A proposito di Hidden City ... policy noshow

Come e Dove trovare i best prices
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ne avevamo già parlato in qualche discussione, e qualcuno disse che non presentandosi ad uno dei legs del volo sarebbe decaduta tutta la prenotazione, ricordavo di aver letto che ci sono eccezioni (soprattutto mediche), incollo qui la policy no-show Alitalia... se vi capita di incappare in policy di altre compagnie aggiorniamo il thread?

Immagine
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
cgf
Blue
Blue
Messaggi: 210
Iscritto il: ven ott 16, 2015 8:22 am

Una mia amica sarebbe dovuta partire il 25/11 per un volo intercontinentale ma il 24/10 è morta la madre. Non ha più voglia/interesse di partire, ha annullato il biglietto ma il rimborso è solo di 107 delle sole tasse apt e nemmeno il fuel surcharge pagato perché la tariffa non prevede rimborsi (ma se non volo perché devo pagare il carburante?).
Questo perché la morte del parente di primo grado è, per un giorno, oltre un mese dalla data della partenza. Biglietteria Alitalia!!
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

cgf ha scritto:Una mia amica sarebbe dovuta partire il 25/11 per un volo intercontinentale ma il 24/10 è morta la madre. Non ha più voglia/interesse di partire, ha annullato il biglietto ma il rimborso è solo di 107 delle sole tasse apt e nemmeno il fuel surcharge pagato perché la tariffa non prevede rimborsi (ma se non volo perché devo pagare il carburante?).
Questo perché la morte del parente di primo grado è, per un giorno, oltre un mese dalla data della partenza. Biglietteria Alitalia!!
E quindi ?
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

cgf ha scritto:Una mia amica sarebbe dovuta partire il 25/11 per un volo intercontinentale ma il 24/10 è morta la madre. Non ha più voglia/interesse di partire, ha annullato il biglietto ma il rimborso è solo di 107 delle sole tasse apt e nemmeno il fuel surcharge pagato perché la tariffa non prevede rimborsi (ma se non volo perché devo pagare il carburante?).
Questo perché la morte del parente di primo grado è, per un giorno, oltre un mese dalla data della partenza. Biglietteria Alitalia!!
presumo che non ci sia compagnia che ti rimborsi il volo se non è in tariffe alte e quindi rimborsabile o senza assicurazioni. Quindi mi spiace per la tua amica ma credo proprio che AZ si sia comportata nel modo giusto.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Concordo che in questo frangente, per quanto possa empatizzare con la tua amica, le compagnie (AZ incluse) sono aziende e qui non vedo comportamenti fuori regole o altro...
franzc
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: mer apr 20, 2016 12:09 am

Concordo
Pirati in..... :e011:olo ! ;)
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

E' giusto ci sia un "paletto", in questo caso di 1 mese.
Altrimenti si scivola nella discrezionalità e allora vale tutto... spiace per l'accaduto e per la cattiva fortuna ma Alitalia si è comportata correttamente.

Tramma
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ciao a tutti, per American Airlines trovate le info qui: https://www.aa.com/i18n/customer-servic ... rom=footer?

In particolare:
È severamente vietato effettuare prenotazioni allo scopo di sfruttare o eludere il regolamento per tariffe e biglietti.

Alcuni casi comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

- Acquistare un biglietto senza l'intenzione di prendere tutti i voli, con l'obiettivo di ottenere tariffe inferiori (hidden city ticketing)
- Acquistare un biglietto senza avere intenzione di compiere il viaggio, per avere accesso alle nostre lounge in aeroporto o ad altre strutture
- Combinare 2 o più tariffe turistiche di andata e ritorno per eludere i requisiti di soggiorno minimo (back-to-back ticketing)
- Prenotare un biglietto a nome di qualcuno senza il consenso dell'interessato (operazione illegale)
- Mantenere in sospeso le prenotazioni per ragioni quali l'ottenimento di upgrade o di tariffe inferiori oppure la prenotazione dei posti a sedere

Qualora dovessimo riscontrare una pratica abusiva da parte dell'agente o del passeggero, ci riserviamo il diritto di:

- Annullare qualsiasi parte inutilizzata del biglietto
- Negare al passeggero la possibilità di volare e imbarcare bagagli
- Non rimborsare un biglietto altrimenti rimborsabile
- Addebitare il costo che avrebbe avuto il biglietto se non fosse stato prenotato in modo fraudolento.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Per Delta: https://www.delta.com/us/en/legal/contr ... rriage-igr

C) Circumvention of Published Fares

Delta prohibits ticketing practices intended to circumvent the published fare that Delta intends to offer for your true itinerary. These practices include, but are not limited to:

1) Back to Back Ticketing - The purchase or usage of two or more tickets issued at round trip fares, or the combination of two or more round trip fares end to end on the same ticket for the purpose of circumventing minimum stay requirements.

2) Throwaway Ticketing - The purchase or usage of round trip fares for one way travel.

3) Hidden City/Point Beyond Ticketing - The purchase or usage of a fare from a point before the passenger's actual origin or to a point beyond the passenger's actual destination.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

British: https://www.britishairways.com/en-us/in ... f-carriage

3c) Using flight coupons in the right sequence and changes in itinerary
3c1) Your ticket is valid only for the transportation shown on it from the place of departure through any agreed stopping places to the final place of destination. The fare you have paid is based on our tariff for the transportation shown on your ticket and forms part of your contract with us.

3c2) Your ticket is no longer valid if you do not use all the coupons in the sequence provided in the ticket. Where you change your travel without our agreement and the price for the resulting transportation you intend to undertake is greater than the price originally paid, you will be requested to pay the difference in price. Failure to pay the price applicable to your revised transportation will result in refusal of carriage.

3c3) If you want to change all or part of your transportation, you must contact us beforehand. We will work out the revised fare for your changed transportation. You will have the option of either accepting the revised fare or maintaining your original transportation.

3c4) If you need to change any aspect of your transportation because of events beyond your control, you must contact us as soon as possible. We will use reasonable efforts to transport you to your next stopover or final destination, without re-calculating the fare.

3c5) If you change your transportation without our agreement, your unused flight coupons will not be valid for travel and will have no value and we will not carry you until:

we or our authorised agents have re-calculated the revised fare for your actual transportation and
you have paid the difference (if any) between the fare you have already paid and the revised fare which applies to your changed transportation.
If the revised fare is lower than the fare you have already paid, we or our authorised agents will refund you the difference.

3c6) While some changes to your transportation will not result in a change of fare, others, such as changing the place of departure (for example, because you have not used the first flight coupon in your ticket or you have reversed the direction of your travel) may result in a fare increase. Many fares are valid only for travel on the dates and for the flights shown on the ticket. You may not be able to change these at all or only if you pay us an extra fee to do so.

3c7) We will accept each flight coupon in your ticket for transportation in the class of service on the date and flight for which you have a reservation unless you fail to meet the check-in and boarding requirements in clause 6 or we have to deny you boarding because of overbooking or we exercise our right to refuse to carry you under clause 5d3 or 7.

3c8) If we issue a ticket without a reservation being specified on it, you may make a reservation later but whether you will be able to do so will depend on our tariff and whether a seat is available on your chosen flight.

3c9) If you cancel a booking before the check-in deadline for your flight, we will not cancel your return or onward reservations.

3c10) If you fail to cancel a booking before the check-in deadline for your flight and do not show up for the flight, we may decide to cancel your return or onward reservations.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

EasyJet... si può invece fare un pò quello che si vuole (sembra)
https://www.easyjet.com/en/terms-and-conditions

6.4 Refunds of Government Tax

If you cancel, miss or do not take a flight, this does not affect the other flights on your booking. You can claim a full refund of Government Tax for the flight(s) you did not take. You can do this by contacting our Customer Services Team.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Per i voli con hidden city sarebbe da stupidi prenotare direttamente con la compagnia aerea e non passare da un'agenzia online!
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

belgotraveler ha scritto:Per i voli con hidden city sarebbe da stupidi prenotare direttamente con la compagnia aerea e non passare da un'agenzia online!
Perchè? Non capisco che differenza ci sia nell'usare agenzie online piuttosto che il sito della compagnia aerea
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Beh, passando tramite l'OTA non hanno la tua carta di credito per addebitarti penali messe nelle condizioni di viaggio.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

belgotraveler ha scritto:Beh, passando tramite l'OTA non hanno la tua carta di credito per addebitarti penali messe nelle condizioni di viaggio.
Vabbè, addebitano sulla virtuale della OTA e poi ci pensa lei a scalare i soldi
In constante contrapposizione con il mio nickname.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

dallaAllaZ ha scritto: Vabbè, addebitano sulla virtuale della OTA e poi ci pensa lei a scalare i soldi
Non penso che potrebbero farlo direttamente al limite passando da un tribunale.
Ad ogni modo se si fa una volta ogni tanto non penso ci siano problemi.
Io pensavo che non esistessero casi in Europa, o meglio non eclatanti come negli USA. Invece guardando un volo per mio fratello un volo da Londra a Berlino diretto veniva sui 200 euro, aggiungendo una tratta veniva sui 70. La compagnia era Eurowings.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

belgotraveler ha scritto:
Non penso che potrebbero farlo direttamente al limite passando da un tribunale.
Ad ogni modo se si fa una volta ogni tanto non penso ci siano problemi.
Io pensavo che non esistessero casi in Europa, o meglio non eclatanti come negli USA. Invece guardando un volo per mio fratello un volo da Londra a Berlino diretto veniva sui 200 euro, aggiungendo una tratta veniva sui 70. La compagnia era Eurowings.
Dipende che condizioni contrattuali hai firmato con la OTA.
Comunque non mi è mai capitato che addebitassero penali o cose del genere.
C’è da dire che non ho mai fatto giochi di questo tipo in maniera volontaria
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Al di la delle penali se le addebitano e come credo che sia importante avere le idee belle chiare soprattutto se si cerca di "fare i furbi" su tratte diverse dall'ultima... nel senso, se lo fai all'andata devi essere molto sicuro che poi non annullino le tratte successive, quindi il ritorno.... altrimenti potrebbe causarti qualche problema
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Si ovviamente e' abbastanza a rischio: cambiamento di volo, bagaglio a mano imbarcato, etc.
Si deve valutare caso per caso.
Rispondi