Business class Alitalia

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

Ragazzi io non sono mai stato nella business class, per questo sarei curioso di sapere com’è la lounge. Cioè come ci si accede , che cosacosa è incluso, cosa non lo è, insomma un po’ di recensioni per un neofita.
Attendo vostre recensioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ciao Gaetano la lounge puó essere una topaia con 4 crackers confezionati o può essere un ristorantino d’alto bordo! Se ci dici dove andrai magari possiamo essere più esaurienti
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Se dai un'occhiata al mio topic "giro del mondo" puoi trovare - seppure in modo un po caotico :mrgreen: - un paio di immagini delle lounge.
Purtroppo non vi è uno standard
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

Roma Fiumicino - Chicago e ritorno con Alitalia. Ma quello che volevo capire è questo : cioè io entro e cosa si fa? Devo pagare qualcosa? Che mi offrono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Gaetano89 ha scritto:Roma Fiumicino - Chicago e ritorno con Alitalia. Ma quello che volevo capire è questo : cioè io entro e cosa si fa? Devo pagare qualcosa? Che mi offrono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È uno spazio privato con poltrone tavoli prese x caricare i dispositivi, bagni, docce (talvolta) cose da bere e da mangiare, giornali, wifi.
Gratis incluso con il biglietto di business o tessere varie.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

Quindi praticamente mi fanno mangiare gratis ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Gaetano89 ha scritto:Quindi praticamente mi fanno mangiare gratis ?Immagine
Dipende dalle lounge, ci sono lounge dove puoi effettivamente cenare, trovare pasta fredda, riso freddo, lasagne, insalata, salatini, biscotti, bibite, vino, pizza e poi purtroppo ci sono anche lounge dove trovi solo crackers noccioline un vino rosso uno bianco acqua e succo di arancia.

A Roma è un po' che non passo ma mi pare che di recente qualcuno ha parlato bene della Borromini, Dolce Vita e della Giotto.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
MisterMax
Silver
Silver
Messaggi: 1666
Iscritto il: dom apr 06, 2014 1:32 pm

Gaetano89 ha scritto:Quindi praticamente mi fanno mangiare gratis ?Immagine
Si ma occhio che non puoi portar via il cibo :mrgreen:
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ciao Gaetano.

Un frequentatore di questo forum ha un suo sito con alcune recensioni di lounge in giro per il mondo.
Questa è quella di casa Alitalia a Roma Fiumicino.
Considera che è stata visitata e recensita nel giorno dell'inaugurazione, quindi era stracolma di gente.
In genere al mattino, nell'orario di partenza del volo per Chicago, è affollata ma non ai livelli che vedi in queste foto.

https://www.frequentflyeritalia.com/lou ... l-3-g-fco/

Non ho purtroppo foto delle sale Alitalia a Chicago.
Nel 2007 era presente una sala apposita, credo "Marco Polo" mentre l'ultima volta che sono passato da lì (mi pare 2015 o 2016) era una sala in comune con altre compagnie, mi pare la Swissport (che non ha niente a che fare con la Swiss, e con le lounge di questa linea aerea).
Purtroppo non ho fatto nessuna foto della Swiss, per cui ti rimando a loungereview: https://loungereview.com/lounges/swissport-lounge-ord/

Come ti hanno detto gli altri, le sale business possono essere stupende o assolutamente insignificanti.
Per me Casa Alitalia non è male, con i lati positivi e negativi della gestione di un personale fortemente Roma-centrico. ;-)

Ciao e buon viaggio.

https://loungereview.com/lounges/swissport-lounge-ord/
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

Per capire, mettiamo per esempio che entro nella lounge di Roma Fiumicino, all’ingresso esibisco i biglietti della business Alitalia e poi ? Cioè trovo questo buffet che è gratis, delle docce con tutti gli accessori del caso e delle poltrone. Esatto? Domanda inversa : in questa lounge che cosa potrei dover pagare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Gaetano89 ha scritto:Per capire, mettiamo per esempio che entro nella lounge di Roma Fiumicino, all’ingresso esibisco i biglietti della business Alitalia e poi ? Cioè trovo questo buffet che è gratis, delle docce con tutti gli accessori del caso e delle poltrone. Esatto? Domanda inversa : in questa lounge che cosa potrei dover pagare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non paghi nulla, relax. Le lounge cui hai accesso col biglietto Business sono quelle gestite dalla compagnia su cui voli , nel tuo caso Alitalia, ne esistono altre (priority pass, etc...)
Parlando con uno di quei tipi particolarmente loquaci dietro al bancone mi diceva che son contenti quando arrivano ospiti americani che lasciano la mancia, messaggio subliminale forse.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Gaetano89 ha scritto:Per capire, mettiamo per esempio che entro nella lounge di Roma Fiumicino, all’ingresso esibisco i biglietti della business Alitalia e poi ? Cioè trovo questo buffet che è gratis, delle docce con tutti gli accessori del caso e delle poltrone. Esatto? Domanda inversa : in questa lounge che cosa potrei dover pagare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nelle lounge in cui accedi tramite il tuo biglietto non paghi per l'accesso, ovviamente.
Una volta che sei dentro puoi mangiare e bere quello che vuoi.
Le docce sono gratis e quella della sala Alitalia la settimana scorsa era molto pulita e ben organizzata (asciugamano grande, ciabattine infradito, amenity kit da uomo completo).

Altri passeggeri potrebbero accedere gratuitamente a delle sale di compagnie aeree tramite lo status di frequent flyer. In questo caso le regole di ingresso possono cambiare da compagnia a compagnia.

In alcune sale e con alcune compagnie aeree, è possibile, per chi non ha nè un biglietto nè una tessera status di frequent flyer, l'accesso dopo pagamento del singolo ingresso o con una tessera tipo abbonamento annuale o con 10 ingressi etc.
Anche in questi casi, dopo che sei entrato è tutto gratis.

Altri casi: Lounge gestite da altre aziende "terze" tipo la Priority.
Si accede tramite una tessera che puoi acquistare nel sito relativo.
Qualche azienda di carta di credito può "regalare"questo benefit (la tessera di accesso alle lounge) a chi sottoscrive una certa carta di credito.

In qualche aeroporto esistono delle sale gestite più o meno direttamente dalle carte di credito, tipo le sale American Express.
Entra chi ha una certa carta di credito, trattamento/servizi come sopra.

Eccezioni: Ci sono delle sale in cui per determinati servizi si debba pagare una somma: Pasti serviti ai tavoli, cocktail, utilizzo delle docce etc.
Non succede spesso ma è possibile.
daunt
Blue
Blue
Messaggi: 306
Iscritto il: gio lug 07, 2016 12:30 pm

L'unica cosa che in alcune lounge si paga sono i servizi spa. Per il resto, si va dal buffet al ristorante à la carte (spesso è prerogativa delle lounge first, comunque), ma generalmente le lounge con scarsa selezione (in pratica cibo solo per un aperitivo) sono negli aeroporti più periferici. Per esempio, quella Air France di Boston era patetica. Ma sia Roma che Chicago dovrebbero essere ben fornite.

Io sono andato a quella di Roma (del terminal 5) prima del volo per Chicago, e non c'è alcun affollamento.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

daunt ha scritto:L'unica cosa che in alcune lounge si paga sono i servizi spa.
Alle volte si pagano anche certe bibite, alcuni alcolici o certi pasti. E anche le docce.
Non scrivo per sentito dire o tramite una ricerca Google.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

In USA si pagano tutti i drink alcolici tranne qualche vino minore
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

Comunque facendo una riflessione complessiva, il programma millemiglia ha dei difetti, ma alla fine è accettabile. Le miglia si accumulano con facilità, anche volando poco e puntando molto su Payback, e la business per il Nord America ad 80.000 si raggiunge con non troppi sacrifici. Io un anno di raccolta con il companion amex, qualche albergo preso da Booking , un po’ di voli Alitalia e PAYBACK ho strappato due business per Chicago a/r pagando 600 euro di tasse. Mica male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Gaetano89 ha scritto:Comunque facendo una riflessione complessiva, il programma millemiglia ha dei difetti, ma alla fine è accettabile. Le miglia si accumulano con facilità, anche volando poco e puntando molto su Payback, e la business per il Nord America ad 80.000 si raggiunge con non troppi sacrifici. Io un anno di raccolta con il companion amex, qualche albergo preso da Booking , un po’ di voli Alitalia e PAYBACK ho strappato due business per Chicago a/r pagando 600 euro di tasse. Mica male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È scandaloso ed inaccettabile.
Possono regalarti tante miglia, ma se poi non riesci ad utilizzarle è inutile!
Fanno i pagliacci ad aggiornare le tabelle ogni 3 mesi, così uno non può fare programmi a lungo termine, call center incompetente, ...devo andare avanti?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Gaetano89
Blue
Blue
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 18, 2016 4:57 am

No i limiti ci sono e me ne rendo conto. Ma voglio dire alla fine grossomodo si riesce a risolvere. Però prendi il programma emirates ad esempio, se non voli miglia non ne fai. Quanti programmi ti permettono di accumulare miglia facilmente ? Tolti ovviamente tutti i problemi che dici tu. Io alla fine ho messo insieme due biglietti in business per agosto con una certa facilità. Dubito che con altre compagnie si riesca senza fare tantissimi voli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

accumulare punti è facile, spenderli è difficile. Se si presenta un qualunque problema e/o vuoi fare una tratta con scalo è l'inizio di un incubo. Va peggio prenotando con i partner.
daunt
Blue
Blue
Messaggi: 306
Iscritto il: gio lug 07, 2016 12:30 pm

Gaetano89 ha scritto:No i limiti ci sono e me ne rendo conto. Ma voglio dire alla fine grossomodo si riesce a risolvere. Però prendi il programma emirates ad esempio, se non voli miglia non ne fai. Quanti programmi ti permettono di accumulare miglia facilmente ? Tolti ovviamente tutti i problemi che dici tu. Io alla fine ho messo insieme due biglietti in business per agosto con una certa facilità. Dubito che con altre compagnie si riesca senza fare tantissimi voli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I programmi FF offrono facili accumuli per chi è residente nel paese di riferimento.
Per esempio, se sei in Germania ti puoi fare una carta Lufthansa, usare payback.de e via dicendo.

Per chi vive in UAE, raccogliere miglia Emirates è facile.

Se riesci a trovare posto nel volo che ti interessa, Millemiglia è uno dei programmi di gran lunga più generosi, nessun altro ti manda con 80.000 miglia in USA in due persone. Ma le possibilità di usare le miglia come vorresti sono molto poche.
Rispondi