Scalo a Shanghai entro le 144 non serve il visto

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

giofit ha scritto:A Shanghai in una lounge molto bella ( quella della China Eastern ) mi hanno fatto entrare solo mostrando la Platino personale.
Buongiorno Giofit,
approfitto del tuo intervento per una domanda non legata all'oggetto del post.
Con riferimento all'aeroporto di Shanghai, tu ha fatto il transito entro le 72 ore che non prevede la richiesta di visto? In caso affermativo, potresti dirmi la procedura da seguire ? Questo perché sarò in transito in questa città ad agosto per le Hawaii. Grazie
Marco
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

paolaalitalia ha scritto: Buongiorno Giofit,
approfitto del tuo intervento per una domanda non legata all'oggetto del post.
Con riferimento all'aeroporto di Shanghai, tu ha fatto il transito entro le 72 ore che non prevede la richiesta di visto? In caso affermativo, potresti dirmi la procedura da seguire ? Questo perché sarò in transito in questa città ad agosto per le Hawaii. Grazie
Marco
A Shanghai sono 144 ore.
Non devi fare nulla, se non seguire le indicazioni e dirigerti verso il banco 144 Hours free visa.
Devi dare loro il passaporto e copia del biglietto da dove si evince che entro le 144 ore uscirai dalla Cina.

@giofit: sicuro fosse una lounge della China Eastern, quella accanto al gate 22?
Perché noi siamo scappati via tanto era brutta..
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Dupont72 ha scritto: A Shanghai sono 144 ore.
Non devi fare nulla, se non seguire le indicazioni e dirigerti verso il banco 144 Hours free visa.
Devi dare loro il passaporto e copia del biglietto da dove si evince che entro le 144 ore uscirai dalla Cina.

@giofit: sicuro fosse una lounge della China Eastern, quella accanto al gate 22?


Perché noi siamo scappati via tanto era brutta..


Grazie infinite Dupont, le informazioni che avevo ricevuto erano molteplici e tutte diverse. A tal proposito risponde al vero il fatto che al momento del check in a Fiumicino sono tenuto segnalare il mio transito inferiore a 144 ore per il successivo completamento della pratica al banco 144....cui hai fatto riferimento tu?
Marco
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Grazie infinite Dupont, le informazioni che avevo ricevuto erano molteplici e tutte diverse. A tal proposito risponde al vero il fatto che al momento del check in a Fiumicino sono tenuto segnalare il mio transito inferiore a 144 ore per il successivo completamento della pratica al banco 144....cui hai fatto riferimento tu?
Marco
Immagine
Anche io avevo letto che bisognava segnalarlo a Fco.
L'ho fatto e la ragazza al check mi ha detto: senza visto per la Cina lei non può partire.
Mia moglie è entrata nel panico perché pochi giorni prima avevano fatto rientrare la Cucinotta da Pechino perché senza visto.
Con molta pazienza, ho mostrato l'ipad con la normativa vista free 144 hour.
Non sapendo cosa fare, ha chiesto al suo superiore che le ha detto delle 72 ore.
Ho dovuto spiegare di nuovo che per Shanghai dal 2016 sono diventate 144 ore.
Alla fine hanno letto tutto e siamo partiti senza problemi.
La ragazza è stata alla fine carina: ha detto, grazie, oggi ho imparato una cosa nuova...
Quindi, puoi anche non dire assolutamente nulla a Fiumicino, se lo fai, tieniti pronto a spiegare tutto normativa alla mano Immagine
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Stessa scena vista a LAX con Aeroflot quando ci siamo presentati con due PNR e sosta a SVO, ce l'hanno menata con il visto di transito... mi sono scaldata parecchio e meno male che mi ero stampata tutto l'ambaradan, no ma stare tranquilli mai eh
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Dupont72 ha scritto:Grazie infinite Dupont, le informazioni che avevo ricevuto erano molteplici e tutte diverse. A tal proposito risponde al vero il fatto che al momento del check in a Fiumicino sono tenuto segnalare il mio transito inferiore a 144 ore per il successivo completamento della pratica al banco 144....cui hai fatto riferimento tu?
Marco

Immagine
Anche io avevo letto che bisognava segnalarlo a Fco.
L'ho fatto e la ragazza al check mi ha detto: senza visto per la Cina lei non può partire.
Mia moglie è entrata nel panico perché pochi giorni prima avevano fatto rientrare la Cucinotta da Pechino perché senza visto.
Con molta pazienza, ho mostrato l'ipad con la normativa vista free 144 hour.
Non sapendo cosa fare, ha chiesto al suo superiore che le ha detto delle 72 ore.
Ho dovuto spiegare di nuovo che per Shanghai dal 2016 sono diventate 144 ore.
Alla fine hanno letto tutto e siamo partiti senza problemi.

La ragazza è stata alla fine carina: ha detto, grazie, oggi ho imparato una cosa nuova...
Quindi, puoi anche non dire assolutamente nulla a Fiumicino, se lo fai, tieniti pronto a spiegare tutto normativa alla mano Immagine

Ancora grazie. In un raccoglitore del mio futuro viaggio oltre ai biglietti ed altro avevo già inserito la normativa prevista per il visto temporaneo che rilasciano all'aeroporto di Shanghai. Speriamo bene....
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Salve a tutti,

Sì, a Shanghai sono 144 ore, ma vi consiglio caldamente di portarvi stampata la pagina web del governo cinese dove lo specifica, perchè anche a me al check in prima sono caduti dalle nuvole con la storia de visto di transito, poi si sono documentati e pensavano che fossero 72 ore. Poco male ( per me ) perchè manco erano buoni a fare i conti, io sarei stato a Shanghai circa 75 ore, ma la tipa al check in mi dice: " ah, ma tanto con 72 ore ci sta dentro alla grande " :shock:
Arrivati a Shanghai c'è una fila apposita per il visto da 144 ore, ricordatevi di compilare la ARRIVAL CARD che troverete ovunque. Portatevi ASSOLUTAMENTE la stampata del biglietto elettronico con tutti i riferimenti, perchè i poliziotti la prenderanno assieme al passaporto e andranno a verificare l' effettiva esistenza dei vostri posti sui voli con la compagnia aerea ( ho aspettato mezz'ora... 40 minuti prima che tornassero, quindi armatevi di santa pazienza ).
Per quanto riguarda la lounge, forse ho fatto confusione con China Eastern e China Southern, comunque mi ricordo bene dov'è: a fianco del gate 77, è veramente bellissima! Ti preparano anche l'omelette in diretta!
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Dupont72 ha scritto: Immagine
Anche io avevo letto che bisognava segnalarlo a Fco.
L'ho fatto e la ragazza al check mi ha detto: senza visto per la Cina lei non può partire.
Mia moglie è entrata nel panico perché pochi giorni prima avevano fatto rientrare la Cucinotta da Pechino perché senza visto.
Con molta pazienza, ho mostrato l'ipad con la normativa vista free 144 hour.
Non sapendo cosa fare, ha chiesto al suo superiore che le ha detto delle 72 ore.
Ho dovuto spiegare di nuovo che per Shanghai dal 2016 sono diventate 144 ore.
Alla fine hanno letto tutto e siamo partiti senza problemi.
La ragazza è stata alla fine carina: ha detto, grazie, oggi ho imparato una cosa nuova...
Quindi, puoi anche non dire assolutamente nulla a Fiumicino, se lo fai, tieniti pronto a spiegare tutto normativa alla mano Immagine
Sebbene non condivida il fatto di scrivere un post identico ad un altro, confermo quanto detto da dupont, anche il fatto che il personale Alitalia è completamente ignaro della cosa, cosa che reputo non tollerabile avendo il volo per Pechino e che a me hanno più volte detto che non potevo partire. Anche dopo aver mostrato la normativa sul cellulare e detto di chiamare Air China che pubblicizza la policy sul sito web, mostrato invano. Ho perso circa 45 minuti al check in (SkyPriority tra l'altro). Non si sono nemmeno scusati, hanno praticamente detto che è colpa mia, che sono l'unico che fa queste cose e che nessuno della china shouthern airlines le fa (e giustamente visto che la CS fa scalo a Wuah e non è titolabile per l'esenzione visto).
Sottolineo che al momento dell'imbarco sono stato fermato nuovamente da una hostess che mi ha detto che mi negavano l'imbarco per mancanza del visto. Dopo aver ricevuto una chiamata dai superiori, mi hanno fatto passare e con fare arrogante mi disse: "io la faccio passare ma secondo me la arrestano appena arriva a Pechino".
Volato oggi Alitalia, un disastro su tutta la linea. mah. Riporto giusto per prepararti a ciò che potrebbe succedere. Sono ovviamente arrivato a Pechino senza alcun problema. Una volta arrivato segui le indicazioni per Transit 24hours/72hours/144hours o chiedi info.
Venendo alla tua domanda, a Fiumicino ti chiedono espressamente il visto. Tu devi dire che hai un volo in uscita e che usufruisci della politica delle 144 ore. Ma se è personale cinese queste cose le sapranno, sono solo quelli di AZ che non sanno nulla perchè il loro database è aggiornato al 2004 (parole di chi mi ha fatto il check in). Magari fa una stampa della policy cinese o cmq sappi che forse potrebbero chiederla. Sicuro chiedono il biglietto di uscita e la prenotazione per l'albergo, ma questo lo chiedono anche in aeroporto (tre volte entrato così in cina e tre volte hanno chiamato l'albergo per conferma). Non segnalano a nessuno che sei senza visto, quindi quando arrivi in Cina non lo sanno (ma per me non è stato un problema).
Se hai altri dubbi siamo qui :)
giofit
Silver
Silver
Messaggi: 585
Iscritto il: mar lug 29, 2014 4:44 pm

Per essere precisi: io ho volato Air France e il personale di terra era anch'esso Af, la Hostess al check in aveva le info sul terminale, ma fino a 72 ore, non 144. Comunque se fai una ricerca veloce in inglese su google trovi la pagina del governo, stampala e tienila a portata di smartphone :)
Per chi va in Cina preparatevi psicologicamente alle scatarrate dei cinesi con annessi rumori disgustosti di "carica"
Scusate, ma di solito sono una persona molto tollerante, ma fanno veramente schifo.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

marco.vigini ha scritto: Sebbene non condivida il fatto di scrivere un post identico ad un altro)
Questi messaggi sono stati divisi dalla discussione precedente per avere un thread univoco Immagine
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Buongiorno.
Vi ringrazio per le Vostre risposte chiare ed esaustive. Ne farò tesoro. Mi avete peraltro confermato le incertezze che si erano già rafforzate in me nella preparazione del viaggio. Dopo domani sarò di partenza con la mia famiglia per Buenos Aires da Fiumicino. A tempo perso approfitterò per intervistare in merito la maggior parte del personale preposto ai vari desk -sia italiano che cinese - che avrà la sfortuna di incontrarmi cosi da misurare ancor più da vicino a cosa vado incontro.... Non vi nascondo che avevo già programmato di andare a Fiumicino qualche giorno prima della partenza (agosto 2017 ) per precauzione...
Anche perchè questo che non vorrei definire problema lo avrò due volte, in quanto sarò di transito a Shanghai sia all'andata che al ritorno - sempre meno di 72h per volta.
Comunque ancora grazie.
Marco
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Inutile andare a fiumicino prima. Le persone cambiano quindi puoi trovare la persona che le cose le sa, chi non le sa.
al ritorno non avrai problemi credo.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Comunque assurda questa cosa, ci sono delle regole ben precise ma si può rimanere a terra perché tanti in aeroporto non le conoscono! Che thrilling :o
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

No ma infatti io stampo TUTTO proprio perchè temo queste cose come la peste!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi