Volo partito e tornato indietro - spetta un indennizzo ?

Come e Dove trovare i best prices
Joul
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Diego ha scritto:
.... concordo ....

poi magari come e' stato detto aveva diritto pure ai 600 euro: credo che alla fine uno metta nel proprio bilancio personale tutti gli elementi e poi decide come muoversi ....
Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.
EnricoC
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Joul ha scritto:
Mi sono accontentato...il biglietto originario era in economica, il transfer con autista e sono arrivato puntuale all'appuntamento.
Un upgrade in business su un volo di lungo raggio non mi sembra proprio accontentarsi Immagine. Il valore è quello se non più alto

Al tuo posto avrei fatto uguale.


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riverton
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Io avrei chiesto anche i 600 euro :-)

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Joul
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riverton ha scritto:Io avrei chiesto anche i 600 euro :-)

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Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!
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Joul ha scritto:
Racconto tutta la storia: Avevo comprato biglietto in classica plus, cambio aereo senza la classica plus (2 330 erano ancora in attesa di essere rinnovati), accetto di volare in economica con rimborso di euro 600 + differenza tariffaria...poi l'uccello...hotel, business e autista...non mi sembrava il caso di chiedere euro 600 per il ritardo avrei rischiato euro 600 e differenza tariffaria!
Ah ecco. Che storia complicata!
Certo che per il downgrade non mi aspettavo offrissero 600 euro.

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dallaAllaZ
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Mi allaccio a questo thread per non aprirne uno simile.
Il mio itinerario era linate-fiumicino-Olbia-fiumicino-linate con 2 prenotazioni separate (una linate-fiumicino-linate e una fiumicino-Olbia-fiumicino).
Come sappiamo saltano i voli alitalia Roma-Olbia-Roma comprati su travelgenio, e la stessa mi riprotegge sui voli airitaly.
Il volo fiumicino-Olbia fa 1 ora e mezza di ritardo, ed il volo Olbia-Roma è stimato con 3 ore di ritardo: inutile dire che perderei la coincidenza del secondo volo per linate.
In aeroporto ad Olbia vedo che c’è un volo AirItaly diretto per linate alle ore 18:30, chiedo di essere spostato su quello: mi rispondono che devo acquistare un nuovo biglietto (credo a causa del codice alitalia, sebbene il mio fosse in CT) e procedere alla richiesta di rimborso del volo Olbia-Roma che, l’addetta, vede rimborsabile.
Ora: a parte il fatto che non è detto che il rimborso sia pari al costo del biglietto appena pagato, a chi devo chiedere rimborso? Travelgenio, alitalia o AirItaly?
Secondo voi ho speranza di ricevere qualcosa?
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guglia2000
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Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.

Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.

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guglia2000 ha scritto:Se ho capito bene la situazione: Il rimborso del prezzo del biglietto pagato per l'acquisto del volo Olbia-Roma lo puoi chiedere sia all'agenzia di viaggi sia ad Alitalia che ha emesso il biglietto. A volte le compagnie aeree si rifiutano però di farti il rimborso direttamente (Quando acquisti via agenzia) dicendo che devi chiederlo attraverso le agenzie. Tuttavia le agenzie si prendono una commissione.

Tuttavia io ti consiglio di chiedere il risarcimento alla compagnia aerea che doveva operare il volo Olbia-Roma, Air Italy, e che ha ritardato il volo di tre ore chiedendo certamente la compensazione di 250 euro ed il risarcimento per la tardiva esecuzione del contratto chiedendo il rimborso o del volo Olbia - Milano o in subordine il rimborso del volo pagato e non utilizzato per colpa loro Roma-Milano.

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Grazie mille! Una domanda, visto che da quel che ricordo sei professionalmente addentro a queste cose: ma la compensazione dei 250€ mi spetta anche se non mi sono imbarcato su quel volo?
Ironia della sorte domani devo ritornare ad Olbia perchè ovviamente oggi non ho fatto in tempo a sbrigare le mie commissioni, spendendo altri soldi e perdendo altro tempo... il mio 2019 è una sfiga continua...
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Aggiornamento di qualche mio post precedente....

Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Immagine
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
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dallaAllaZ ha scritto:Aggiornamento di qualche mio post precedente....

Travelgenio non mi risponde al telefono (tranne che con numero privato, strano eh?)
Alitalia sostiene che devo contattare travelgenio.
Ho aperto reclamo con Amex, oggi nella cassetta delle lettere trovo una busta di Amex in cui mi comunicano che Travelgenio non accetta il disconoscimento e ha allegato questa risposta:
Immagine
Loro sostengono che non hanno più il controllo del biglietto dato che ho fatto una repro su voli AirItaly direttamente con alitalia... ora provo ad inviare questa risposta ad alitalia e vediamo se riescono a rimborsare.
A me sembra una cosa paradossale
Effettivamente è paradossale.

Io credo che il rimborso spetti ad Air Italy, magari con l’intervento di Travelgenio ...

Alitalia ha sicuramente ceduto il pagamento incassato ad Air italy, che non penso si sia fatta onere di riproteggere gratis .... quindi credo che l’unica che non possa essere tirata in causa sia Alitalia

Air Italy dovrebbe rispondere in prima persona. E considerando che travelgenio si sarà presa la sua parte, non lavorando gratis nemmeno loro, dovrebbe come minimo occuparsi della pratica di rimborso da Air italy

Io la vedo così


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Comunque, gran bella compagnia Air italy

Se dovessero essere loro i futuri “ sostituti” di Alitalia, penso che preferirei volare con Ryan Air ...


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Boh fra tutti non so chi è peggio sinceramente...
Travel genio che risponde solo se metto il numero nascosto, altrimenti rimango in attesa per 15 minuti e cade la linea
Alitalia che comunque mi ha venduto il biglietto se ne lava le mani
AirItaly che dice di contattare alitalia perchè il biglietto è emesso da loro.
Una cosa da migliorare a stretto giro di vite nella biglietteria aerea è la contesto delle responsabilità: deve essere chiaro e pulito dove comincia e finisce quella di uno e dell'altro, dato che gli accordi sono molti e diversi... e la gente non può diventare matta per avere indietro 70€ di biglietto
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La diatriba va avanti.
Mi ha contattato Alitalia (mandata la mail sabato... velocissimi!) il ragazzo mi ha detto chiaramente e senza ombra di dubbio che il biglietto deve essere rimborsato da Travelgenio, che non sta ne in cielo ne in terra il loro comportamento e la lettera che hanno mandato ad amex per pararsi la responsabilità di rimborso. Gli ho chiesto di mandarmi una mail con scritto ciò, e mi ha allegato questo:
Immagine
Ho chiamato amex e un ragazzo alquanto svogliato, mi dice che posso mandare la lettera che alitalia mi ha fornito ma "non assicura la riapertura del caso, dato che non è detto che sia una prova sufficiente per la riapertura" alla mia richiesta, ammetto abbastanza alterata (capitemi, vado avanti da 1 mese con questa storia e sembra che tutti e tre si divertano a prendermi per il cul*) "mi scusi, qual è la documentazione che devo mandare per avere la sicurezza che il caso venga riaperto?" "eh non lo so, non lavoro al reparto contestazioni"
Questo è il servizio amex oro, che fa le pulci per 70€ di biglietto, quando gli chiudo EC da migliaia di euro ogni mese.
Io non ho parole!
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Non è un atteggiamento corretto da parte di Amex, che notoriamente è dalla parte del cliente, in casi come questo.

Non ci stanno facendo una bella figura, anzi.

Per non parlare di travelgenio, che si meriterebbe una bella sputtanata su vari lidi, come azienda capace solo di prendersi i soldi, ma al primo problema si eclissano.

Penso che con amex avrei reagito anche peggio, ma sicuramente è più saggio trattenersi e magari provare ad insistere di parlare con un responsabile (o comunque qualcuno che non dica una roba tipo “si ma io non c’entro perché sono qua di passaggio” ...che solo per questa frase si meriterebbe qualche offesa pesante ...)


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