Giro del Mondo - SkyTeam

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Salve a tutti, come da titolo e come ho anticipato sul forum, mi sto apprestando a prenotare un biglietto premio che mi consenta di fare il giro del mondo con vettori SkyTeam. Ho già le idee abbastanza chiare, però sono aperto ad alcuni suggerimenti e sono curioso di un vostro parere. Ho circa 15 giorni per decidere, andrò a prenotare il biglietto appena rientro dal prossimo viaggio i primi di Novembre.
Capisco che ognuno di noi ha le proprie visioni di viaggi e vacanze, quindi come informazioni vi dico che ho quasi 30 anni, viaggio da solo, tenterei di viaggiare con più compagnie aeree diverse possibili, ho alcune destinazioni "fisse", farei una mezza toccata e fuga per ogni destinazione evitando giri lunghi e complessi, il senso di questo viaggio è più il fare il "giro" che altro, anche perchè ho la fortuna di aver già visitato mezzo mondo. Non ho grossi problemi di giorni e ho abbastanza flessibilità, starei in viaggio 30-40 giorni, non dovrei avere problemi di budget (per ora). Sono innamorato dell'Asia, dove sono già stato, e delle asiatiche :D non voglio andare nè in Africa nè in Medio Oriente/India. Viaggerò in autunno.
L'itinerario e brevemente un commento per ogni destinazione sarebbe al momento questo.

Venezia - Parigi - Hong Kong (1^ tappa non modificabile: viaggiare su A380 e dormire al Ritz Carlton di Hong Kong)

Hong Kong - Bangkok (volo extra pagato da me) 3-4 giorni a BKK dove sono già stato

Bangkok - Singapore (volo extra pagato da me) 2 giorni, voglio fare il bagno al marina bay sands e devo andarci per motivi personali

Singapore - Jakarta (volo extra pagato da me) 1 giorno

Jakarta - Yogyakarta (volo extra pagato da me) 1-2 giorni per vedere il borobudur temple

Yogyakarta - Bali (volo extra pagato da me) 3-4 giorni

Bali - Sydney (volo diretto Garuda) 3-4 giorni, sono stato in Australia e non mi è piaciuta ma mai stato a sydney

Sydney - Auckland (volo China Airlines o pagante) 3-4 giorni

Auckland - Honolulu via Seoul con Korean 4 giorni

Honolulu - Las Vegas (Delta) 4 giorni (tappa non modificabile)

Las Vegas - Rio de Janeiro (via ATL) 5 giorni

Rio de Janeiro - Roma/Venezia

I miei dubbi principali per cui vorrei un consiglio o un'alternativa sono i voli da Auckland. Non so se andare a Honolulu oppure andare a Papeete e da li a Bora Bora (ma sono solo... ) con volo Air New Zeland (300€) e da li prendere il volo di Air France per Los Angeles e quindi Las Vegas. D'altra parte il volo per Seoul sono 12 ore e altre 10 ore per arrivare ad Honolulu. Se riesco a prenotare in business è fattibile, altrimenti la vedo difficile. Un'altra alternativa è andare direttamente a Las Vegas senza passare per Honolulu (AKL - SEL - LAS) oppure pagare il volo per Honolulu (450€ circa) e da li proseguire per Las Vegas. C'è da aggiungere che facendo Auckland - Papeete riesco a partire un giorno e arrivare il giorno prima :D cosa che mi attira non poco :D :D :D

L'altro dubbio riguarda il Sud America dove sono stato solo a Panama. Pensavo anche a Cuba però ho già fatto quasi tutti i carabi, mentre il sud america è ancora inesplorato :D Pensavo a Rio anche perchè forse è una meta da "divertimento" per finire in bellezza. Ho pensato un po alla Colombia, ma non mi pare sia il caso di visitare solo Bogotà o un'altra città.

Fatemi sapere un po cosa ne pensate se ne avete voglia :D
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ciao!
Io andrei a Papeete, non fosse altro che oltre che vedere un bellissimo posto arrivi un giorno prima.
Personalmente per il giro del mondo volerei verso ovest e non verso est, a meno che non avessi sempre una biz con full flat seat in configurazione 1-2-1 e con corridoio "isolato", ma sono scelte personali.
Avrei quindi iniziato da Rio o comunque dal sud/centro america, che conosco molto poco.
Ultima modifica di AleSibi il gio set 29, 2016 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

ma io volo verso est... Rio è ad ovest :D comunque il fatto è che la prima tappa deve essere Hong Kong. Purtroppo non so se riuscirò a permettermi la business.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

scusa l'ho corretto :-D
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

pensavo anche a fare un giro in Oceania... però penso sia dura da realizzare con vettori skyteam.. qualcuno ha esperienze?
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Se le tue miglia vengono da MM AZ, potresti provare Virgin Australia che è un partner con tanto di tabelle per i voli premio.
Altra possibilita' sono gli Avios se ne hai, Qantas viene via con 11 euro di tasse + le miglia (quante dipende dalla lunghezza del volo).
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

Io penso che tra voli pagati da te ed extra pagherai veramente tanti soldi in voli.. comunque vedi tu, tutti questi sbalzi di fuso a mio parer non sono il massimo, ad agosto ho fatto india thailandia e malesia e poi dopo qualche giorno di rientro in Italia sono andato alle Hawaii ed è stata una bella botta al rientro!!

Le Hawaii sono belle ma serve più di qualche giorni, in 4 giorni alla fine vedi solo Oahu..
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

mie opinioni/consigli
se non hai un motivo specifico salta Direttamente Jakarta e usa un giorno in più a yogjakarta (o dove preferisci)
il vantaggio di un RTW è proprio quello di visitare luoghi scomodi da raggiungere e lontani quindi fosse per me papeete e/o oceania tutta la vita
non fai rtw in business a quanto ho capito?! se lo fai in economy hai guardato se effettivamente conviene usare le miglia +tasse rispetto a comprare direttamente volo in economy?

sei la prima persona a cui sento dire che non gli è piaciuta l'Australia..
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Se non sei un giocatore d'azzardo incallito Las Vegas 4 giorni é davvero troppo, se l'idea é "aggiungere la calamita di las vegas al frigo" 2 bastano e aggiungerei un'altra tappa in Usa vista la capillaritá di Delta.
Cuba bellissima ma é un posto che puoi tranquillamente tralasciare e fare in altro momento xché merita un viaggio da sola.
Anche io cercherei di ortimizzare un po' i voli che paghi tu.
Tieni presente che qualsiasi variazione del viaggio originale x cause di forza maggiore si ripercuoterá sui tuoi voli pagati, il che potrebbe essere un problema sugli stop di 1 solo giorno.
Io lascerei un po' più di respiro all'improvvisazione e starei almeno due giorni ovunque.
Io ho proprio l'anima wander e quindi mi affascina uscire e andare dove mi ispira senza necessariamente la lista di ciò che devo o non devo vedere!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Grazie a tutti. A jakarta in effetti non mi importa molto andarci, però per arrivare a Yogakarta da Singapore ci devo passare per forza di cose. Non ho per ora problemi di fuso orario e spesso faccio molte tappe ravvicinate. Mi piace molto visitare una città per un 2-3 giorni e poi cambiare paese. Viaggiando da solo alcuni posti secondo me sono da evitare, o meglio io mi sentirei a disagio. Già Yogyakarta e Bali da soli è dura.
Chiara a Las Vegas ci vado ogni anno :D ok per cuba, come immaginavo.
Per quanto riguarda i costi, il biglietto premio son 400 euro, il biglietto pagante 4000€ (in economy). Dovrei comunque avere un budget di circa 10mila euro e contando tutti i voli starei sui 1000€, poi dipende se vado a papeete o honolulu con biglietto premio o pagante.
La cosa dell'Oceania mi attira parecchio, però anche li, essendo da solo la vedo brutta, sono mete da andare in dolce compagnia :D
farei un eccezione per Papeete perchè il volo è comodo e si trova a metà strada tra Australia e Usa, oltre al fatto che parti il giorno tale e arrivi il giorno prima :D :D Magari togliere il giorno a Jakarta e metterlo alle Hawaii.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Anche a me i voli (che paghi) sembrano tantini... però se puoi star via 30/40 gg ci puoi stare, anche se personalmente toglierei qualche tappa intermedia per fare un paio di giorni di più di mare alla fine per rilassarti. UN'idea, visto che parlavi di caraibi potrebbe essere aruba, o le altre antille olandesi, così poi rientri direttamente in Europa con airfrance :) oppure come ti hanno detto, cuba... con i nuovi voli Alitalia.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io però sono un po' contraria all'idea che un posto "vale la pena" solo con la dolce metà, secondo me ci sono anche alberghi e resort che sono orientati magari ai sub o cose tematiche del genere nel quale puoi stare benissimo.

Diciamo che l'idea di precludermi una cosa bellissima perchè non ho un partner mi disturba :mrgreen:

Enjoy yourself!!! :e00e:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

E' un po' che me lo sto chiedendo!!! Questo volo lo hai poi prenotato prima della catastrofica data del 15/10/2016???
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

ovviamente no. Ho scritto pure nell'altro post che mi trovo ora con 230mila miglia di cui non so cosa farmene.
Anzi, se avete qualche idea...
Io ho contattato la Grande Alitalia il 12 ottobre e mi avevano detto che non sarebbe cambiato nulla. (ho parlato con l'ufficio super speciale che si occupa di questo). Ora mi hanno detto che il premio "giro del mondo" non esiste più, l'ufficio esiste ancora, giusto per far spendere soldi all'azienda.
Ora sto tentando di prenotare i voli singolarmente, ma non trovo nessuna disponibilità negli stati uniti e nel sud america. Air France ovviamente da disponibilità così come Delta, ma la Grande Compagnia Alitalia non vede alcun volo.
Non so cosa farò, più che maledirli ogni giorno e augurare il fallimento non so cosa fare. Anche il cash & miles sembra inutile quindi o si vola AZ (due destinazioni in croce) o le miglia non valgono nulla. Tra l'altro ho prenotato (senza emettere il biglietto) il Roma-Pechino e il Rio - Roma ed entrambi avevano le tasse aeroportuali sbagliate. Hanno dovuto ricalcolare.
Piccola digressione: sono rimasto al telefono 1 ora per prenotare due voli. Se avessi dovuto pagare la chiamata, avrei speso 40€
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

L'itinerario sarebbe
Trieste - Pechino e poi subito ad Hong Kong con volo pagante -> 72.000 miglia più 130€ più 80€ del volo PEK-HKG
oppure Venezia - Parigi - Hong Kong in economy pagando poi un upgrade (400€ circa) -> 60.000 miglia più 180€
Hong Kong - Bangkok con Emirates
Bangkok - Singapore con Singapore Airlines
Singapore - Jogyakarta con AirAsia
Jogyakarta - Bali con Garuda
Bali - Sydney con Garuda
Sydney - Honolulu con Jetstar
Honolulu - Las Vegas con miglia ma posti introvabili. Altrimenti 300€ con Hawaian
Las Vegas - Rio de Janeiro con miglia altrimenti infattibile, ma zero disponibilità
Rio de Janeiro - Trieste, 72.000 miglia più 180€

io già lo so che le miglia non le utilizzerò mai.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Riprendo il topic e chiedo anche magari di spostarlo nella sezione "sii viaggiare" (ho decisamente sbagliato sezione!!)
L'itinerario è di poco cambiato e ora sono in fase di prenotazione. Sto attendendo ancora una conferma dalla Thailandia prima di procedere. Volevo chiedervi un parere.
Mi trovo di fronte a tre opzioni
1. prenotare VCE - HKG con AirFrance, 120.000 miglia più 200€
2. prenotare TRS - PEK con Alitalia e poi mi prendo un volo pagante con AirChina, 72.000 miglia più 200€
3. prenotare VCE - HKG con Etihad, 120.000 miglia più 35€

AirFrance ha il pregio/difetto che è un volo notturno che arriva la sera tardi, quindi arriverei ad Hong Kong alle 20 perdendo un giorno. Etihad non ha questo problema ma smezzo il volo (6 ore più 6 ore)
Dall'altra parte l'opzione di Alitalia non mi dispiace perchè col risparmio di miglia riesco a prenotare un ATL - RIO in business anzichè in economy, che è un volo notturno di 9 ore e mezza. Voi che esperienza avete con Delta e AirFrance in business? Che mi consigliate? :)
grazie a tutti per l'aiuto.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Vabbè alla fine prenoterò con il volo con Alitalia e vedrò di fare il volo da Atlanta a Rio in business. Alla fine meglio fare 3 voli in business che 2, a parità di miglia e di prezzo. Vi terrò aggiornati :P
Rispondi