Contestazione addebito/pre-autorizzazione autonoleggio

Quale auto noleggiare e dove, le ns esperienze
Rispondi
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Mi è appena successa una cosa strana, riassumo brevemente:

dal 31/12 al 9/01 ho noleggiato un auto con Avis a Johannesburg in Sudafrica, ho riconsegnato l'auto lunedì 9 alle 8,45 con un piccolo danno al paraurti posteriore provocato da un marciapiede alto contro cui un mio compagno di viaggio ha urtato facendo manovra.

L'auto era stata noleggiata con tutte le assicurazioni "full" per evitare franchigie, quindi alla riconsegna ho fatto notare il danno senza timore e come ovvio che sia l'addetto del noleggio mi ha detto di non preoccuparmi e che nulla mi sarebbe stato addebitato.

Oggi (ben 4 giorni dopo la consegna dell'auto!) ho ricevuto un alert sms di un addebito di circa 355€, ho chiamato subito Avis e mi è stato detto che non è un vero addebito ma una pre-autorizzazione (?!), controllando la mia pratica l'addetto del call center ha poi scoperto che nonostante risulti che io abbia consegnato l'auto il noleggio non è ancora stato chiuso ma questo è molto strano quindi ha aperto lui stesso una richiesta di spiegazioni all'ufficio sudafricano.
Per farla breve cito le sue testuali parole:"...non possono farle una pre-autorizzazione ora, soprattutto perchè vedo che aveva tutte le polizze a parte quella infortuni e sono passati 4 giorni dalla riconsegna..."

Vi è mai capitata un cosa del genere?

Ora non che non mi fidi della capacità di risolvere il problema da parte del servizio clienti IT ma stavo pensando di far bloccare tutto ad amex, posso contestare una pre autorizzazione ed evitare addebiti successivi in valuta sudafricana? In passato ho provato a contestare addebiti anomali, ma in quel caso erano appunto addebiti, non pre autorizzazioni...
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Devi attendere la contabilizzazione x fare un claim. Dai che magari non è nulla
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Boh staremo a vedere, ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione ne ho visto addebiti contabilizzati, Ah e ovviamente per ora (a una settimana dalla riconsegna dell'auto!) nemmeno l'ombra di miglia sul mio conto AZ...

Certo che anche se tutto dovesse andare bene sul fronte "addebiti anomali" ho trovato questo primo nolo con Avis decisamente strano:
-al mio arrivo al banco preferred ho trovato il mio contratto di noleggio pronto...peccato che l'auto non lo fosse e dopo un po di attesa me l'hanno cambiata con conseguente ristampa di tutto,
-dopo che ero a oltre un ora di viaggio dall'aeroporto per caso facciamo una sosta e controllando i documenti ho scoperto che sul contratto era indicata una targa e un kilometraggio diverso dell'auto che avevamo (medesimo modello ma targa differente). Chiamo ma via mail non hanno voluto inviarmi nulla, sono dovuto andare a cercare un agenzia Avis in un paesino di strada per avere la ristampa di tutto....
-alla riconsegna invece che trovare il solito addetto che controlla con il cliente eventuali danni, come mi è sempre capitato con tutte le compagnie provate, mi è stato messo in mano un foglio dove indicare io se avevo fatto danni, poi loro avrebbero controllato con calma dopo (?!). Nonostante la mia insistenza di avere il controllo subito, anche per avere scritto nero su bianco che avevo riconsegnato l'auto con il pieno ecc mi è stato risposto che loro non usano così (mah?!)
-ad una settimana dalla riconsegna sono ancora in attesa della fattura che avrei dovuto ricevere via mail

mi sa che Avis non mi vedrà più tanto facilmente...
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Ho usato Avis due volte e confermo che non controllano l'auto cosa che mi ha fatto innervosire perché volevo che qualsiasi problema ci fosse mi venisse contestato subito. Per la questione della macchina diversa da quella indicata nel contratto si tratta di una cosa stranissima che proprio non capisco.

Inviato dal King Kamehamea Club
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Alla fine come temevo l'addebito c'è stato, hanno addebitato sia la caparra bloccata al ritiro dell'auto, sia quella fatta dopo ben 4 giorni dalla restituzione della stessa...totale ben oltre i 500€. ho richiamato avis italia che non ha saputo dirmi nulla se non che avrebbero aperto una richiesta di spiegazioni all'ufficio locale in Sudafrica...ovviamente ho già aperto la contestazione ad amex. Vediamo ora cosa succede...
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Oh cavolo che palle!!! Speriamo bene dai...
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

che cosa strana, a me una volta era successo che avevano caricato un po di benzina di troppo.. Spiego..
Riconsegno l'auto a FCO una Giulietta, non avendo tempo di fare benzina scelgo che la facciano loro e la porto a mezzo serbatoio.. dopo qualche giorno quindi arriva il charge per il refuel.. bene.. avevano imbarcato 70 litri di carburante.. li contatto facendo notare che il serbatoio di giulietta è di 60lt e come avevano fatto a caricarne 10 in più della capacità oltre al fatto che l'avevo consegnata a mezzo serbatoio.. alla fine hanno verificato ed hanno stornato il maltolto!!
sempre occhi aperti!!
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Piccolo aggiornamento che dimostra di nuovo la superficialità Avis.

Oggi mi hanno scritto (dopo più di 2 settimane!) scusandosi e informandomi che l'ufficio sudafricano mi ha riaccreditato l'importo che gli avevo contestato. Peccato che io contestavo un addebito sulla mia amex di più di 7.200 rand (516€) e nella loro risposta parlano di 5.100 rand...l'unica spiegazione che riesco a darmi è che in un primo momento mi sono stati bloccati due importi sulla carta, uno da circa 2.000 rand al momento del ritiro dell'auto e un altro da oltre 5.000 dopo 4 giorni che l'avevo consegnata, poi questi importi mi sono stati addebitati sulla carta come importo unico somma dei due.

Insomma per farla breve io nel conto carta amex vedo un importo unico con stessa data contabile, ma si tratta della somma di due pre autorizzazioni fatte in giorni diversi (avevo infatti ricevuto due sms alert).
Avis a quanto pare fa quindi riferimento solo al secondo :roll: ....poi fanno i carini aggiungendo nella mail che se dovessi vedere ancora l'addebito di chiamarli in quanto nulla era dovuto da parte mia :roll: :roll:

Io per fortuna il giorno stesso che avevo parlato con Avis avevo aperto la contestazione Amex, quindi anche se a brevissimo mi si chiuderà e/c non dovrei pagare nulla dato che amex "congela" gli importi delle contestazioni fino a chiusura della pratica, ad ogni modo "sto casino" mi sta scocciando parecchio :evil:


PS: ovviamente delle 3.400 miglia AZ che mi dovevano accreditare con questo noleggio ancora nulla, ma non mollo! :evil:
Rispondi