Utenze domestiche

Il posto giusto per tutto il resto
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Mi chiedevo come voi abbiate scelto le vostre attuali utenze domestiche... noi abbiamo sempre bollette che scottano perchè siamo una famiglia numerosa con una casa molto grande ed io sono periodicamente alla ricerca di prezzi concorrenziali su luce e gas soprattutto.
La tecnica dei conguagli mi confonde e quindi non sono sempre sicura di saper valutare correttamente, fatto sta che adesso vorrei capire se in giro c'è di meglio del mio attuale gestore ENI.

Da una veloce analisi del costo per kw o mc3 sembra che attualmente la mia offerta sia buona... ma vorrei sapere se qualcuno di voi è abbastanza esperto sull'argomento, se avete un gestore dai prezzi competitivi ecc
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Anchei io con Eni luce+gas e dell'ultimo controllo competitors fatto a dicembre era ancora la migliore combinazione...
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

Io ho enelenergia x gas e luce. Spesso mi chiamano quelli di Edison, di Eni, ecc. e tutti cercano di convincermi a passare da loro. Mi fanno dire il consumo annuale medio, si mettono a fare dei calcoli assurdi e poi mi dicono: "con noi risparmierà dai 20 ai 30 euro al mese, minimo 250 euro all'anno".
Tutte palle. Non ci vuole molto x capire che, ad esempio, il prezzo dell'energia elettrica che tutti noi paghiamo ha un contributo fisso uguale x tutti gli operatori (accise e tasse varie) e un contributo variabile da operatore ad operatore.
Il contributo della parte fissa è molto più alto della parte variabile, quindi se un operatore ti sconta del 10% il contributo variabile, non è che la tua bolletta si riduce del 10%!!
Fatevi due conti e vedrete che generalmente il passaggio da un operatore ad un altro vi fa cambiare il costo annuale di qualche euro. (Basta moltiplicare il risparmio per kwh che vi dicono x il consumo annuale medio).
E allora conviene scegliere un'operatore che vi da punti, affidabilità o ottimo customer service.
Do you agree?
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Sono d'accordo con teidmor
Io ho Acea Energia per la luce ed ENI (ex Italgas) per il gas dalla notte dei tempi. Mai cambiato nulla
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Sono anche io d'accordo con Teidmor, tranne che per enelenergia (ma la questione è personale)
A mio suocero hanno mandato un conguaglio quinquennale di 8500 euro...
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io ho avuto un sensibile calo con ENI, credo che con bollette di piccolo importo la differenza di prezzo possa essere trascurabile, crescendo l'importo, aumenta oggettivamente il risparmio, giusto?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Qualcuno di voi sa come funziona il conguaglio? se io comunico sempre la lettura perchè mi trovo le bollette di conguaglio? vorrei poter pagare sempre il dovuto e non andare in accumulo da conguaglio che mi mette di malumore perchè imprevisto e imponderabile :x
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
teidmor
Silver
Silver
Messaggi: 693
Iscritto il: ven apr 04, 2014 2:24 pm

Io 8 anni con enelenergia mai avuto un conguaglio .... a me enelenergia piace perché faccio punti MM

Comunque ha ragione chiara: tutto dipende dai volumi. Io ho consumi molto bassi (riscaldamento e acqua calda centralizzati). Ma NON fidatevi dei conti che vi fanno quando vi propongono di cambiare operatore.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io ho avuto Enel Energia fino a giugno 2013 e mi arrivavano dei conguagli della mad*****!! Ricordo un conguaglio gas da 1200€ il 20 agosto che 2gg dopo partivo x gli states e mi era passata la voglia!!!! Indagherò comunque perché é venuto il momento di sbrogliare qst matassa!



Inviato da iPad con Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ok ho fatto un po' di spulcio sulle bollette del 2014... ho quindi una domanda:

Immagine

la prima voce è l'unica variabile? e la quota di rete è uguale per tutti?? :thumbdown:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ok ho dedicato un paio di ore a valutare tutte le bollette del 2014 e trovare la variabile che dipende dal gestore... e ho scoperto che la tariffa che conviene di più è la e-light di ENEL, che ho prontamente sottoscritto, in pratica non si può pagare con carta di credito ma solo con RID bancario però si è iscritti a Enelpremia quindi si prendono miglia così (almeno fino al 30.06.2015) e le previsioni sono di un risparmio di circa 400€ all'anno.
La tariffa è 1/4 di quella che pago adesso pur avendo una bioraria... se avessi fatto la e-light bioraria avrei potuto risparmiare ulteriori 35€ ma ho pensato che per 35€ all'anno meglio poter attaccare l'asciugatrice o la lavastoviglie a qualsiasi ora!

Penso che sottoscriverò anche la e-light gas ma per il momento non ho ancora fatto l'analisi anche di quello, vi saprò dire!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Mattaka
Blue
Blue
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:32 pm

chiaraweb ha scritto:Qualcuno di voi sa come funziona il conguaglio? se io comunico sempre la lettura perchè mi trovo le bollette di conguaglio? vorrei poter pagare sempre il dovuto e non andare in accumulo da conguaglio che mi mette di malumore perchè imprevisto e imponderabile :x
Anche io ho ENI per il gas.

Comunichi la lettura nei giorni prescelti?

Io da quando lo faccio non ho ricevuto conguagli.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Sì via app è x quello che non capisco! Comunque ho cambiato entrambi i contratti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Mattaka
Blue
Blue
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:32 pm

Ho aderito invece ad AbbassaLaBollettadi Altroconsumo http://www.altroconsumo.it/casa-energia ... -dacquisto per quanto riguarda l'energia elettrica.

AceaEnergia mi ha fatto impazzire per oltre un anno, perché non mi rendeva possibile addebitare su RID le bollette.
Quindi ho aderito ad altro fornitore.

Ironicamente, in questi due mesi necessari per la transizione dall'uno all'altro, e senza ulteriori richieste da parte mia (ormai avevo gettato la spugna da mesi), hanno finalmente applicato l'addebito sul conto corrente.
Rispondi