Tariffa Family Alitalia

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
Rizzones
Blue
Blue
Messaggi: 71
Iscritto il: dom ago 30, 2015 5:07 pm

Ciao a tutti,
Fino a qualche mese fa, le tariffe del piano famiglia Alitalia 2 adulti + 2 bambini erano veramente convenienti, ovvero la tariffa bambini andava a circa 10 euro e per un attimo tratta internazionale, ad esempio Catania - Copenaghen eravamo ad un totale di € 460.
Combinando l'acquisto con i coupon sconto del 25 o anche 30% sono riuscito a spuntare ottimi prezzi (322 euro) con una tariffa comprensiva di bagagli e scelta del posto.
Da qualche mese, tariffe cresciute e i coupon non funzionano più.
Cosa è successo in Alitalia? Non vogliono più le famiglie con bambini?
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

Anche io ho fatto in questi anni diversi voli medio raggio (Europa e un paio di Italia) sfruttando le tariffe Family (2+2) abbinandole ai coupon sconto del 20-25 o anche 30% (es.: un prossimo Roma-Praga a 247 euro in tutto, lasciamo perdere che 2 giorni fa mi hanno comunicato il cambio orarioi del ritorno, dalle 17:10 alle 12:15, praticamente una giornata buttata... :thumbdown: , ma anche un Roma-Catania a 222 euro), che rendevano la spesa totale inferiore alle tariffe light (su cui da un pezzo i coupon non funzionano), con in più i vantaggi ricordati da Rizzones.
In realtà quasi sempre nelle condizioni dei codici sconto c'era scritto che non erano utilizzabili sulle Tariffe Family, ma poi, di fatto, il sistema li accettava e ti bigliettava, quindi vincevi tu!
Ora, dopo il nuovo sito e la "Miles Revolution" (ma vai a c.....), hanno inibito l'utilizzo dei codici sconto sulle tariffe con bambini e sui biglietti con più persone, quindi sono validi solo sul singolo biglietto adulto (con tutte le complicazioni del caso se viaggi anche in 2 adulti, perché per sfruttare lo sconto devi effettuare 2 prenotazioni separate), non so se abbiano alzato anche le tariffe family, per me inizia a diventare meno interessante, meglio allora la light senza codici sconto (es.: presi 4 Roma-Catania, 3 adulti e 1 children 251 euro), tanto un bagaglio riesco a imbarcarlo comunque grazie allo status o, alle brutte, grazie alla mastercard Alitalia di Intesa
Rizzones
Blue
Blue
Messaggi: 71
Iscritto il: dom ago 30, 2015 5:07 pm

Si, è proprio così. Con le condizioni attuali, meglio la tariffa light. Con lo status Ulisse imbarco comunque un bagaglio. Ma come funziona per l'assegnazione dei posti? C'è il rischio di ritrovarci i bambini seduti in altre file?
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Rizzones ha scritto:Si, è proprio così. Con le condizioni attuali, meglio la tariffa light. Con lo status Ulisse imbarco comunque un bagaglio. Ma come funziona per l'assegnazione dei posti? C'è il rischio di ritrovarci i bambini seduti in altre file?
Purtroppo si, ogni volo nazionale che prendo da 6 mesi a questa parte, ci sono più famiglie che si lamentano che sono in 4 ed hanno tutti 4 posti centrali in file diverse... Situazione normale perchè parecchi agente viaggia sola per lavoro e prende ovviamente finestrino o corridoio.
A me personalmente scoccia aver pagato di più e dover cedere il mio posto e vedo che praticamente al 95% sono tutti come me.
Dovete confidare nel 5% disposto a spostarsi prendendosi un posto centrale...

PS: anche io ho figli e non sono estraneo a questi problemi, infatti (per mia scelta) cerco di non prendere tariffe light quando viaggio con famiglia proprio perchè mi scoccia dover fare il rompiscatole di turno per provare a farmi cambiare i posti in un volo completamente pieno! Certo capisco benissimo il costo aggiuntivo ma è tutta una questione (secondo me) di bilanciare i rischi di viaggiare separati con il partire rilassato e non prepararsi psicofisicamente a discutere con assistenti di volo e passeggeri non proprio collaborativi.

PSS: Penso seriamente che i sisitemi di prenotazione ed assegnazione posti di AZ non sono pensati per gestire le tariffe light; le low cost (RA, EJ, VU, etc) hanno sistemi più "intelligenti" che ovviamente nei limiti del possibile assegnano i posti a seconda dei pax per ogni PNR, non è che ci voglia un genio a capirlo... Pero in AZ paghi per tutti quindi ...
Rizzones
Blue
Blue
Messaggi: 71
Iscritto il: dom ago 30, 2015 5:07 pm

È vero. La piccolissima Volotea, con cui ho viaggiato prendendo 4 biglietti da Catania a Venezia per la modica cifra di € 3,99 (complessivi!!!) ci ha fatto viaggiare tutti insieme.
Rispondi