Voli interni a Cuba: sicurezza e altro.

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
vituperio
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 13, 2015 5:39 pm

Apro un nuovo argomento sui voli interni a Cuba perchè il mio precedente topic intitolato " Mai prendere voli interni a Cuba" seguito dalla notizia dell'incidente del volo Havana-Holguin senza ulteriori commenti da parte mia aveva generato perplessità in qualche commentatore.
Riporto, in ordine sparso, alcuni commenti tratti da Tripadvisor su Cubana Aviacion, anche se l'aereo precipitato era della Damojh Aerolineas una low cost messicana il volo era operato dalla compagnia cubana.

"marco d
habana" " Non sai mai quando parti" recensito il 17 dicembre 2016

Questa e ´la peggior compagnia del mondo . Ho viaggiato diverse volte e sempre e´stato un completo disastro . Non sai mai quando parti . Sempre l'aereo parte tardi o te lo cancellano . Chiaramente non hanno nessuna considerazione per il passeggero . La ultima volta che ho volato l'aereo ha avuto un guasto meccanico , siamo ritornati indietro . Dopo otto ore hanno trovato un aereo . Alle proteste di un passeggero e´stato invitato a non protestare minacciandolo di lasciarlo a Terra !!!!

https://www.tripadvisor.it/ShowUserRevi ... World.html#
" baracoa3
Italia "Ritardo esagerato" recensito il 18 agosto 2016

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con questa compagna aerea con un volo interno da Santiago de Cuba all'Havana. 5 ore di attesa per un volo di 1 ora operato da un aereo Antonov vecchio e malridotto. Aeroporto senza informazioni per i passeggeri. Assolutamente No!

https://www.tripadvisor.it/ShowUserRevi ... World.html#
"Mauriziol
Monaco di Baviera" " L 'unica compagnia aerea dove la gente telefona in fase di atterraggio o partenza. " Recensito il 26/9/2017

Abbiamo preso oggi il volo Havana -Santago de cuba . Partenza con 5 ore di ritardo . Nessuna informazione ai passeggeri . Nessun rappresentante della compagnia aerea . Saliti a bordo di un Antonov 158 ,
lo staff non ha neppure salutato anzi sembravano non aver voglia di lavorare . Nessuna informazione sulla sicurezza , i cubani a bordo tutti con il telefono acceso , telefoni che squillavano durante la fase fi decollo e atterraggio . Al Crew non interessava nulla. Nessun servizio per un volo di un ora e mezzo . Neppure un bicchiere di acqua . Appena atterrati ho ringraziato Dio di essere ancora in vita . Non volero mai piu Cubana . Le condizioni dell aereo miserabili , tavolini rotti , niente buste per il vomito ect etc. La peggiore esperienza della mia vita .

https://www.tripadvisor.it/ShowUserRevi ... World.html#
Queste sono solo una piccolissima parte delle recensioni negative che potete trovare spulciando sul web.
Certo le cause di tanta trascuratezza sono da imputare, per quanto riguarda la sicurezza, al "bloqueo" o come si dice in Italia all'embargo. Ci sono molti problemi a reperire i pezzi di ricambio. Per quanto riguarda la maleducazione del personale è da imputare alla scarsa motivazione dei cubani che lavorano per le imprese statali. Tutti gli statali sono pagati circa 12€ al mese.
Non ci sono stati molti incidenti con questa compagnia, il penultimo mi semra sia avvenuto nel 2010, perchè spesso quando c'è qualcosa che non va o manca un pezzo l'aereo non viene fatto partire. Saggiamente!
vituperio
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 13, 2015 5:39 pm

Il comandante di Cubana de Aviacion: «Avevamo avvertito: non affittate aerei dalla compagnia messicana»
«Ci sono stati assistenti di volo e personale della sicurezza che si sono rifiutati di salire sull'aereo di quella compagnia messicana». La denuncia è stata pubblicata su Facebook da Ovidio Martinez Lòpez, comandante di Cubana de Aviacion: già nel 2011 vi furono problemi con aerei noleggiati dalla messicana Global Air, una volta un aereo si perse mentre volava vicino a Santa Clara, le autorità fecero un'indagine e raccomandarono di non affittare più velivoli da quella compagnia.
Le cause del grave incidente dell'altro giorno tra L'Avana e Holguin, in cui sono morte 107 persone, vanno ancora comprese, ma emerge un paradosso: Cubana de Aviacion, la compagnia di bandiera, anche a causa dell'embargo e di problemi economici, non può acquistare nuovi aerei o garantire la manutenzione puntuale di quelli che possiede e, per evitare problemi di sicurezza, affitta aerei con relativi equipaggi da altre compagnie. Ma secondo la denuncia di questo comandante si affida a compagnie, come quella messicana, che non avrebbero garantito gli standard di sicurezza necessari.
Il Boeing 737 precipitato era molto vecchio, in servizio dal 1979, ma questo di per sè, se c'è una buona manutenzione, non è sinonimo di rischio. Ma il comandante Martinez Lòpez racconta: «La linea aerea dell'incidente è Global Air (messicana), è identificata come Pmj; questa linea ha affittato un B-737 a Aerocaribean nel 2010 e successivamente a Cubana. In un'occasione si sono persi sopra Santa Clara e questo ha causato l'intervento degli ispettori dell'autorità Aeronautica cubana. Hanno sospeso dal volo per un copilota e un capitano per problemi e lacune tecniche gravi. C'è un fascicolo dell'Autorità di sicurezza aeronautica, dove si raccomanda a Cubana di non affittare più aerei da questa compagnia. Ci sono molti assistenti, assistenti di volo e personale di sicurezza che in precedenza si sono rifutati di volare su quella linea». FONTE: IL MESSAGGERO.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

vituperio ha scritto: Riporto, in ordine sparso, alcuni commenti tratti da Tripadvisor su Cubana Aviacion.
Probabilmente sarò pedante, qualcuno mi dirà che sono un rompi p***e estremo o un testone...ma mi sono fermato a leggere qua. Chiedo venia, colpa della mia deformazione professionale ma... credi davvero che trip advisor sia lo specchio della realtà? Dunque recensioni negative possono giustificare in qualche modo il tuo allarmismo sul fatto di non prendere mai un volo interno a Cuba?
Io preferirei discutere su alcuni dati concreti: quanti voli hanno subito gravi danni, incidenti, dirottamenti a Cuba? Quanti i morti sui suddetti voli? Quale la normativa a riguardo? In che percentuale rispetto al totale dei voli?
Insomma... dare sentenze analizzando trip advisor mi pare proprio qualunquistico e “un tanto al kilo”
In constante contrapposizione con il mio nickname.
vituperio
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 13, 2015 5:39 pm

Si hai ragione, sei un po' pedante e io rischio di diventarlo rispondendoti. A parte il fatto che ho citato anche il parere di un comandante di Cubana Aviacion riportato da il Messaggero che evidenzia i gravi problemi di sicurezza anche se tende a scaricare la colpa sulla low cost messicana. Ti cito anche il rapporto della Commissione europea sulla sicurezza aerea dell'11 aprile 2008 che apprezza le misure di sicurezza adottate dalla compagnia cubana per evitare di entare nella lista nera ma resta sotto osservazione. Da tener presente che tali pareri riguardano i voli Cuba-Europa e non i voli interni a Cuba che non sono soggetti al controllo della Commissione.
Un rapporto dell'ufficio tedesco di JACDEC (Jet Airliner Crash Data Evaluation Center) pubblicato nel 2011 ha stabilito
che Cubana de Aviación ha il peggior record di sicurezza di qualsiasi compagnia internazionale al mondo. Il JACDEC assicura che la sua flotta ricordi le relazioni di Cuba con l'Unione Sovietica.Cubana de Aviación ha un record di 320.000 voli completati. 8 incidenti mortali e 404 vittime.
La compagnia aerea cubana è seguita da China Airlines con 910.000 voli completati, 6 incidenti mortali e 763 morti. Terzo, Iran Air e poi Philippine Airlines, Kenya Airways, Egyptair, Pakistan International Airlines, Avianca, Thai Airways e Garuad Indonesia al 10 ° posto. Quest'ultima classifica ha il limite di considerare solo i morti e gli incidenti mortali. Potrei continuare ma...mi sono stancato, è sabato sera e sto uscendo. Poi non devo fare una tesi di laurea sulla sicurezza di Cubana Aviacion! Per quanta riguarda il commento che mi hai fatto nell'altro topic "Da non conviene a mai prendere c’è un abisso." Chiedo venia, ritiro il non conviene confermo il titolo: MAI prendere voli interni a Cuba. Questa è la MiA opinione, supportata da fatti oggettivi e pareri personali di altri viaggiatori. Fai bene, e lo dico senza ironia, ad essere preciso e a chiedere chiarimenti su questo come su altri argomenti. Siamo qui per questo. Ma addirittura pretendere l'esegesi mi sembra esagerato. Forse lo spirito della Signorina Rottermeier si è impossessato, spero temporanemente, del tuo corpo. Un saluto dal qualunquista un "tanto al kilo" che è stato 8 volte a Cuba, girandola e non prendendo mai un volo interno.
Poi si sa magari adesso esco da casa e una macchina...
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Perdonami ma non capisco il senso di questo topic.
Tu dal tuo punto di vista sei ovviamente libero di pensare quello che ritieni più giusto, non voglio neanche entrare nel merito.
ma perchè lo vieni a scrivere qui?! In questo modo?!
Perdonami ma non ne capisco il senso.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

vituperio ha scritto:Si hai ragione, sei un po' pedante e io rischio di diventarlo rispondendoti.
Sarò pedante...ma vedo che altri forumer la pensano come me! dunque credo sia corretto, più che sparar sentenze, interloquire e scambiarci messaggi...si spera il più costruttivi possibile!
vituperio ha scritto:A parte il fatto che ho citato anche il parere di un comandante di Cubana Aviacion riportato da il Messaggero che evidenzia i gravi problemi di sicurezza anche se tende a scaricare la colpa sulla low cost messicana.
Infatti in quel parere non c'è scritto nessun dato che possa comprovare la totale inaffidabilità delle compagnie aeree cubane e non vi sono i dati che ho scritto prima, che potrebbero aiutarci ad aprire un discorso costruttivo (copio dal mio messaggio precedente: quanti voli hanno subito gravi danni, incidenti, dirottamenti a Cuba? Quanti i morti sui suddetti voli? Quale la normativa a riguardo? In che percentuale rispetto al totale dei voli?).
vituperio ha scritto:Ti cito anche il rapporto della Commissione europea sulla sicurezza aerea dell'11 aprile 2008 che apprezza le misure di sicurezza adottate dalla compagnia cubana per evitare di entare nella lista nera ma resta sotto osservazione. Da tener presente che tali pareri riguardano i voli Cuba-Europa e non i voli interni a Cuba che non sono soggetti al controllo della Commissione.
Dunque questo dossier non ha senso d'esistere in questa nostra discussione perchè stiamo parlando di voli interni...come da tuo titolo: "Voli interni a cuba: sicurezza e altro"
vituperio ha scritto:Un rapporto dell'ufficio tedesco di JACDEC (Jet Airliner Crash Data Evaluation Center) pubblicato nel 2011 ha stabilito
che Cubana de Aviación ha il peggior record di sicurezza di qualsiasi compagnia internazionale al mondo. Il JACDEC assicura che la sua flotta ricordi le relazioni di Cuba con l'Unione Sovietica.Cubana de Aviación ha un record di 320.000 voli completati. 8 incidenti mortali e 404 vittime.
Siamo nel 2018, son passati ben 7 anni da quel rapporto. Immagino saprai che in questi 7 anni Cuba si è completamente trasformata, dunque non sto ad aprire discussioni sulla modifica relativa all'embargo e all'apertura verso l'estero o a questioni di politica interna... riassumendo: il dossier non è più rilevante.
vituperio ha scritto:Potrei continuare ma...mi sono stancato, è sabato sera e sto uscendo.
Comprensibile, io sono appena rientrato... bevi anche per me se non guidi :lol:
vituperio ha scritto:Poi non devo fare una tesi di laurea sulla sicurezza di Cubana Aviacion!
Per fortuna! :oops:
vituperio ha scritto:Per quanta riguarda il commento che mi hai fatto nell'altro topic "Da non conviene a mai prendere c’è un abisso." Chiedo venia, ritiro il non conviene confermo il titolo: MAI prendere voli interni a Cuba. Questa è la MiA opinione, supportata da fatti oggettivi e pareri personali di altri viaggiatori. Fai bene, e lo dico senza ironia, ad essere preciso e a chiedere chiarimenti su questo come su altri argomenti. Siamo qui per questo. Ma addirittura pretendere l'esegesi mi sembra esagerato. Forse lo spirito della Signorina Rottermeier si è impossessato, spero temporanemente, del tuo corpo. Un saluto dal qualunquista un "tanto al kilo" che è stato 8 volte a Cuba, girandola e non prendendo mai un volo interno.
Poi si sa magari adesso esco da casa e una macchina...
Non è questione di essere Signorina Rottermeier... è che se in un forum d'aviazione (perchè alla fine questo è) ti metti a scrivere "mai prendere voli interni" senza avere fatti oggettivi - perchè no, non hai alcun fatto oggettivo. Nessuna autorità o garante ha sconsigliato (e, sottolineo, sconsigliato...nemmeno vietato)- l'utilizzo di compagnie aeree cubane, scusami tanto se mi permetto di chiederti qualche info in più e cercare di riportare la discussione ad un livello di correttezza informativa, sciogliendo come ghiaccio al sole il tuo titolo da tabloid.
Ognuno ha le proprie idee, e hai il diritto di esprimerle, ma ti prego di non confondere la libertà di espressione con la diffamazione.
Un caro saluto e una buona serata! :wave:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
vituperio
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 13, 2015 5:39 pm

Chiedo umilmente scusa a tutti! Se vi capita di andare a Cuba PRENDETE tranquillamente i voli interni gestiti da Cubana Aviacion. Chiedo scusa a Cubana de Aviacion per averla "diffamata". All'utente dallAllaZ per averlo paragonato alla Signorina Rottermeier, in verità avevo pensato anche di peggio ma per fortuna mi ero trattenuto.Che tonto che sono stato a non capire che se nessuna autorità, cubana o straniera, ha proibito o sconsigliato i voli interni a Cuba questo vuol dire che la sicurezza è garantita. Io pensavo che a Cuba ci fosse un regime dittatoriale e che la suddetta compagnia e lo stato cubano fossero in pratica la stessa cosa. Ma solo ora mi rendo conto che nell'isola caraibica chi deve controllare, lo Stato tramite il Ministero dell'Aviazione o un'autorità simile, e chi deve essere controllato, Cubana Aviacion compagnia a "capitale privato" sono due cose distinte e separate. Se ci fosse stato anche il più piccolo problema di sicurezza i mass media cubani, notoriamente liberi e senza alcun tipo di censura, avrebbero diffuse notizie dei tanti voli annullati e dei pochi o tanti o quanti atterraggi di emergenza. Ti ringrazio, e non sono ironico e tantomeno sarcastico, per avermi fatto capire una volta di più, spero in maniera definitiva, l'inutilità di queste discussioni su questo come su altri forum e anche nella vita "reale". Mi impegno solennemente a non risponderti, indipendentemente dalle accuse che vorrai farmi. Mi impegno con gli altri utenti a non aprire altri argomenti o a esprimere opinioni su topic già iniziati. Solo domande e/o risposte tecniche tipo: "Quando scade la promozione sulle miglia Maggiore?" o simili. Un'ultima chicca. Sul sito Dagospia "è apparso un titolo molto simile al mio REGOLA NUMERO UNO:MAI PRENDERE VOLI INTERNI A CUBA: 19/5/2018 h 11,56. • Nel 2013, tra i siti d’informazione che hanno solo l’online e non il cartaceo, Dagospia è stato il più letto in Italia (oltre 740 mila utenti al mese) [Sta 4/4/2013].•Mi scuso anticipatamente se non ho dati più recenti sulla diffusione del suddetto sito. Immagino già il pippotto: " Se l'ha scritto Dagospia, anche in questo caso senza "dati oggettivi", non significa necessariamente che sia vero". Giusto. Ma gli utenti di questo forum che amano la VERITA' farebbero bene, secondo il mio modesto parere, a perdere un po' del loro prezioso tempo e inoltrare mail sdegnate a Roberto D'agostino reo di diffamare Cubana de Aviacion. Vuoi mettere? Avere una platea di centinaia di miglia di lettori contro qualche decina di "Milione di Miglia"?Buona domenica a tutti.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Io intervengo per dire che l'utente DallaAallaZ -per quanto indiscutibilmente preparato in materia- è sempre quello che scatena inutili polemiche e litigi qui.
Sei stato un periodo senza scrivere e onestamente il forum era diventato più godibile.
Tutte queste puntualizzazioni stancano
Basta poco: non serve intervenire tassativamente in ogni thread e sopratutto...rispettare le opinioni altrui, anche se sbagliate.
Rispondi