Bagagli Danneggiati

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

Buongiorno a tutti!!
Vi hanno mai rotto la valigia in viaggio? Vi hanno rimborsato? tempi?

Io in questo ultimo viaggio con Etihad ed Alitalia, ho ritrovato nel volo di ritorno la valigia spaccata alla base e senza una ruota, e meno male erano avvolte nel nastro altrimenti penso sarebbe scoppiata.
Ho appena mandato tutta la documentazione alla mail relazioniclientela@alitalia.it che mi è stata data al call center e non nel foglio fornitomi insieme al PIR in aeroporto. Ora vediamo che succede.
Prima della denuncia sono stato informato che avevo diritto a :
- 35/50 euro di sconto sulla prossima prenotazione Alitalia
oppure
- rifiutare il buono e chiedere il rimborso integrale della valigia.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma in questi casi quanto sarebbe il costo integrale della valigia??
A parte amex oro che copre solo sul volo di andata (poi forse solo per il ritardo o smarrimento mi sa eh) con la platino puoi ottenere qualcosa?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

circa 200 euro, era il porta sacca da golf, meno male non ha spaccato nulla dentro.
La platino non ho controllato se copre in tal senso.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Ecco un po di esperienze dirette:
La Turkish mi ha spaccato una valigia rigida, una bric's, in aeroporto mi hanno proposto la sostituzione con una valigia morbida di marca sconosciuta che ho rifiutato.
Ho mandato la richiesta ma non mi hanno risposto.
Ho mandato l'atto di citazione scritto da un avvocato e mi hanno pagato subito 200 euro, cioè il valore commerciale della stessa.

Alitalia invece ad una mia amica ha proposto un buono sconto di 30 euro, appena arrivato l'atto di citazione ha pagato subito il valore totale. Invece qualche hanno fa direttamente mandavano a casa una valigia nuova. Bastava fare la richiesta in aeroporto.

Lufthansa invece ci mandò direttamente a casa una Samsonite in sostituzione.


Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

guglia2000 ha scritto:Ecco un po di esperienze dirette:
La Turkish mi ha spaccato una valigia rigida, una bric's, in aeroporto mi hanno proposto la sostituzione con una valigia morbida di marca sconosciuta che ho rifiutato.
Ho mandato la richiesta ma non mi hanno risposto.
Ho mandato l'atto di citazione scritto da un avvocato e mi hanno pagato subito 200 euro, cioè il valore commerciale della stessa.

Alitalia invece ad una mia amica ha proposto un buono sconto di 30 euro, appena arrivato l'atto di citazione ha pagato subito il valore totale. Invece qualche hanno fa direttamente mandavano a casa una valigia nuova. Bastava fare la richiesta in aeroporto.

Lufthansa invece ci mandò direttamente a casa una Samsonite in sostituzione.
Ma l'atto di citazione di un avvocato quanto costa? vale la pena se hai un amico o un parente che ti fa una letterina aggratiss?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 948
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

A me è successo due volte...

Prima volta a dicembre 2012:
voli GIG-FCO-LIN con Alitalia.
valigia trovata sul nastro di Linate con uno strappo di 10cm nella nella parte laterale della valigia (meno male che oltre la stoffa del trolley c'era un "guscio" interno in plastica + fodera, altrimenti avrei rischiato di perdere roba). Ho fatto denuncia al Lost&Found e mi hanno fatto scegliere subito la nuova valigia su un catalogo marchiato Alitalia. Valigia recapitatami a casa in un mesetto.
Per una volta applauso ad Alitalia :-D anche se a dirla tutta la valigia che mi hanno inviato in sostituzione non era proprio quella che avevo scelto (marca e colore diverso ma stesse dimensioni) ma come si dice "a caval donato non si guarda in bocca" :lol:

Seconda volta ad agosto 2015:
volo KBP-MXP con Ukraine airlines.
Strappo sul fronte della valigia per fortuna dove c'è la tasca esterna del trolley, quindi nulla è uscito. Fatto denuncia al Lost&Found e compilato PIR, mandato il tutto allegando foto del danno ecc all'indirizzo mail indicatomi dall'addetta a cui ho fatto denuncia, mi hanno risposto che in 3 mesi risponderanno se mi rimborseranno o meno, poi nulla...insomma ho poche speranze, mi consolo con il fatto che la valigia ormai era già vecchiotta e rovinata...
Ultima modifica di Paro il gio nov 19, 2015 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Quindi se succede di trovare la valigia rotta si va al lost and found?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

chiaraweb ha scritto:Quindi se succede di trovare la valigia rotta si va al lost and found?

Si, perchè devono compilare la denuncia, ovvero il PIR.. che è lo stesso ma naturalmente diverso di quando smarriscono la valigia.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 948
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

chiaraweb ha scritto:Quindi se succede di trovare la valigia rotta si va al lost and found?
Esatto, in teoria i danni dovrebbe rimborsarli la compagnia con modo a sua scelta: rimborso, sostituzione ecc (ad un amico in passato è stato proposto di far riparare la valigia e in seguito hanno rimborsato la fattura...non ricordo però che compagnia era). Poi beh se uno ha una polizza assicurativa penso si faccia prima a chiedere il rimborso alla propria assicurazione, ma il PIR va comunque compilato al lost&found.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

chiaraweb ha scritto: Ma l'atto di citazione di un avvocato quanto costa? vale la pena se hai un amico o un parente che ti fa una letterina aggratiss?
In effetti è un servizio che ricevo gratis, ma conosco tanti giovani avvocati ed alcune associazioni che fanno tutto gratis e poi si fanno pagare dalla compagnia aerea con la condanna o con l'accordo.

Si bisogna andare al lost e found e farsi fare il pir e ti danno le istruzioni. Bisogna fare attenzione che bisogna mandare poi la richiesta alla compagnia entro 7 giorni dall'arrivo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 948
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

castway ha scritto:circa 200 euro, era il porta sacca da golf, meno male non ha spaccato nulla dentro.
La platino non ho controllato se copre in tal senso.
Piccolo O.T.
Hai volato Ethiad + sacca da golf = non sarai mica stato alla finale del trofeo Rover a Dubai?? Se non ricordo male dovrebbe essere in questi giorni 8-) :-D
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

guglia2000 ha scritto:In effetti è un servizio che ricevo gratis, ma conosco tanti giovani avvocati ed alcune associazioni che fanno tutto gratis e poi si fanno pagare dalla compagnia aerea con la condanna o con l'accordo.
Interessante argomento, se avessi info su qualche associazione consumatori che fa queste cose varrebbe la pena un thread apposito ;)

A me sfasciarono un passeggino una volta... a saperlo andavo al lost and found!!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

Io ho avuto parecchie esperienze soprattutto con Luxair. Qui si appoggiano ad una compagnia esterna ed una volta che hai fatto la denuncia ti contattano e, in baso al danno, la riparano (capitato 1 volta) o la sostituiscono (capitato 2 volte).
chiaraweb ha scritto:Interessante argomento, se avessi info su qualche associazione consumatori che fa queste cose varrebbe la pena un thread apposito ;)

A me sfasciarono un passeggino una volta... a saperlo andavo al lost and found!!!
A me hanno dato un passeggino nuovo (McLaren) per avermi rotto il freno del mio e un seggiolino auto (Romer) per avermi danneggiato quello con cui ho viaggiato.

Ovviamente ho tenuto anche quelli "rotti che funzionano egregiamente Immagine

Mi pare che www.rimborsoalvolo.it tratti anche il danno al bagaglio.
Io ho utilizzato il loro servizio per farmi riconoscere il rimborso da Swissair per una mancata coincidenza.
Per oltre 6 mesi Swissair continuava a dirmi che non era colpa loro e che non avrebbero pagato....
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

Paro ha scritto: Piccolo O.T.
Hai volato Ethiad + sacca da golf = non sarai mica stato alla finale del trofeo Rover a Dubai?? Se non ricordo male dovrebbe essere in questi giorni 8-) :-D
no niente finale, tra l'altro non è un circuito che viene ospitato nel mio circolo..
ero in vacanza golfistica tra singapore e thailandia
sofocle78
Blue
Blue
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 15, 2016 10:59 pm

salve a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi sono Francesco, siciliano e frequent flyer soprattutto in italia,
a me a Bari hanno pesantemente ammaccaro una valigia rigida,sono andato al lost & found e mi hanno subito compilato il modulo per la sostituzione.i hanno fatto scegliere la valigia (Ravizzoni) e dopo circa 2 settimane mi è arrivata a casa, per una volta non posso lamentarmi di Alitalia...
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

sofocle78 ha scritto:salve a tutti,
colgo l'occasione per presentarmi sono Francesco, siciliano e frequent flyer soprattutto in italia,
a me a Bari hanno pesantemente ammaccaro una valigia rigida,sono andato al lost & found e mi hanno subito compilato il modulo per la sostituzione.i hanno fatto scegliere la valigia (Ravizzoni) e dopo circa 2 settimane mi è arrivata a casa, per una volta non posso lamentarmi di Alitalia...
da questo punto di vista il servizio va bene. Il più del lavoro però in questo caso lo fa il personale di terra oggettivando il danno in tabelle.
Smista già un po offrendo un buono oppure la riparazione o ancora ti indica chi contattare.
Comunque sono d'accordo con te, non sono rapidissimi ma alla fine ti rimborsano o ti sostituiscono il dovuto
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4780
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

mave86 ha scritto:
Allora, in caso di danneggiamento, dopo aver ritirato il PIR dall'ufficio Lost in Found dell'aeroporto, avresti 7 giorni di tempo per inviare il reclamo scritto alla compagnia aerea. Ho letto questo articolo e ho seguito la guida per poter avviare la procedura di risarcimento della valigia rotta. :e00e:
Ma lo scopo di riesumare un post scritto nel lontano 2015?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5624
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Ma lo scopo di riesumare un post scritto nel lontano 2015?
Lo sai benissimo .... Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1397
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

EnricoC ha scritto:
Lo sai benissimo .... Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rispondi