Planning estate 2016 come prevedere le tariffe?

Come e dove trovare i best prices
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Immagino di non essere la sola che con un anno e più di anticipo mette giù il planning economico di una vacanza, e a tale scopo mi stavo facendo delle domande.

Adesso siamo a fine giugno... io vorrei quotare la vacanza di agosto 2016 ma se adesso per farmi un'idea quoto i prezzi di agosto 2015 i prezzi non sono davvero attendibili giusto?
Perchè tendenzialmente più si avvicina la data e più si riempie l'hotel e più i prezzi salgono... voi come fate???

Io prenoterò tutto postpaid con larghissimo anticipo, il che dovrebbe - in genere è così - garantirmi prezzi più bassi... ma adesso che prezzi prendo per farmi un'idea della spesa??
Vorrei stare negli states quanti più gg possibili ma avendo 5 pax devo fare una previsione di spesa abbastanza accurata... anche se so benissimo che gli States mandano a rane qualsiasi previsione :twisted:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Se non sbaglio c'è qualche sito che da l'andamento medio dei prezzi degli hotel ma non li ho mai usati. Sinceramente mai guardato i prezzi con largo anticipo. Al momento della prenotazione cerco l'offerta migliore e prenoto
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:Se non sbaglio c'è qualche sito che da l'andamento medio dei prezzi degli hotel ma non li ho mai usati. Sinceramente mai guardato i prezzi con largo anticipo. Al momento della prenotazione cerco l'offerta migliore e prenoto
Il tuo ragionamento non fa una piega :-D ma io devo capire quale è la portata dell'investimento per 5 persone... per capire dove fare arrivo col volo da dove ripartire e quanto tempo stare via :e00e: e il volo lo dovrò prenotare attorno al 06/09
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto: Il tuo ragionamento non fa una piega :-D ma io devo capire quale è la portata dell'investimento per 5 persone... per capire dove fare arrivo col volo da dove ripartire e quanto tempo stare via :e00e: e il volo lo dovrò prenotare attorno al 06/09
io sono nelle tue stesse condizioni, so di avere già le miglia per i 3 pax business che mi servono e che devo prenotare attorno al 20/8 per le date che vorrei io... per il resto abbiamo solo deciso USA :e01d: ma non ancora i dettagli :-D nel senso che non ho proprio idea di dove atterrare e da dove ripartire (escludo solo Florida e sud/est); per la durata io punto sempre ai 20/22 giorni
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ho riguardato le mie vecchie prenotazioni usate per l'ultimo giro dei parchi (luglio 2013) sono tutte sui 100/130$ a notte comprese tasse, la maggior parte con colazione compresa. Direi che senza impazzire in simulazioni può essere un buon punto di partenza per hotel di qualità media. Poi probabilmente prenotando con largo anticipo e tenendo monitorate le offerte puoi sicuramente risparmiare qualcosa. Rimane l'incognita euro/dollaro (se saremo ancora nell'Euro :?: )
Certo stimare più notti con più stanze, anche se sbagli di poco l'errore può diventare "importante", però temo non ci siano metodi più matematici/scientifici. A meno di non simulare ora tutte le prenotazioni, ma non ho mai controllato quanto prima sia possibile prenotare le stanze presso gli hotel.
Poi al massimo se "sballi" troppo i calcoli, in qualche sosta dove magari stai solo una notte e prevedi di arrivare tardi e andartene al mattino presto, ti accontenti di un hotel di fascia più bassa, riequilibrando i conti.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Noi quando ci muoviamo se abbiamo notti brevi e giornate intense cerchiamo la stanza 5 pax, se stiamo qualche giorno in più e la vacanza è relax allora prendiamo due stanze. Ho visto che nei giri Yosemite ecc si trovano anche stanze 5 pax con colazione, il che è fantastico! poi a LAS e LAX invece facciamo due stanze di solito con Hilton ho la 2a stanza al 50% e colazioni incluse per tutti. Purtroppo questi benefits non si applicano a Garden Inn o Hampton Inn (paradossalmente neanche a Hilton Grand Vations quindi las vegas è out) e quindi vorrei capire se valutare il downgrade verso altre catene su cui posso prendere sia punti che benefit che prezzo contenuto (vedi best western thread), oppure scegliere sempre col gruppo Hilton tariffe con colazione inclusa, così prendo i punti sia per il soggiorno che con la carta di credito Hilton Honors.

All'inizio della pianificazioni si hanno così tante variabili!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:Poi al massimo se "sballi" troppo i calcoli, in qualche sosta dove magari stai solo una notte e prevedi di arrivare tardi e andartene al mattino presto, ti accontenti di un hotel di fascia più bassa, riequilibrando i conti.
Lo sballo con 3 figli può farti piangere sull'EC della carta di credito fino a Natale :lol:

Comprendo il tuo consiglio che è giustissimo :e00e: mi interessa solo fare un conticino di massima per capire la portata della vacanza ;)
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Il trucco è NON guardare l'estratto conto della CC/banca per alcuni mesi dopo essere rientrati dalle ferie :mrgreen:
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:Il trucco è NON guardare l'estratto conto della CC/banca per alcuni mesi dopo essere rientrati dalle ferie :mrgreen:
si ma se lo sballo è di quelli mitici ti chiamano ben loro :lol:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

chiaraweb ha scritto:Noi quando ci muoviamo se abbiamo notti brevi e giornate intense cerchiamo la stanza 5 pax, se stiamo qualche giorno in più e la vacanza è relax allora prendiamo due stanze. Ho visto che nei giri Yosemite ecc si trovano anche stanze 5 pax con colazione, il che è fantastico! poi a LAS e LAX invece facciamo due stanze di solito con Hilton ho la 2a stanza al 50% e colazioni incluse per tutti. Purtroppo questi benefits non si applicano a Garden Inn o Hampton Inn (paradossalmente neanche a Hilton Grand Vations quindi las vegas è out) e quindi vorrei capire se valutare il downgrade verso altre catene su cui posso prendere sia punti che benefit che prezzo contenuto (vedi best western thread), oppure scegliere sempre col gruppo Hilton tariffe con colazione inclusa, così prendo i punti sia per il soggiorno che con la carta di credito Hilton Honors.

All'inizio della pianificazioni si hanno così tante variabili!!
Vero, però è anche vero da quello che leggo che sei andata più volte negli Usa, quindi un'idea di spesa in testa ce l'hai, io per quest'anno ho fatto n prenotazioni cancellabili per le varie notti in cui potevo stare in un posto durante il giro (a volte anche 2 o 3 hotel per stessa data/destinazione e date limitrofe, visto che all'inizio non hai proprio tutto sotto controllo), poi, man mano che mi si chiariva il tutto o che trovavo una tariffa migliore, ho cominciato a sfoltire. In alcuni casi ho preso anche punti IHG o HH con le promo del bonus 100% sull'acquisto dove non trovavo tariffe decenti, mentre invece c'erano reward IHG con 20000 punti (quindi 135 $, a fronte di tariffe sui 190) o HH points and money con 12000 punti (quindi 60 $) + 50 $, in totale 110 $. Ok, non guadagni punti o miglia, ma ti ripaghi con il risparmio. Certo con 3 figli non so..io mi sono fermato a 2 e ce la caviamo con un double queen! :) Idem per la macchina: bloccala presto e poi vedi se trovi di meglio, lì penserei anche ad una prepagata cancellabile.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

pablofly ha scritto: Vero, però è anche vero da quello che leggo che sei andata più volte negli Usa, quindi un'idea di spesa in testa ce l'hai, io per quest'anno ho fatto n prenotazioni cancellabili per le varie notti in cui potevo stare in un posto durante il giro (a volte anche 2 o 3 hotel per stessa data/destinazione e date limitrofe, visto che all'inizio non hai proprio tutto sotto controllo), poi, man mano che mi si chiariva il tutto o che trovavo una tariffa migliore, ho cominciato a sfoltire. In alcuni casi ho preso anche punti IHG o HH con le promo del bonus 100% sull'acquisto dove non trovavo tariffe decenti, mentre invece c'erano reward IHG con 20000 punti (quindi 135 $, a fronte di tariffe sui 190) o HH points and money con 12000 punti (quindi 60 $) + 50 $, in totale 110 $. Ok, non guadagni punti o miglia, ma ti ripaghi con il risparmio. Certo con 3 figli non so..io mi sono fermato a 2 e ce la caviamo con un double queen! :) Idem per la macchina: bloccala presto e poi vedi se trovi di meglio, lì penserei anche ad una prepagata cancellabile.
Diciamo che l'idea non ce l'ho perché le altre volte in cui ci sono andata eravamo in due, l'anno scorso in tre, e non ho badato a spese, stavolta invece dovró stilare un budget e cercare di rispettarlo, dovrò farmi andare bene cose che non ho mai preso in considerazione Immagine
Ovviamente non c'é problema! Nel senso che quando sono con i bambini non ho esigenze particolari tipo posti di design o jacuzzi in camera Immagine
Sul noleggio mi sa che hai ragione infatti penso che sará la seconda spesa che anticiperò dopo le tasse dei voli.
Sul double queen noi non ci stiamo purtroppo, ho fatto l'esperienza di una sola notte a Chicago!


Inviato da iPad con Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

In effetti in 5 in una stanza temo si stia proprio strettini, anche nelle stanze USA che pure sono spesso grandi. Personalmente no ho mai guardato i prezzi di una stanza x5, ma sospetto che le possibilità siano molto ridotte, non è che alla fine prendere due stanze sia più semplice? La scelta è sicuramente più ampia, poi però non so che differenza di prezzo tu possa trovare.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

FFItalia ha scritto:In effetti in 5 in una stanza temo si stia proprio strettini, anche nelle stanze USA che pure sono spesso grandi. Personalmente no ho mai guardato i prezzi di una stanza x5, ma sospetto che le possibilità siano molto ridotte, non è che alla fine prendere due stanze sia più semplice? La scelta è sicuramente più ampia, poi però non so che differenza di prezzo tu possa trovare.
Spessissimo è più conveniente prendere due stanze che una x 5 pax! Infatti è quello che facciamo di solito, talvolta però accade che se la stanza doppia costa 120 la 5x costa 180 e allora ci può stare, ma come ti dicevo va bene se abbiamo una sosta di un paio di gg tipo parchi ecc ecc dove andiamo solo per dormire.
Non ho mai avuto occasione di stare in stanze claustrofobiche, di solito sono tipo suite con salottino annesso e 1 king con sofa bed (il 5° letto va nel salottino per capirci).
Non permettono 5 pax dove non ci sia superficie di sicurezza, per ogni pax deve essere garantito un metraggio per capirci, infatti in molti posti tipo Londra non è facile far aggiungere il 5° pax.
Prediligo la doppia stanza con porta comunicante ;)
Su Yosemite ho visto che mi danno i pax a prezzi convenienti, e lì infondo useremo la stanza solo per dormire quindi è OK
Las Vegas, San Francisco e Los Angeles sicuramente 2 stanze :e00e: vediamo se mi riesce double tree cosi ho 2a stanza al 50% e colazione included!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi