Business AZ
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Ricordo che Alitalia ha il premio best airline cousine sa da diversi anni e da quest’anno ha anche il premio come miglior poltrona business.
L’hard product di az è uno dei migliori in circolazione
L’hard product di az è uno dei migliori in circolazione
In constante contrapposizione con il mio nickname.
si è ciò che mi ripeto ogni volta che devo mangiare a bordo nella speranza di autoconvincermi. Scherzi a parte ho fatto un lungo raggio il 25 dicembre e, data la festività, in biz hanno servito il nuovo pasto di economy e devo dire che dalla lasagna agli attuali ravioli di mare è stato fatto un bel salto di qualità. Quasi tutti i primi piatti che ho mangiato in biz non hanno nulla di meglio dei ravioli che ora servono in eco. Sarebbe stato opportuno migliorare anche i pasti di biz...ma se alle attuali condizioni si vince il "best airline cousine" questo ci tocca XDdallaAllaZ ha scritto:Ricordo che Alitalia ha il premio best airline cousine sa da diversi anni e da quest’anno ha anche il premio come miglior poltrona business.
L’hard product di az è uno dei migliori in circolazione
E cmq lo dico con una certa leggerezza...personalmente non cerco la biz per i pasti ma per non passare 10/12 ore a forma di gambero
Ovvio che ognuno ha le sue abitudini e aspettative, ci mancherebbe quando si spendono migliaia di euro per un volo ...
Però, mio parere personale, a meno che di non essere abituati a viaggiare in first con ethiad o Singapore ...o salvo casi rari e accidentali, non ritengo sia tanto criticabile la Business Alitalia
Poi ripeto, ognuno ha le sue esperienze e metri di paragone, spesso ogni dettaglio è una questione troppo personale per essere discusso.
Un esempio stupido: per qualcuno potrebbe essere un plus un volo diretto italia - Tokyo, per altri (me compreso) un difetto rispetto ad un volo con scalo quasi intermedio
Oppure per qualcuno il buio in cabina in un volo diurno può essere una seccatura, per altri (me compreso) una manna dal cielo ...
Ancora, alcuni potrebbero trovare comodo un sedile più rigido, altri più morbido ...
Ci sono talmente tanti aspetti personali che entrano in gioco, al di là del confronto del prezzo pagato, che è difficile interpretare le valutazioni
Bisognerebbe capire il metro di paragone di chi critica la Business Alitalia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però, mio parere personale, a meno che di non essere abituati a viaggiare in first con ethiad o Singapore ...o salvo casi rari e accidentali, non ritengo sia tanto criticabile la Business Alitalia
Poi ripeto, ognuno ha le sue esperienze e metri di paragone, spesso ogni dettaglio è una questione troppo personale per essere discusso.
Un esempio stupido: per qualcuno potrebbe essere un plus un volo diretto italia - Tokyo, per altri (me compreso) un difetto rispetto ad un volo con scalo quasi intermedio
Oppure per qualcuno il buio in cabina in un volo diurno può essere una seccatura, per altri (me compreso) una manna dal cielo ...
Ancora, alcuni potrebbero trovare comodo un sedile più rigido, altri più morbido ...
Ci sono talmente tanti aspetti personali che entrano in gioco, al di là del confronto del prezzo pagato, che è difficile interpretare le valutazioni
Bisognerebbe capire il metro di paragone di chi critica la Business Alitalia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto. Per me la comodità del sedile è il primo motivo di confronto sia rispetto ad economy che alle Business di altre compagnie.recomo ha scritto:
E cmq lo dico con una certa leggerezza...personalmente non cerco la biz per i pasti ma per non passare 10/12 ore a forma di gambero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Cioè non ho capito... in business hanno servito il pasto dell'economy?recomo ha scritto: in biz hanno servito il nuovo pasto di economy
Comunque, io mi sono sempre trovato molto bene, meglio del cibo business di air france.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
C'era la scelta tra due primi e due secondi ma non quelli del menù regionale stampato che tra l'altro hanno anche distribuito salvo poi dirci che stava li per fare scena perchè quei pasti non erano stati caricati. Proponevano il menù a voce e i ravioli che mi hanno portato sono quelli del nuovo menù di economica.dallaAllaZ ha scritto: Cioè non ho capito... in business hanno servito il pasto dell'economy?
Comunque, io mi sono sempre trovato molto bene, meglio del cibo business di air france.
Ps non avevano manco i voucher wifi...meno male che ne ho sempre qualcuno di scorta XD
Cmq ho imparato, sulla base di "veri disservizi" che se non necessario meglio evitare voli importanti in certi giorni particolari, tipo Natale
e la biz c'entra poco...è nel complesso che vanno in tilt evidentemente a causa del basso numero di personale presente al lavoro nei vari settori in certi giorni
Entro nella discussione anch'io avendo emesso qualche settimana fa proprio un FCO-LAX in business come biglietto premio .... per la terza volta ....
Ho sempre scelto la business sui voli intercontinentali (finora le miglia me lo hanno sempre consentito) esclusivamente per una questione di comodità' di viaggio: avere spazio a disposizione per coricarsi (anche se non dormo) poter fare 4 passi e avere una toilette dove non fare code assurde per me sono i plus di questa scelta.
Ho viaggiato in economy su voli intercontinentali 2 volte:
quasi 20 anni fa MXP - EWR con Continental: insomma cosi cosi (il ritorno molto peggio dell'andata)
qualche mese fa MXP - DXB - SYD con Emirates: viaggio piacevole, nulla da dire, ma le code alle toilette (sopra la media) ad un certo punto c'erano, la poltrona dopo 10 ore non la soffri piu', anche se 4 passi riesci sempre a farli
Sugli aeromobili AZ, in particolare il 777, mi risulta che lo spazio a disposizione in economy sia veramente poco, sia per coricarsi (inclinarsi piu' che altro) sia per fare 4 passi e le toilette sono pochine per le persone che possono essere trasportate.
Dopo di che, e' chiaro che la cortesia dello staff, la qualità' del cibo, le piccole attenzioni (che cominciano con l'amenity kit) sono benvenute se ci sono: su AZ ho trovato di tutto: personale scorbutico (terribile su un bolo DXB-MXP di anni fa con colazione non servita), personale cortesissimo con il primo ufficiale di un LAX-FCO che e' venuto a rispondere a un po' di domande del mio compagno sul volo, amenity kit inguardabili e altri lussuosi (che si sono alternati nei vari anni), dal prosecco e snack mentre l'economy imbarcava, alla risposta "c'e' l'open bar" (triste, triste, tristissimo) per oltre 10 ore filate, sorrisi e saluto sia in partenza che in arrivo per nome, giacche riposte nel guardaroba, ecc
Alla fine sono contento di poter viaggiare comodo e questo mi basta: il cibo gourmet e i sorrisi se non ci sono pazienza
Se in futuro non potro' piu' viaggiare in business, pur di vedere posti nuovi mi accontenterò' dell'economy
Chiudo segnalando che tutti gli aspetti legati alla cortesia, al cibo e alle piccole attenzioni, le ho trovate superlative (meglio di molte business) viaggiando in economy su Qantas
Ho sempre scelto la business sui voli intercontinentali (finora le miglia me lo hanno sempre consentito) esclusivamente per una questione di comodità' di viaggio: avere spazio a disposizione per coricarsi (anche se non dormo) poter fare 4 passi e avere una toilette dove non fare code assurde per me sono i plus di questa scelta.
Ho viaggiato in economy su voli intercontinentali 2 volte:
quasi 20 anni fa MXP - EWR con Continental: insomma cosi cosi (il ritorno molto peggio dell'andata)
qualche mese fa MXP - DXB - SYD con Emirates: viaggio piacevole, nulla da dire, ma le code alle toilette (sopra la media) ad un certo punto c'erano, la poltrona dopo 10 ore non la soffri piu', anche se 4 passi riesci sempre a farli
Sugli aeromobili AZ, in particolare il 777, mi risulta che lo spazio a disposizione in economy sia veramente poco, sia per coricarsi (inclinarsi piu' che altro) sia per fare 4 passi e le toilette sono pochine per le persone che possono essere trasportate.
Dopo di che, e' chiaro che la cortesia dello staff, la qualità' del cibo, le piccole attenzioni (che cominciano con l'amenity kit) sono benvenute se ci sono: su AZ ho trovato di tutto: personale scorbutico (terribile su un bolo DXB-MXP di anni fa con colazione non servita), personale cortesissimo con il primo ufficiale di un LAX-FCO che e' venuto a rispondere a un po' di domande del mio compagno sul volo, amenity kit inguardabili e altri lussuosi (che si sono alternati nei vari anni), dal prosecco e snack mentre l'economy imbarcava, alla risposta "c'e' l'open bar" (triste, triste, tristissimo) per oltre 10 ore filate, sorrisi e saluto sia in partenza che in arrivo per nome, giacche riposte nel guardaroba, ecc
Alla fine sono contento di poter viaggiare comodo e questo mi basta: il cibo gourmet e i sorrisi se non ci sono pazienza
Se in futuro non potro' piu' viaggiare in business, pur di vedere posti nuovi mi accontenterò' dell'economy
Chiudo segnalando che tutti gli aspetti legati alla cortesia, al cibo e alle piccole attenzioni, le ho trovate superlative (meglio di molte business) viaggiando in economy su Qantas
A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.
Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.
Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
vero, in biz si dileguano...in eco mi sono sempre sembrati più presenti ma cmq su chiamata arrivano. A voler pensar bene potrei dire che lo facciano per non disturbare...poi però fai 10 ore con due hostess che messi a nanna i rompiscatole non hanno taciuto un secondo e capisci che a pensar male ci si azzecca di piùchiaraweb ha scritto:A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.
Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Esatto @recomo
soprattutto quando parti alle 10 e arrivi alle 14.30 mi vorrà spiegare qualcuno chi dorme??
Anche sul volo venezia abu dhabi fatto in pieno giorno hanno abbassato le tapparelle come si fa con lo strofinaccio sui cocoriti e ciao hostess
Guarda volo biz con Delta o con Aeroflot erano sempre avanti e indrè senza disturbare ma presenti!
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
soprattutto quando parti alle 10 e arrivi alle 14.30 mi vorrà spiegare qualcuno chi dorme??
Anche sul volo venezia abu dhabi fatto in pieno giorno hanno abbassato le tapparelle come si fa con lo strofinaccio sui cocoriti e ciao hostess
Guarda volo biz con Delta o con Aeroflot erano sempre avanti e indrè senza disturbare ma presenti!
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Qualche Veneto che si è ubriacato in Lounge prima di partire c’è sempre !chiaraweb ha scritto:Esatto @recomo
soprattutto quando parti alle 10 e arrivi alle 14.30 mi vorrà spiegare qualcuno chi dorme??
Comunque, anche se non sono veneto, ammetto di bere sempre un po’ prima di un volo di 6 o + ore e mi piace spigozzare con un occhio chiuso e uno aperto sul film ...
Quindi, buio please ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- dallaAllaZ
- Bronze
- Messaggi: 4767
- Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
- Località: sono di qui.
Io in business devo dire che li ho sempre trovati presenti... due cose inaccettabili:
1. Che non ci sia la scelta per il pasto per tutti perché alcuni piatti sono finiti: ero in fila 5, antipasto obbligato e secondo obbligato. Passi l’antipasto, ma il secondo proprio non mi piaceva, e allora ha fatto cambiare ad un altro pax
2. Il fatto che mi diano del tu. Non sono mica tuo fratello! Dopo averla fulminata con lo sguardo, si vede che ha capito, e mi fa: “oddio, mi scusi! È che la vedo così giovane che mi fa specie darle del lei”. Manco avessi 18 anni comunque, per il resto, sempre gentili.
ricordo una volta che una volta viaggiavo in premium su un volo notturno e volevo acquistare qualcosa dal catalogo on board.. mi dissero “due minuti e arriva il mio collega” non si vide nessuno, fra l’altro non ho iniziato a dormire apposta aspettando lo steward ma... niente! Mi misi a dormire dopo 40 minuti suonati e si ricordarono solo la mattina dopo, 2 ore prima dell’atterraggio
1. Che non ci sia la scelta per il pasto per tutti perché alcuni piatti sono finiti: ero in fila 5, antipasto obbligato e secondo obbligato. Passi l’antipasto, ma il secondo proprio non mi piaceva, e allora ha fatto cambiare ad un altro pax
2. Il fatto che mi diano del tu. Non sono mica tuo fratello! Dopo averla fulminata con lo sguardo, si vede che ha capito, e mi fa: “oddio, mi scusi! È che la vedo così giovane che mi fa specie darle del lei”. Manco avessi 18 anni comunque, per il resto, sempre gentili.
ricordo una volta che una volta viaggiavo in premium su un volo notturno e volevo acquistare qualcosa dal catalogo on board.. mi dissero “due minuti e arriva il mio collega” non si vide nessuno, fra l’altro non ho iniziato a dormire apposta aspettando lo steward ma... niente! Mi misi a dormire dopo 40 minuti suonati e si ricordarono solo la mattina dopo, 2 ore prima dell’atterraggio
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Ottimo ma ci sono apposite mascherineEnricoC ha scritto:
Qualche Veneto che si è ubriacato in Lounge prima di partire c’è sempre !
Comunque, anche se non sono veneto, ammetto di bere sempre un po’ prima di un volo di 6 o + ore e mi piace spigozzare con un occhio chiuso e uno aperto sul film ...
Quindi, buio please ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vabbè ma esistono apposite lampade ...che comunque gradirei venissero tenute spente se ci sono io nelle vicinanzeDiego ha scritto:
quoto, visto che io a prescindere dalla durata del volo e dal fatto che sia di giorno o di notte, non riesco a dormire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte.
In questi anni ho avuto modo di provare la business di Etihad (sarò che era la mia prima volta in biz, ma fu spettacolare. Nonostante la poltrona non fosse comodissima, un'attenzione da parte del personale che non ho mai più trovato su altre compagnie), Qatar, Quants, Thai....ma mi era sempre mancata la biz di AZ.
Avevo un biglietto premio per il Brasile che non sono riuscito poi a sfruttare e mi era rimasto il magone
Per quanto riguarda il fatto di abbassare le tendine anche di giorno, mi è successo su praticamente tutti gli aerei.
Però che il personale sia sparito......ecco quello decisamente no
In questi anni ho avuto modo di provare la business di Etihad (sarò che era la mia prima volta in biz, ma fu spettacolare. Nonostante la poltrona non fosse comodissima, un'attenzione da parte del personale che non ho mai più trovato su altre compagnie), Qatar, Quants, Thai....ma mi era sempre mancata la biz di AZ.
Avevo un biglietto premio per il Brasile che non sono riuscito poi a sfruttare e mi era rimasto il magone
In effetti questa è una cosa che non mi è mai successa....A parte sui voli da meno di 6h, sugli altri mi hanno servito almeno 2 pasti (più eventuale colazione), mentre con Etihad facevi un po' il porco e comodo tuo, mangiando quando (e quanto) volevi.chiaraweb ha scritto:A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.
Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il fatto di abbassare le tendine anche di giorno, mi è successo su praticamente tutti gli aerei.
Però che il personale sia sparito......ecco quello decisamente no
Assolutamente d'accordo, in questo sono di gran lunga i peggiori che abbia mai trovato.chiaraweb ha scritto:A nessuno sta sulle palle che su un volo di 13 ore ti scarovanino una cena luculliana appena parti e poi non si veda più nessuno x 7 ore?
Nel corridoietto ci mettono 4 crackers e del grana monoconfezione e qualche bottiglia da versare in bicchiere di plastica... non si vede più la crew x tutto il tempo.
Per me é inaccettabile e non mi é successo con nessun'altra compagnia.
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Talvolta un po' meglio, ma sempre lasciato alla singola gentilezza di una o più persone su un volo, non una pratica stabilita e consolidata di una compagnia aerea.
Quando viaggiavo spesso per lavoro, il buio mi consentiva di riposarmi un po’ ed essere pronto per affrontare riunioni ed incontri il giorno successivo, sia in andata che nel ritorno. Capitava spesso di passare due continenti in una settimana. Se non avevo sonno potevo sempre accendere la luce e lavorare o leggere. Bisogna valutare che chi viaggia in business spesso lo fa per motivi lavorativi, e il volo e’ uno dei pochi momenti dove puoi prepararti per gli impegni e riposarti quanto basta. Se ho bisogno di qualcosa accendo il cicalino e chiamo il personale di volo.chiaraweb ha scritto:Esatto @recomo
soprattutto quando parti alle 10 e arrivi alle 14.30 mi vorrà spiegare qualcuno chi dorme??
Anche sul volo venezia abu dhabi fatto in pieno giorno hanno abbassato le tapparelle come si fa con lo strofinaccio sui cocoriti e ciao hostess
Guarda volo biz con Delta o con Aeroflot erano sempre avanti e indrè senza disturbare ma presenti!
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
non capisco invece quelli che si ostinano a tenere i finestrini alzati onancora peggio a sollevarli ed abbassarli
La business dell’alitalia e’ di concezione datata. La poltrona non e’ particolarmente lunga quando e’ stesa a letto, e l’impianto di intrattenimento e’ superato. AA787 e’ davvero un altro pianeta. Anche air france business nuova e delta one nuova su a350.
L’unica cosa comoda sono i sedili honeymoon quando sei con bambini. Impagabili.
L’unica cosa comoda sono i sedili honeymoon quando sei con bambini. Impagabili.
Io scelgo sempre il posto finestrino e lo lascio aperto se volo diurno. Mi piacciono la luce solare, le nuvole, l'oceano, le città dall'alto...Evinrude ha scritto:
Quando viaggiavo spesso per lavoro, il buio mi consentiva di riposarmi un po’ ed essere pronto per affrontare riunioni ed incontri il giorno successivo, sia in andata che nel ritorno. Capitava spesso di passare due continenti in una settimana. Se non avevo sonno potevo sempre accendere la luce e lavorare o leggere. Bisogna valutare che chi viaggia in business spesso lo fa per motivi lavorativi, e il volo e’ uno dei pochi momenti dove puoi prepararti per gli impegni e riposarti quanto basta. Se ho bisogno di qualcosa accendo il cicalino e chiamo il personale di volo.
non capisco invece quelli che si ostinano a tenere i finestrini alzati onancora peggio a sollevarli ed abbassarli