Noleggio auto USA e Canada

Quale auto noleggiare e dove, le ns esperienze
onesense
Blue
Blue
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 30, 2017 8:18 am

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum, quindi a maggior ragione vorrei ringraziare che mi risponderà.

A fine agosto ho programmato un viaggio negli USA con qualche puntatina in Canada (10 giorni complessivi, non sono tantissimi ma neanche pochissimi).
Sapreste consigliarmi presso quale compagnia prenotare l'auto?
In Europa utilizzo solitamente enoleggioauto oppure autoeurope, ma negli USA non ho mai noleggiato.
Mi consigliate un broker low cost anche lì? C'è qualcosa che dovrei sapere noleggiando negli USA? La patente italiana è valida?

Grazie davvero a tutti per i consigli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

- enoleggio e autoeurope sono broker che offrono noleggi in tutto il mondo
- dopo aver preventivi da loro vai diretto sulle compagnie USA: Dollar, National, Alamo e prova anche su AVIS per un riscontro
- per la patente non ho mai avuto problemi con quella italiana (no internazionale) e considera ci vado più di una volta l'anno da 20 anni circa ;)
- fai solo attenzione alle assicurazioni, alle coperture (preferibile avere un'assicurazione propria altrimenti quelle delle compagnie sono mazzate) ed al fattore carburante (alcune tariffe di noleggio prevedono il pieno/pieno, altre ti obbligano al pieno/vuoto pagando l'intera tanica di carburante al ritiro); infine considera o meno se ti serve avere guidatori aggiuntivi (anche qui alcune compagnie lo danno gratuitamente, altre si fanno pagare).
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ciao @onesense!

Confermo quanto detto da papperone, io comincio a farmi un'idea su rentalcars.com ma di solito trovo bene con avis.com e qualche AWB scontato.
Avis non mi ha mai addebitato la fee x il drop in other location e in California e Nevada dà il guidatore aggiuntivo gratis.
Poi trovo anche che dipende da che auto cerchi, io di solito prendo la 7 posti e non tutte le compagnie hanno la ford explorer o il suburban, Hertz x esempio sulle destinazioni che mi sono servite aveva il Toyota Runner che a me non piace.
Se siete in coppia e vi basta la classica Ford Escape potresti trovare ottimi prezzi anche con Dollar o bene anche Budget!
Io di solito i prezzi buoni li ho trovati via rentalcars o similari.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
onesense
Blue
Blue
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 30, 2017 8:18 am

Grazie a entrambi.
Che non sia necessaria la patente internazionale, o comunque un'abilitazione particolare, mi tranquillizza molto (mi avevano detto il contrario).

Chiara, noi siamo in 4, pensavo di orientarmi su un Suv ma anche un 7 posti potrebbe essere un'idea.
Scusa l'ignoranza, cos'è un AWB?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

onesense ha scritto:Grazie a entrambi.
Che non sia necessaria la patente internazionale, o comunque un'abilitazione particolare, mi tranquillizza molto (mi avevano detto il contrario).

Chiara, noi siamo in 4, pensavo di orientarmi su un Suv ma anche un 7 posti potrebbe essere un'idea.
Scusa l'ignoranza, cos'è un AWB?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
scusa è un errore di battitura dallo smartphone! intendevo AWD che sarebbero i codici sconto di AVIS.
Ce ne sono parecchi in giro
https://www.avisautonoleggio.it/offerte ... gnie-aeree

vedi che sicuramente abbiamo postato qualcosa qui in questa sezione ci sono vari thread su avis

può essere interessane anche questo thread che eravamo in 3 in missione USA
https://www.milionedimiglia.it/forum/vie ... 4&start=80

Noi siamo in 5 con un tot di bagaglio al seguito stando via mediamente due settimane (+ shopping :mrgreen: ) quindi tendiamo a prendere qualcosa di grande, l'anno scorso abbiamo preso il Ford Explorer con Budget (ottimo prezzo), quest'anno abbiamo preso il Suburban con Avis (Hertz mi proponeva il Toyota su Miami).

Ricordati anche che quasi con tutti gli operatori di noleggio si può prendere anche il cashback :wave:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

onesense ha scritto:Grazie a entrambi.
Che non sia necessaria la patente internazionale, o comunque un'abilitazione particolare, mi tranquillizza molto (mi avevano detto il contrario).

Chiara, noi siamo in 4, pensavo di orientarmi su un Suv ma anche un 7 posti potrebbe essere un'idea.
Scusa l'ignoranza, cos'è un AWB?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se siete in 4, immagino 2 adulti e 2 bambini/ragazzi, un SUV medio va più che bene, poi certo se volete stare stracomodi prendi un minivan 7 posti, però anche con i loro megaparcheggi ogni tanto qualche problema potreste averlo a posteggiare (a me è successo un anno che mi hanno fatto upgrade damdomi il Sienna 8 posti, sembra di guidare un minibus! :mrgreen: ), specialmente in aree cittadine....
onesense
Blue
Blue
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 30, 2017 8:18 am

chiaraweb ha scritto: scusa è un errore di battitura dallo smartphone! intendevo AWD che sarebbero i codici sconto di AVIS.
Ce ne sono parecchi in giro
https://www.avisautonoleggio.it/offerte ... gnie-aeree

vedi che sicuramente abbiamo postato qualcosa qui in questa sezione ci sono vari thread su avis

può essere interessane anche questo thread che eravamo in 3 in missione USA
https://www.milionedimiglia.it/forum/vie ... 4&start=80

Noi siamo in 5 con un tot di bagaglio al seguito stando via mediamente due settimane (+ shopping :mrgreen: ) quindi tendiamo a prendere qualcosa di grande, l'anno scorso abbiamo preso il Ford Explorer con Budget (ottimo prezzo), quest'anno abbiamo preso il Suburban con Avis (Hertz mi proponeva il Toyota su Miami).

Ricordati anche che quasi con tutti gli operatori di noleggio si può prendere anche il cashback :wave:
Grazie Chiara, guarderò i thread che suggerisci Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
onesense
Blue
Blue
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 30, 2017 8:18 am

papperone ha scritto: Se siete in 4, immagino 2 adulti e 2 bambini/ragazzi, un SUV medio va più che bene, poi certo se volete stare stracomodi prendi un minivan 7 posti, però anche con i loro megaparcheggi ogni tanto qualche problema potreste averlo a posteggiare (a me è successo un anno che mi hanno fatto upgrade damdomi il Sienna 8 posti, sembra di guidare un minibus! :mrgreen: ), specialmente in aree cittadine....
Si, siamo io, mia moglie e i nostri due figli.
Prima esperienza di guida in Nordamerica, mi sa che vi disturberò ancora con le mie domande...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2511
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

onesense ha scritto:Grazie a entrambi.
Che non sia necessaria la patente internazionale, o comunque un'abilitazione particolare, mi tranquillizza molto (mi avevano detto il contrario).

Chiara, noi siamo in 4, pensavo di orientarmi su un Suv ma anche un 7 posti potrebbe essere un'idea.
Scusa l'ignoranza, cos'è un AWB?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
confermo, mai avuto problemi con la patente Italiana e ho noleggiato molte volte in USA

nelle ultime volte ho usato rentalcars.com (ho sempre trovato ottime tariffe)

il drop off non si paga nei noleggi tra California e Nevada
onesense
Blue
Blue
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 30, 2017 8:18 am

roadster76 ha scritto: confermo, mai avuto problemi con la patente Italiana e ho noleggiato molte volte in USA

nelle ultime volte ho usato rentalcars.com (ho sempre trovato ottime tariffe)

il drop off non si paga nei noleggi tra California e Nevada
Grazie anche a te roadster76


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Anche io, che sono stata fermata ben due volte per eccesso di velocità :mrgreen:, ti confermo che la ns patente è più che sufficiente :e00e:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

In quasi tutti gli Stati americani almeno formalmente la patente internazionale e' richiesta.
Una volta quando mi ha fermato la polizia me l'hanno richiesta e meno male che l'avevo. Mi hanno quindi detto che per quella volta avrebbero fatto solo un richiamo formale la prossima volta invece sarebbero stati inflessibili. Anche se mi domando cosa avrebbero registrato? Il numero di patente, il documento, entrambi?
Ad ogni modo ho avuto la patente internazionale in 5 minuti netti al comune ed e' valida 5 anni mi sembra (c'e' pure quella valida solo 2 anni pero'). Il costo mi sembra sia sui 20 euro.
Come agenzia di locazione, le offerte piu' convenienti con lo sconto del 20%, ma senza punti o miglia, le ho trovate con Alamo.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

@belgotraveler ma dove in Italia?
Io ho dovuto farla per un altro viaggio e mi hanno chiesto pagamento bollettino, bollo, fototessere e circa 1 mese alla motorizzazione (?) valida per 2 anni
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Il discorso patente negli USA è particolare.
Ufficialmente la situazione cambia da stato a stato.
Quindi servirebbe sapere dove vai negli States.
Qua c'è la circolare riepilogativa stato x stato del ministero dei trasporti

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=22749
Ultima modifica di vsm il lun ago 07, 2017 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

chiaraweb ha scritto:@belgotraveler ma dove in Italia?
Io ho dovuto farla per un altro viaggio e mi hanno chiesto pagamento bollettino, bollo, fototessere e circa 1 mese alla motorizzazione (?) valida per 2 anni
No, qui in Belgio.
Soldi col bancomat, la patente e un paio di fototessere.
Qui fanno la patente internazionale del tipo che e' valida 4 o 5 anni mi sembra.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

chiaraweb ha scritto:Anche io, che sono stata fermata ben due volte per eccesso di velocità :mrgreen:, ti confermo che la ns patente è più che sufficiente :e00e:
Ciao! Io andrò a fine ottobre in California/nevada/Arizona, saremo 3 famiglie (6 adulti e 4 bambini) e la nostra idea è quella di prendere un Chevrolet express da 15 posti x stare tutti insieme e avere abbastanza spazio x le valigie! Leggendo su internet sembra che la patente B possa andare bene...qualcuno ha informazioni diverse?
Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

faffino10 ha scritto:Ciao! Io andrò a fine ottobre in California/nevada/Arizona, saremo 3 famiglie (6 adulti e 4 bambini) e la nostra idea è quella di prendere un Chevrolet express da 15 posti x stare tutti insieme e avere abbastanza spazio x le valigie! Leggendo su internet sembra che la patente B possa andare bene...qualcuno ha informazioni diverse?
Grazie!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
non mi pare prorio! a quel che so io per mezzi oltre le 8 persone serve la patente C (anche in Italia!)...
ma scusa viaggerete tra 3 mesi ed ancora non avete prenotato il mezzo???
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

papperone ha scritto: non mi pare prorio! a quel che so io per mezzi oltre le 8 persone serve la patente C (anche in Italia!)...
ma scusa viaggerete tra 3 mesi ed ancora non avete prenotato il mezzo???
Diciamo che essendo bassa stagione stiamo monitorando i mezzi in attesa di capire questa cosa della patente..proprio perché consci della legge italiana.
Non solo nei vari siti tra le condizioni di noleggio non si cita nessun requisito particolare per la patente...ma anche in alcuni post ho trovato gente che ha noleggiato senza problemi!Immagine

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Si ma non é che un "fidati" di un estraneo può essere esaustivo, chiama Avis in italia chiedi info x gli states o apri una chat con avis.com spiega x filo e x segno e fatti dare una risposta certa
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

chiaraweb ha scritto:Si ma non é che un "fidati" di un estraneo può essere esaustivo, chiama Avis in italia chiedi info x gli states o apri una chat con avis.com spiega x filo e x segno e fatti dare una risposta certa Immagine
Io l'ho fatto già e sia AVIS che ALAMO volevano sia patente C che patente internazionale...
Certo poi come leggi tutti (me compreso) noleggiamo auto in USA senza la patente internazionale senza problemi, quindi magari senza la patente C ti danno cmq il 12/15 posti, ma non vuol dire che se ti ferma la polizia chiudano due occhi invece che uno!
Considerate anche che zone farete perchè magari cambiano le leggi da stato a stato...
Rispondi