***CONFERENZA STAMPA SEA DEL 3 MAGGIO 2018***

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Buongiorno a tutti.
Oggi ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa SEA, tenutasi presso il city Airport di Milano Linate. Di seguito i punti discussi:
Immagine

Siamo dunque stati ospitati presso la nuova sala vip del club SEA: "Sala Leonardo", che aprirà ufficialmente le porte ai clienti domani. La saletta sarà accessibile dall'area sterile, dopo i controlli sicurezza. L'ambiente è veramente confortevole e spazioso...ottimo lavoro!!

Ma veniamo a noi, faccio un breve riassunto riguardo alla presentazione del bilancio 2017 degli aeroporti di Linate e Malpensa:

Nel 2013 la società ha dovuto affrontare il dehubbing di Alitalia da Malpensa, che ha aumentato l'ostilità ed ha incentivato la creazione del dualismo linate-malpensa ma il 2017, secondo Modiano (presidente SEA), da il via ad una nuova fase per SEA: una società in crescita, che non deve più pensare ad un ridimensionamento di Linate per espandere Malpensa: i due aeroporti non solo riescono finalmente a convivere, ma riescono a collaborare arricchendo l'offerta per i passeggeri.

I dati, dunque, parlano chiaro: il 2017 è stato un anno record per malpensa, che registra non solo un aumento dei passeggeri, ma anche di frequenze (per l'esattezza 34 in più rispetto al precedente anno) che sono la reale svolta di questo aeroporto.
E' una nuova fase per malpensa, perchè si configura come aeroporto point to point, uscendo da una mentalità HUB: deve dunque invogliare ed incentivare compagnie e Stati esteri ad investire su voli diretti a Malpensa: cosa non facile, ma che sta portando buoni risultati. A luglio una delegazione SEA effettuerà un "roadshow" in Cina, per cercare di incentivare un accordo bilaterale che possa portare all'aumento di collegamenti Cina-Malpensa.
Aumentano i passeggeri dunque, ma aumentano anche le tariffe degli stessi, con il margine per passeggero in aumento: dunque sebbene a Malpensa siano entrate molte low-cost, la società ci guadagna: non è un semplice aumento di passeggeri con margine di guadagno pari a 0, sono le low-cost a scegliere malpensa, e non il contrario. Malpensa però non cambia il proprio asset: questo aeroporto punta sui voli lungo raggio, senza di essi mancherebbe la ragion d'essere di Malpensa.

Non è da sottovalutare l'arrivo della nuova AirItaly, che punta a Malpensa come HUB e che, dal 1 maggio, effettua i nuovi collegamenti Roma FCO - Milano MXP (principale fonte di feederaggio per i voli LR che a breve partiranno da Malpensa). Il progetto è sicuramente ambizioso, ma staremo a vedere come il tutto procederà, anche in vista dei problemi Alitalia.
E' ormai un anno che il gruppo AF/KL ha spostato i propri slot da LIN a MXP (dopo il divorzio con Alitalia, che gentilmente concedeva la concessione di decollo e atterraggio ad AF/KL): a detta del presidente sea, si registra una "certa tenuta" dei Load Factor su Malpensa...

Il 2017 per SEA è stato un anno di record: vi è un buon utile, sebbene la società abbia cancellato parte dei debiti lasciati da Alitalia (circa 50 MLN di negativi straordinari). Vi sono stati circa 85 MLN di investimenti, ed il debito è diminuito.

Anche il settore Cargo va bene, anche se si presta ad un rallentamento fisiologico. L'aeroporto movimenta circa 600 mila tonnellate di merce, ed è l'aeroporto che ha registrato la crescita più alta in questi ultimi anni.

Tra il 2017 e il 2018 vi sono 24 destinazioni in più, di cui 7 sono intercontinentali e le frequenze settimanali sono pari a 339, di cui 34 intercontinentali...ma la cosa che più importa è la buona risposta della domanda rispetto all'offerta: sempre più passeggeri scelgono Malpensa, sia Italiani che stranieri.

Linate dunque rimarrà per sempre o vi sarà nel futuro molto prossimo una chiusura dello stesso? secondo SEA Linate è e rimarrà attrattivo per tutta l'industria Italiana, dunque non vi è al momento alcun motivo di pensare ad una possibile chiusura dello stesso ma, se mai vi sarà, sarà una cessazione delle attività graduale, atta a mantenere l'efficienza e, prima che ciò accada, dovrà inoltre migliorare il collegamento fra Malpensa ed il centro di Milano: si richiederà, come minimo, un treno ogni 15 minuti fra Malpensa e Milano centrale.

Nella seconda parte della giornata, viene dunque inaugurata la nuova area Milano Linate, con uno show che, sebbene il tempo non fosse dei migliori, è risultato più che gradito a tutti gli ospiti.

Trovate qui di seguito una scheda tecnica relativa alla prima fase di lavori conclusasi presso l'aeroporto di Linate.

Immagine

Di seguito alcune foto della nuova sala vip, della conferenza stampa e dell'inaugurazione. Scusatemi, ma non ero molto in vena di foto, oltre che essere infortunato ad una mano!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti.
AZ
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Bellissimo post! Grazie!

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

chiaraweb ha scritto:Bellissimo post! Grazie!

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
Mi unisco a Chiara.
Marco
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Bello, grazie per il resoconto.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ma quello con i baffi a sinistra della tizia col vestitone rosso sembra Nicola Savino... ?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

chiaraweb ha scritto:Ma quello con i baffi a sinistra della tizia col vestitone rosso sembra Nicola Savino... ?
Si Chiara è lui!
A meno che potrebbe essere dalla a alla zeta...che non sapevamo fosse Nicola Savino....
Anche se Nicola Savino, penso avrà il doppio dell'età di dalla a alla zeta.

Marco
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

chiaraweb ha scritto:Ma quello con i baffi a sinistra della tizia col vestitone rosso sembra Nicola Savino... ?
Si, ha fatto da presentatore nella seconda parte della giornata-evento... molto schivo, per fare due selfie sembrava gli stessi chiedendo di coprire il debito di Alitalia...si vede che era di fretta.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi