SHOPPING TAX FREE

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Mi fa strano anche dirlo che non mi sono mai informata su questa cosa... mhmmm ... qualcuno qui è illuminato a riguardo?
Non conosco la procedura e credo di non averla mai fatta temendo troppo sbattimento, ma vorrei una volta per tutte essere certa di cosa si può fare e come.

Thankkssss
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

unico posto dopo ho comprato TAX Free è il Giappone, lo si poteva fare su acquisti superiori a tot e attaccavano gli scontrini dei beni comprati su un tagliando nel passaporto.
In uscita veniva tutto ripreso alla frontiera giapponese e ciao, teoricamente dovresti denunciare il tutto alla dogana in arrivo e pagarci l'IVA
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

castway ha scritto:unico posto dopo ho comprato TAX Free è il Giappone, lo si poteva fare su acquisti superiori a tot e attaccavano gli scontrini dei beni comprati su un tagliando nel passaporto.
In uscita veniva tutto ripreso alla frontiera giapponese e ciao, teoricamente dovresti denunciare il tutto alla dogana in arrivo e pagarci l'IVA
Ah ecco vedi che c'era qualcosa che me lo rendeva poco appetibile.. infatti non paghi la x pagare a casa tua la logica é quella dell'intrastat...
Ma si può marinare la dogana di arrivo?? Immagine

Inviato dal mio Huawei P20pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Taiwan idem. Non mi sono posto proprio il problema in entrata in EU.
Avatar utente
castway
Silver
Silver
Messaggi: 1155
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:32 pm

chiaraweb ha scritto: Ma si può marinare la dogana di arrivo?? Immagine

MXP e FCO non difficile, gli altri posti dipende..

una volta mi venne detto che l'onere della dimostrazione della acquisto precedente al viaggio è del viaggiatore, quindi occhio..

conosco fotografi che prima di partire extra UE passano in polizia per denunciare il materiale in possesso previo viaggio per evitare grane.. poi esperienze dirette su finanze che chiedesse dove avessi preso il mio cellulare o la mia reflex non ne ho
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Anche io ne avevo usufruito in Giappone, sommando il tax free, lo yen basso del 2013 e gli sconti se si pagava con visa (ai tempi visa aveva fatto una campagna sconto nei grossi store per incentivare l’uso delle cc, carte che in Giappone vengono usate davvero poco) avevo acquistato un iPad a circa il 30% meno che in italia.

In Giappone bisognava segnalare al commesso che si voleva usufruire del tax free e mostrare il passaporto dove pinzavano la fattura già detratta dell’iva. In aeroporto poi ti controllavano il bene acquistato e ti staccavano la ricevuta al controllo passaporti.

In altri paesi so invece che in aeroporto rimborsano l’iva prima della partenza.

In Italia i beni acquistati tax free andrebbero dichiarati SOLO se superano i 430€ se si viaggia via aereo. 300€ se si viaggia via terra. Insomma su un singolo bene può avere senso se non si vuole rischiare, poi è vero che in dogana fermano poco ma sta al buon senso secondo me...che so un macbook senza scatola può passare, ma se ne hai 4 magari dai un po nell’occhio...
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Cmq la dichiarazione in dogana non dipende dal fatto se hai usato o meno tax Free andrebbe fatta a prescindere. Io x la parte fotografica x non sbagliare giro con la copia della fattura...sulla quale sono riportati i serial number della macchina e degli obbiettivi ...mai usata ma tanto x non sbagliare costa poco.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

L'ultima volta che ho usato il tac Free è stato in Thailandia prima di andare in Cambogia. A Bangkok le signore si erano scatenate e visto che di default in negozio ci facevano tutta la procedura di fattura etc abbiamo perso 10 min in aeroporto x avere il rimborso
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

FFItalia ha scritto:Cmq la dichiarazione in dogana non dipende dal fatto se hai usato o meno tax Free andrebbe fatta a prescindere. Io x la parte fotografica x non sbagliare giro con la copia della fattura...sulla quale sono riportati i serial number della macchina e degli obbiettivi ...mai usata ma tanto x non sbagliare costa poco.
Io non lo faccio un po' per pigrizia e un po' perché ho comprato in tante occasioni diverse e dovrei avere, che so sette/otto fatture. La soluzione sarebbe digitalizzarle ma li la pigrizia....Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

reietto ha scritto:Io non lo faccio un po' per pigrizia e un po' perché ho comprato in tante occasioni diverse e dovrei avere, che so sette/otto fatture. La soluzione sarebbe digitalizzarle ma li la pigrizia....Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dai fare un paio di fotocopie e tenerle nel portadocumenti costa poco..... poi naturalmente il discorso vale x cose di valore e recenti.... se sono cose vecchie o modelli fuori produzione credo che nessuno rompa
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Quest'anno ho deciso che approfondirò questo aspetto, quindi quando mi viene la luna giusta ed ho tempo faremo sul serio! Perchè leggevo che c'è anche una agenzia che si occupa di ciò, devo capire la tessera che loro forniscono in quali paesi è diffusa.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

chiaraweb ha scritto:Quest'anno ho deciso che approfondirò questo aspetto, quindi quando mi viene la luna giusta ed ho tempo faremo sul serio! Perchè leggevo che c'è anche una agenzia che si occupa di ciò, devo capire la tessera che loro forniscono in quali paesi è diffusa.
Facci sapere di questa società :)
LicioM
Silver
Silver
Messaggi: 621
Iscritto il: gio gen 01, 2015 5:36 pm
Contatta:

fatti nell'ultimo mese un viaggio in Corea e uno in Giappone: in Corea ormai è tutto automatizzato in negozio nel 90% dei casi: lo sconto viene applicato direttamente al pagamento e nessuna operazione è richiesta in aeroporto.Per i restanti scontrini bisogna andare al tax refound office presente in aeroporto o in 6/7 punti della città compilare un modulo e si ha riaccredito su carta di credito.

In Giappone tutto automatizzato allo stesso modo (rimborso 8%) tranne da UNIQLO dove ho dovuto in aeroporto consegnare lo scontrino.in una maniera che mi ha fatto riderei hanno messo un cestino di fronte ed ho dovuto buttarlo li dentro. saranno loro a fare tutta procedura per riaccredito.

Bisogna ovviamente sempre consegnare passaporto nei negozi.
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

da quel che mi risulta in USA non c'è rimborso tasse purtroppo --> https://help.cbp.gov/app/answers/detail ... ted-states
Rispondi