Norwegian lancia la tratta low cost Dublino/Edinburgo-NYC
La cosa più importante qui è la parola connessione che è strettamente connessa ad un'altra, riprotezione! Perdere la coincidenza è catastrofico. Conosco uno che ha fatto Cag-lin poi Mxp-Lhr-Lax a/r con ritorno da bgy e si è vantato di un grande risparmio(niente se si sommano i due voli separati e il trasferimento lin-mxp-bgy oltre allo sbattimento) con bagaglio a mano ma non sa che rischio ha corso.
Tra l'altro come ha detto Chiara il volo per Nyc è quasi sempre in offerta e comunque costa meno di altri quindi per essere allettante deve costare molto meno dei voli "normali" visto che si è costretti a partire da Edi o Dub. Il discorso sarebbe un po' diverso se in futuro si riuscisse a partire da Fco o Mxp ma credo che passerà molta acqua sotto i ponti prima che sia possibile.
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Tra l'altro come ha detto Chiara il volo per Nyc è quasi sempre in offerta e comunque costa meno di altri quindi per essere allettante deve costare molto meno dei voli "normali" visto che si è costretti a partire da Edi o Dub. Il discorso sarebbe un po' diverso se in futuro si riuscisse a partire da Fco o Mxp ma credo che passerà molta acqua sotto i ponti prima che sia possibile.
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ho amici che stanno impazzendo per queste tariffe. Tra l'altro su facebook pubblicizzano dei voli in "connessione". Parti da Milano (BGY) e arrivi con Ryanair. Poi prendi Norwegian. Il tutto alla modica cifra di 300€ più bagaglio, più pasti.
Tanto che qualcuno ha risposto "con 350€ volo con Britsh e per 380€ ho il diretto AZ/EK"
Chiaro se il volo parte dalla città in cui vivi, è diverso.
Tanto che qualcuno ha risposto "con 350€ volo con Britsh e per 380€ ho il diretto AZ/EK"
Chiaro se il volo parte dalla città in cui vivi, è diverso.
Intendiamoci, quel volo sarà sempre pieno, tutte le considerazioni su connessioni e riprotezioni valgono per i viaggiatori esperti, il ventenne se ne frega altamente, come del resto facevo io a suo tempo.
Ma qualche 737 pieno non credo rappresenti questa gran rivoluzione. Le destinazioni raggiungibili poi non sono neanche moltissime. La rivoluzione sarebbe semmai introdurre i wide body nelle low cost, chi ci riuscirà farà il botto, mentre così si tratta solo di aggiungere una rotta redditizia ad un network.
Ma qualche 737 pieno non credo rappresenti questa gran rivoluzione. Le destinazioni raggiungibili poi non sono neanche moltissime. La rivoluzione sarebbe semmai introdurre i wide body nelle low cost, chi ci riuscirà farà il botto, mentre così si tratta solo di aggiungere una rotta redditizia ad un network.
Più che un colpo di genio direi che è un tentativo di salvarsi la faccia e tenersi qualche pax visto che da novembre la stessa tratta (oltre a fco-oak e fco-ewr) verrà fatta da norwegian utilizzando dei 787 in configurazione low cost con tratte a partire da circa 160€....chiaraweb ha scritto:Volo Roma-Los Angeles anche in inverno (un colpo di genio insomma)
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 05-30.html
Poi possiamo star qui a discutere un giorno interno del rapporto costo/comodità di una low cost sul lungo raggio, ma comunque prevedo che di biglietti ne venderanno parecchi...
160€ a tratta può voler dire 320 a/r senza bagaglio e cibo. Non mi sembra distantissimo dai prezzi in offerta degli ultimi tempi. Ovviamente dipende dal periodo perché se faranno 320 sotto Natale o ferragosto non avrà lo stesso valore che a febbraio.
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Non mi convince molto calcolando che bisogna aggiungere intorno ai 35 per i pasti, le bevande, il bagaglio dai 50 ai 100€ a tratta, 5€ per la coperta e 3€ per le cuffie...alla fine non mi pare si discota molto da un volo di linea.reietto ha scritto:160€ a tratta può voler dire 320 a/r senza bagaglio e cibo. Non mi sembra distantissimo dai prezzi in offerta degli ultimi tempi. Ovviamente dipende dal periodo perché se faranno 320 sotto Natale o ferragosto non avrà lo stesso valore che a febbraio.
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Io non lo farei mai un volo per gli USA solo con un bagaglio a mano da 10kg...lo shopping dove lo metti??
Non ho detto che sia conveniente, ma sicuramente l'utente medio ryan/retail che vola solo low cost e compra senza nemmeno confrontare i prezzi delle major sicuramente griderà al miracolo e si precipiterà ad acquistare il bigliettoreietto ha scritto:160€ a tratta può voler dire 320 a/r senza bagaglio e cibo. Non mi sembra distantissimo dai prezzi in offerta degli ultimi tempi. Ovviamente dipende dal periodo perché se faranno 320 sotto Natale o ferragosto non avrà lo stesso valore che a febbraio.
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Ad ogni modo la scelta di az sul fco-lax invernale (e magari di prossime future tratte) non è da escludere che sia stata condizionata da norwegian...my two cents
Non era una critica
Hai ragione, il cliente Ryan/low cost comprerà a prescindere come quelli che comprano su internet perché conviene oppure al centro commerciale salvo poi accorgersi che in certi casi non è così.
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Hai ragione, il cliente Ryan/low cost comprerà a prescindere come quelli che comprano su internet perché conviene oppure al centro commerciale salvo poi accorgersi che in certi casi non è così.
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concordo... giusto 1 mese fa un amico mio ha comprato un biglietto low cost per la spagna. Quando gli ho chiesto il costo del biglietto AZ mi ha risposto che non ha guardato perchè tanto con raynair costa meno.reietto ha scritto:Non era una critica
Hai ragione, il cliente Ryan/low cost comprerà a prescindere come quelli che comprano su internet perché conviene oppure al centro commerciale salvo poi accorgersi che in certi casi non è così.
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ha pagato 150€ a/r e orari orrendi. AZ: 100€ a/r.
norwegian farà un successone grazie al popolo delle capre (vaccini, big pharma, complotti, terra piatta e rettiliani).
la mossa di AZ mi pare in ritardo di molti anni... era tipo l'unica compagnia al mondo a non volare su LAX annualmente
popolo bue un corno...recluta ha scritto:solo il popolo bue può cadere nell'offerta di norwegian...320 per un a/r senza aver nulla.....
ovvio se il prezzo è a ridosso di natale od in pieno agosto può aver un senso...
mi sa che per luoghi comuni stiamo parlando noi!
prendete delle date sotto natale/capodanno a caso 28/12-05/01:
Norwegian 465
AZ 1.200
Voi prendereste AZ perchè vi da la coperta gratis e il rancho? Se mi porto il panino da casa (con AZ sui lunghi fatto spesso), e viaggio col trolley (spesso lo faccio anche per viaggi lunghi per evitare rotture) con 465 euri mi faccio il capodanno a NYC con volo diretto, direi una figata
Ovvio che vedere date in Febbraio oggi ha poco senso, bisogna vedere date "hot" e sottodata
bluto ha scritto:
prendete delle date sotto natale/capodanno a caso 28/12-05/01:
Norwegian 465
AZ 1.200
Non consideri però che i voli Norwegian sono stati appena aperti.
Se il prezzo rimane lo stesso anche tra un paio di mesi, il tuo ragionamento ha un senso, altrimenti no!
Con il giusto anticipo, io ho preso in passato voli az per Jfk (o anche per Nrt) nel periodo considerato a 450, 480 euro...
Il confronto non era solo con az ma con le major in genere. Ad es in quelle stesse date potresti volare con sas a 426€! Certo hai uno scalo, ma resta comunque più economico di norwegian e soprattutto non low cost!bluto ha scritto: popolo bue un corno...
mi sa che per luoghi comuni stiamo parlando noi!
prendete delle date sotto natale/capodanno a caso 28/12-05/01:
Norwegian 465
AZ 1.200
Voi prendereste AZ perchè vi da la coperta gratis e il rancho? Se mi porto il panino da casa (con AZ sui lunghi fatto spesso), e viaggio col trolley (spesso lo faccio anche per viaggi lunghi per evitare rotture) con 465 euri mi faccio il capodanno a NYC con volo diretto, direi una figata
Ovvio che vedere date in Febbraio oggi ha poco senso, bisogna vedere date "hot" e sottodata
il mio messaggio era solo per dire: mi sembra sciocco dare addosso ad una politica commerciale che non conosciamo difendendo quella di AZ che (e lo sappiamo bene) ha risultati fallimentariDupont72 ha scritto:
Non consideri però che i voli Norwegian sono stati appena aperti.
Se il prezzo rimane lo stesso anche tra un paio di mesi, il tuo ragionamento ha un senso, altrimenti no!
Con il giusto anticipo, io ho preso in passato voli az per Jfk (o anche per Nrt) nel periodo considerato a 450, 480 euro...
il mercato è spietato, se deciderà che le low cost (o presunte tali) sul lungo raggio non hanno ragion d'essere risolverà tutto in pochi mesi/anni
a me sembra però che la tendenza di anche altri operatori sia quella di un vettore low cost per il lungo raggio, quindi forse se gente che sa fare bene il proprio mestiere come IAG ci mette tanti soldi ci saranno delle buone ragioni che noi non vediamo
è riduttivo dire: non hanno futuro compro AZ non sono popolo bue... lo dicevano anche di una certa Ryanair tanti tanti anni fa e guarda dov'è adesso mentre noi continuiamo a buttare denaro pubblico
PS: i tempi del giusto anticipo per natale e agosto sono finiti da un pezzo, sono eventi più unici che rari, oramai le compagnie hanno imparato, low cost comprese
SAS con 22 ore per arrivare a NYC??? ma dici sul serio?!Paro ha scritto: Il confronto non era solo con az ma con le major in genere. Ad es in quelle stesse date potresti volare con sas a 426€! Certo hai uno scalo, ma resta comunque più economico di norwegian e soprattutto non low cost!
Il tuo ragionamento non fa una piega. Il mercato decide. E le compagnie tradizionali stanno andando in sofferenza, a volte tagliando talmente tanto i costi da alzare i rischi (vedi British il casino che ha fatto con i servizi informativi).bluto ha scritto: il mio messaggio era solo per dire: mi sembra sciocco dare addosso ad una politica commerciale che non conosciamo difendendo quella di AZ che (e lo sappiamo bene) ha risultati fallimentari
il mercato è spietato, se deciderà che le low cost (o presunte tali) sul lungo raggio non hanno ragion d'essere risolverà tutto in pochi mesi/anni
a me sembra però che la tendenza di anche altri operatori sia quella di un vettore low cost per il lungo raggio, quindi forse se gente che sa fare bene il proprio mestiere come IAG ci mette tanti soldi ci saranno delle buone ragioni che noi non vediamo
è riduttivo dire: non hanno futuro compro AZ non sono popolo bue... lo dicevano anche di una certa Ryanair tanti tanti anni fa e guarda dov'è adesso mentre noi continuiamo a buttare denaro pubblico
PS: i tempi del giusto anticipo per natale e agosto sono finiti da un pezzo, sono eventi più unici che rari, oramai le compagnie hanno imparato, low cost comprese
Chi vorra' viaggiare scomodo, senza bagaglio indossando 5 camcie, 12 paia di mutante e 16 calzini come Fantozzi, con il panino fatto nella stagnola da casa, avra' la possibilita' di farlo. Chi sara' disposto a spendere qualcosa di piu' dovra' pagare i servizi.
Quello che mi piacerebbe pero' e' vedere un mercato competitivo, ma equilibrato e giusto. Oggi temo non sia cosi'.
infatti ho scritto:bluto ha scritto: popolo bue un corno...
mi sa che per luoghi comuni stiamo parlando noi!
prendete delle date sotto natale/capodanno a caso 28/12-05/01:
Norwegian 465
AZ 1.200
"ovvio se il prezzo è a ridosso di natale od in pieno agosto può aver un senso.."
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