Ryanair chiude Alghero e Pescara :- O
mah, penso siano altre le ragioni. Alcuni addirittura paventano che la colpa sia di Qatar che ha interesse su Meridiana e quindi è stata fatta piazza pulita, ma si sa che l'italiano appena si tratta di vedere un complotto è il Top del mondo.
La versione ufficiosa sembrerebbe che non appena hanno visto che la Regione non gli avrebbe dato i soldi richiesti hanno smontato la baracca. Su internet la mia Regione è molto criticata per il discorso della continuità territoriale, perchè invece di spronare la concorrenza tra le varie compagnie si ricorre ai soldi pubblici per mantenere Alitalia ed i voli garantiti. Io penso:
-sicuramente la scelta di avere 3 aeroporti ed in passato anche 4, è una scelta penalizzante, avrebbero potuto potenziare la viabilità su gomma o via ferrovia, Sassari-Cagliari dista poco più di 200 km ma con limiti e tutto ci si mette almeno 2,30h. Il treno è una follia visto l'antichità dei binari.
-la gente dopo la cura Ryanair pensa che il prezzo giusto per viaggiare sia di 10 euro, FR ha portato a Girona un sacco di gente con 20-30-50 euro AR, vedi un po che quando AZ ti spara 140 euro per andare a Roma vedi lo scandalo.
-la Federalbergatori (almeno da quello che ho visto su vari Media) si è interessata della cosa solo dopo la minaccia che FR andasse via, ora dico ma dato che il maggior introito turistico lo prendono gli Alberghi ed i Locali, destinare 2/3 euro a persona a questa causa?? ma non da oggi.. Risposta che mi aspetto è si ma i voli li usi anche tu per partire mica solo i turisti per venire da noi.. e questo è vero.
-il detto meglio prevenire che curare in questo contesto calza a pennello, ormai siamo bruciati.
Poi questo è il mio pensiero, non faccio politica nè l'operatore turistico, probabilmente sono pensieri sbagliati, ma attualmente la vedo cosi
La versione ufficiosa sembrerebbe che non appena hanno visto che la Regione non gli avrebbe dato i soldi richiesti hanno smontato la baracca. Su internet la mia Regione è molto criticata per il discorso della continuità territoriale, perchè invece di spronare la concorrenza tra le varie compagnie si ricorre ai soldi pubblici per mantenere Alitalia ed i voli garantiti. Io penso:
-sicuramente la scelta di avere 3 aeroporti ed in passato anche 4, è una scelta penalizzante, avrebbero potuto potenziare la viabilità su gomma o via ferrovia, Sassari-Cagliari dista poco più di 200 km ma con limiti e tutto ci si mette almeno 2,30h. Il treno è una follia visto l'antichità dei binari.
-la gente dopo la cura Ryanair pensa che il prezzo giusto per viaggiare sia di 10 euro, FR ha portato a Girona un sacco di gente con 20-30-50 euro AR, vedi un po che quando AZ ti spara 140 euro per andare a Roma vedi lo scandalo.
-la Federalbergatori (almeno da quello che ho visto su vari Media) si è interessata della cosa solo dopo la minaccia che FR andasse via, ora dico ma dato che il maggior introito turistico lo prendono gli Alberghi ed i Locali, destinare 2/3 euro a persona a questa causa?? ma non da oggi.. Risposta che mi aspetto è si ma i voli li usi anche tu per partire mica solo i turisti per venire da noi.. e questo è vero.
-il detto meglio prevenire che curare in questo contesto calza a pennello, ormai siamo bruciati.
Poi questo è il mio pensiero, non faccio politica nè l'operatore turistico, probabilmente sono pensieri sbagliati, ma attualmente la vedo cosi
In realtà da varie inchieste giornalistiche anche recenti era emerso come molti aeroporti minori abbiano sovvenzionato Ryanair per invogliarla a volare dai loro aeroporti offrendo contributi in maniera non trasparente (ad una società di marketing facente capo a Ryanair), quindi senza passare da un bando pubblico. Ora, in seguito ad alcuni ricorsi, la cosa sta venendo fuori e alcuni scali stanno dismettendo questa pratica "borderline" e quindi Ryan riduce i voli (giusto per far ricredere che siano dei benefattori, vanno dove li porta il profitto e chiedete al personale quanto viene pagato...).
Poi è chiaro che raccontino la faccenda nella maniera più edulcorata possibile per giustificare la ritirata, dando la colpa a quei "fancaxxisti" di AZ
Poi è chiaro che raccontino la faccenda nella maniera più edulcorata possibile per giustificare la ritirata, dando la colpa a quei "fancaxxisti" di AZ
Purtroppo la storia è sempre la stessa, non sappiamo vivere di turismo, non sappiamo fare turismo... potremmo vivere tutti di quello ma non siamo capaci di accenedere una candela nella mano destra con l'accendino nella mano sinistra.
Meglio lamentarsi che è lo sport nazionale.
In realtà avevo postato la notizia non tanto per il motivo (che tanto non sapremo mai) ma perchè comunque due apt dove volano le low cost che chiudono non sono mai una buona notizia.
Sul come una low cost possa fare prezzi low cost e debba necessariamente farsi i conti in tasca comunque lo trovo ovvio... se loro hanno un modello che ha sempre funzionato usano quello, a loro di portarti da alghero o pescara o venezia non gliene frega nulla... è una low cost e ragiona come tale, e comunque è una azienda e ha le sue politiche e lavora per fare utili.
Se ci lavori e non ti va bene semplicemente vai altrove... non mi piace tanto chi sputa nel piatto dove mangia, non ti hanno messo lì obbligandoti.
Meglio lamentarsi che è lo sport nazionale.
In realtà avevo postato la notizia non tanto per il motivo (che tanto non sapremo mai) ma perchè comunque due apt dove volano le low cost che chiudono non sono mai una buona notizia.
Sul come una low cost possa fare prezzi low cost e debba necessariamente farsi i conti in tasca comunque lo trovo ovvio... se loro hanno un modello che ha sempre funzionato usano quello, a loro di portarti da alghero o pescara o venezia non gliene frega nulla... è una low cost e ragiona come tale, e comunque è una azienda e ha le sue politiche e lavora per fare utili.
Se ci lavori e non ti va bene semplicemente vai altrove... non mi piace tanto chi sputa nel piatto dove mangia, non ti hanno messo lì obbligandoti.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Ryanair è una società per azioni per cui bada solo al proprio profitto.
In passato è stata sovvenzionata dalle amministrazioni pubbliche perchè aprisse delle rotte su piccoli aeroporti che altrimenti avrebbero visto forse 1 volo al giorno, vedi Parma attualmente.
Aprire nuovi aeroporti da lustro alle amministrazioni pubbliche perchè si fa intendere agli elettori che si può viaggiare dall'aeroporto dietro casa, crea posti di lavoro "fasulli", pagati da tutti noi perchè creati con soldi pubblici e infine sviluppa enormi buchi di bilancio nelle società di gestione degli aeroporti, deficit che molto spesso sono stati ripianati con altri soldi pubblici.
Alghero ha chiuso in attivo il bilancio 2015 per la prima volta da quando è stato creato l'aeroporto. Parma ha introiti pari al 50% delle spese.
Il traffico di passeggeri Ryanair è sempre stato pesantemente influenzato dal numero di italiani in viaggio e non dal numero di passeggeri stranieri in viaggio verso l'Italia.
Ho letto delle statistiche qualche tempo fa sull'aeroporto di Perugia: il volo per Londra era al 70% riempito da cittadini umbri in viaggio in Inghilterra per un qualsiasi motivo, 30% di inglesi in viaggio in Italia.
Praticamente i soldi pubblici servivano a offrire tariffe basse affinchè i perugini andassero in gita in the UK. Questo ovviamente non solo a Perugia ma ovunque.
Sia ben chiaro, non sono contro queste scelte a priori. A mio parere qualsiasi scelta di un'amministrazione pubblica o privata deve essere valutata e intrapresa considerando i benefici ed i lati negativi.
Se si decide che è utile creare posti di lavoro con gli aeroporti anche se poi si va in perdita allora ok, si fa questa scelta consapevolmente.
Le amministrazioni pubbliche aiutano le compagnie aeree ovunque.
Air France ha un volo stagionale CDG-PIT operato con B57, non perchè ai francesi gliene freghi granchè di quel buco di Pittsburgh ma perchè la Allegheny County dopo che la US Airways ha chiuso il suo hub in quell'aeroporto ha deciso di cercare nuove compagnie disponibili a aprire delle tratte, con sconti sulle tariffe aeroportuali e altri incentivi per AF.
Alghero chiude? Dimostra la cattiva gestione e programmazione delle amministrazioni pubbliche locali, la scarsa larghezza di vedute degli imprenditori locali, il lassismo dei sardi che sono sempre pronti a lamentarsi dell'insularità ed a piangersi addosso e mai a rimboccarsi le maniche e lavorare (sono sardo).
Personalmente sono ben contento se Ryanair scompare. Ha stabilito una strategia super interessante creando una domanda e un bisogno nella gente di viaggiare, come ho letto in un commento precedente, facendo credere che questo possa avvenire a 0 euro, poi a 10 euro, poi con prezzi che salgono sempre più e infine creando anche una business class. Dal loro punto di vista niente da dire come scelte commerciali.
Dal mio punto di vista penso che la continuità territoriale e le altre forme di sovvenzioni delle compagnie aeree/navali/ferroviarie siano uno spreco di soldi pubblici.
Penso che i costi dei voli possano diminuire solo con una vera competizione tra le compagnie aeree su cui debba vigilare un'autorità seria per evitare cartelli e accordi tra le compagnie aeree.
Ciao.
Ale
In passato è stata sovvenzionata dalle amministrazioni pubbliche perchè aprisse delle rotte su piccoli aeroporti che altrimenti avrebbero visto forse 1 volo al giorno, vedi Parma attualmente.
Aprire nuovi aeroporti da lustro alle amministrazioni pubbliche perchè si fa intendere agli elettori che si può viaggiare dall'aeroporto dietro casa, crea posti di lavoro "fasulli", pagati da tutti noi perchè creati con soldi pubblici e infine sviluppa enormi buchi di bilancio nelle società di gestione degli aeroporti, deficit che molto spesso sono stati ripianati con altri soldi pubblici.
Alghero ha chiuso in attivo il bilancio 2015 per la prima volta da quando è stato creato l'aeroporto. Parma ha introiti pari al 50% delle spese.
Il traffico di passeggeri Ryanair è sempre stato pesantemente influenzato dal numero di italiani in viaggio e non dal numero di passeggeri stranieri in viaggio verso l'Italia.
Ho letto delle statistiche qualche tempo fa sull'aeroporto di Perugia: il volo per Londra era al 70% riempito da cittadini umbri in viaggio in Inghilterra per un qualsiasi motivo, 30% di inglesi in viaggio in Italia.
Praticamente i soldi pubblici servivano a offrire tariffe basse affinchè i perugini andassero in gita in the UK. Questo ovviamente non solo a Perugia ma ovunque.
Sia ben chiaro, non sono contro queste scelte a priori. A mio parere qualsiasi scelta di un'amministrazione pubblica o privata deve essere valutata e intrapresa considerando i benefici ed i lati negativi.
Se si decide che è utile creare posti di lavoro con gli aeroporti anche se poi si va in perdita allora ok, si fa questa scelta consapevolmente.
Le amministrazioni pubbliche aiutano le compagnie aeree ovunque.
Air France ha un volo stagionale CDG-PIT operato con B57, non perchè ai francesi gliene freghi granchè di quel buco di Pittsburgh ma perchè la Allegheny County dopo che la US Airways ha chiuso il suo hub in quell'aeroporto ha deciso di cercare nuove compagnie disponibili a aprire delle tratte, con sconti sulle tariffe aeroportuali e altri incentivi per AF.
Alghero chiude? Dimostra la cattiva gestione e programmazione delle amministrazioni pubbliche locali, la scarsa larghezza di vedute degli imprenditori locali, il lassismo dei sardi che sono sempre pronti a lamentarsi dell'insularità ed a piangersi addosso e mai a rimboccarsi le maniche e lavorare (sono sardo).
Personalmente sono ben contento se Ryanair scompare. Ha stabilito una strategia super interessante creando una domanda e un bisogno nella gente di viaggiare, come ho letto in un commento precedente, facendo credere che questo possa avvenire a 0 euro, poi a 10 euro, poi con prezzi che salgono sempre più e infine creando anche una business class. Dal loro punto di vista niente da dire come scelte commerciali.
Dal mio punto di vista penso che la continuità territoriale e le altre forme di sovvenzioni delle compagnie aeree/navali/ferroviarie siano uno spreco di soldi pubblici.
Penso che i costi dei voli possano diminuire solo con una vera competizione tra le compagnie aeree su cui debba vigilare un'autorità seria per evitare cartelli e accordi tra le compagnie aeree.
Ciao.
Ale