Business AZ

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Evinrude ha scritto:
La business e’ eccezionale. Confermo
Ne parlano tutti benissimo, sia sul 330 che nel nuovo 787

Champagne Laurent Perrier o Nicolas Feuillatte

Purtroppo per l’Asia costa mediamente quasi 1.000 euro in più di Emirates in business a/r.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

EnricoC ha scritto:
Ne parlano tutti benissimo, sia sul 330 che nel nuovo 787

Champagne Laurent Perrier o Nicolas Feuillatte

Purtroppo per l’Asia costa mediamente quasi 1.000 euro in più di Emirates in business a/r.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensa che quando l’ho presa era la piu’ conveniente
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Evinrude ha scritto:
Pensa che quando l’ho presa era la piu’ conveniente
Ci guarderò sicuramente per il prossimo Natale

Quanti mesi prima avevi prenotato ?

In che periodo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

EnricoC ha scritto:
Ci guarderò sicuramente per il prossimo Natale

Quanti mesi prima avevi prenotato ?

In che periodo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Era a luglio, con prenotazione 5 mesi prima circa
Zasso
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun nov 03, 2014 5:49 pm

Ciao a tutti,

Dovrei viaggiare sul FCO-LAX a breve in biz.

Avevo letto i commenti iniziali del thread.....tenendo presente che le esperienze sono sempre diverse, è ancora così brutta la business di AZ?
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Non mi pare proprio una brutta esperienza di viaggio Alitalia in business...

Magari alcuni premi non hanno una valenza esclusiva, ma miglior catering, miglior sedile e compagnia europea più puntuale qualcosa vorranno pur significare qualcosa.

Il 777 non l’ho mai preso in business , ma il 330 personalmente mi ha soddisfatto eccome, se non per la mancanza di champagne...ma è un dettaglio quasi ridicolo nel contesto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

EnricoC ha scritto:Non mi pare proprio una brutta esperienza di viaggio Alitalia in business...

Magari alcuni premi non hanno una valenza esclusiva, ma miglior catering, miglior sedile e compagnia europea più puntuale qualcosa vorranno pur significare qualcosa.

Il 777 non l’ho mai preso in business , ma il 330 personalmente mi ha soddisfatto eccome, se non per la mancanza di champagne...ma è un dettaglio quasi ridicolo nel contesto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
concordo ed aggiungo che pur non capendo nulla di vini, lo spumante che danno ora mi piace di più del Ferrari di prima

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2511
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

EnricoC ha scritto:Non mi pare proprio una brutta esperienza di viaggio Alitalia in business...

Il 777 non l’ho mai preso in business , ma il 330 personalmente mi ha soddisfatto eccome, se non per la mancanza di champagne...ma è un dettaglio quasi ridicolo nel contesto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho preso solo il 777 e l'unica cosa che ho trovato quasi indecente è stato il sistema IFE che sul 330 è più nuovo se non sbaglio.


Nel complesso ottimo viaggio
andryrm
Blue
Blue
Messaggi: 349
Iscritto il: lun ago 24, 2015 11:04 am

Ciao Zasso,

Io ho volato sia su 330 che su 777 (proprio verso LAX).

È stata un’esperienza che mi ha sempre soddisfatto dal punto di vista di comodità del sedile, equipaggio (solo al ritorno da MIA il servizio non è stato memorabile) e cibo.

Sicuramente da rivedere 2 cose: IFE e connettività internet.

Per quanto riguarda IFE non intendo contenuti, che sono recenti e di qualità, ma proprio di tecnologia: lo schermo non si avvicina minimamente alla definizione HD e il formato è 4:3. Per intenderci, nella PE e nelle ECONOMY nuova versione il display è migliore. Per quanto riguarda la connettivitá, sono sempre ststo sfortunato e non ho mai beccato l’aereo con l’antenna wireless. Come passeggero di BIZ hai diritto a un pacchetto gratuito da 50MB se non sbaglio.

Ovviamente queste sono cose soggettive, io faccio sempre fatica a dormire in aereo e la parte internet è più un capriccio che una vera utilità, ma da animale social quale sono mi ha sempre stuzzicato l’idea di fare una instagram stories a 30000 piedi! ImmagineImmagine
Zasso ha scritto:Ciao a tutti,

Dovrei viaggiare sul FCO-LAX a breve in biz.

Avevo letto i commenti iniziali del thread.....tenendo presente che le esperienze sono sempre diverse, è ancora così brutta la business di AZ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

io preso sia 330 che 777...non ho notato grandi differenze, per la prima volta a capodanno su un 777 per JFK ho beccato un nuovo telecomando digitale...sarò stato fortunato ma da quando hanno implementato il wifi ho sempre preso voli su cui era disponibile...il cibo è pessimo ma non ho abbastanza esperienza di biz con altre compagnie per fare paragoni. Ho fatto un lungo raggio in Delta One dove ho mangiato benissimo ma un solo volo non fa statistica. Cmq in fatto di cibo le nuove lounge a FCO compensano la bassa qualità del rancio a bordo!
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Ricordo che Alitalia ha il premio best airline cousine sa da diversi anni e da quest’anno ha anche il premio come miglior poltrona business.
L’hard product di az è uno dei migliori in circolazione
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

dallaAllaZ ha scritto:Ricordo che Alitalia ha il premio best airline cousine sa da diversi anni e da quest’anno ha anche il premio come miglior poltrona business.
L’hard product di az è uno dei migliori in circolazione
si è ciò che mi ripeto ogni volta che devo mangiare a bordo nella speranza di autoconvincermi. Scherzi a parte ho fatto un lungo raggio il 25 dicembre e, data la festività, in biz hanno servito il nuovo pasto di economy e devo dire che dalla lasagna agli attuali ravioli di mare è stato fatto un bel salto di qualità. Quasi tutti i primi piatti che ho mangiato in biz non hanno nulla di meglio dei ravioli che ora servono in eco. Sarebbe stato opportuno migliorare anche i pasti di biz...ma se alle attuali condizioni si vince il "best airline cousine" questo ci tocca XD
E cmq lo dico con una certa leggerezza...personalmente non cerco la biz per i pasti ma per non passare 10/12 ore a forma di gambero
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Ovvio che ognuno ha le sue abitudini e aspettative, ci mancherebbe quando si spendono migliaia di euro per un volo ...

Però, mio parere personale, a meno che di non essere abituati a viaggiare in first con ethiad o Singapore ...o salvo casi rari e accidentali, non ritengo sia tanto criticabile la Business Alitalia

Poi ripeto, ognuno ha le sue esperienze e metri di paragone, spesso ogni dettaglio è una questione troppo personale per essere discusso.

Un esempio stupido: per qualcuno potrebbe essere un plus un volo diretto italia - Tokyo, per altri (me compreso) un difetto rispetto ad un volo con scalo quasi intermedio

Oppure per qualcuno il buio in cabina in un volo diurno può essere una seccatura, per altri (me compreso) una manna dal cielo ...

Ancora, alcuni potrebbero trovare comodo un sedile più rigido, altri più morbido ...

Ci sono talmente tanti aspetti personali che entrano in gioco, al di là del confronto del prezzo pagato, che è difficile interpretare le valutazioni

Bisognerebbe capire il metro di paragone di chi critica la Business Alitalia



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recomo ha scritto:

E cmq lo dico con una certa leggerezza...personalmente non cerco la biz per i pasti ma per non passare 10/12 ore a forma di gambero
Quoto. Per me la comodità del sedile è il primo motivo di confronto sia rispetto ad economy che alle Business di altre compagnie.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

recomo ha scritto: in biz hanno servito il nuovo pasto di economy
Cioè non ho capito... in business hanno servito il pasto dell'economy?
Comunque, io mi sono sempre trovato molto bene, meglio del cibo business di air france.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

dallaAllaZ ha scritto: Cioè non ho capito... in business hanno servito il pasto dell'economy?
Comunque, io mi sono sempre trovato molto bene, meglio del cibo business di air france.
C'era la scelta tra due primi e due secondi ma non quelli del menù regionale stampato che tra l'altro hanno anche distribuito salvo poi dirci che stava li per fare scena perchè quei pasti non erano stati caricati. Proponevano il menù a voce e i ravioli che mi hanno portato sono quelli del nuovo menù di economica.
Ps non avevano manco i voucher wifi...meno male che ne ho sempre qualcuno di scorta XD
Cmq ho imparato, sulla base di "veri disservizi" che se non necessario meglio evitare voli importanti in certi giorni particolari, tipo Natale 8-)
e la biz c'entra poco...è nel complesso che vanno in tilt evidentemente a causa del basso numero di personale presente al lavoro nei vari settori in certi giorni
Diego
Bronze
Bronze
Messaggi: 2142
Iscritto il: mar mar 20, 2018 8:20 pm

Entro nella discussione anch'io avendo emesso qualche settimana fa proprio un FCO-LAX in business come biglietto premio .... per la terza volta ....

Ho sempre scelto la business sui voli intercontinentali (finora le miglia me lo hanno sempre consentito) esclusivamente per una questione di comodità' di viaggio: avere spazio a disposizione per coricarsi (anche se non dormo) poter fare 4 passi e avere una toilette dove non fare code assurde per me sono i plus di questa scelta.

Ho viaggiato in economy su voli intercontinentali 2 volte:

quasi 20 anni fa MXP - EWR con Continental: insomma cosi cosi (il ritorno molto peggio dell'andata)
qualche mese fa MXP - DXB - SYD con Emirates: viaggio piacevole, nulla da dire, ma le code alle toilette (sopra la media) ad un certo punto c'erano, la poltrona dopo 10 ore non la soffri piu', anche se 4 passi riesci sempre a farli

Sugli aeromobili AZ, in particolare il 777, mi risulta che lo spazio a disposizione in economy sia veramente poco, sia per coricarsi (inclinarsi piu' che altro) sia per fare 4 passi e le toilette sono pochine per le persone che possono essere trasportate.

Dopo di che, e' chiaro che la cortesia dello staff, la qualità' del cibo, le piccole attenzioni (che cominciano con l'amenity kit) sono benvenute se ci sono: su AZ ho trovato di tutto: personale scorbutico (terribile su un bolo DXB-MXP di anni fa con colazione non servita), personale cortesissimo con il primo ufficiale di un LAX-FCO che e' venuto a rispondere a un po' di domande del mio compagno sul volo, amenity kit inguardabili e altri lussuosi (che si sono alternati nei vari anni), dal prosecco e snack mentre l'economy imbarcava, alla risposta "c'e' l'open bar" (triste, triste, tristissimo) per oltre 10 ore filate, sorrisi e saluto sia in partenza che in arrivo per nome, giacche riposte nel guardaroba, ecc

Alla fine sono contento di poter viaggiare comodo e questo mi basta: il cibo gourmet e i sorrisi se non ci sono pazienza

Se in futuro non potro' piu' viaggiare in business, pur di vedere posti nuovi mi accontenterò' dell'economy

Chiudo segnalando che tutti gli aspetti legati alla cortesia, al cibo e alle piccole attenzioni, le ho trovate superlative (meglio di molte business) viaggiando in economy su Qantas
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.

Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

chiaraweb ha scritto:A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.

Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
vero, in biz si dileguano...in eco mi sono sempre sembrati più presenti ma cmq su chiamata arrivano. A voler pensar bene potrei dire che lo facciano per non disturbare...poi però fai 10 ore con due hostess che messi a nanna i rompiscatole non hanno taciuto un secondo e capisci che a pensar male ci si azzecca di più
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Esatto @recomo
soprattutto quando parti alle 10 e arrivi alle 14.30 mi vorrà spiegare qualcuno chi dorme??

Anche sul volo venezia abu dhabi fatto in pieno giorno hanno abbassato le tapparelle come si fa con lo strofinaccio sui cocoriti e ciao hostess

Guarda volo biz con Delta o con Aeroflot erano sempre avanti e indrè senza disturbare ma presenti!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi