Carta Platino American Express e l'accesso alle lounges

Priority Pass, Angel Pass, Business Class
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

La carta Platino American Express oltre a dare 2 Priority Pass livello Prestige (accesso gratuito alla lounge senza fees) dà anche accesso ad altre lounges mostrando carta platino e biglietto di imbarco.
La cosa può essere interessante in due occasioni:
- la lounge SkyClub di Delta (per esempio) può essere di livello migliore rispetto a quella prevista da Priority Pass
- l'accesso con carta platino può includere anche fino a 2 ospiti, che invece con la priority pass dovrebbero pagare i 24€ di fee

Di seguito la ricerca lounge dall'area privata american express:

Immagine

e di seguito un esempio di diverse lounge a cui si può accedere o con la platino o con la priority pass

Immagine
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
iamlegend
Blue
Blue
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 16, 2014 6:41 pm

Ciao!!!

questa cosa delle lounges e accessi a seconda delle carte/biglietti è motivo di confusione in famiglia :)

Provando a riassumere, se non faccio confusione:

A) CFA: nelle sale Alitalia accesso con biglietto Alitalia/Skyteam e 1 ospite o compagna e famiglia, sale skyteam o altre sale accesso con biglietto alitalia/skyteam e 1 ospite (no famiglia quindi)

B) Priority Pass: accesso alle sale verificabili sul sito o app priority pass, accesso a ospite a pagamento (24 euro, massimo 2 ospiti).

C) Questa la scopro adesso. Accesso alle lounges mostrando carta Platino e carta d'imbarco

Per l'opzione C sono andato sul minisito platino e facendo la ricerca delle sale ho trovato solo due categorie/partner: Priority Pass e Delta. Tutte le sale "Priority Pass" necessitano della carta Priority Pass, quindi non è altro che l'opzione B, mentre per le sale "Delta" basta la carta platino e carta di imbarco, che però nelle condizioni specificano deve essere per un volo Delta.

Sembra quindi che l'opzione C sia riferita praticamente solo alle salette Delta (più le lounges AMEX presenti solo in India, Messico, Argentina e Brasile) ma bisogna avere biglietto Delta. Inoltra non è molto chiaro l'ingresso degli ospiti. Nelle condizioni scrivono come hai specificato tu l'ingresso gratuito fino a 2 ospiti o nucleo familiare, ma poi nelle condizioni d'accesso su una saletta a caso viene fuori che il costo è di 29 dollari per ospite...!?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

a LAX con biglietto BA sono entrato nella lounge con la carta platino accompagnato senza problemi dalla mia fidanzata.. quindi il sistema funziona benissimo
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Sono d'accordo a priori è poco chiaro dove si possa entrare e come, non sono molto ferrata in materia perchè mi organizzo viaggio per viaggio e al momento mi resta solo il dubbio del terminal di ORD per il volo DL per JFK, per il resto avendo il ticket in J penso che nn userò nemmeno la PP.

Però sti siti fatti un po' coi piedi mi innervosiscono non poco!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Prova a scaricare Lounge Buddy e vedi se selezionando status ticket destinazione e carte di credito possedute ti fuga qualche dubbio!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

ora scarico.. questa mi mancava
iamlegend
Blue
Blue
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 16, 2014 6:41 pm

castway ha scritto:a LAX con biglietto BA sono entrato nella lounge con la carta platino accompagnato senza problemi dalla mia fidanzata.. quindi il sistema funziona benissimo
non dice nulla questo post perché non hai specificato che tipologia di biglietto avevi e a quando risale il tuo viaggio, magari sei entrato per il biglietto e non per la carta o sono cambiate le condizioni da allora...
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

iamlegend ha scritto: non dice nulla questo post perché non hai specificato che tipologia di biglietto avevi e a quando risale il tuo viaggio, magari sei entrato per il biglietto e non per la carta o sono cambiate le condizioni da allora...
Il post dice se uno lo legge con cognizione.. Il biglietto era BA ovvero British airways in classe economica.. Altrimenti non si sarebbe posto il discorso.. Il periodo scorso capodanno.. Lounge American Airlines previa esibizione carta Amex platino
iamlegend
Blue
Blue
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 16, 2014 6:41 pm

castway ha scritto: Il post dice se uno lo legge con cognizione.. Il biglietto era BA ovvero British airways in classe economica.. Altrimenti non si sarebbe posto il discorso.. Il periodo scorso capodanno.. Lounge American Airlines previa esibizione carta Amex platino
mi dispiace ma Il post non diceva nulla anche leggendolo con cognizione: a parte capire che l'acronimo BA stava per British Airways (e qui ci eravamo arrivati un po' tutti), la classe (economica) e il periodo (capodanno scorso) li hai aggiunti adesso.

E difatti mi sembra che i possessori di carta platino usa avevano accesso alle american airlines admirals club lounges, accesso revocato dal 22 marzo 2014. Quindi magari ti hanno fatto entrare perché hanno visto una platino che possedeva privilegi adesso revocati; tra l'altro il minisito italiano da istruzioni contraddittorie che ho elencato nel mio primo post...insomma tutta questa sicurezza non ce l'avrei, penso sia meglio sentirli direttamente che affidarsi al tuo viaggio di 7 mesi fa no? ;)
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

iamlegend ha scritto:
mi dispiace ma Il post non diceva nulla anche leggendolo con cognizione: a parte capire che l'acronimo BA stava per British Airways (e qui ci eravamo arrivati un po' tutti), la classe (economica) e il periodo (capodanno scorso) li hai aggiunti adesso.

E difatti mi sembra che i possessori di carta platino usa avevano accesso alle american airlines admirals club lounges, accesso revocato dal 22 marzo 2014. Quindi magari ti hanno fatto entrare perché hanno visto una platino che possedeva privilegi adesso revocati; tra l'altro il minisito italiano da istruzioni contraddittorie che ho elencato nel mio primo post...insomma tutta questa sicurezza non ce l'avrei, penso sia meglio sentirli direttamente che affidarsi al tuo viaggio di 7 mesi fa no? ;)
ripeto.. se il viaggio fosse stato in business che stavo a scrivere? che ero entrato in lounge con la amex platino??? per la data ora ti do ragione, non pensavo fossero cambiate le condizioni da gennaio, ho quindi controllato sul minisito e le lounge AA non compaiono più..
rimangono accessibili oltre a quelle del PP le lounge:
Airspace Lounge
Delta Lounge
Centurion Lounge
iamlegend
Blue
Blue
Messaggi: 14
Iscritto il: mer lug 16, 2014 6:41 pm

si ritorna al dubbio di prima: per le sale Delta secondo il minisito serve anche carta di imbarco Delta, il che è limitante
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Sì, con solamente la Platino non si entra praticamente da nessuna parte. Io un anno fa feci richiesta per la carta Gold della Cathay Pacific, ma vale solo un anno e se non sbaglio adesso non si fa più. Quella non è male, entri nelle lounge one world se hai un qualsiasi biglietto One World.
timeneza
Blue
Blue
Messaggi: 1
Iscritto il: dom set 27, 2015 8:50 pm

Ciao ragazzi, scusate se non mi sono presentato ma non trovo la sezione apposita.
Anche io sono possessore di Amex Platinum e ho letto sul minisito Platinum delle stesse condizioni: ovviamente sarebbe stato il top poter aggiungere alle 700 lounges nel mondo anche le lounges Delta (anche perché Delta facendo parte di SkyTeam ne ha una strage o di proprietà o consorziate).
Ieri sera ho chiamato il servizio Platino e mi hanno detto che con la carta si entra in ogni caso nelle salette VIP della Delta gratuitamente e con due accompagnatori, stasera, non vedendoci chiaro (ho controllato sul sito Delta) ho richiamato e l'operatrice mi ha comunicato che è necessario essere in possesso di una carta di imbarco Delta... ormai non so più a chi chiedere... Mercoledì sarò in partenza, mi recherò nella sala Alitalia e vedrò se mi faranno passare e pagare...
Vi farò sapere!

Ciao!

T.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

mmm... mi sono perso... che c'entra la sala Alitalia????
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

timeneza ha scritto:Ciao ragazzi, scusate se non mi sono presentato ma non trovo la sezione apposita.
Anche io sono possessore di Amex Platinum e ho letto sul minisito Platinum delle stesse condizioni: ovviamente sarebbe stato il top poter aggiungere alle 700 lounges nel mondo anche le lounges Delta (anche perché Delta facendo parte di SkyTeam ne ha una strage o di proprietà o consorziate).
Ieri sera ho chiamato il servizio Platino e mi hanno detto che con la carta si entra in ogni caso nelle salette VIP della Delta gratuitamente e con due accompagnatori, stasera, non vedendoci chiaro (ho controllato sul sito Delta) ho richiamato e l'operatrice mi ha comunicato che è necessario essere in possesso di una carta di imbarco Delta... ormai non so più a chi chiedere... Mercoledì sarò in partenza, mi recherò nella sala Alitalia e vedrò se mi faranno passare e pagare...
Vi farò sapere!

Ciao!

T.
Ciao Timeneza

benvenuto :wave:

Puoi accedere alle lounge Delta mostrando la carta Platino Amex unitamente a una carta di imbarco Delta, gli ospiti possono entrare ma a pagamento mi risulta.

Ma con Priority pass non hai nell'apt in cui devi sostare una lounge?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi