Info Multitratta

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Salve ragazzi, sto per prenotare il mio prossimo viaggio in Asia. Premetto che la prima tratta, da Trieste a Hong Kong la devo volare con Lufthansa e che quindi sono un po bloccato con le scelte, ho notato che in merito al volo di ritorno, da Singapore a Trieste (via Francoforte e via Monaco) se "smezzo" il volo su Expedia, ovvero faccio due tratte, una prima tratta da SIN a FRA e una seconda tratta da FRA a TRS, il volo mi viene a costare 100€ in meno.
La domanda è, se emetto questo tipo di biglietto, il biglietto per i voli di ritorno è unico (visto anche che sono a distanza di poche ore uno dall'altro) oppure sono due biglietti e quindi devo rifare il check in a Francoforte?
In pratica, il SIN-FRA-MUC-TRS mi viene bigliettato in classe V, dividendolo invece e facendo SIN-FRA e poi FRA-MUC-TRS il biglietto diventa tutto in classe S.
Tra le altre cose, sul sito Lufthansa mi da la combinazione diretta (TRS-HKG e SIN-TRS) mentre Expedia no.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto:Salve ragazzi, sto per prenotare il mio prossimo viaggio in Asia. Premetto che la prima tratta, da Trieste a Hong Kong la devo volare con Lufthansa e che quindi sono un po bloccato con le scelte, ho notato che in merito al volo di ritorno, da Singapore a Trieste (via Francoforte e via Monaco) se "smezzo" il volo su Expedia, ovvero faccio due tratte, una prima tratta da SIN a FRA e una seconda tratta da FRA a TRS, il volo mi viene a costare 100€ in meno.
La domanda è, se emetto questo tipo di biglietto, il biglietto per i voli di ritorno è unico (visto anche che sono a distanza di poche ore uno dall'altro) oppure sono due biglietti e quindi devo rifare il check in a Francoforte?
In pratica, il SIN-FRA-MUC-TRS mi viene bigliettato in classe V, dividendolo invece e facendo SIN-FRA e poi FRA-MUC-TRS il biglietto diventa tutto in classe S.
Tra le altre cose, sul sito Lufthansa mi da la combinazione diretta (TRS-HKG e SIN-TRS) mentre Expedia no.
Dividendolo in che modo?
Facendo un multi tratta o facendo dei voli di sola andata?
In tutti i casi dipende da come lo chiude expedia, ma dubito che sia chiuso come biglietto unico.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:Dividendolo in che modo?
Facendo un multi tratta o facendo dei voli di sola andata?
In tutti i casi dipende da come lo chiude expedia, ma dubito che sia chiuso come biglietto unico.
eh appunto, dipende da come lo chiude Expedia.. speravo qualcuno avesse info in merito.

questo lo screen
Immagine
Immagine
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

mmm... non saprei proprio...mi spiace! Ti direi di senire expedia, magari loro sanno darti una risposta.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:mmm... non saprei proprio...mi spiace! Ti direi di senire expedia, magari loro sanno darti una risposta.
Uhm ne dubito... :mrgreen: comunque credo che per non rischiare rientrerò su Venezia così mi tolgo la preoccupazione. Grazie comunque.
Un parere: meglio prenotare l'A380 di Lufthansa o quello di Singapore Airlines? Nei pro di Singapore Airlines metto che è una compagnia che non ho mai preso e che per fama e sulla carta dovrebbe essere migliore. D'altra parte il volo Lufthansa forse è meno pieno e c'è più possibilità di upgradare a Premium Economy.
Orari, prezzo e aereo identici insomma :mrgreen:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto: Uhm ne dubito... :mrgreen: comunque credo che per non rischiare rientrerò su Venezia così mi tolgo la preoccupazione. Grazie comunque.
Un parere: meglio prenotare l'A380 di Lufthansa o quello di Singapore Airlines? Nei pro di Singapore Airlines metto che è una compagnia che non ho mai preso e che per fama e sulla carta dovrebbe essere migliore. D'altra parte il volo Lufthansa forse è meno pieno e c'è più possibilità di upgradare a Premium Economy.
Orari, prezzo e aereo identici insomma :mrgreen:
Non so esserti d'aiuto! Viaggiando poco in Asia non ho mai provato la Singapore, e nemmeno viaggiato sul lungo raggio con LH.
Vai a sentimento a questo punto Immagine
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:Viaggiando poco in Asia
Male... molto male... non sai che ti perdi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Da malato, prenderei la Singapore per curiosità :mrgreen: vi terrò aggiornati :wave:
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

Singapore tutta la vita.. la
Miglior economy volata che io mi ricordi..
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto: Male... molto male... non sai che ti perdi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Da malato, prenderei la Singapore per curiosità :mrgreen: vi terrò aggiornati :wave:
Il mio lavoro poco mi porta da quelle parti, il massimo che ho raggiunto è stato il Vietnam, ma non mi è piaciuto molto... ma sempre parlando di business...
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Ho volato proprio su quella tratta con l'A380 LH in eco...mai più! Cibo pessimo (beh i tedeschi non sono certo famosi per la cucina) e ife scarsino, magari sono dettagli per alcuni, ma su un volo di oltre 12 ore sono cose che fanno la differenza.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

vsm ha scritto:Singapore tutta la vita.. la
Miglior economy volata che io mi ricordi..
Fantastico!! Qualche dettaglio che rosico un po'???? Immagine

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
vsm
Blue
Blue
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mar 07, 2016 12:23 am

chiaraweb ha scritto:Fantastico!! Qualche dettaglio che rosico un po'???? Immagine

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
ormai ti parlo di un volo a/r di 4-5 anni fa quindi molto vive di sensazione.
il cibo l’ho trovato ottimo ( per quanto si parli ovviamente di cibo su un aereo)

la seduta mi è sembrata decisamente più comoda delle altre. credo sia dovuto anche al fatto che usassero un aereo non nuovissimo e quindi con configurazioni più umane. ormai in economy tutte le compagnie usano sedute slim della recaro che ormai sono al livello della panchina di legno della chiesa.

ma la cosa che ho trovato impressionante è stata il servizio: in ogni momento dei voli alzando lo sguardo potevi vedere una o più hostess lungo i corridoi che svolgevano il servizio : che fosse passare con il vassoietto delle bevande (nel volo di andata-notturno- credo siano passate almeno una decina di volte) o semplicemente percorrere il corridoio per capire se c’era bisogno di loro.
un po’ come con AZ insomma.. :-D :-D :-D

vorrei provare la loro business...tutti ne parlano ottimamente, chissa se qualcuno qui l’hamai provata
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

vsm ha scritto:
ma la cosa che ho trovato impressionante è stata il servizio: in ogni momento dei voli alzando lo sguardo potevi vedere una o più hostess lungo i corridoi che svolgevano il servizio : che fosse passare con il vassoietto delle bevande (nel volo di andata-notturno- credo siano passate almeno una decina di volte) o semplicemente percorrere il corridoio per capire se c’era bisogno di loro.

questa per me è una cosa veramente importante assieme alla seduta, il fatto che le hostess facciano le hostess!
anche con Aeroflot io mi sono trovata benissimo sia in economy che in biz, sempre in giro e sempre gentili
vsm ha scritto: un po’ come con AZ insomma.. :-D :-D :-D
AZ servizio terribile anche in business class
hostess assenti e disinteressate
vsm ha scritto: vorrei provare la loro business...tutti ne parlano ottimamente, chissa se qualcuno qui l’hamai provata
eh ne sento parlare superbene anche io
forse un giorno quando sarò una signora single in pensione potrò permettermela :mrgreen:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Paro ha scritto:Ho volato proprio su quella tratta con l'A380 LH in eco...mai più! Cibo pessimo (beh i tedeschi non sono certo famosi per la cucina) e ife scarsino, magari sono dettagli per alcuni, ma su un volo di oltre 12 ore sono cose che fanno la differenza.
cavolo non me l'aspettavo. Comunque sono dettagli che mi interessano molto poco in questo caso, il volo è notturno (partenza 23.40 e atterraggio 06.30) e l'ife non l'ho praticamente mai usato avendo sempre con me il mio portatile da 15" :)
visto che proverò lufthansa all'andata, al ritorno tenterò di prenotare questo volo della Singapore, così mi faccio pure 3 voli con loro e mi prendo lo status gold grazie all'Amex Platino (appena arrivata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

marco.vigini ha scritto:così mi faccio pure 3 voli con loro e mi prendo lo status gold grazie all'Amex Platino (appena arrivata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
DETTAGLI!! SUBITO!!! :mrgreen:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

chiaraweb ha scritto: DETTAGLI!! SUBITO!!! :mrgreen:
Pensavo si sapesse. Con Amex hai lo status Jade con Shangri La. A questo punto fai status match, ottieni silver con Singapore Airlines e hai la fast track con loro: fai 3 voli entro 4 mesi e ottieni lo status gold. Vale solo 1 anno e penso una volta nella vita
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

marco.vigini ha scritto: Pensavo si sapesse. Con Amex hai lo status Jade con Shangri La. A questo punto fai status match, ottieni silver con Singapore Airlines e hai la fast track con loro: fai 3 voli entro 4 mesi e ottieni lo status gold. Vale solo 1 anno e penso una volta nella vita
ah si infatti avevo fatto il match e sono silver ;)
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Alla fine ho emesso il biglietto. All'andata volo Lufthansa, al ritorno Singapore.
Entrambe super quotate, 5 stelle skytrax, mazzi e vari...
1. i posti a sedere sono prenotabili solo sui voli operati da lufthansa e costano 25€ l'uno. Non cè gratuità nè per i Silver nè per i Gold star Alliance ma solo per i gold di LH.
2. Singapore airlines dal canto suo dice che il volo operato da Singapore Airlines è un volo operato da una compagnia partner per cui non è possibile prenotare i voli (nemmeno a pagamento).
3. prezzi per upgrade ridicoli: costa meno acquistare direttamente il biglietto (300€ per PE e 800€ per J). Anche l'opzione dell'asta per l'upgrade è una farloccata dove pure Alitalia riesce a fare meglio. In pratica per passare in PE il prezzo minimo è 250€ e per passare alla business il prezzo minimo dell'asta è 800€.
4. appare impossibile cambiare il numero di frequent flyer sul sito d singapore airlines una volta inserito.
MAH
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Marco come funziona, hai un solo pnr oppure due uno per l'andata e uno per il ritorno? Non ho mai prenotato con Expedia e non so come si comportano. Se sono due e va male qualcosa all'andata(tocchiamo ferro) cosa succede con il ritorno?
Grazie in anticipo per la risposta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

reietto ha scritto:Marco come funziona, hai un solo pnr oppure due uno per l'andata e uno per il ritorno? Non ho mai prenotato con Expedia e non so come si comportano. Se sono due e va male qualcosa all'andata(tocchiamo ferro) cosa succede con il ritorno?
Grazie in anticipo per la risposta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In generale dovrebbero darti un solo PNR. Ho acquistato diverse volte multitratta con expedia. Se ti dessero due PNR in caso di problemi puoi rivalerti su expedia, che ti ha permesso di chiudere l'itinerario, tanto che a volte il sito alitalia non chiudeva voli con coincidenza stretta mentre expedia si, infatti prenotavo su quest'ultimo invece di prenotare due OW su sito alitalia.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi