Tempo di attesa per coincidenza aereo MEX-SJD

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Arriveremo a Città del Messico alle 17, con Alitalia.
Vorremmo poi prendere -lo stesso giorno- un volo per Los Cabos.
Ve ne sono due: uno alle 19.20 e l'altro alle 21.50.
Io prenderei il primo ma ho la seria preoccupazione che due ore e venti sono troppo poche per fare controlli, prendere i bagagli, rifare i controlli etc etc..
Voi quale prendereste?
I due biglietti, chiaramente, sono separati, con compagnie diverse.
Non ricordo, purtroppo, in quanto tempo abbiamo fatto tutto a Città del Messico l'anno scorso...
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Per come la vedo io, è rischioso.
Il mio volo lo scorso ottobre era leggermente in ritardo, circa 10-15 minuti.
Sono uscito tra i primi dall'aereo e ho camminato in fretta, comunque ho fatto circa 15 minuti di fila al controllo passaporti e ho atteso altri 15-20 minuti per il ritiro delle valigie.

Mi sono sembrati dei tempi normali, mi è sembrato che nessuno fosse sorpreso o si lamentasse.
Con tempi di attesa del genere probabilmente ce l'avrei fatta a prendere il tuo volo, ma avrei prenotato per il successivo per non rischiare.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Dupont72 ha scritto:Arriveremo a Città del Messico alle 17, con Alitalia.
Vorremmo poi prendere -lo stesso giorno- un volo per Los Cabos.
Ve ne sono due: uno alle 19.20 e l'altro alle 21.50.
Io prenderei il primo ma ho la seria preoccupazione che due ore e venti sono troppo poche per fare controlli, prendere i bagagli, rifare i controlli etc etc..
Voi quale prendereste?
I due biglietti, chiaramente, sono separati, con compagnie diverse.
Non ricordo, purtroppo, in quanto tempo abbiamo fatto tutto a Città del Messico l'anno scorso...
Ciao Dupont.
Da quanto leggo non hai preso in considerazione che il volo per Los Cabos potrebbe avere una variazione di orario? Qualora dovessero anticipare quello delle ore 19.20 i tempi sarebbero ancora più ridotti. Faccio questa riflessione forse perchè ignoro l'eventuale forte serietà della compagnia in questione che magari non è abituata ad anticipare i voli.
Inoltre a supporto della mia riflessione ti segnalo che io arriverò a Città del Messico come te alle ore 17, e a dicembre scorso ho prenotato un volo con Volaris per Cancun all'epoca previsto per le ore 20:30 .
Ieri leggendo un post di @dallaAallaz mi è venuto in mente di controllare e ho scoperto che il volo in questione è stato spostato alle ore 19:30 ...
Marco
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

21:50!!!
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

ok, mi avete convinto :-)
non avevo riflettuto su possibili anticipazioni di orario....
faremo tutto in totale relax....
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Bravi

Inviato dal mio Huawei Mate10pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
daunt
Blue
Blue
Messaggi: 306
Iscritto il: gio lug 07, 2016 12:30 pm

Io ho fatto 2 ore e 20 di stopover con biglietti separati a Chicago di recente: una sorta di corsa campestre, da evitare assolutamente. E non penso che in Messico siano degli orologi per quanto riguarda bagagli e controlli.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Son passato 4 volte da MEX in un anno, ho sempre avuto un momento di sconforto iniziale per la fila di persone (stesso fila per transiti e arrivi) ma la fila e' sempre scorrevole.
non fanno tante domande e... bienvenido a Mexico!
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

AliTuna ha scritto:Leggi nelle regole del biglietto. Di norma il MCM ( minimum connecting time) a FRA è di 45 minuti, cioè non ti è garantita la connessione se non ci sono almeno 45 minuti tra i 2 voli. Ci sono però molte eccezioni a questo MCM, soprattutto quando la connessione è tra 2 compagnie diverse. Potrebbe essere il tuo caso.

A parte le regole ufficiali l'espressione di UomoFocaccina è emblematica........uhm!

Se sei ancora in tempo metterei qualche minutino in più!

k.
Dove hai letto che si parla di FRA in questo thread??? :wtf:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

UomoFocaccina? Ma che è il testimonial incaricato per il tribal marketing dell’esselunga?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

AliTuna ha scritto: A parte le regole ufficiali l'espressione di UomoFocaccina è emblematica........uhm!
ImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Joul
Silver
Silver
Messaggi: 532
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

Dupont72 ha scritto:Arriveremo a Città del Messico alle 17, con Alitalia.
Vorremmo poi prendere -lo stesso giorno- un volo per Los Cabos.
Ve ne sono due: uno alle 19.20 e l'altro alle 21.50.
Io prenderei il primo ma ho la seria preoccupazione che due ore e venti sono troppo poche per fare controlli, prendere i bagagli, rifare i controlli etc etc..
Voi quale prendereste?
I due biglietti, chiaramente, sono separati, con compagnie diverse.
Non ricordo, purtroppo, in quanto tempo abbiamo fatto tutto a Città del Messico l'anno scorso...
Se devi cambiare terminal ci vuole tempo, fatica e fortuna...io dormirei a MEX (dentro l'aeroporto ci sono 3 hotel) per prendere il primo aereo disponibile il giorno dopo.
Rispondi