Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

Come e Dove trovare i best prices
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

reietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
Dipende sempre dalla causa di ritardo del primo volo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

belgotraveler ha scritto:La questione che si pone è si ha diritto alla compensazione per la totalità del volo San Paolo - xx (non l'hai specificato) oppure solo per il volo Lisbona - xx.
Teoricamente dovrebbe essere per la totalità del volo. Fra l'altro il vettore è unico.
Il volo era

San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)

Unico biglietto

Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.

Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza

Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.

In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?

Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

EnricoC ha scritto:
Il volo era

San Paolo - Bologna con scalo a Lisbona (vettore TAP)

Unico biglietto

Il volo San Paolo - Lisbona è partito e atterrato in perfetto orario.

Il volo Lisbona - Bologna è partito inizialmente con 50 minuti di ritardo, successivamente, a 30 minuti dal decollo sono dovuti rientrare a Lisbona per un problema “idraulico” che non avrebbe consentito il proseguo del volo il totale sicurezza

Successivamente sono stati imbarcati nuovamente (non ho capito bene se sullo stesso aereo o su uno diverso - il numero del volo non è cambiato) e sono atterrati a Bologna con 4.10 ore di ritardo rispetto al previsto.

In questo caso, se si chiede indennizzo, bisogna fare riferimento al biglietto/volo completo (San Paolo - Bologna) oppure solo alla seconda tratta (Lisbona - Bologna) ?

Suggerimenti sull’iter corretto da seguire sono ben accetti

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.
Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

reietto ha scritto:Vorrei fare se posso una domanda OT.
Il rimborso è dovuto anche se si perde il volo in connessione(per ritardo del primo volo) e la riprotezione viene fatta su un volo che parte dopo più di 4 ore rispetto a quello perso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
La coincidenza persa viene equiparata ad un volo cancellato e quindi si ha diritto alla compensazione.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:
Al biglietto completo, da San Paolo a Bologna, quindi 600 euro a testa.
Manda una raccomandata o una PEC alla compagnia aerea, se non rispondono o rispondono che non hai diritto perché il volo è tornato indietro per motivi di sicurezza o per cause di forza maggiore rivolgiti ad un amico avvocato o ad una delle associazioni che si occupano di questo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Grazie per la risposta Guglia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk "Barbon" version
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Però leggo che nel caso di voli con scalo, la distanza viene calcolata dall’aeroporto in cui si è partiti in ritardo ...

Immagine

C’entra qualcosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

EnricoC ha scritto:Però leggo che nel caso di voli con scalo, la distanza viene calcolata dall’aeroporto in cui si è partiti in ritardo ...

Immagine

C’entra qualcosa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.
La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.

Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.

Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

guglia2000 ha scritto:Dove l'hai trovato? Non è assolutamente così.
La Corte di Giustizia Europea fa esplicitamente riferimento alla nozione di «viaggio» composto da diversi voli successivi in coincidenza. La «destinazione finale» è la destinazione indicata sul biglietto esibito al banco di accettazione o, in caso di coincidenza diretta, la destinazione dell’ultimo volo. E la distanza che determina la compensazione pecuniaria da corrispondere in caso di ritardo prolungato alla destinazione finale dovrebbe basarsi sulla «distanza ortodromica» tra il luogo di partenza
e la destinazione finale, vale a dire il «viaggio».
Dunque il viaggio dei tuoi genitori è stato San Paolo - Bologna e la compensazione è quantificata su questa distanza.

Anche il collegamento logico con la ratio del Regolamento Europeo fa arrivare alle medesime conclusioni.
Lo stress psicofisico ed il disagio subito dai passeggeri è tanto maggiore quanto è lungo il viaggio inteso complessivamente.
Un viaggio di 2 ore che dura a causa di in ritardo 5 ore ha un tipo di tutela, un viaggio di 15 ore che ne dura 19 a causa di un ritardo del primo o del secondo volo merita una tutela maggiore ed un risarcimento maggiore.

Quindi i tuoi genitori hanno diritto ad una compensazione di 600 euro ciascuno.
Spero di essere stato chiaro ed utile.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Sei stato chiarissimo e utilissimo e ti ringrazio tanto

Avevo trovato qua

https://www.skyscanner.it/notizie/volo- ... sarcimento

Ma magari ho interpretato male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

A Due miei amici è capitato una cosa simile VOLO dirottato per infartuato a bordo, vari ritardi , coincidenza persa a Lisbona. (in questo caso non han chiesto nulla,ma rimborsoalvolo aveva detto che potevano avere un risarcimento)

(Sempre gli stessi) han fatto richiesta a Rimborsoalvolo per un volo cancellato VIENNA-MILANO, li han trasferiti a Monaco e poi da lì a MILANO ed hanno avuto un risarcimento

Erano tutti voli di rientro, non oso immaginare capitasse una cosa del genere in un volo d'andata...con tutte le prenotazioni, ritiro auto che vanno a ....
Ultima modifica di dags1972 il ven mar 08, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice

Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

EnricoC ha scritto:Alla fine ho compilato il tutto su AirHelp, anche se si trattengono il 25% (che può diventare il 50%) ...mi sembrava la strada più semplice

Confermo che da feedback AirHelp il ricorso viene portato avanti per euro 600 a persona, perché considerano la partenza da San Paolo e non dallo scalo di Lisbona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.
Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:Di solito tutte le compagnie aeree europee hanno una sezione sul loro sito dove è possibile fare il claim.
Compili il form lo invii e ti contattano loro chiedendoti l' IBAN su cui accreditare €600

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ho immaginato la strada di AirHelp un po’ più facile che chiedere direttamente ...

Poi comunque sono soldi che cadono dal cielo

I miei sono due vecchi pensionati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Per il futuro a chi dovesse servire consiglio http://www.dirittoinunclick.it/ non trattengono nulla e sono competenti ed affidabili, oltre me altri qui nel forum se ne sono avvalsi tramite guglia2000


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

Grazie SolSHine, spero di non doverli mai usare
Joul
Silver
Silver
Messaggi: 532
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna :)). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Joul ha scritto:3 anni fa partito da FCO con destino YYZ: decollo puntuale, uccello nel motore e rientro a FCO (con accoglienza in pompa magna :)). Alitalia mi ha pagato l'Hilton a Fiumicino, il viaggio in Business il giorno dopo e l'autista per la mia destinazione finale (Niagara Falls). ..sono arrivato puntuale all'appuntamento e non ho richiesto altro.
Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

riverton ha scritto:Avresti chiesto i 600 euro te li avrebbero dati, oltre a hilton, pasti. Probabilmente non il taxi x niagara...ma meglio 600 euro no?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

EnricoC ha scritto:
Beh, Volo in business se aveva biglietto in economy compensa secondo me ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.... concordo ....

poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

L'upgrade mi era sfuggito, magari chiarirà ... in ogni caso, il regolamento europeo parla chiaro, 600 euro.
Se poi a lui hanno offerto upgrade e hanno fatto firmare una rinuncia alla compensazione (come quando cercano volontari, in caso di overbooking, e offrono soldi), allora ok non aveva diritto a nulla.
Rispondi