Lounge Amex AZ Platino (CFA) o Lounge Amex AZ?

Priority Pass, Angel Pass, Business Class
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

chiaraweb ha scritto:
In realtà ci sono cose diverse tra CFA e Carta AZ Platino (provate sulla mia pelle) il CFA può entrare con la famiglia in lounge, con la carta platino AZ solo nelle lounge AZ e comunque non è scritta sta cosa quindi la applicano a macchia di leopardo e quindi a discrezione della hostess all'ingresso.
Con CFA hai benefits su Skyteam mentre con la carta AZ platino entri SOLO nelle lounge Alitalia con biglietto Alitalia e non come è scritto sui T&C "dove vola Alitalia" xchè Alitalia vola anche su apt in cui NON ha una sua lounge e di fatto non entri da nessuna parte con la carta AZ platino (ad AUH mi hanno negato l'ingresso senza tanti complimenti).
Idem per il check-in prioritario, ad AUH il check in era ai banchi Etihad io avevo biglietto economy bigliettato AZ e mi hanno negato il priority check in ed anche il check in ai banchi biz.
Perfetto quindi bella sóla! ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Infatti è molto fuorviante la pagina informativa della carta perchè 3/4 delle cose che scrivono come benefits sono legati al CFA e non al possesso della carta in sè.
Poi si capisce ulteriormente che è così perchè i benefits sono solo per la carta base no sulla supplementare (perchè il benefits è legato al codice MM stampato sulla carta).
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

chiaraweb ha scritto:Infatti è molto fuorviante la pagina informativa della carta perchè 3/4 delle cose che scrivono come benefits sono legati al CFA e non al possesso della carta in sè.
Poi si capisce ulteriormente che è così perchè i benefits sono solo per la carta base no sulla supplementare (perchè il benefits è legato al codice MM stampato sulla carta).
Concordo.. però non lo vedo come un problema sostanziale... con 4 miglia qualificanti per euro speso in biglietti AZ e con la soglia di accesso al CFA abbassata a 30000... come si fa a non confermare lo status?
Se voli così poco con AZ... non ha senso sostenere il costo di questa carta ... visto che a fronte di questi vantaggi ti toglie quasi tutto rispetto alla amex std?


S
S.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Salv0 ha scritto:Se voli così poco con AZ... non ha senso sostenere il costo di questa carta ... visto che a fronte di questi vantaggi ti toglie quasi tutto rispetto alla amex std?


S
esatto questo era il punto (o sunto) del discorso :-D
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Salv0 ha scritto:La platino AZ è una buona scelta in due casi:
1 voli esclusivamente (o quasi) con AZ ma non abbastanza da conseguire status CFA.
2 hai già una platino pura in tasca

La carta AZ ti favorisce (e alla grande) per lo status (e per l'accumulo miglia) e basta. (Se te la attivano pare ci sia una convenzione con Maggiore)

Dall'altra parte trovi: polizza molto molto superiore, 2 priority pass, lounge centurion e Delta, status con Hertz Hilton ecc ecc. Certo raccogli meno punti ma non scadono e recuperi 150 euro

Facci sapere a che conclusione arrivi tu.
riguardavo per bene le polizze assicurative della amex platino e solo relativamente al viaggio che faro' in australia ho calcolato:

- risparmio di 340 euro per polizze supplementari per 10 giorni di noleggio auto
- risparmio di 224 euro per polizza copertura medica in viaggio per 2 persone (con un massimale di 200.000 euro contro 1.000.000 della amex platino)

ed in totale fa 564 euro a cui aggiungere i 150 euro del buono viaggi, e quindi 714 euro ...... 14 in piu' della quota annuale della amex platino, il tutto senza considerare il priority pass annuale (per 2 titolari), e tutto il resto

:e00e:
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

"ed in totale fa 564 euro a cui aggiungere i 150 euro del buono viaggi, e quindi 714 euro ...... 14 in piu' della quota annuale della amex platino, il tutto senza considerare il priority pass annuale (per 2 titolari), e tutto il resto"

Se si usano davvero le platino Amex valgono ogni euro che si paga per la quota. Non dimenticare che anche come carta di credito è superiore alla media... sopratutto se esci dall'Italia, al di là dei benefit.

S.
S.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Con Marriot e Hilton puoi avere le colazioni gratuite.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Salv0 ha scritto:"ed in totale fa 564 euro a cui aggiungere i 150 euro del buono viaggi, e quindi 714 euro ...... 14 in piu' della quota annuale della amex platino, il tutto senza considerare il priority pass annuale (per 2 titolari), e tutto il resto"

Se si usano davvero le platino Amex valgono ogni euro che si paga per la quota. Non dimenticare che anche come carta di credito è superiore alla media... sopratutto se esci dall'Italia, al di là dei benefit.

S.


per ora ho fatto un primo calcolo puramente utilitaristico di quella vacanza, giustificando la platino rispetto alle diverse spese.

raggiunto il punto di pareggio, tutto quello che e' in piu' (sia nella vacanza che nel resto dell'anno) e' tutto di guadagnato.

prima di spostare il transito su amex platino volevo raggiungere il companion della amex az oro, poi considerato che ora accumulo poche miglia, mi sposterei sulla platino (facilmente dawngradando la az oro a verde oro)
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

chiaraweb ha scritto:Con Marriot e Hilton puoi avere le colazioni gratuite.
adesso infatti volevo verificare anche questo tipo di benefici e il relativo impatto sui costi di hotel :)

con hilton ho visto l'iscrizione Hilton Honors Elite Gold Status

mentre con marriot?

grazie in anticipo
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

provo a darmi la risposta da solo, con il livello gold di Starwood Preferred Guest® Gold Status e poi collegandolo con il Marriot Rewards?

nel caso la colazione gratuita e il relativo accesso alla lounge e' possibile anche se non prenoto sul sito marriot? (idem anche con hilton?)
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

1) giusto
2) generalmente no

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

chiaraweb ha scritto:1) giusto
2) generalmente no

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
grazie :)
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Diego ha scritto:nel caso la colazione gratuita e il relativo accesso alla lounge e' possibile anche se non prenoto sul sito marriot? (idem anche con hilton?)
In Asia con Marriott non ci dovrebbero essere grossi problemi. Meglio è contattare l'albergo o il servizio clienti per telefono e farsi aggiungere il numero fedeltà prima del check in.
Con Hilton invece per regolamento no, ma ci possono essere alcune rare eccezioni
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

marco.vigini ha scritto:
In Asia con Marriott non ci dovrebbero essere grossi problemi. Meglio è contattare l'albergo o il servizio clienti per telefono e farsi aggiungere il numero fedeltà prima del check in.
Con Hilton invece per regolamento no, ma ci possono essere alcune rare eccezioni
grazie :)
Rispondi