Aiuto! Mi mandate in USA&Canada nel 2018? Maggio - Giugno :)

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Ciao bella gente! Sta mazzata dell'amministrazione straordinaria, la scadenza del programma e le nuove tabelle millemiglia mi hanno ricordato che questo 2017 è stato un po'... insomma, una sola!

Al momento ho 70k punti Membership Rewards, pronto a presentare qualcun altro ad Amex per prendere almeno 10K punti bonus ma non ho alcuna malizia nel pagare 200€ per comprare 10k punti Mille Miglia. So che per molti è inconcepibile ma io sono per la praticità: voglio volare in BIZ (J per i più smaliziati) e il mio budget per il gioco che valga la candela è sui 500€ circa, tasse comprese.

Alloggio da valutare, non conserverò (salvo matches: accetto consigli, al momento sono Gold con Club Carlson ma scado a Febbraio) nessuno status alberghiero, potrei andare su Booking come su Hotels dot com ma anche Airbnb.. Mi do un budget anche per questo diciamo ma ora vorrei non pensarci perché mi piacerebbe incastrare anche il Canada nello stesso viaggio.

Ce la posso fare prima che le miglia richieste per un BIZ FCO - NYC salgano a 140k? Ovviamente la prima conversione la farei al 1° Gennaio.

Suggerimenti? Ma sopratutto, posso farcela? :D

Recap:
  • Ho 70k MR, 30k Club Carlson
  • Budget 500 sul volo verso USA
  • Budget 600-1000 per alloggio (viaggio da solo per il momento)
  • Vorrei fare due o tre giorni anche a Montreal e Toronto, dovrei cavarmela con un diretto più un treno
  • 1 settimana massimo 1 e mezza
Opzioni:
  • Posso fare upgrade ad Amex Platino da verde e prendere 25K punti ma non raggiungerei lo spending richiesto per arrivare a 50k punti e sborserei 700€ sull'unghia ma avrei gli altri benefici
  • Potrei fare upgrade ad Amex Oro per la seconda volta a soli 100€ per 15k punti ma non sono sicuro funzioni
  • Acquisto 10 mila millemiglia a 250€
  • Potrei anche volare in biz alla sola andata
Grazie in anticipo!
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Se non ricevi 10.000 MR aggratis, secondo me non ce la fai e ti conviene credo volare l'andata con una low cost e il ritorno in biz.
oppure eventualmente valutare l'upgrade dalla classe T ma non so se ti conviene in termini economici.
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Se devi scegliere una sola tratta in biz io sceglierei il ritorno (l’andata è di giorno).
A parte questo verifica le disponibilità dei biglietti premio prima di fare qualunque cosa e poi decidi in fretta...
Per l’itineraio se nn sei mai stato a Ny 10 gg in totale X metterci anche il Canada e fare a/r su Ny sono pochini ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Ha detto che ha un budget di 500€ per il volo e che è disposto a comprare le 10k MM mancanti, il problema potrebbe solo essere il periodo, perché se si tratta di luglio-settembre la vedo dura.
Sul fare NY + Canada in soli 10gg concordo che é una sfacchinata in quanto sprecheresti troppo tempo con gli spostamenti....
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Grazie ragazzi! Mi avete dato degli spunti interessantissimi, purtroppo la prenotazione online come saprete è davvero ostica e l'avventura al call center di Alitalia vorrei evitarmela grazie alle vostre testimonianze. :D

Temo che round trip sarà impossibile.

Al momento ho trovato una sola andata in BIZ su NYC (Maggio è il periodo proprio per evitare il trambusto dei mesi hot) e credo che dovrò prenderla ASAP (48K miglia+€156.18). Il problema del ritorno, visto che ci sono low cost che permettono solo una tratta da NYC ma non da Toronto o Montreal, potrei arginarlo con diretto AZ da YTO senza stravolgere tutto il mio budget... Ma non ho tante scelte: economy. Potrei in quel caso sprecare le ultime 30k Miglia e risparmiare 50ino. Senza comprarne altre. :D

La mia base di partenza è comunque Vienna, quindi FCO è un must mentre Malpensa mi verrebbe davvero in salita. Diciamo che non vorrei rinunciare ma è ardua!

So che 10 giorni sono pochissimi, dovrò fare tante scelte specie per le tre città (New York, Montreal e Toronto) ma non vi ho detto che è tutto un gambling con le ferie: ho altri viaggi programmati ma con il fuso orario non posso lavorare quindi già ottenere 10 giorni di ferie sarà difficile...

Se avete altre idee sono tutte ben accette!

PS: solo per info l'unico che secondo Google Flights vola diretto da NYC con tariffe molto buone (<200) in one way è Norwegian mentre Tap Air Portugal offre 1 scalo.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Domani è saggio trasferire 48MR su MM? Oppure correrò il rischio di rimanere nel limbo?

Il sito Alitalia riporta questo messaggio:

Avviso di servizio: Ti informiamo che dal 31 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 i nostri sistemi informatici aggiorneranno il conteggio dei saldi miglia in occasione del termine dell’attuale edizione e per l’avvio della nuova edizione del Programma.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

doppio... scusate
Ultima modifica di luke1985 il mar gen 02, 2018 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Ce l'ho fatta! Andata presa: avendo come base Vienna mi sono accorto che AZ vola su Budapest quindi mi avvicina gentilmente a FCO! Sono felicissimo! Ah, ho cambiato poi idea: siccome il ritorno è più semplice da NY invece che da Toronto ho optato per entrare prima in Canada. Ovviamente spero di poter entrare negli Stati Uniti! Da qui la domanda: e ora come faccio a richiedere i visti?

Ps: il volo BUD FCO ha uno stop over di solo un'ora e mezza (scusa Chiara se non ho aspettato tua risp, ho prenotato impulsivamente) mi basteranno per cambiare? Me lo auguro altrimenti non si parte

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

luke1985 ha scritto:Ce l'ho fatta! Andata presa: avendo come base Vienna mi sono accorto che AZ vola su Budapest quindi mi avvicina gentilmente a FCO! Sono felicissimo! Ah, ho cambiato poi idea: siccome il ritorno è più semplice da NY invece che da Toronto ho optato per entrare prima in Canada. Ovviamente spero di poter entrare negli Stati Uniti! Da qui la domanda: e ora come faccio a richiedere i visti? Immagine

Ps: il volo BUD FCO ha uno stop over di solo un'ora e mezza (scusa Chiara se non ho aspettato tua risp, ho prenotato impulsivamente) mi basteranno per cambiare? Me lo auguro altrimenti non si parte Immagine

Sent from my iPhone using Tapatalk
90 minuti sono sufficienti a Roma se il primo volo non è ritardo ovviamente :mrgreen:
avendo passaporto elettronico, cittadino UE, passi i varchi con i controlli elettronici. Io ci metto di solito 20 minuti.
Se necessiti di visto per gli USA devi rivolgerti al consolato o all'ambasciata.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

marco.vigini ha scritto:
90 minuti sono sufficienti a Roma se il primo volo non è ritardo ovviamente :mrgreen:
avendo passaporto elettronico, cittadino UE, passi i varchi con i controlli elettronici. Io ci metto di solito 20 minuti.
Se necessiti di visto per gli USA devi rivolgerti al consolato o all'ambasciata.
Grazie Marco! La mia amica canadese mi ha prontamente inviato il sito per la richiesta eTA. Andata a buon fine! :) davvero smooth non pensavo! Mi hai fatto venire il dubbio però. Non vale la procedura di ESTA online per usa? Passare da ambasciata è un po' una seccatura trovandomi nel limbo AIRE. :(


Sent from my iPhone using Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

luke1985 ha scritto:
Se rientri nei requisiti, certo. Tu hai parlato di visti, quindi ho dato per scontato che non puoi richiedere l'esta.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Mi sono spiegato male: complici l'inesperienza e l'emozione per questo piccolo traguardo raggiunto grazie a voi. :)

Inviato anche esta che spero vada a buon fine (non ho hotel nè volo ancora ma ho letto che dovrebbero accettarmi ugualmente)


Sent from my iPhone using Tapatalk
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Se entri in usa via terra non ti serve Esta, se fai volo dal Canada a Ny si quindi oltre l’eta devi fare anche l’esta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi