Business AZ

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Salve a tutti, scrivo per chiedervi informazioni riguardo il servizio della classe Business di Alitalia prima di scrivere un reclamo visto il pessimo servizio.
Non avevo mai volato prima in business con nessuna compagnia, quindi oggi è stata la mia prima esperienza, con Etihad e poi con Alitalia.
Con Etihad il servizio è stato molto buono anche se ho paradossalmente ho mangiato meglio in economy con loro. Il budino al cioccolato invece la fine del mondo.
Con Alitalia c'è stato un netto cambiamento. Esperienza super negativa sotto tutti gli aspetti. Volo AZ853 da AUH a FCO delle 2.25
- imbarco: con bus, la hostess manco mi ha guardato in faccia, incazzata nera. Arrivato a bordo, mostro la carta di imbarco all'assistente di volo, che non saluta, mi da le spalle entrando nella cabina di business e mi dice "questo è il posto". e si allontana.
- pre partenza: dopo un 10 minuti mi viene consegnata la trusse (ottima). Noto che il cuscino è sporco e la trapuntina rovinata/unta. Entrambi di pessima qualità. Il cuscino fornito dalla Thai in economy è migliore. La poltrona apparentmente uguale a quella di EY, è molto più scomoda. Finalmente un assistente di volo mi rivolge la parola. "Desidera dell'acqua?". lo guardo un po male e gli chiedo se ha dell'altro. "Succo d'arancia... " chiedo un Ferrari, mi porta mezzo bicchiere con una salvietta. Nessuno snack, mi chiedono se voglio essere svegliato per la colazione alle 4.30 di mattina. Dico di no. nessun sorriso, vabbè.
- partiamo, avviso del comandante/capocabina "tra pochi instanti incomincerà il servizio previsto per questo volo". Chiudono le luci e non si vede più nessuno. Lo spagnolo davanti a me non aveva ricevuto la trusse e aveva fame, quindi chiede informazioni. Io accendo la mia luce e un assistente di volo mi chiede se desidero dell'acqua. Chiedo come funziona per la cena e mi risponde che non è previsto il pasto, che è tardi e che al massimo se voglio mi da un panino/tramezzino col prosciutto e un bicchiere di vino :( dormo un po, fa caldissimo a bordo. mi sveglio cmq alle 4.30 perchè qualcuno fa colazione. Mi riaddormento. 20 minuti prima di arrivare mi svegliano e mi chiedono se voglio un espresso. mi portano un caffè con un po di latte freddo, senza manco una salvietta, senza nemmeno un biscottino o un cioccolatino. :( :(
ma è normale questo servizio? cioè alitalia non mi vede più... dopo un pessimo volo in economy all'andata, la business da dimenticare. bah se devo pagare 1000€ per volare in ste condizioni stanno fuori.
Ultima modifica di Vigio il gio nov 03, 2016 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

leggendo sul sito web di Alitalia, trovo pure un menù del mio volo
https://www.alitalia.com/content/dam/al ... no_v03.pdf
scandaloso..
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

fai un reclamo.. era pagante o premio?
fai parte di qualche club esclusivo?
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Eccoci qua!! PRESENTI!
Stessa esperienza mia sul VCE-AUH sia all'andata che al ritorno, considera che all'andata il volo è alle 11 del mattino, ci hanno servito il pasto e ci hanno messo al buio fino a destinazione. Assurdo.
Le poltrone Frau mi piacciono non posso dire nulla le ho trovate comode sebbene un po' strette, ma sul servizio cosa posso dirti? io li ho trovati un po' più gentili ma il servizio della economy (dove viaggiava mio marito con 2 figli) è stato nettamente superiore.
Se avessi pagato una business con quel servizio avrei fatto sicuramente un grande puttiferio.
Sono ridicoli, purtroppo non è cambiato niente!! Nessuno controlla, fanno quello che vogliono, sei in balia dell'umore della hostess del momento.
Ridicoli.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ho preso lo stesso volo a giugno.
Dall'inizio si capiva che l'equipaggio non aveva molta voglia di lavorare, comunque hanno servito gli aperetivi, succo d'arancia, Ferrari e chiesto chi volesse mangiare e essere svegliato per la colazione, che è stata "completa" per chi lo desiderava.
Scrivi su facebook e fai un reclamo anche via mail.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Buongiorno a tutti.
Per Natale-Epifania ho prenotato con Alitalia 4 posti premium economy Roma Buenos Aires a/r.
Per il ritorno (al momento in business ci sono una decina di posti disponibili ovviamente a pagamento -) ho inserito 4 offerte a pagamento di up grade, del cui esito sarò informato due giorno prima della data di ritorno. Leggendo le esperienze riportate oggi sono indeciso a questo punto se mantenerle o annullarle sin d'ora....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Io non pagherei proprio la Business di AZ, io di esperienze ne ho fatte diverse su varie tratte e il servizio è davvero essenziale.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

grazie provvedo alla cancellazione delle mie quattro offerte
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

Ciao, io ho volato ad agosto da Roma a Buenos Aires A/R in business e, devo dire che il servizio è stato buono, non posso assolutamente lamentarmi, il cibo di qualità ben cucinato e presentato, aperitivi e bevande varie a volontà, le poltrone super comode, molta scelta di film in tutte le lingue, lounge a Roma e a Buenos Aires oneste, insomma esperienza positiva considerando che sono quasi 14 ore di volo e farle in BIZ è tutta un'altra storia...
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Glyfada ha scritto:Ciao, io ho volato ad agosto da Roma a Buenos Aires A/R in business e, devo dire che il servizio è stato buono, non posso assolutamente lamentarmi, il cibo di qualità ben cucinato e presentato, aperitivi e bevande varie a volontà, le poltrone super comode, molta scelta di film in tutte le lingue, lounge a Roma e a Buenos Aires oneste, insomma esperienza positiva considerando che sono quasi 14 ore di volo e farle in BIZ è tutta un'altra storia...
Ma in 14 ore vi hanno messo al buio con qualche snack nel corridoietto?

Perchè io su LAX per 8 ore non li ho più visti.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

tieni conto che per gran parte del tempo per te è notte sia all'andata che al ritorno e cerchi comunque di dormire
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ritengo che Chiara in sintesi mi avvia voluto dire.... se devi spendere 1200-1500 euro (ammontare dell'offerta complessiva) stattene in Premium e va bene lo stesso...
Marco
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

paolaalitalia ha scritto:Ritengo che Chiara in sintesi mi avvia voluto dire.... se devi spendere 1200-1500 euro (ammontare dell'offerta complessiva) stattene in Premium e va bene lo stesso...
Marco
esatto! :mrgreen:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Glyfada ha scritto:tieni conto che per gran parte del tempo per te è notte sia all'andata che al ritorno e cerchi comunque di dormire
Io ho viaggiato per lo più di giorno e la solfa è stata sempre la stessa...
il volo VCE-AUH parte alle 11 del mattino e arriva alle 20 ti pare normale fare buio dopo il pranzo e sparire?

E in economy giorno pieno e vivande a ogni ora :wtf:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

dipende da quanto vuoi viaggiare comodo, intendo dormire disteso, per il resto, per me tutto va bene
Avatar utente
Glyfada
Silver
Silver
Messaggi: 701
Iscritto il: mer lug 23, 2014 1:30 pm

ovvio che il buio di giorno non esiste !!!!
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

biglietto pagante, sono CFA. certamente farò un reclamo, anche perchè a bordo dell'andata (Roma Pechino, economy, pessimo servizio comunque) gli AAVV mi avevano detto tutto il menù e mi avevano consigliato le orecchiette alle cime di rape. Comunque veramente compagnia vergognosa. I finestrini invece noto che li chiudono più o meno tutte le compagnie, in modo da facilitare il riposo di chi vuole. Chi non dorme può usare le luci.
Ricordo che Alitalia è quella compagnia che sul mio volo FCO - PEK, quando la ragazza (cinese) a fianco a me (posto finestrino) ha chiesto "water please", la hostess le ha risposto "ci sta l'open bar in fondo" (in italiano), con me che dormivo a fianco (posto corridoio).
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Si sono cose inaccettabili mi monta una bestia guarda che fatico a trattenere!! Che nervi!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma se è giorno e vuoi dormire ti metti il paraocchi!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Dist. Alitalia,
in riferimento al PNR XXXX, passeggero Vigini Marco, Freccia Alata XXXXXXX desidero presentare reclamo per i seguenti motivi.
Tratta di andata, AZ 790, Roma FCO – Pechino, classe Economica: Volo partito con un’ora di ritardo. Non è stato comunicato alcun avviso. Una volta a bordo, nessun messaggio da parte degli assistenti di volo né del comandante. Pasti a bordo immangiabili. Mi è stato consegnato un pezzo di pane ancora congelato (nel senso stretto del termine, non che era solo freddo). A circa metà volo, a luci spente, mentre io, posto corridoio, stavo riposando, con occhi chiusi e disteso, con la coperta, la ragazza cinese a fianco a me che occupava il posto finestrino ha chiesto ad una delle hostess un bicchiere d’acqua (“acqua please”). Nonostante le chiare origini asiatiche e il fatto che io stessi in dormiveglia, l’assistente di volo ha avuto il coraggio di rispondere con fare sbrigativo e in perfetto italiano “ci sta l’open bar in fondo, può andare a prendere da bere da sola”. Una volta atterrati il messaggio da parte dell’equipaggio comunicava “bel tempo” a terra. Peccato stesse piovendo.
Tratta di ritorno, AZ 853, Abu Dhabi – Roma FCO, classe Business.
Imbarco avvenuto tramite bus. L’assistente di volo non si è nemmeno degnata di guardarmi in faccia. Una volta a bordo ho consegnato la mia carta d’imbarco al personale. Nessun saluto, l’assistente di volo si è voltato senza proferire parola, proseguendo verso la cabina di business e dicendomi “il posto è questo”. Successivamente si è allontanato. Dopo circa una decina di minuti si è presentato un altro assistente di volo che mi ha chiesto se volessi un bicchiere di acqua. Alla mia richiesta di un’alternativa, mi è stato proposto del succo di arancia. Ho richiesto un bicchiere di Ferrari, che mi è stato portato insieme ad un tovagliolino (mezzo bicchiere, nessuno snack). Successivamente mi è stata consegnata la trousse (davvero ottima) e un fazzoletto caldo. Nella totale indifferenza dell’equipaggio, mi è stato chiesto se mi avessero dovuto svegliare intorno alle 4.30 per la colazione che consisteva in caffè e cornetto (ho scelto di dormire). Ad avvenuto decollo il capo cabina ha brevemente introdotto il volo e annunciato che a breve sarebbe stato offerto il servizio previsto per il volo. In realtà nulla di tutto ciò è avvenuto. L’equipaggio si è limitato a spegnere le luci e ritirarsi nel galley. Alla mia richiesta di spiegazioni – anche un altro passeggero spagnolo ha chiesto di mangiare – mi è stato comunicato che sul volo non era previsto alcun pasto e che, se avessi voluto, mi avrebbero potuto dare un panino col prosciutto e un bicchiere di vino. Vorrei quindi capire, in primo luogo, come sia possibile che su un volo intercontinentale a lungo raggio non venga servita la cena, visto che svariate compagnie servono un pasto completo su tratte molto più brevi. Non solo, non era proprio disponibile alcun tipo di pasto, nemmeno uno snack o un dolce. Vorrei capire anche come mai l’equipaggio del volo AZ790 mi ha invece riferito che è previsto un pasto completo sul volo AZ853 e mi ha anche illustrato il menù che avrei avuto in tale occasione. Infine, vorrei avere dei chiarimenti sul menù che si trova sul vostro sito all’indirizzo https://www.alitalia.com/content/dam/al ... no_v03.pdf
dove è chiaramente indicato il numero del mio volo, AZ853, oltre a tutti i vari riferimenti presenti sul vostro sito che elogiano la qualità del cibo proposto nella business class.
Alla richiesta di ulteriori spiegazioni, l’assistente di volo mi ha detto che era ormai troppo tardi per la cena e che la colazione consisteva in un caffè e un cornetto.
Rassegnato a non mangiare, mi sono disteso usando il vostro cuscino di pessima fattura (ho trovato i cuscini in economy della Korean, Thai e China Airlines decisamente migliori) per giunta sporco e coprendomi con la vostra coperta notevolmente usurata e maleodorante. Non riesco a capacitarmi di come la poltrona in sé sia così scomoda rispetto a quella provata a bordo del Boeing 777 di Etihad, nonostante all’apparenza siano identiche.
Al mattino, 20 minuti prima dell’atterraggio, mi è stato offerto un espresso, consegnatomi senza nemmeno un tovagliolino, senza un dolcetto, un cioccolatino o un biscotto. Nulla.
In generale l’equipaggio è stato comunque cortese, anche se totalmente freddo e assente. Non un saluto, non un sorriso.
Ultima nota negativa, il servizio chauffeur che mi doveva contattare non l’ha mai fatto. Ho dovuto scrivere alla vostra pagina Facebook per ottenere aiuto e solo poche ore prima della partenza del mio volo mi è arrivata una mail di conferma.
Il servizio pessimo, soprattutto se paragonato all’offerta degli altri vettori concorrenti, una voragine incolmabile rispetto al servizio di Etihad, mi lascia totalmente basito. A marzo 2017 mi scade l’iscrizione al Freccia Alata e, a meno che non vogliate regalarmi un ulteriore anno di iscrizione e un seguito al presente reclamo, di sicuro non salirò mai più su uno dei vostro aerei.
Distinti saluti
Marco Vigini
Rispondi