Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?
Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice
Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.EnricoC ha scritto:Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice
Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho immaginato la strada di AirHelp un po’ più facile che chiedere direttamente ...riverton ha scritto:Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.
Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Poi comunque sono soldi che cadono dal cielo
I miei sono due vecchi pensionati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il futuro a chi dovesse servire consiglio http://www.dirittoinunclick.it/ non trattengono nulla e sono competenti ed affidabili, oltre me altri qui nel forum se ne sono avvalsi tramite guglia2000
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna ). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?Joul ha scritto:3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna ). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...riverton ha scritto:Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.... concordo ....EnricoC ha scritto:
Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....
L'upgrade mi era sfuggito, magari chiarirà ... in ogni caso, il regolamento europeo parla chiaro, 600 euro.
Se poi a lui hanno offerto upgrade e hanno fatto firmare una rinuncia alla compensazione (come quando cercano volontari, in caso di overbooking, e offrono soldi), allora ok non aveva diritto a nulla.
Se poi a lui hanno offerto upgrade e hanno fatto firmare una rinuncia alla compensazione (come quando cercano volontari, in caso di overbooking, e offrono soldi), allora ok non aveva diritto a nulla.
Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.Diego ha scritto:
.... concordo ....
poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....
Un upgrade in business su un volo di lungo raggio non mi sembra proprio accontentarsi . Il valore è quello se non più altoJoul ha scritto:
Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.
Al tuo posto avrei fatto uguale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!riverton ha scritto:Io avrei chiesto anche i 600 euro
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ah ecco. Che storia complicata!Joul ha scritto:
Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!
Certo che per il downgrade non mi aspettavo offrissero 600 euro.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Mi allaccio a questo thread per non aprirne uno simile.
Il mio itinerario era linate-fiumicino-Olbia-fiumicino-linate con 2 prenotazioni separate (una linate-fiumicino-linate e una fiumicino-Olbia-fiumicino).
Come sappiamo saltano i voli alitalia Roma-Olbia-Roma comprati su travelgenio, e la stessa mi riprotegge sui voli airitaly.
Il volo fiumicino-Olbia fa 1 ora e mezza di ritardo, ed il volo Olbia-Roma è stimato con 3 ore di ritardo: inutile dire che perderei la coincidenza del secondo volo per linate.
In aeroporto ad Olbia vedo che c’è un volo AirItaly diretto per linate alle ore 18:30, chiedo di essere spostato su quello: mi rispondono che devo acquistare un nuovo biglietto (credo a causa del codice alitalia, sebbene il mio fosse in CT) e procedere alla richiesta di rimborso del volo Olbia-Roma che, l’addetta, vede rimborsabile.
Ora: a parte il fatto che non è detto che il rimborso sia pari al costo del biglietto appena pagato, a chi devo chiedere rimborso? Travelgenio, alitalia o AirItaly?
Secondo voi ho speranza di ricevere qualcosa?
Il mio itinerario era linate-fiumicino-Olbia-fiumicino-linate con 2 prenotazioni separate (una linate-fiumicino-linate e una fiumicino-Olbia-fiumicino).
Come sappiamo saltano i voli alitalia Roma-Olbia-Roma comprati su travelgenio, e la stessa mi riprotegge sui voli airitaly.
Il volo fiumicino-Olbia fa 1 ora e mezza di ritardo, ed il volo Olbia-Roma è stimato con 3 ore di ritardo: inutile dire che perderei la coincidenza del secondo volo per linate.
In aeroporto ad Olbia vedo che c’è un volo AirItaly diretto per linate alle ore 18:30, chiedo di essere spostato su quello: mi rispondono che devo acquistare un nuovo biglietto (credo a causa del codice alitalia, sebbene il mio fosse in CT) e procedere alla richiesta di rimborso del volo Olbia-Roma che, l’addetta, vede rimborsabile.
Ora: a parte il fatto che non è detto che il rimborso sia pari al costo del biglietto appena pagato, a chi devo chiedere rimborso? Travelgenio, alitalia o AirItaly?
Secondo voi ho speranza di ricevere qualcosa?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
-
- Blue
- Messaggi: 79
- Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm
Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.
Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Grazie mille! Una domanda, visto che da quel che ricordo sei professionalmente addentro a queste cose: ma la compensazione dei 250€ mi spetta anche se non mi sono imbarcato su quel volo?guglia2000 ha scritto:Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.
Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Ironia della sorte domani devo ritornare ad Olbia perchè ovviamente oggi non ho fatto in tempo a sbrigare le mie commissioni, spendendo altri soldi e perdendo altro tempo... il mio 2019 è una sfiga continua...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4769
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Aggiornamento di qualche mio post precedente....
Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Effettivamente è paradossale.dallaAllaZ ha scritto:Aggiornamento di qualche mio post precedente....
Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
Io credo che il rimborso spetti ad Air Italy, magari con l’intervento di Travelgenio ...
Alitalia ha sicuramente ceduto il pagamento incassato ad Air italy, che non penso si sia fatta onere di riproteggere gratis .... quindi credo che l’unica che non possa essere tirata in causa sia Alitalia
Air Italy dovrebbe rispondere in prima persona. E considerando che travelgenio si sarà presa la sua parte, non lavorando gratis nemmeno loro, dovrebbe come minimo occuparsi della pratica di rimborso da Air italy
Io la vedo così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk