Tokio, consigli per soggiornare?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

@Reietto

rinnovo i miei ringraziamenti per la tua cortesia e disponibilità.
Marco
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Io a Tokio avevo soggiornato nel quartiere Akasaka, attaccato a Roppongi (ci si arriva a piedi) ma più tranquillo se si vuole staccare dal caos della città. L'hotel era il grand fresa akasaka, hotel semplice ma ottimo rapporto qualità/prezzo e a si e no 50m dalla fermata della metro.

Paese meraviglioso il Giappone, ci tornerei volentieri! Se hai la possibilità e vuoi fare un itinerario diverso dal solito fai anche una tappa nell'arcipelago di Okinawa, isole meravigliose e mare incredibile (e soprattutto spiagge sempre vuote visto che i giapponesi non amano l'abbronzatura!!)
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

paolaalitalia ha scritto:@Recluta
Ti ringrazio molto per la tua cortesia.
Marco
per così poco.. se hai altre domande chiedi pure!
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

@paro

Veramente grazie anche a te.
Marco
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

paolaalitalia ha scritto:@paro

Veramente grazie anche a te.
Marco
Di nulla ;)
Aggiungo solo una cosa, spesso in giappone vale la pena, a prescindere dall'hotel/catena scelta, di evitare le camere economy in quanto sono sempre esageratamente piccole al punto da non riuscire nemmeno ad aprire le valige (non sto scherzando :lol: ).
Discorso diverso invece i ryokan (ma non a Tokio, io ci ho dormito durante la tappa a Kyoto), li di spazio ce n'è in abbondanza, anche perchè non ci sono letti ma si dorme su dei futon che vengono posizionati direttamente sul tatami dalla cameriera su richiesta o comunque dopo cena. Sembra assurdo ma non mi sono mai svegliato riposato come dopo aver dormito praticamente per terra :-D
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Paro ha scritto: Di nulla ;)
Aggiungo solo una cosa, spesso in giappone vale la pena, a prescindere dall'hotel/catena scelta, di evitare le camere economy in quanto sono sempre esageratamente piccole al punto da non riuscire nemmeno ad aprire le valige (non sto scherzando :lol: ).
Discorso diverso invece i ryokan (ma non a Tokio, io ci ho dormito durante la tappa a Kyoto), li di spazio ce n'è in abbondanza, anche perchè non ci sono letti ma si dorme su dei futon che vengono posizionati direttamente sul tatami dalla cameriera su richiesta o comunque dopo cena. Sembra assurdo ma non mi sono mai svegliato riposato come dopo aver dormito praticamente per terra :-D
Mi permetti di chiederti quale o quali sono le città più vicine a Tokyo e se lo sai anche i tempi per arrivarci? O comunque una di quelle più facilmente raggiungibile e consigliabile?
Grazie
Marco
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

paolaalitalia ha scritto: Mi permetti di chiederti quale o quali sono le città più vicine a Tokyo e se lo sai anche i tempi per arrivarci? O comunque una di quelle più facilmente raggiungibile e consigliabile?
Grazie
Marco
Per una gita in giornata sceglierei senza dubbio Nikko. Si raggiunge in treno in circa 2 ore e in una giornata si visita tutto.
Dalla stazione di Nikko c'è solo una via principale (percorribile in bus o a piedi) da cui inizia un percorso molto bello in mezzo a natura e templi.
Attenzione quando prendi il treno, nel senso stai attento in quale carrozza sali perchè ad ogni fermata vengono letteralmente staccati dei vagoni e se ti siedi in quello sbagliato rimani fermo in una stazione a caso :mrgreen:
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Sono stato in Giappone due volte, la prima nel 2000 e l'ultima nel 2015.
Il livello di conoscenza dell'inglese dei giapponesi è nettamente migliorato in questi 15 anni.
A Tokyo ho soggiornato al Prince Hotel Shinagawa, vicino alla stazione della JR Line, che ho usato prevalentemente per girare la città, tranne qualche rara tratta con altre linee metro. La metro è molto estesa e alcune stazioni sono affollate ed è talvolta difficile districarsi in esse, ma niente di che.
L'ultima notte l'ho fatta in un hotel vicino all'aeroporto di Narita perchè di rientro il giorno prima da una città nelle montagne della zona centro-orientale (Takayama, molto bella) e avevo il volo al mattino.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Un'altra città vicina è Kamakura. Per arrivarci dalla Tokyo Station ci vogliono circa 55minuti con la linea Jr "yokosuka". Il costo è di circa 17€ a/r. Oppure con un cambio ci si può arrivare anche da Shinjuku. E' una cittadina molto carina con diversi itinerari a piedi e templi molto belli. In uno di questi c'è il Budda gigante (Daibutsu). Ci saremmo dovuti andare a Marzo ma poi mia moglie si è fatta male ad un ginocchio e siamo rimasti a Tokyo. In ogni caso questa è la mappa di quello che avremmo dovuto vedere. Cliccando sui singoli punti puoi vedere una descrizione del luogo e in alcuni casi anche la foto.
Quanti giorni avrete a disposizione? E' importante per capire che trasporti usare se doveste decidere di andare fuori città perchè a quel punto potrebbe entrare in gioco il JR Pass che vi permetterebbe di viaggiare sulla rete Jr per una, due o tre settimane a scelta. Il costo è elevatissimo perchè si serve dei famosi treni Pallottola(oltre a quelli "normali") ma si può sfruttare anche a Tokyo per le linee Jr.

Per girare a Tokyo ti consiglio due app molto interessanti:

Tokyo Subway Navigation: app per Android ma immagino che ci sia anche per Iphone. Funziona offline, eccellente se pensi che la usano anche loro
HyperDia - Japan Rail Search: la bibbia per la ricerca dei treni fuori e dentro Tokyo.
Maps.Me: questa app è simile ad altre e vale per tutti i viaggi come Google map(peccato che le mappe di Google in Giappone non si possono scaricare forse non ha i diritti) ma oltre a permettere lo scarico della mappa consente di caricare i propri punti e visualizzarli sulla mappa in modo da facilitare la visita soprattutto in una città dove non esistono indirizzi o comunque sono di difficile comprensione. Gli stessi Giappi si incontrano in determinati punti come la famosa statua di Hachiko a Shibuya.

Per facilitare gli spostamenti a Tokyo esistono due carte la Suica e la Pasmo che in pratica sono molto simili e permettono di girare senza badare a quale treno/metro si sta usando perchè sono collegate con tutti i trasporti della città. Queste tessere possono essere usate anche nei distributori automatici che si trovano in ogni angolo della città. La scheda ha un costo di 5€ se non erro che vengono rimborsati se si restituisce la scheda ma al pari di una classica Oyster non la restituisce nessuno. Avendo noi scelto di utilizzare solo la Metro "pura" non abbiamo utilizzato nessuna di queste due carte.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

@AleSibi

ringrazio molto per il tuo gentile contributo.
Marco
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

@ Reietto

Ancora grazie per tutte le tue spiegazioni. Rispondo alla tua domanda sulla durata del soggiorno.
Sempre Alitalia permettendo, il mio sarà un soggiorno "mordi e fuggi". Nonostante ci fosse ampia disponibilità di voli di ritorno, gli impegni universitari dei mie figli non ci consentono una permanenza a Tokio superiore a 8 gg.
Marco
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

@paolaalitalia devo rivedere il mio concetto di mordi e fuggi adesso che ho visto il tuo!!! (8gg te possino!!)
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Ho pensato la stessa cosa. :D

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ajolando
Blue
Blue
Messaggi: 104
Iscritto il: mer ago 05, 2015 6:03 pm

Ciao, io nel 2013 sono stato al The B ad Ikebukuro http://ikebukuro.theb-hotels.com/en/, abbastanza vicino ad una stazione importante (Ikebukuro), in un quartiere non troppo caotico ma con parecchi locali e negozi e a 2 fermate da Shinjuku. Camere ampie rispetto alla media degli hotel della stessa categoria (avevamo un tripla con 3 letti queen size) e un po' più di colore rispetto ai tipici business hotel di Tokyo. Abbiamo fatto la gita fuori porta a Kamakura e merita, Nikko purtroppo non ci siamo andati per mancanza di tempo.
Non ho seguito il tread originale dall'inizio, in che periodo andresti? Noi ci siamo stati in Agosto e siamo morti dal caldo....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Primi di gennaio
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ajolando ha scritto:Ciao, io nel 2013 sono stato al The B ad Ikebukuro http://ikebukuro.theb-hotels.com/en/, abbastanza vicino ad una stazione importante (Ikebukuro), in un quartiere non troppo caotico ma con parecchi locali e negozi e a 2 fermate da Shinjuku. Camere ampie rispetto alla media degli hotel della stessa categoria (avevamo un tripla con 3 letti queen size) e un po' più di colore rispetto ai tipici business hotel di Tokyo. Abbiamo fatto la gita fuori porta a Kamakura e merita, Nikko purtroppo non ci siamo andati per mancanza di tempo.
Non ho seguito il tread originale dall'inizio, in che periodo andresti? Noi ci siamo stati in Agosto e siamo morti dal caldo....
Ciao e grazie anche a te. Andrò con la mia famiglia ai primi dell'anno nuovo per un breve periodo, solo otto giorni di soggiorno....toccata e fuga....Nel senso che riuscirò a vedere il minimo indispensabile.
Avrei avuto intenzione di fare questo viaggio ad agosto 2018 per avere più tempo a disposizione ma l'incognita Alitalia per una eventuale prenotazione a Tokio che avrei dovuto fare verso settembre-ottobre prossimo (peraltro adesso le prenotazioni Alitalia sono bloccate fino a marzo2018) ed il noto caldo a Tokyo in quel periodo mi hanno fatto optare per gennaio.
Marco
Marco
recluta
Silver
Silver
Messaggi: 546
Iscritto il: mer apr 09, 2014 10:29 pm

paolaalitalia ha scritto: Ciao e grazie anche a te. Andrò con la mia famiglia ai primi dell'anno nuovo per un breve periodo, solo otto giorni di soggiorno....toccata e fuga....Nel senso che riuscirò a vedere il minimo indispensabile.
Avrei avuto intenzione di fare questo viaggio ad agosto 2018 per avere più tempo a disposizione ma l'incognita Alitalia per una eventuale prenotazione a Tokio che avrei dovuto fare verso settembre-ottobre prossimo (peraltro adesso le prenotazioni Alitalia sono bloccate fino a marzo2018) ed il noto caldo a Tokyo in quel periodo mi hanno fatto optare per gennaio.
Marco
Marco
anch'io ci sono stato per pochi giorni..9 giorni. e per di più con un bambino di 6 mesi :e00e:
abbiamo visto: tokyo, kamakura, kyoto e nara.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

[quote="recluta.

anch'io ci sono stato per pochi giorni..9 giorni. e per di più con un bambino di 6 mesi :e00e:
abbiamo visto: tokyo, kamakura, kyoto e nara.[/quote]


Bene, debbo dire che con tutti i Vs. saggi contributi mi avete rincuorato sia sulla destinazione scelta che per la durata del mio soggiorno.
Grazie veramente!
Marco
Wolverine
Blue
Blue
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 10, 2017 3:55 am

Sono stato a Tokyo (e nel resto del Giappone) diverse volte e ho provato molti hotel oltre che ryokan (gli alberghi tradizionali che però non consiglio a Tokyo) e capsule hotel e sono felice di poter dare il mio contributo.

Se è la prima volta a Tokyo, consiglio i quartieri di Shinjuku e Shibuya: sei nel vivo della metropoli, sono ottimamente collegati e tra locali, attrazioni e negozi non mancano certo le cose da fare. Roppongi lo sconsiglio, è il quartiere meno tipico di Tokyo tra discoteche, stranieri (occidentali) ubriachi e gente varia che ti invita a entrare nei propri club. A meno che non si cerchi quel tipo di divertimento eviterei.

Per quanto riguarda gli hotel, mi sono quasi sempre trovato bene, gli standard di pulizia sono decisamente buoni. L'unico neo è che le stanze sono mediamente molto piccole. Ad esempio ricordo che a Shinjuku uno dei pochi con le camere più grandi della media era l'hotel Citadines Central.

Se stai 8 giorni e non hai voglia di spostarti fino a Kyoto/Osaka, ti consiglio di spendere un giorno o due per vedere Kamakura e/o Nikko, si fanno tranquillamente in day trip da Tokyo.

Se avete altre domande sono a disposizione! ;)
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Grazie @Wolverine e benvenuto
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi