Nessuno ne parla ? Corona e status
mi auto-rispondo in questo thread (si tratta di una problematica legata al coronavirus):Verdana ha scritto:Qualcuno conosce l'indirizzo email per modifiche soggiorni prenotati con British airways? Ho cercato in lungo e in largo ma ho trovato solo un numero telefonico UK e il form online per la cancellazione della prenotazione...
questi è il link per l'assistenza italiana di british airways dedicata a tutte le problematiche/modifiche prenotazioni voli/hotel/car rental (sia
pagati in contanti che con avios):
https://www.britishairways.com/travel/c ... blic/en_it
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Ma non al mantenimento dello status...Verdana ha scritto:
mi auto-rispondo in questo thread (si tratta di una problematica legata al coronavirus):
questi è il link per l'assistenza italiana di british airways dedicata a tutte le problematiche/modifiche prenotazioni voli/hotel/car rental (sia
pagati in contanti che con avios):
https://www.britishairways.com/travel/c ... blic/en_it
In constante contrapposizione con il mio nickname.
E niente... Delta dopo avermi scritto che il biglietto era fully refundable si è tenuta 430 euro di fee ( su 1000) ... li ho ricontattati su messenger e non c è stato niente da fare, la chiacchierata si è conclusa con un simpatico “fuck off “
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Appena ricevuto questa mail:
***
Voucher Speciale per te / A Special Gift for you
rimborsovolocancellato
14:07 (2 ore fa)
a me
Gentile Cliente,
siamo spiacenti di aver dovuto modificare i tuoi programmi di viaggio per via dell’emergenza causata dal Covid-19.
Per questo vogliamo proporti, in alternativa al rimborso, un Voucher Speciale per invitarti a non perdere la passione per il volo, un buono pari al valore originario del tuo biglietto Alitalia con una maggiorazione di:
* 15€ se il tuo volo cancellato era previsto su una destinazione italiana o internazionale
* 60€ se il tuo volo cancellato era previsto su una destinazione intercontinentale
Il Voucher Speciale è valido un anno ed è utilizzabile anche per più acquisti per volare verso una qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
Per confermare la tua adesione, invia una email entro il 31 Agosto 2020 a VoucherSpeciale@alitalia.com indicando:
* Nome
* Cognome
* Numero o copia del Biglietto
Se invece vuoi confermare la tua richiesta di rimborso, non è necessaria da parte tua alcuna azione, procederemo appena possibile.
Siamo certi che torneremo presto a volare insieme.
Grazie dal Customer Care Alitalia
***
***
Voucher Speciale per te / A Special Gift for you
rimborsovolocancellato
14:07 (2 ore fa)
a me
Gentile Cliente,
siamo spiacenti di aver dovuto modificare i tuoi programmi di viaggio per via dell’emergenza causata dal Covid-19.
Per questo vogliamo proporti, in alternativa al rimborso, un Voucher Speciale per invitarti a non perdere la passione per il volo, un buono pari al valore originario del tuo biglietto Alitalia con una maggiorazione di:
* 15€ se il tuo volo cancellato era previsto su una destinazione italiana o internazionale
* 60€ se il tuo volo cancellato era previsto su una destinazione intercontinentale
Il Voucher Speciale è valido un anno ed è utilizzabile anche per più acquisti per volare verso una qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
Per confermare la tua adesione, invia una email entro il 31 Agosto 2020 a VoucherSpeciale@alitalia.com indicando:
* Nome
* Cognome
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Se invece vuoi confermare la tua richiesta di rimborso, non è necessaria da parte tua alcuna azione, procederemo appena possibile.
Siamo certi che torneremo presto a volare insieme.
Grazie dal Customer Care Alitalia
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Fossi in te tenterei con la contestazione della spesa sulla carta di creduto. Soprattutto se fatta con AMEX.sandreis ha scritto:E niente... Delta dopo avermi scritto che il biglietto era fully refundable si è tenuta 430 euro di fee ( su 1000) ... li ho ricontattati su messenger e non c è stato niente da fare, la chiacchierata si è conclusa con un simpatico “fuck off “
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Qualcuno di voi ha un volo United per questa estate? Ho letto la loro politica ma pare per ora diano un voucher in caso di cancellazione da parte del viaggiatore..
https://hub.united.com/united-how-chang ... 69782.html
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Prima di cancellare un volo, io suggerisco di aspettare e vedere che non sia la compagnia stessa a cancellarlo, in questo caso potrebbero anche fare totale refund, anche se ho notato che nelle ultime settimane, molte compagnie aeree preferisco dare voucher per mancanza di liquidità evitando un possibile fallimento della compagnia. Non dimentichiamo che quasi tutti i vettori a livello mondiale hanno la maggior parte dei propri velivoli fermi a terra, pertanto è comprensibile anche la scelta del voucher. Speriamo solo di poter ripartire prima possibile.
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Esatto. Io avevo un volo American Airlines da cancellare ed ho aspettato (anche perché la loro policy permetteva di richiedere il rimborso anche dopo la partenza), il giorno prima di partire L hanno cancellato e a quel punto ho preso il rimborso completo. Diversamente avrei avuto un voucher. Spesso i voucher sono legati alla persona e quindi riutilizzabili non in blocco o alla “bisogna“.Peloncito ha scritto:Prima di cancellare un volo, io suggerisco di aspettare e vedere che non sia la compagnia stessa a cancellarlo, in questo caso potrebbero anche fare totale refund, anche se ho notato che nelle ultime settimane, molte compagnie aeree preferisco dare voucher per mancanza di liquidità evitando un possibile fallimento della compagnia. Non dimentichiamo che quasi tutti i vettori a livello mondiale hanno la maggior parte dei propri velivoli fermi a terra, pertanto è comprensibile anche la scelta del voucher. Speriamo solo di poter ripartire prima possibile.
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Si fatta con Amex... ma come faccio a contestare una spesa contabilizzata 3/4 mesi fa??EnricoC ha scritto:Fossi in te tenterei con la contestazione della spesa sulla carta di creduto. Soprattutto se fatta con AMEX.
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Si, l'approccio migliore è questo! Solo che il volo sarebbe il 20 luglio per cui non vorrei rischiare che alla fine non venga cancellato mentre nel frattempo avrò rinunciato al viaggio (a inizi luglio ho volo AZ x ORD).ughez ha scritto:
Esatto. Io avevo un volo American Airlines da cancellare ed ho aspettato (anche perché la loro policy permetteva di richiedere il rimborso anche dopo la partenza), il giorno prima di partire L hanno cancellato e a quel punto ho preso il rimborso completo. Diversamente avrei avuto un voucher. Spesso i voucher sono legati alla persona e quindi riutilizzabili non in blocco o alla “bisogna“.
Non credo che sia fattibile una vacanza in USA per quest'anno...
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- SalvatoreGrisaffi
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Anch’io ho volo per lax il 30/07 con rientro il 12/08. Attendo la cancellazione, non mi sento sicuro per un viaggio negli usa
30/7 capisco che preferiresti non andare questa estate negli USA. Ma per quella data non darei per scontato l'annullamento (che comunque non escluderei).SalvatoreGrisaffi ha scritto:Anch’io ho volo per lax il 30/07 con rientro il 12/08. Attendo la cancellazione, non mi sento sicuro per un viaggio negli usa
Sia AZ che DY hanno cancellato i voli di maggio ma vendono ancora quelli a partire dal primo giugno.
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S.
Scusate, ma come funziona il rimborso dopo la partenza? Avresti fatto no show e poi richiesto voucher/rimborso dopo?ughez ha scritto:
Esatto. Io avevo un volo American Airlines da cancellare ed ho aspettato (anche perché la loro policy permetteva di richiedere il rimborso anche dopo la partenza), il giorno prima di partire L hanno cancellato e a quel punto ho preso il rimborso completo. Diversamente avrei avuto un voucher. Spesso i voucher sono legati alla persona e quindi riutilizzabili non in blocco o alla “bisogna“.
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[/quote]Scusate, ma come funziona il rimborso dopo la partenza? Avresti fatto no show e poi richiesto voucher/rimborso dopo?
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Si... fondamentalmente lo sta facendo fare anche Alitalia.
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Si... fondamentalmente lo sta facendo fare anche Alitalia.
Salvatore, non ti senti sicuro della fattibilità oppure sicuro come situazione sociosanitaria?SalvatoreGrisaffi ha scritto:Anch’io ho volo per lax il 30/07 con rientro il 12/08. Attendo la cancellazione, non mi sento sicuro per un viaggio negli usa
Scusate, ma come funziona il rimborso dopo la partenza? Avresti fatto no show e poi richiesto voucher/rimborso dopo?ughez ha scritto:
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Si... fondamentalmente lo sta facendo fare anche Alitalia.[/quote]
Davvero?
Comprendo che rimborsino un volo cancellato su richiesta effettuata dopo la data prevista, ma che rimborsino un volo regolarmente operato dopo che non ti presenti alla partenza (e non avendo divieti a farlo), non credo.
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S.
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Situazione sociosanitaria, partire con moglie e 2 figli minorenni di 13 e 9 anni in giro per la California in auto da sud a nord passando per Las Vegas non mi rende particolarmente tranquillo, soprattutto per la mia famigliaughez ha scritto: Salvatore, non ti senti sicuro della fattibilità oppure sicuro come situazione sociosanitaria?
Non sentirsi di viaggiare sul momento è normale, anche se tra tre mesi potrebbe cambiare molto.SalvatoreGrisaffi ha scritto:
Situazione sociosanitaria, partire con moglie e 2 figli minorenni di 13 e 9 anni in giro per la California in auto da sud a nord passando per Las Vegas non mi rende particolarmente tranquillo, soprattutto per la mia famiglia
I contagi (in rapporto alla popolazione) di quell'area sono simili a quelli delle nostre regioni insulari, ma per quanto i rischi siano limitati nonostante un lockdown molto discrezionale, e se viene meno la copertura sanitaria è meglio non far correre rischi inutili alla famiglia. E.. ad andare bene... non so se sarebbe più fastidioso il lato "socio" rispetto a quello "sanitario"..
Pero ti consiglio di aspettare un mese almeno prima di decidere, mantenendo solo prenotazioni cancellabili e informandoti con chi vive lì per capire la situazione reale.
Certo il distanziamento a Las Vegas sarei curioso di vederlo...
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S.
Io proverei ugualmente. Se hai la certezza della tua tariffa che era pienamente rimborsabile.sandreis ha scritto:Si fatta con Amex... ma come faccio a contestare una spesa contabilizzata 3/4 mesi fa??
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Tentare non ti costa nulla
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