ERROR FARE: Main Thread!

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Se non sbaglio chi ha subito la modifica dell'itinerario può chiedere il rimborso totale.

Inviato dal King Kamehamea Club
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Cercando il lato positivo,
Comunque su FT c'è da schiattare dalle risate.....
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Su FT è un putt.....
Sono centinaia le persone che hanno acquistato dei voli

Inviato dal King Kamehamea Club
Ultima modifica di reietto il ven dic 16, 2016 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
bleu
Blue
Blue
Messaggi: 43
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:58 pm

beppo ha scritto:Cercando il lato positivo,
Comunque su FT c'è da schiattare dalle risate.....
Mi linki dove su FT si parla dell'argomento? Grazie
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

Non so se so possono inserire link ad altri forum, comunque il thread si chiama "[PREM FARE GONE] FLR-HKG/ICN/NRT-DUS from 770€ / J" (198 pagine al momento)
bleu
Blue
Blue
Messaggi: 43
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:58 pm

perfetto grazie
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

Letto
quante cazzate...

L'errore non è degli OTA ma l'ha fatto alitalia nel caricare questa tariffa

Fare Routing Search:
Departing FLR on 24/08/17 for DUS
Fare basis code DOW8C
Flying AZ
Routing via Eastern Hemisphere


V FARE BASIS BK FARE TRAVEL-TICKET AP MINMAX RTG
1 DOW8C D O 375.00 ---- - -/ - EH01
PASSENGER TYPE-ADT AUTO PRICE-YES
FROM-FLR TO-DUS CXR-AZ TVL-24AUG17 RULE-AZ10 IPREURP/21
FARE BASIS-DOW8C NORMAL FARE DIS-N VENDOR-ATP
FARE TYPE-BX OW-BUSINESS CLASS EXCURSION
EUR 349.00 2039 E29NOV16 D-INFINITY FC-DOW8C FN-
SYSTEM DATES - CREATED 28NOV16/0419 EXPIRES INFINITY

PUBLISHED RTG FLR-DUS/AZ2039/TAR-EURG EF-29NOV16 DIS-INDEF

/WITHIN THE EASTERN HEMISPHERE/
TRAVEL MUST NOT BE DIRECT

.
senza mettere altre limitazioni......adesso dicono che la colpa è degli altri

e comunque la error fare di united era diversa perché li bisognava andare sul sito dk della compagnia per sfruttare l'errore e non era la compagnia ad aver inserito una tariffa sbagliata......era il tasso di conversione (anzi uno dei tassi visto che i dollari venivano prima convertiti in GBP e poi in DKK) che era sbagliato per via del differente sistema metrico (la virgola al posto del punto).

Ed è per questo che il DOT si era espresso in favore della compagnia aerea.

EDIT: Ovviamente non sono minimamente a favore del tipo che ha esagerato.
In queste cose bisogna anche avere il buon senso di non strafare altrimenti è logico che va tutto a p.....
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

diciamo che l'errore è da parte di entrambi, AZ e OTA:

--> AZ ha fatto l'errore di inserire la possibilità degli scali intermedi, ma per AZ quelli erano sempre e cmq voli one-way non A/R, ricordiamocelo
--> le OTA permettevano di acquistare una tratta A/R con partenza e ritorno FLR/DUS o DUS/FLR con in mezzo qualunque aeroporto anche con stop over (e qui era l'inghippo!)

Se si leggono bene le far rules si capisce l'errore e si capisce anche che la soluzione di AZ, di fare il rerouting mantenendo partenza ed arrivo, è legittima per come AZ ha venduto il biglietto alle OTA; certo poi vista la magnitudo/abuso della cosa le OTA non potevano Sobbarcarsi della differenza ed hanno proposto ai clienti o di accettare il biglietto FLR/DUS o DUS/FLR con scalo a FCO (ripeto perfettamente legale e rispondente alle caratteristiche del biglietto) o avere il rimborso totale...
Considerate che i biglietti erano si 055 ma contenevano tratte con vettori che AZ non dovrebbe poter vendere (Asiana, ASA, etc.)
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

Ciao papperone,

fermo restando che ribadisco che ci sia stata molta gente che ne ha abusato (e l'abuso è sempre da condannare) l'errore di AZ sta nel fatto che avrà si caricato una tariffa solo andata, ma:
STOPOVERS UNLIMITED FREE STOPOVERS PERMITTED ON THE PRICING
UNIT.
Ed anche
FARES GOVERNED BY THIS RULE CAN BE USED TO CREATE
ONE-WAY/ROUND-TRIP/SINGLE OPEN-JAW JOURNEYS.
INTERNATIONAL OPEN JAW PERMITTED WITHIN EUROPE.
Quindi il fato che l'OTA l'abbia utilizzata per creare biglietti di andata e ritorno è del tutto legittimo.
Considerate che i biglietti erano si 055 ma contenevano tratte con vettori che AZ non dovrebbe poter vendere (Asiana, ASA, etc.)
E' una pratica normalissima da parte degli OTA che combinano 2 biglietti di sola andata perché il costo è minore di un a/r. A me capita spessissimo.
Se si leggono bene le far rules si capisce l'errore e si capisce anche che la soluzione di AZ, di fare il rerouting mantenendo partenza ed arrivo, è legittima per come AZ ha venduto il biglietto alle OTA
Mi spiace ma non sono d'accordo.
La modifica unilaterale del contratto senza avvisare la controparte non può essere considerata legale.
Forse si può considerare FURBA, visto che adesso sono i clienti a chiederne la cancellazione.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Se posso vorrei porre una domanda OT:

Se prendo un itinerario con un'ota con diverse compagnie non partner in caso di ritardi sono riprotetto? Come funziona?

Inviato dal King Kamehamea Club
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

reietto ha scritto:Se posso vorrei porre una domanda OT:

Se prendo un itinerario con un'ota con diverse compagnie non partner in caso di ritardi sono riprotetto? Come funziona?

Inviato dal King Kamehamea Club
Fin quando è tutto nello stesso e-ticket, si
Nolamers
Blue
Blue
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 04, 2014 8:34 pm

3 biglietti presi da expedia,es ricevuto mail di annullamento prima tratta
1 bigiletto preso da edrems.it nessuna mail...
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Zasso ha scritto: Fin quando è tutto nello stesso e-ticket, si
Grazie Zasso

Inviato dal King Kamehamea Club
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Ho chiesto conferme legali ed AZ è a posto; purtroppo (per chi a comprato questi biglietti) o per fortuna (per chi ha biglietti premio visto che onorare quelle decine di migliaia di biglietti avrebbe messo in crisi più di quanto non lo sia AZ con relativo rischio fallimento)

E' vero che le OTA fanno di tutto per risparmiare, e come ho detto qui la colpa è 50/50 tra AZ e OTA.
Solo che AZ si è messa al riparo lasciando inalterato il biglietto per come è stato venduto e togliendo le tratte intermedie.
Che poi è ovvio che in sede legare possono dimostrare tutta la non-buona fede (non credo ci sia malafede qui ma solo "ci ho provato") di chi abbia acquistato un Firenze-Dusseldorf passando per Honolulu, Tokio o Seoul con stop-over di settimane... :)

PS: corregetemi se sbaglio ma siete sicuri sia possibile emettere un biglietto unico (ad esempio 055 - AZ come in questo caso) includendo tratte di compagnie con cui AZ non ha rapporti nè di alleanze nè di code-sharing??
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Questo dovrebbe essere possibile se non sbaglio si chiamano accordi di interline

Inviato dal King Kamehamea Club
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

papperone ha scritto:Ho chiesto conferme legali ed AZ è a posto; purtroppo (per chi a comprato questi biglietti) o per fortuna (per chi ha biglietti premio visto che onorare quelle decine di migliaia di biglietti avrebbe messo in crisi più di quanto non lo sia AZ con relativo rischio fallimento)

E' vero che le OTA fanno di tutto per risparmiare, e come ho detto qui la colpa è 50/50 tra AZ e OTA.
Solo che AZ si è messa al riparo lasciando inalterato il biglietto per come è stato venduto e togliendo le tratte intermedie.
Che poi è ovvio che in sede legare possono dimostrare tutta la non-buona fede (non credo ci sia malafede qui ma solo "ci ho provato") di chi abbia acquistato un Firenze-Dusseldorf passando per Honolulu, Tokio o Seoul con stop-over di settimane... :)

PS: corregetemi se sbaglio ma siete sicuri sia possibile emettere un biglietto unico (ad esempio 055 - AZ come in questo caso) includendo tratte di compagnie con cui AZ non ha rapporti nè di alleanze nè di code-sharing??
Io credo che se l'errore fosse stato commesso dall'OTA allora sarebbe stata una manna per AZ che avrebbe potuto imporre all'OTA di pagare la differenza (e in questo periodo avrebbe fatto più che comodo).

Avrebbero potuto fare come BA o UA e cancellare direttamente il biglietto rimborsando gli acquirenti.

Invece no, pensano bene di modificare il biglietto senza neanche avvisare.
In questo modo:

- Costringono l'acquirente a chiedere cancellazione del biglietto e rimborso. Risulterà essere una decisione del cliente di cancellare il biglietto.

- Prendono il controllo dei biglietti non permettendo alle OTA che li hanno venduti di poter effettuare qualsivoglia modifica o cancellazione con relativo rimborso.

- Mantengono i soldi dei clienti nei libri contabili. Fino alla richiesta e accettazione di rimborso li fanno configurare come ricavi (e non come crediti da rimborsare). Furbi visto che siamo al closing annuale.

Se devo essere onesto, ok, io ci ho tentato.
Ma qui chi la sta facendo sporca (e in malafede) sono loro.

Io sempre cerco OJ/DOJ visto che la maggior parte delle volte volare da/per Lussemburgo è troppo dispendioso.
Se il sistema mi da quella come soluzione più economica non è colpa mia.
Ovvio che fare come il tipo su FT che arrivava a Sydney solo per pranzare con un amico e ripartire è una presa in giro.

Comunque.....non so quanto sia legale modificare un contratto già stipulato e per il quale hai già preso i soldi.
Non so quanto possa essere legale apportare tali modifiche senza neanche avvisare la controparte.
Nei casi in cui l'addebito è stato effettuato dall'OTA, non quanto sia legale che loro modifichino un contratto stipulato da altre 2 controparti.

Ripeto, loro hanno la possibilità di dire all'OTA "io non onoro questo contratto perché la tariffa non è corretta e tu (OTA) hai commesso l'errore. Quindi o paghi la differenza o il tuo cliente non parte".
A quel punto diventava un problema dell'OTA e del cliente.

Evidentemente non possono fare una cosa del genere perché sanno bene che la "cazzata" sono stati loro a farla.
E questo crea un precedente pericoloso perché in qualsiasi momento una compagnia può cambiarti il piano dei voli, non darti notifica e tu ti ritrovi con tutti i tuoi piani che vanno a farsi benedire.
Nolamers
Blue
Blue
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 04, 2014 8:34 pm

sono completamente d'accordo con Zasso, anche perche' le rules del biglietto emesso da AZ permetteva lo stopover illimitati, io ho chiamato az e la signorina dopo venti minuti di attesa mi ha raccontato un sacco di belle parole, ma inutili, quando siamo andati nello specifico di regole della tariffa mi ha passato un suo superiore e neanche lui mi ha saputo dare una spiegazione plausibile
mi piacerebbe sapere cosa dice ENAC ...
ps non credete tutto quello che si dice su FT
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Premetto che seguo il mondo del FD da un po e come molti ne ho approfittato più volte. Detto questo secondo me qua non si tratta di un classico dump oj/3x ecc dove la compagnia deve comunque portarti alla destinazione finale, ma una tariffa a quanto pare one way dove teoricamente il vettore dovrebbe garantirti di andare da A a B, se poi ci sono in mezzo scali potrebbe modificarli permettendo però al cliente di avere il rimborso totale in caso mancata accettazione del nuovo itinerario (in casi particolari ad es. per una cancellazione di un volo si cambia l'itinerario ma non la destinazione finale, a me è capitato più volte).
Il precedente tra l'altro c'era già stato proprio con AZ qualche anno fa, in quel caso si potevano acquistare voli one way mil-bri in Y a circa 80€ con scalo a sin! L'epilogo è stato lo stesso: tratta modificata in un volo senza scali o rimborso....
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

ma scusate, come è possibile che l'errore sia di Alitalia quando erano comprese compagnie senza alcun rapporto con AZ? Cioè la Qatar o Singapore Airlines che dovevo prenotare io che c'entrano con AZ? Nel mio itinerario non c'è alcun volo AZ!
FLR - FRA: venduto da LH e operato da LH
FRA - DOH - BKK: venduto ed operato da QR
BKK - SIN - FRA: venduto ed operato da SQ
FRA - DUS: venduto da SQ ed operato da LH

Purtroppo/per fortuna non ho prenotato... ma mi sono pentito amaramente :(
Rispondi