Consigli itinerario California

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

Ciao a tutti ho prenotato i voli per la California a Dicembre dal 09/12 al 20/12 poi 2 notti a New York e il 23/12 si torna. Atterrerò a LAX per ripartire da SJC. Avete itinerari già collaudati da condividere? :D
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ciao
io l'ho fatta scendendo da SFO passando per Yosemite, Sierra Nevada, Sequoi national park, Mojave Desert, poi Death Valley fino a Las Vegas.
D lì mi pare sono 200 miglia raggiungere SLC.
Io invece sono tornata su LAX.
Sono posti stupendi che ti consiglio sicuramente.

Se invece vuoi stare di più a LAX puoi fare la Death andando a Las Vegas e poi il Grand Canyon.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

ho messo giù questo itinerario :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

comunque riparto da SJC non SLC
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

ah scusami riparti da san josè, avevo letto slc
è un itinerario molto pieno, guiderai tantissimo e gli spostamenti sono abbastanza lunghi... secondo me varrebbe la pena saltare qualcosa e dedicare un po' più di tempo ai luoghi che secondo me vedrai troppo poco.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

cosa consigli di saltare?
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Da Bakersfield vai su a sfo senza vedere nulla?
Secondo me é una bella tirata io salterei grand canyon e farei almeno Yosemite.
Se Las Vegas non l'hai mai vista ok, se ci sei giá stato io farei un paio di gg in piú a Lax quindi resterei piú a ovest, facendo.magari Yoshua Tree e poi su x Sequoia Yosemite Tahoe.
Io Monument la faccio qst anno, scendo da Yellowstone e faccio anche Mohab e Grand Canyon con termine a Phoenix.

Cioé dipende se pensi di tornare, xché andare a Monument x poi tornare su verso SFO e non fermarsi a Sierra e Yosemite é un peccato [WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

il problema che andando a dicembre yosemite non so come lo trovo
Avatar utente
kratkorinakore
Blue
Blue
Messaggi: 223
Iscritto il: lun feb 16, 2015 8:54 pm

gianpiero95 ha scritto:il problema che andando a dicembre yosemite non so come lo trovo
Purtroppo Yosemite a dicembre è difficilmente accessibile...sicuramente il Tioga Pass sarà chiuso quindi l’unico accesso è da Ovest...ma anche nel parco la neve sarà super abbondante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Io sono stato per natale di molti anni fa a Yosemite e il parco era chiuso.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

chiaraweb ha scritto:Io Monument la faccio qst anno, scendo da Yellowstone e faccio anche Mohab e Grand Canyon con termine a Phoenix.
Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
Monument Valley: prenotare assolutamente l'albergo "The View" all'interno dell'area. Indimenticabile e senza prezzo l'alba.
Il posto più bello di tutta l'america, a mio avviso, rimane l'antilope canyon (Page), da farsi obbligatoriamente alle 12!
Moab molto caratteristica e Arches Park è veramente molto particolare.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

ciao marco ti posso chiedere che giro hai fatto?
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

gianpiero95 ha scritto:ciao marco ti posso chiedere che giro hai fatto?
Ci sono stato 3 volte in tutto a fare i giri dei parchi.
L'ultima volta sono partito da Miami e ho fatto:
Miami - Las Vegas (aereo, 5 ore)
Las Vegas (2 notti)
Las Vegas - Monument Valley (auto, 6+ ore)
Monument Valley 2 notti
Monument Valley - Moab (auto, 3 ore)
a Moab non mi ricordo se ho fatto 1 notte o 2 notti, ma considera che Arches Park ti occupa tutto il giorno e anche canyonlands è molto bello. Poi la cittadina è abbastanza caratteristica, anche se molto cara. Ottimi i ristoranti tex/mex
Da Moab siamo andati a Page (auto, 5 ore) e ci siamo fermati 2 notti, forse 3.
Quindi da Page siamo tornati a Las Vegas fermandoci al Grand Canyon (di passaggio) e da li rientro in Italia.

Anni fa invece abbiamo fatto un tour organizzato massacrante, da Los Angeles, Phoenix, Flagstaff, Grand Canyon, Bryce Canyon, Las Vegas, Yosemite (chiuso) San Francisco che decisamente non consiglio. Usare il più possibile i voli aerei in maniera intelligente. In Usa le distanze sono immense, il viaggio in macchina può essere tranquillo in quanto non c'è traffico e si va a 90 all'ora, ma può anche essere estenuante

Ti consiglio caldamente di usare google maps per costruirti un itinerario.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

gianpiero95 ha scritto:Ciao a tutti ho prenotato i voli per la California a Dicembre dal 09/12 al 20/12 poi 2 notti a New York e il 23/12 si torna. Atterrerò a LAX per ripartire da SJC. Avete itinerari già collaudati da condividere? :D
In dieci giorni puoi fare tanto ma non esiste un itinerario migliore in assoluto devi fare delle scelte in base ai tuoi interessi.

Molto dipende anche se viaggi solo, in coppia, con famiglia o gruppo di amici.

Dal punto di vista meteo nonostante il periodo potresti non avere problemi perché sei nella zona migliore. Tuttavia ti consiglio di organizzarti in modo da avere un po' di elasticità... intendo la possibilità di cambiare itinerario. Blocca voli e auto... ma non gli alberghi...

Devi comporre un giusto (per te) mix di visite di città e di parchi...

I punti di interesse sono posizionati su un territorio vasto per cui la "logistica" va curata bene. Però non mi sento di dirti cosa vedere ma posso aiutarti su come muoverti.

S
S.
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Ciao.
Un paio di cose:
A dicembre la Tioga sarà chiusa come ti hanno detto ma Yosemite è aperto e con la neve ha sicuramente un suo perché ma non penso che hai il tempo per farlo a meno che non sia una priorità.
In 10 gg può venir fuori qualcosa di carino ma devi ottimizzare giro e spostamenti.
Per come hai buttato giù l’itinerario non dormi nei parchi che è la cosa più bella e peraltro considerando le giornate corte rischi di ritrovarti a guidare col buio cosa che è assolutamente sconsigliata e pericolosa.
Il the View assolutamente promosso.
Tra La e Flagstaff ci sono quasi 8 ore di sola guida, se ci metti le soste lungo la route 66 diventa infattibile. Fermati a dormire a Kingman che peraltro è più carina di Flagstaff.
Se vuoi appena mi metto al pc (da tablet mi viene complicato) provo a buttarti giù un itinerario, ma bisognerebbe sapere quali sono le vostre priorità è se ci sono dei must.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Il problema più grande sui viaggi USA per noi Italiani è che siamo abituati a guardare una cartina e pensare che dal punto A a punto B c'è un certo tempo di percorrenza... in USA questa cosa è amplificata all'ennesima potenza, quindi ti pare che vai da A a B in 3 orette e poi scopri che ce ne vogliono 7/8.

Anche io uso google maps e creo l'itinerario spezzando in spostamenti da 300/400 km al max.

10 giorni non sono pochi ma nemmeno molti e vale la pena, come puntualizzato dagli altri, focalizzare 2/3 posti e dedicargli il giusto tempo.

Quello che è facile che succeda è che per la foga di vedere il più possibile non ci si fermi il giusto tempo per vedere le meraviglie che ci sono e si arrivi a casa dopo aver macinato 4000 km stanchi morti.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Esatto. I tempi di maps vanno bene per una stima orientativa ma bisogna tenere in considerazione che non trova, traffico, non fa pipì non scatta foto... e poi che tra A e B ci sono una marea di cose belle X cui vale la pena fermarsi. Restando in tema per esempio Google tra LA e Flagstaff ti fare la strada più veloce e non la vecchia 66 e ti fa saltare quella miriade di paesini fantastici (Oatman X es) che sono nella storia e nell’immaginario di un viaggio nell’ovest degli USA.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Mi metto questo topic nei preferiti, sto iniziando ora a costruire il mio itinerario per agosto. Arrivo il 6 a LAX e riparto il 22 da SFO. Con tappa dal 22 al 24 a ORD (con az in j non ero riuscito a trovare a/r su LAX e ho preso il ritorno da ORD aggiungendo con 100€ un volo interno SFO-ORD a parte).

Per la macchina avevo bloccato tempo fa una prenotazione rimborsabile con Hertz, pick-up a lax e drop off a sfo, leggendo qua e la itinerari di viaggio scongliano l’auto a sfo. Dite che ha senso riconsegnarla il giorno che arrivo a sfo e girarmi la città con i mezzi?
Ultima modifica di Paro il sab mar 03, 2018 10:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

California (e west coast) a dicembre non è che sia il massimo, secondo me è uno dei periodi peggiori per visitarla...
Ero a LAX a fine novembre ed ha piovuto per tutti e 3 i giorni che sono stato (era per lavoro quindi amen)
I parchi saranno complicati se non addirittura non fattibili causa neve.
SFO a dicembre mi sento di sconsigliarla perché non riusciresti a vedere nulla visto che va visitata a piedi o con i mezzi ed il clima è abbastanza rigido in inverno!
Viste le varie incertezze forse il consiglio che hanno dato di non prenotare nulla è la cosa migliore per evitare stress alla guida.
solshine
Blue
Blue
Messaggi: 249
Iscritto il: mar dic 09, 2014 10:04 am

Paro ha scritto:Dite che a senso riconsegnarla il giorno che arrivo a sfo e girarmi la città con i mezzi?
Secondo me si. Sfo si gira bene con i mezzi e i parcheggi costano un botto.
Fai il Muni pass.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi