Scalo USA biglietti separati...alla dogana?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Ciao a tutti.
Dopo aver prenotato i voli di andata con le miglia alitalia, all'apertura delle date Delta (fra qualche giorno) prenoterò i voli di ritorno. L'itinerario è CUN-JFK-MXP.
Vogliamo viaggiare ovviamente in business, ma sulla CUN-JFK la disponibilità in questi giorni è nulla. Nel caso in cui fosse così, dovrò prenotare un CUN-JFK in classe economy (dove c'è disponibilità premio) e poi il JFK-MXP in business (che in teoria non ha particolari problemi).
Lo "smarronamento" sta nel:

- perdere 12.500 miglia a biglietto dovuti al doppio biglietto premio (12.500 miglia il biglietto economy+62.500 miglia il biglietto business= 75.000 miglia a biglietto).

- I bagagli ovviamente andranno a jfk, dovrò ritirarli e poi rifare il check-in ma...una volta arrivati alla dogana cosa devo dire? Che sono in transito o che mi fermo? Se dico che sono in transito, avrò la possibilità di uscire dall'area sterile per rifare il check-in? Se invece dico che mi fermo e mi chiedono quanti giorni e gli dico che riparto dopo 8 ore, non faranno storie? :roll:

Spero che a qualcuno sia già capitato e sappia darmi una mano. Magari @papperone o @giofit che mi pare siano degli USA addicted :lol:
Grazie!

AZ
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema.
Alla dogana ho detto che ero in transito, ma non gliene frega nulla a loro, tanto devi comunque fare la dogana come tutti gli altri, non vi è differenza tra transito o altro. Diverso è il fatto dell'immigrazione (ma forse ti riferivi a questo?) ma anche in questo caso se ti domandano quanto tempo ti fermi basta che dici "8 ore".
Da quel che ho capito al TSA hanno in memoria i tuoi voli (o almeno a ottobre sapevano già che me ne andavo via il giorno stesso) quindi loro dal terminale già vedono se riparti subito.
Devi comunque metterti nella fila normale e non quella dei transiti (se esiste). Puoi uscire tranquillamente anche se dubito fortemente avrai il tempo.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto:Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema.
Alla dogana ho detto che ero in transito, ma non gliene frega nulla a loro, tanto devi comunque fare la dogana come tutti gli altri, non vi è differenza tra transito o altro. Diverso è il fatto dell'immigrazione (ma forse ti riferivi a questo?) ma anche in questo caso se ti domandano quanto tempo ti fermi basta che dici "8 ore".
Da quel che ho capito al TSA hanno in memoria i tuoi voli (o almeno a ottobre sapevano già che me ne andavo via il giorno stesso) quindi loro dal terminale già vedono se riparti subito.
Devi comunque metterti nella fila normale e non quella dei transiti (se esiste). Puoi uscire tranquillamente anche se dubito fortemente avrai il tempo.
Ciao Marco, grazie per la risposta.
Sì, intendevo l'immigrazione...sorry.
Dunque arrivo faccio l'immigrazione e dico che mi fermo (dunque non un transito) e che rimango solo per 8 ore per una toccata e fuga?
Sto anche vedendo se riesco a metterci dentro una notte in questo viaggio... ma le ferie sono sempre risicate purtroppo :oops:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:Ciao Marco, grazie per la risposta.
Sì, intendevo l'immigrazione...sorry.
Dunque arrivo faccio l'immigrazione e dico che mi fermo (dunque non un transito) e che rimango solo per 8 ore per una toccata e fuga?
Sto anche vedendo se riesco a metterci dentro una notte in questo viaggio... ma le ferie sono sempre risicate purtroppo :oops:
Solo ad Honolulu mi hanno chiesto conferma che partivo per Las Vegas dopo 3 giorni (rettifico il messaggio di prima... ) e mi hanno chiesto se dopo sarei uscito dagli USA, tutte le altre volte (4) non mi hanno mai chiesto nulla. Comunque ripeto, a loro basta che non ti fermi più dei giorni previsti (o che ti metti a lavorare etc...etc...). L'unica cosa sull'ESTA io ho scritto come domicilio "Atlanta Airport". Non penso sia un problema per loro, d'altronde noi italiani non abbiamo bisogno del visto quindi possiamo semplicemente transitare o fermarci.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Perfetto, ti ringrazio!
Spero che il problema non si verifichi e che Delta faccia la brava aprendo i voli che mi servono...ma nel caso non ho scelta. :(
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Non mi é mai capitato ma credo che dovendo dichiarare un "soggiorno" di 8h voi dobbiate acquistare l'ESTA (12$) se non ne avete uno valido
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

L’Esta ti serve anche solo se fai scalo (transito) X cui non cambia nulla.
Essendo tutto Sky team puoi provare a chiedere quando fai check-in se ti fanno check in anche per l’altro volo e spediscono direttamente il bagaglio a destinazione finale pur avendo due biglietti separati (difficile ma possibile). In questo caso dovresti fare solo dogana (prendi la valigia dal nastro e la posizioni sull’altro nastro) e segui la via del transito.
Se invece non hai check-in per il secondo volo devi fare immigrazione normalmente, recuperare il bagaglio uscire e rifare il check-in


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Fatto l'anno scorso, al ritorno, pls jfk fco. Delta il primo aereo, alitalia il secondo.
Abbiamo chiesto di fare unico check, senza risultato.
Abbiamo fatto immigrazione e rifatto check-in, tutto molto veloce.
In poco più di un'ora abbiamo fatto tutto, cambiando anche terminal.
Senza volere entrare nei tuoi programmi, hai pensato a un volo su mex e poi proseguire su cun con volaris o interjet (i voli costano sui 50 euro)?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Dupont72 ha scritto:Fatto l'anno scorso, al ritorno, pls jfk fco. Delta il primo aereo, alitalia il secondo.
Abbiamo chiesto di fare unico check, senza risultato.
Abbiamo fatto immigrazione e rifatto check-in, tutto molto veloce.
In poco più di un'ora abbiamo fatto tutto, cambiando anche terminal.
Senza volere entrare nei tuoi programmi, hai pensato a un volo su mex e poi proseguire su cun con volaris o interjet (i voli costano sui 50 euro)?
Ciao Dupont, grazie del contributo.
Allora... è nei miei programmi.
Faccio all'andata Milano-Roma-Mexico City con alitalia, volo interno dopo qualche giorno Mexico City-Cancun e per il ritorno userei le miglia air france su voli Delta (dato che pagherei 70€ di tasse invece che le 290 e passa che mi farebbe pagare air france) con Cancun-Jfk-Mxp, per l'appunto.
Essendo che ho esaurito le miglia sul conto alitalia e devo usare quelle air france, credo che l'unica soluzione sia quella sopra citata...o ti viene in mente altro? Aeromexico sembra abbia disponibilità nulla sulle tratte da Mexico City su Europa (Parigi, Amsterdam, Madrid e Londra).
una delucidazione: l'esta l'hai richiesto come transito o come soggiorno? So che bisogna specificare
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Noi abbiamo soggiornato 7 giorni a NYC prima di andare a Turks...
Nell'esta ho quindi indicato l'albergo dove soggiornavo.
Al ritorno ci hanno chiesto quanto tempo stavamo, abbiamo detto di essere in transito, abbiamo mostrato il biglietto con destinazione fco e siamo passati.
Per quanto riguarda Aeromexico io non sono riuscito neppure a trovare voli interni mex-cun, immagino pertanto sia ancora più difficile trovare voli intercontinentali.
Un dubbio invece che non riguarda il tuo caso...facendo Lin-Fco-Mex e poi Jfk-Mxp come biglietto andata e ritorno potrebbe essere inteso come un open jaw con partenza e arrivo differenti, e quindi non fattibile?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Dupont72 ha scritto:Noi abbiamo soggiornato 7 giorni a NYC prima di andare a Turks...
Nell'esta ho quindi indicato l'albergo dove soggiornavo.
Al ritorno ci hanno chiesto quanto tempo stavamo, abbiamo detto di essere in transito, abbiamo mostrato il biglietto con destinazione fco e siamo passati.
Per quanto riguarda Aeromexico io non sono riuscito neppure a trovare voli interni mex-cun, immagino pertanto sia ancora più difficile trovare voli intercontinentali.
Grazie!
Dupont72 ha scritto:Un dubbio invece che non riguarda il tuo caso...facendo Lin-Fco-Mex e poi Jfk-Mxp come biglietto andata e ritorno potrebbe essere inteso come un open jaw con partenza e arrivo differenti, e quindi non fattibile?
Non lo so..non credo perchè la zona rimane la stessa. In tutti i casi col fatto che all'andata emetto alitalia e il ritorno emetto AirFrance la cosa non è comunque fattibile. Di fatto emetto due biglietti OW.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Dupont72 ha scritto: Per quanto riguarda Aeromexico io non sono riuscito neppure a trovare voli interni mex-cun, immagino pertanto sia ancora più difficile trovare voli intercontinentali.
Un dubbio invece che non riguarda il tuo caso...facendo Lin-Fco-Mex e poi Jfk-Mxp come biglietto andata e ritorno potrebbe essere inteso come un open jaw con partenza e arrivo differenti, e quindi non fattibile?
In teoria no, perchè considerano Milano per partenza/arrivo e non l'aeroporto vero e proprio, io lo scorso anno avevo emesso mxp-jfk-atl-cun e mex-ams-lin senza problemi. Per quanto riguarda aeromexico nemmeno io ho mai trovato nulla.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

update:
Alla fine ho prenotato un CUN-JFK-ZRH... non c'era altra soluzione. Non posso lamentarmi, dai! Viaggeremo tutti e 4 in business e sarà la business class del 330 e non del 767 (che non trovo un gran che)
domanda da 1mln di miglia: i bagagli da stiva devo ritirarli e reimbarcarli al jfk o vanno alla final destination? Non ho mai avuto necessità di stivare da/per usa.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:update:
Alla fine ho prenotato un CUN-JFK-ZRH... non c'era altra soluzione. Non posso lamentarmi, dai! Viaggeremo tutti e 4 in business e sarà la business class del 330 e non del 767 (che non trovo un gran che)
domanda da 1mln di miglia: i bagagli da stiva devo ritirarli e reimbarcarli al jfk o vanno alla final destination? Non ho mai avuto necessità di stivare da/per usa.
In effetti se parliamo di Delta, la business del 767 è decisamente peggiore rispetto quella del A330 (che forse è la migliore di tutte).

4 posti in business... fai schifo :evil:
Ultima modifica di Vigio il dom gen 07, 2018 11:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto: In effetti se parliamo di Delta, la business del 767 è decisamente peggiore rispetto quella del A330 (che forse è la migliore di tutte).
Il bagaglio da stiva lo ritiri a zurigo. Controlla comunque che a me una volta hanno fatto casini e sulla tratta "LAS-JFK-FCO-TRS" lo stavano spedendo a JFK -.-
4 posti in business... fai schifo :evil:
Grazie!
Ti dico solo che davano 8 posti disponibili....delta è da prendere così...come arriva! :-D
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Ti dico solo che davano 8 posti disponibili....delta è da prendere così...come arriva! :-D
ma io sarei invidioso più che altro per tutti i punti che hai :evil: :evil:
Scherzi a parte, ti troverai benissimo con Delta :e00e: io ero indeciso, poi Chiara mi ha convinto a provare la business DL ed effettivamente è ottima!!
un abisso con alitalia
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto: ma io sarei invidioso più che altro per tutti i punti che hai :evil: :evil:
Scherzi a parte, ti troverai benissimo con Delta :e00e: io ero indeciso, poi Chiara mi ha convinto a provare la business DL ed effettivamente è ottima!!
un abisso con alitalia
Davvero? pensa che io fino a due secondi fa ero convinto che vincesse a mani basse alitalia.
Farò andata con Alitalia su mexico city (anche qui 4 biglietti business) e ritorno delta, appunto.
Se nulla cambierà fino ad ottobre prossimo saprò dirvi come mi sono trovato

per le miglia...non le ho spese tutte! Ho ancora circa 100.000 miglia air france pronte per il prossimo giro :lol:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

dallaAllaZ ha scritto:update:
Alla fine ho prenotato un CUN-JFK-ZRH... non c'era altra soluzione. Non posso lamentarmi, dai! Viaggeremo tutti e 4 in business e sarà la business class del 330 e non del 767 (che non trovo un gran che)
domanda da 1mln di miglia: i bagagli da stiva devo ritirarli e reimbarcarli al jfk o vanno alla final destination? Non ho mai avuto necessità di stivare da/per usa.
La tratta cun-jfk è internazionale, quindi in teoria dovresti prenderli e reimbarcarli per Zrh.
Tra Delta e alitalia, in business, io preferisco alitalia... ma sono gusti...
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Dupont72 ha scritto: La tratta cun-jfk è internazionale, quindi in teoria dovresti prenderli e reimbarcarli per Zrh.
Tra Delta e alitalia, in business, io preferisco alitalia... ma sono gusti...
ups.. errore madornale mio... Chiedo scusa :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Dupont72 ha scritto: La tratta cun-jfk è internazionale, quindi in teoria dovresti prenderli e reimbarcarli per Zrh.
Tra Delta e alitalia, in business, io preferisco alitalia... ma sono gusti...
Grazie Dupont! ...Marco nessun problema!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi