Lounge Amex AZ Platino (CFA) o Lounge Amex AZ?

Priority Pass, Angel Pass, Business Class
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Ciao a tutti,

sono a sottoporvi un dubbio che mi frulla in testa da qualche giorno.

in novembre ho in programma un viaggio in Australia: FCO-SYD/SYD-HBA/MEL-PER/PER-MXP bigliettato Etihad con le tratte interne operate da Virgin Australia in code-share con Etihad e poi altri voli interni (SYD-BNE-PPP/PPP-BNE-SYD/HBA-MEL) tutti bigliettati e volati con Virgin Australia.

Oggi ho Amex oro e Amex AZ oro e sono Ulisse (dovuto alla Amex AZ oro).

Sto meditando di upgradare alla corrispondente Platino una delle due carte (in entrambi i casi ci sono bonus di 50000 miglia o punti MR) per fruire anche delle relative assicurazioni in viaggio.

Poi il dubbio:

- con la Amex platino avrei compreso il PP: da una verifica sul sito non ci sono lounge in Australia. Vi risulta?
- com la Amex AZ platino diventerei CFA: in tal caso secondo voi avrei accesso alle sale Etihad prima dei voli bigliettati e volati Etihad (quindi sale a FCO, AUH (scalo) e PER? e per i voli bigliettati Etihad e volati Virgin Australia (quindi sale a SYD e MEL)? e per i voli bigliettati e volati Virgin Australia (quindi sale a SYD e BNE)? (in questa ultima soluzione avrei pure un 50% bonus - come CFA - sulle miglia volate)

Ho pure carta Diners Club (che pero' in larga parte da accesso alle stesse lounge PP).

Grazie per la pazienza a chi ha letto fino a qui e chiedo scusa in anticipo se ho aperto una discussione nel posto sbagliato.

Grazie e attendo vostri consigli.....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ciao Diego ti consiglierei di scaricare la app LoungeBuddy che memorizzando status e carte ti dice nei vari apt a quale lounge hai accesso gratuito.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

grazie, procedo subito
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

A SYD T1 di priority pass ne ha tre di lounge.

Io ti consiglio sicuramente l’upgrade della oro MR se sei un buon cliente puoi chiedere la quota mensile io l’ho fatto!

E con quella carta hai accesso anche ad altre lounges oltre alle priority, assicurazione aggiuntiva sul noleggio auto... etcc
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Anche a MEL vedo 3 lounge con la PP.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

grazie Chiara, ci guardo subito :)
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Diego ha scritto:Ciao a tutti,

sono a sottoporvi un dubbio che mi frulla in testa da qualche giorno.

in novembre ho in programma un viaggio in Australia: FCO-SYD/SYD-HBA/MEL-PER/PER-MXP bigliettato Etihad con le tratte interne operate da Virgin Australia in code-share con Etihad e poi altri voli interni (SYD-BNE-PPP/PPP-BNE-SYD/HBA-MEL) tutti bigliettati e volati con Virgin Australia.

Oggi ho Amex oro e Amex AZ oro e sono Ulisse (dovuto alla Amex AZ oro).

Sto meditando di upgradare alla corrispondente Platino una delle due carte (in entrambi i casi ci sono bonus di 50000 miglia o punti MR) per fruire anche delle relative assicurazioni in viaggio.

Poi il dubbio:

- con la Amex platino avrei compreso il PP: da una verifica sul sito non ci sono lounge in Australia. Vi risulta?
- com la Amex AZ platino diventerei CFA: in tal caso secondo voi avrei accesso alle sale Etihad prima dei voli bigliettati e volati Etihad (quindi sale a FCO, AUH (scalo) e PER? e per i voli bigliettati Etihad e volati Virgin Australia (quindi sale a SYD e MEL)? e per i voli bigliettati e volati Virgin Australia (quindi sale a SYD e BNE)? (in questa ultima soluzione avrei pure un 50% bonus - come CFA - sulle miglia volate)

Ho pure carta Diners Club (che pero' in larga parte da accesso alle stesse lounge PP).

Grazie per la pazienza a chi ha letto fino a qui e chiedo scusa in anticipo se ho aperto una discussione nel posto sbagliato.

Grazie e attendo vostri consigli.....
La app di pp riporta in Australia lounges a BNE CNS DRW MEL e SYD. Ovviamente va verificato in quali terminal si trovano.

I benefit delle due carte sono molto diversi, ad esempio le polizze assicurative non sono paragonabili. Considera che il pp non consente l'accesso gratuito di un ospite (a meno che non viaggi con il titolare della platino aggiuntiva). La carta AZ non consente l'accesso alle lounge centurion (non presenti comunque in Australia), ecc ecc...

Non si può dare un consiglio a priori senza conoscere bene le tue esigenze... e l'upgrade non può essere valutato solo in funzione di un singolo viaggio..
S.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Carta AZ platino ha una applicazione molto ristretta a meno che uno non compri tanto AZ per me non si ripaga.
Come benefit il CFA lo dá solo il primo anno poi accesso solo a lounge AZ.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto:Carta AZ platino ha una applicazione molto ristretta a meno che uno non compri tanto AZ per me non si ripaga.
Come benefit il CFA lo dá solo il primo anno poi accesso solo a lounge AZ.
Giusto per esser precisi, con Platino AZ si ha accesso sia a lounge AZ che ST ma solo con in mano biglietto AZ...
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

papperone ha scritto:
Giusto per esser precisi, con Platino AZ si ha accesso sia a lounge AZ che ST ma solo con in mano biglietto AZ...
Vero!

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

grazie a tutti .... intanto mi metto a tavolino (quasi quasi con un excel come suggerisce chiara ogni tanto) e comincio a comparare le polizze
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Diego ha scritto:grazie a tutti .... intanto mi metto a tavolino (quasi quasi con un excel come suggerisce chiara ogni tanto) e comincio a comparare le polizze
guarda le polizze sono quelle più facili, la platino MR vince a man bassa :-D
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Diego ha scritto:grazie a tutti .... intanto mi metto a tavolino (quasi quasi con un excel come suggerisce chiara ogni tanto) e comincio a comparare le polizze
La platino AZ è una buona scelta in due casi:
1 voli esclusivamente (o quasi) con AZ ma non abbastanza da conseguire status CFA.
2 hai già una platino pura in tasca

La carta AZ ti favorisce (e alla grande) per lo status (e per l'accumulo miglia) e basta. (Se te la attivano pare ci sia una convenzione con Maggiore)

Dall'altra parte trovi: polizza molto molto superiore, 2 priority pass, lounge centurion e Delta, status con Hertz Hilton ecc ecc. Certo raccogli meno punti ma non scadono e recuperi 150 euro

Facci sapere a che conclusione arrivi tu.
S.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Salv0 ha scritto:La platino AZ è una buona scelta in due casi:
1 voli esclusivamente (o quasi) con AZ ma non abbastanza da conseguire status CFA.
2 hai già una platino pura in tasca

La carta AZ ti favorisce (e alla grande) per lo status (e per l'accumulo miglia) e basta. (Se te la attivano pare ci sia una convenzione con Maggiore)

Dall'altra parte trovi: polizza molto molto superiore, 2 priority pass, lounge centurion e Delta, status con Hertz Hilton ecc ecc. Certo raccogli meno punti ma non scadono e recuperi 150 euro

Facci sapere a che conclusione arrivi tu.
grazie per i contributi :)

mi sono fatto una mezza idea .... ma voglio rifletterci su un pochino .... poi vi dico :)
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

chiaraweb ha scritto:Ciao Diego ti consiglierei di scaricare la app LoungeBuddy che memorizzando status e carte ti dice nei vari apt a quale lounge hai accesso gratuito.
L'app e' veramente interessante :e00e:
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

dopo i vostri consigli e aver sbirciato un po' di cose sui sito amex, sono giunto alla conclusione che potrei upgradare alla amex platino (tra polizza e priority pass :e01d: i vantaggi sono interessanti)

concordo con salv0 che la amex az platino e' interessante se hai gia' la amex platino in tasca .... pero' 2 volte 700 euro sono un filino tanti ...

grazie a tutti per i vostri consigli che mi hanno fatto maturare una decisione :)

a breve chiedere' l'upgrade alla amex platino :-D
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

chiaraweb ha scritto:Vero!

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
Si potrebbe dire che mantenere la platino AZ é un po’ come avere sempre il freccia alata. Se non sbaglio, non hai solo imbarco prioritario e fast track ai controlli di sicurezza (che alla fine per me sono le cose che contano di piú!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

andryrm ha scritto:
Si potrebbe dire che mantenere la platino AZ é un po’ come avere sempre il freccia alata. Se non sbaglio, non hai solo imbarco prioritario e fast track ai controlli di sicurezza (che alla fine per me sono le cose che contano di piú!!)
non ho capito la similitudine che hai fatto... la platino AZ ti "garantisce" il CFA se fai 30.000 migliaQ ... accesso alle lounge comunque assoggettato a un ticket AZ (o skyteam ma non dappertutto) quindi direi riduttivo come benefits per pagarci su 700€ all'anno... a meno che uno non voli solo AZ e settimanalmente (?)
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

chiaraweb ha scritto:
non ho capito la similitudine che hai fatto... la platino AZ ti "garantisce" il CFA se fai 30.000 migliaQ ... accesso alle lounge comunque assoggettato a un ticket AZ (o skyteam ma non dappertutto) quindi direi riduttivo come benefits per pagarci su 700€ all'anno... a meno che uno non voli solo AZ e settimanalmente (?)
Si si. Assolutamente conviene solo se viaggi tanto e solo con Alitalia. Quello che intendevo, è che comunque ti da accesso al checkin ai banchi business (ma anche la oro az e oro normale se non sbaglio ce l’hanno) e alle lounge sempre con biglietto AZ. intendevo dire che anche se non raggiungi il CFA, ma vuoi mantenere la platino AZ perdi pochi vantaggi a livello di “comoditá” in aeroporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

andryrm ha scritto:
Si si. Assolutamente conviene solo se viaggi tanto e solo con Alitalia. Quello che intendevo, è che comunque ti da accesso al checkin ai banchi business (ma anche la oro az e oro normale se non sbaglio ce l’hanno) e alle lounge sempre con biglietto AZ. intendevo dire che anche se non raggiungi il CFA, ma vuoi mantenere la platino AZ perdi pochi vantaggi a livello di “comoditá” in aeroporto
In realtà ci sono cose diverse tra CFA e Carta AZ Platino (provate sulla mia pelle) il CFA può entrare con la famiglia in lounge, con la carta platino AZ solo nelle lounge AZ e comunque non è scritta sta cosa quindi la applicano a macchia di leopardo e quindi a discrezione della hostess all'ingresso.
Con CFA hai benefits su Skyteam mentre con la carta AZ platino entri SOLO nelle lounge Alitalia con biglietto Alitalia e non come è scritto sui T&C "dove vola Alitalia" xchè Alitalia vola anche su apt in cui NON ha una sua lounge e di fatto non entri da nessuna parte con la carta AZ platino (ad AUH mi hanno negato l'ingresso senza tanti complimenti).
Idem per il check-in prioritario, ad AUH il check in era ai banchi Etihad io avevo biglietto economy bigliettato AZ e mi hanno negato il priority check in ed anche il check in ai banchi biz.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi