Passaporto smagnetizzato

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1377
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Ciao a tutti,
tra un mese parto per NYC e oggi sono passato in questura per verificare che i passaporti elettronici fossero ok e giusto per ravvivare un po' la giornata mi dicono che sono smagnetizzati.
Potrei avere problemi?
Ogni consiglio è ben accetto.

PS: con gli stessi passaporti siamo entrati in USA nel 2009
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Eccola caduta dal pero adesso... non sapevo si smagnetizzassero i passaporti!!!

vabbè io comunque farei lo gnorry leggeranno la banda testuale no? con quello che costa fare/rifare un passaporto ehh
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Sicuramente quel passaporto non funzionerà sui totem automatici.... cmq prima di ogni viaggio negli usa io controllo anche le bande magnetiche delle carte per prelevare dagli ATM... Da noi funzionano coi chip (e non ci accorgiamo se sono smagnetizzate) ma in USA senza banda magnetica sono inutilizzabili in pratica.
S.
luke1985
Blue
Blue
Messaggi: 465
Iscritto il: mer giu 24, 2015 2:02 pm

Ragazzi mi state facendo venire paura


Sent from my iPhone using Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

luke1985 ha scritto:Ragazzi mi state facendo venire paura Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non ho idea di cosa consigliarti. Mi conforta che non ho mai sentito che qualcuno sia mai stato respinto per avere il chip NFC guasto.
Tuttavia ti consiglio di indagare su eventuali problemi. Il passaporto "elettronico" è un requisito per l'accesso negli USA per cui qualche rischio lo intravedo. Sull'ultimo foglio ti avvertono anche di aver cura del passaporto è di verificarne il funzionamento prima di partire.. quindi non so fino a che punto puoi dire che non lo sapevi.
La verifica non è poi tanto complicata.. puoi farla anche con uno smartphone dotato di funzioni NFC.

In ogni caso facci sapere come risolvi...

S.
S.
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1377
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Ho chiamato in ambasciata a Roma e mi rimbalzavano di ufficio in ufficio. Ho provato il consolato a Milano ma oltre all'operatore automatico non sono riuscito a parlare con nessuno.
Sono in attesa di risposta da amici...
Vi aggiorno
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma la domanda é, che soluzione c'é a un passaporto smagnetizzato? E se si smagnetizza mentre sono in volo?
Mi pare un po' ridicola sta cosa, non sanno chi sono senza la banda magnetica? Ehhhh

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
kratkorinakore
Blue
Blue
Messaggi: 223
Iscritto il: lun feb 16, 2015 8:54 pm

Spero di potervi essere d’aiuto. A maggio 2016 rinnovo il passaporto. Primo viaggio in USA non passo dal lettore automatico, riprovo ancora nulla. Vado al banchetto, il poliziotto lo guarda e mi fa notare che i numeri in basso (dove passa nel lettore) sono stampati con inchiostro sbavato. Mi fa passare con procedura manuale senza problemi. Al rientro dopo pochi gg parto per Edimburgo, stessa scena. A quel punto vado al centro passaporti a Milano e nel giro di 3 settimane me lo danno nuovo senza pagare nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

chiaraweb ha scritto:Ma la domanda é, che soluzione c'é a un passaporto smagnetizzato? E se si smagnetizza mentre sono in volo?
Mi pare un po' ridicola sta cosa, non sanno chi sono senza la banda magnetica? Ehhhh

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
Io amo gli Stati Uniti... ma non la poca flessibilità (inutile) che incontro spesso.
Requisito di ingresso per l'accesso con ESTA è il possesso di un passaporto elettronico (con il suo pacchetto di informazioni in teoria non hackerabili che permettono di identificare chi lo presenta). Non ho letto da nessuna parte che tale documento debba avere il suo chip funzionante. Ma qualcuno poco elastico potrebbe pensare che tale funzionalità sia scontata. Ovvio che tale chip NFC potrebbe anche venire compromesso dopo la partenza....

Il documento resta valido e credo sia sempre possibile verificare l'autenticità. Pertanto presumo che nessuno viene respinto. Però.. nessun controllo automatico e verifiche manuali tradizionali... quindi procedura più lunga, rischio di trovare un funzionario poco flessibile... siamo anche in un periodo decisamente critico per i controlli... ognuno valuti la strategia più opportuna.

Inoltre non so quanti italiani sanno che atteggiamento tenere con un funzionario dell'immigrazione statunitense che ti contesta un qualsiasi problema... credetemi un atteggiamento normale in Italia può essere giudicato molto male...

In definitiva (ma parlo senza conoscere la prassi effettiva) non credo che il problema sia non superabile, sia pure perdendo un po' di tempo.. ma io rifarei il passaporto (che credo sia anche prossimo alla scadenza) e non mi prenderei assolutamente la responsabilità di suggerire a nessuno di sottovalutare i rischi.
S.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

kratkorinakore ha scritto:Spero di potervi essere d’aiuto. A maggio 2016 rinnovo il passaporto. Primo viaggio in USA non passo dal lettore automatico, riprovo ancora nulla. Vado al banchetto, il poliziotto lo guarda e mi fa notare che i numeri in basso (dove passa nel lettore) sono stampati con inchiostro sbavato. Mi fa passare con procedura manuale senza problemi. Al rientro dopo pochi gg parto per Edimburgo, stessa scena. A quel punto vado al centro passaporti a Milano e nel giro di 3 settimane me lo danno nuovo senza pagare nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che abbiano riconosciuto un difetto nel passaporto imputabile a loro... il caso dell'amico è diverso poiché il documento era funzionante alla consegna peraltro avvenuta credo circa 9 anni fa...
Però la tua esperienza... è confortante... e anch'io ho visto vari "non riconoscimenti" risolti in breve....

Nel tuo caso il chip funzionava ma il lettore ottico non riusciva a leggere le informazioni necessarie ad ottenere la password di accesso alla memoria.
S.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

mate ha scritto:Ciao a tutti,
tra un mese parto per NYC e oggi sono passato in questura per verificare che i passaporti elettronici fossero ok e giusto per ravvivare un po' la giornata mi dicono che sono smagnetizzati.
Potrei avere problemi?
Ogni consiglio è ben accetto.

PS: con gli stessi passaporti siamo entrati in USA nel 2009
Ciao Mate,
scusami se mi permetto. Ritengo che tu abbia bisogno di una risposta istituzionale sul da farsi. Perchè rischiare problemi piccoli o grandi che siano? Tu fai riferimento al tu ingresso negli Usa nel 2009, può darsi che all'epoca i passaporti siano stati non smagnetizzati. Hai un mese di tempo e sicuramente per l'anomalia dei tuoi passaporti riuscirai sicuramente a sistemarli. Come poter immaginare che qualsiasi addetto preposto ai controlli sia propenso ad essere tollerante per una situazione del genere. Magari potresti incontrare l'addetto più pignolo del pianeta o un addetto che si è svegliato male oppure chi utilizza il potere che pensa di detenere per risolvere le proprie frustazioni. Ripeto perchè rischiare, non credo ne valga la pena visto che hai avuto la buona diligenza e la premura di far controllare i tuoi passaporti prima di partire. Mi sembri tutto meno che uno sprovveduto, tempo a disposizione ne hai, ti consiglierei di essere coerente con la tua diligenza facendo sistemare i tuoi passaporti anche a rischio di fare dei duplicati che magari in questi casi non prevedono esborsi esorbitanti di denaro,se non addirittura nulla. Sai te ne fossi accorto un giorno prima...avresti avuto poco da fare e eri quasi costretto a rischiare....In questo caso hai un mese.
Marco
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Tranquillo, passato da JFK 3 volte negli ultimi 2 mesi compreso lo scorso venerdi e le macchinette/totem non erano utilizzabili per i non-US quindi 2 ore di coda per tutti e controllo manuale...
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1377
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Domani comunque vado in commissariato per chiedere se me lo fanno in urgenza, altrimenti con le tempistiche normali il tempo non mi basterebbe.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Una domanda... da due mesi non sono disponibili i totem ai pax non US? È cambiato qualcosa nelle regole oppure è un problema tecnico temporaneo? In questo caso parli dell'intero JFK o di un terminal in particolare?

Effettivamente ricordo un problema simile al T1 a settembre... ma da allora sono sempre entrato al LAX.. e lì funzionavano tranquillamente..
papperone ha scritto:Tranquillo, passato da JFK 3 volte negli ultimi 2 mesi compreso lo scorso venerdi e le macchinette/totem non erano utilizzabili per i non-US quindi 2 ore di coda per tutti e controllo manuale...
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
S.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Anche noi usati a ATL anche con i bambini.
Tra un po' ci tocca JFK

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Salv0 ha scritto:Una domanda... da due mesi non sono disponibili i totem ai pax non US? È cambiato qualcosa nelle regole oppure è un problema tecnico temporaneo? In questo caso parli dell'intero JFK o di un terminal in particolare?

Effettivamente ricordo un problema simile al T1 a settembre... ma da allora sono sempre entrato al LAX.. e lì funzionavano tranquillamente..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ovvio T1 dove atterra AZ. Non so dirti se permanente ma 3 volte sono passato tra febbraio e venerdi scorso e 3 volte totem interdetti ai non-US. Ho chiesto come mai per la terza volta e la gentile (per modo di dire) addetta continuava a rispondere "they are out of order, Sir" a mo‘ di disco rotto a tutti quelli che chiedevano...
A gennaio LAX tutto ok, scorso nov MSP pure ok, quindi per me problema specifico di JFK....
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1248
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Probabilmente (spero) un problema del solo T1. Decisamente fastidioso dopo 8 ore di volo e ancora di più se si è in transito... spero si torni presto alla normalità ma per fortuna in questo periodo vado direttamente su LAX.

Grazie per il chiarimento.
S.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

Salv0 ha scritto:Probabilmente (spero) un problema del solo T1. Decisamente fastidioso dopo 8 ore di volo e ancora di più se si è in transito... spero si torni presto alla normalità ma per fortuna in questo periodo vado direttamente su LAX.

Grazie per il chiarimento.
Eh direi sia ora di sistemare! Dopo 9h di FCO-JFK farsi 2h di coda non mette di buonumore! :'(
pablofly
Blue
Blue
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 27, 2015 12:57 am

Io sono passato dai totem automatici del JFK lo scorso 23 aprile senza alcun problema, quindi il problema è random.
lelis
Blue
Blue
Messaggi: 228
Iscritto il: lun mar 14, 2016 12:43 pm

Il mio passaporto è stato rilasciato da un'ambasciata quando vivevo all'estero, e pur essendo dichiarato come elettronico in realtà non ha proprio il chip da quello che ho capito.
L'ho capito dopo anni che non riuscivo mai a passare....pensavo fosse smagnetizzato invece un poliziotto a FCO una volta mi ha detto " ah no ma se te l'ha fatto un'ambasciata non passerai mai dai totem automatici".

E così vado sempre di controllo manuale, che palle.
Tranquilli però, ci ho girato mezzo mondo, mai nessun problema.
Rispondi