Viaggio in USA, è il caso di fare assicurazione?

Suggerimenti ed esperienze, coperture e rimborsi
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

dallaAllaZ ha scritto: Domanda stupida, Messico sarà considerato Caraibi? :oops:
Non mettono una specifica?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

roadster76 ha scritto:
Non mettono una specifica?
Ho letto il foglio informativo c’è scritto che copre tutto il mondo incluso usa e Caraibi... credo sia un fascicolo generale. Domani provo a chiamare e chiedo!
Io per 4 persone, 15 giorni mi viene 137€ e spicci... davvero economica, sebbene sia una assicurazione completa, almeno da quel che ho capito
In constante contrapposizione con il mio nickname.
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2513
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

dallaAllaZ ha scritto: Ho letto il foglio informativo c’è scritto che copre tutto il mondo incluso usa e Caraibi... credo sia un fascicolo generale. Domani provo a chiamare e chiedo!
Io per 4 persone, 15 giorni mi viene 137€ e spicci... davvero economica, sebbene sia una assicurazione completa, almeno da quel che ho capito
si anche a me ha dato la stessa impressione
almeno, facendo un paragone dei massimali con viaggisicuri

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Wossup
Blue
Blue
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 31, 2018 12:28 am

Questa assicurazione paga direttamente le spese sanitarie in struttura o fa il rimborso delle spese?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

si.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

esperienza personale , avevo amex oro alitalia con relative coperture, piu' polizza medica aziendale... ho avuto un problemino e sono andato in ospedale a Green bay.
per 5 ore di ospedale con esami del sangue e un check up ho pagato 5400 dollari.... ho dovuto anticipare, e poi l'assicurazione mi ha rimborsato tutto... credo che siano poche le compagnie che provvedono direttamente.
il vantaggio è stato che il conto è arrivato mesi dopo via mail ( in ospedale non mi hanno chiesto niente ).... e a distanza ho potuto provvedere al pagamento con amex :) (con relative miglia)..... e mi hanno rimborsato anche le commissioni amex.....
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Per chi fosse interessato, ho trovato un'assicurazione che copre le malattie croniche preesistenti.
Dopo lunghe ricerche l'unica (a quanto pare) è la Allianz Globy Rosso. Ovviamente il premio risulta il doppio rispetto a coverwise, vuoi perchè è Allianz, vuoi perchè copre anche le malattie croniche...nel mio caso era importante trovarla per partire con la famiglia il più tranquillo possibile.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

@dallaAllaZ

La polizza carta platino american express cita:
Condizioni mediche pre-esistenti di cui l’Assicurato fosse già a conoscenza nel momento in cui richiede la Carta Corporate Platino American Express o altre Carte sul suo conto, o prima di prenotare il Viaggio, quale dei due sia l’evento più recente, e per le quali:
a)sia stato ricoverato in ospedale negli ultimi 12 mesi;
b)sia in attesa di risultati di esami o in lista di attesa per un’operazione, una visita o un esame;
c)abbia iniziato un ciclo di cure o cambiato cura negli ultimi tre mesi;
d)necessiti di controlli medici, chirurgici o psichiatrici ogni dodici mesi o più frequentemente;
e)sia stata comunicata una prognosi terminale;
f)sia al corrente di motivazioni che richiedano l’annullamento o l’interruzione del Viaggio.
La domanda è: se sono iperteso non è detto che io abbia bisogno di controlli ogni 12 mesi (potrei avere una lieve ipertensione), se mi viene un infarto o un ictus secondo te sarebbe motivo di esclusione per patologia pre-esistente?

Teoricamente l'ipertensione è una patologia a sè, l'infarto o l'ictus sono nuove patologie. Sbaglio? :wave:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

pydra ha scritto:@dallaAllaZ

La polizza carta platino american express cita:



La domanda è: se sono iperteso non è detto che io abbia bisogno di controlli ogni 12 mesi (potrei avere una lieve ipertensione), se mi viene un infarto o un ictus secondo te sarebbe motivo di esclusione per patologia pre-esistente?

Teoricamente l'ipertensione è una patologia a sè, l'infarto o l'ictus sono nuove patologie. Sbaglio? :wave:
Non ne ho la minima idea. Credo che in questo caso dipenda dal referto medico. Purtroppo si sa che le assicurazioni sono "carogne" e cercano di appigliarsi a qualsiasi clausola pur di non sganciare il grano. Dunque ci andrei cauto...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Sarebbe da pazzi non avere una assicurazione in usa. Perlomeno di livello della amex Platino. Che copra qualsiasi cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

Comunque anche Tripy copre le malattie pregresse
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

dags1972 ha scritto:Comunque anche Tripy copre le malattie pregresse
Malattie pregresse e malattie croniche sono due concetti diversi mi pare di capire
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Malattie pregresse e malattie croniche sono due concetti diversi mi pare di capire
Lo credo pure io. Non so se esistono assicurazioni che coprono una malattia che hai già....diverso è capire se coprono possibili problemi "legati ma non per forza causati da tale patologia.. nell'esempio sopra...ok forse ipertensione può provocare un infarto ma ti può venire anche se non sei iperteso
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

"Vengono considerate condizioni mediche preesistenti le situazioni patologiche mediche o dentali in corso, le complicazioni associate e/o i sintomi dei quali si è a conoscenza nel momento in cui si sottoscrive o si rinnova una copertura assicurativa. Le situazioni patologiche preesistenti possono essere di natura cronica, come le malattie cardiache, l’ipertensione, il cancro, il diabete, le allergie, l’asma, la febbre da fieno o simili, o derivare da una precedente lesione accidentale. Una situazione patologica che si manifesti dopo la data di emissione del certificato di assicurazione e/o del rinnovo della polizza non viene classificata come condizione medica preesistente."

pregresse e croniche... il discrimine è se era nota alla stipula dell'assicurazione

es. infarto mentre ti rapinano ci sta... ma con columbus se avevi problemi/sentori problemi al cuore sei del gatto, con tripy o globy rosso no

Purtroppo mia figlia soffre di un problema alla tiroide (asportata) e di una sovraeccitazione ventricolare (una cosa che a leggerla spaventa ma che è stata scoperta in un nostro amico a 26 anni ed era nazionale di fondo... a mia figlia invece per puro caso a tre mesi ed ora va a fare i nazionali di rugby) ...
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Credo sia una discussione molto interessante in ogni caso. Capire i limiti di queste polizze in alcuni casi è di fondamentale importanza per evitare di dover vendere la casa per saldare i conti.

La polizza amex platino onestamente non specifica, e io dico che dove non specifichi lasci spazio alla libera interpretazione di ognuno, alias per me se mi viene un infarto e sono iperteso non è una malattia pre-esistente.

@dags1972

Di che compagnia assicurativa è questo estratto?
dags1972
Blue
Blue
Messaggi: 355
Iscritto il: mer feb 27, 2019 1:10 pm

Pydra , quel piccolo estratto l'ho trovato su sito di immersioni.
Il succo è però presente in tutti i siti che "consigliano"
Tra l'altro in uno c'era l'esempio... cliente iperteso con scompenso cardiaco in vacanza... con Columbus picche ...con Globy OK
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

pydra ha scritto:Credo sia una discussione molto interessante in ogni caso. Capire i limiti di queste polizze in alcuni casi è di fondamentale importanza per evitare di dover vendere la casa per saldare i conti.

La polizza amex platino onestamente non specifica, e io dico che dove non specifichi lasci spazio alla libera interpretazione di ognuno, alias per me se mi viene un infarto e sono iperteso non è una malattia pre-esistente.

@dags1972

Di che compagnia assicurativa è questo estratto?
Sul discorso libera interpretazione posso essere d'accordo in via di principio... però occhio che poi x far valere la tua interpretazione ci vuole una causa all'assicurazione e non è detto che si vinca. Forse x evitare problemi meglio trovarne una chiara che ti copra
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

@FFItalia

Si, è anche vero che mi fido abbastanza di amex e fortunatamente non ho patologie (...grattatio pallorum...), considera che la polizza sanitaria è l'unica che non rimborsa in maniera differita ma paga direttamente la struttura, quindi è difficile che per telefono ti facciano il 3 grado per capire se è una patologia pre esistente o meno e decidere se pagare o meno. Non c'è nell'estratto neanche una parte dedicata all'eventuale rivalsa, quindi poi sarebbero loro che dovrebbero far causa a me. :mrgreen:
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

pydra ha scritto:@FFItalia

Si, è anche vero che mi fido abbastanza di amex e fortunatamente non ho patologie (...grattatio pallorum...), considera che la polizza sanitaria è l'unica che non rimborsa in maniera differita ma paga direttamente la struttura, quindi è difficile che per telefono ti facciano il 3 grado per capire se è una patologia pre esistente o meno e decidere se pagare o meno. Non c'è nell'estratto neanche una parte dedicata all'eventuale rivalsa, quindi poi sarebbero loro che dovrebbero far causa a me. :mrgreen:
buono che non si deve anticipare la spesa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Si anche perché negli usa è un attimo che arrivi sopra i 50k, basta già un gesso. Per interventi chirurgici arrivi facilmente sopra i 2-300k.
Rispondi