Miglior sito per la ricerca degli Alberghi e perchè

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Vorrei sapere quale sito di riferimento utilizzate per farvi un'idea iniziale del viaggio per cui avete appena prenotato il volo...

io tendenzialmente uso booking.com perchè ha parecchi filtri che mi permettono di restringere la ricerca alle strutture che hanno quello che cerco, (una cosa che non capisco è perchè il filtro del prezzo non si adegua alle offerte in lista) e poi ha un modo intelligente di trovare il fitting per 5 persone, se non esiste la possibilità della struttura per una stanza con 5 letti propone già una tripla e una matrimoniale ecc

mi piace anche l'idea che mi mostra il prezzo complessivo che andrò a spendere (spesso tasse escluse ma per farmi un'idea orientativa va bene lo stesso) anzichè il prezzo per notte.

trovo che rispetto al altri siti ha molte più cose, spesso hotels.com non ha le strutture che cerco (e me ne accorgo successivamente), trivago mi piace l'idea ma non si capisce un cacchio quando mostra la lista delle differenze tra le varie offerte (non rimborsabile, con colazione, stanza deluxe ecc)

voi che giri fate e perchè?
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Io per una prima idea sul soggiorno vado sempre su hotelscombined. Mi permette di utilizzare la mappa e tutti i filtri che mi servono e non ultimo, la creazione di liste in modo da poter salvare tutti gli hotel di mio interesse per una destinazione futura.
Hotelscombined è anche il mio benchmark per tutti i miei brg o allineamento pezzi che dir si voglia (nel 99% dei casi prenoto su hotels.com)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Chiara sai bene credo cosa penso di Booking :mrgreen:
Io parto con Hotels.com: ti permette di scegliere facilmente il nome, la categoria e le aree. La mappa è fatta in stile google maps molto chiara con la possibilità di deselezionare gli alberghi che non ti interessano o che non sono disponibili. Ottimo uso dei filtri.
Una volta individuati gli alberghi che più mi interessano, mi trovo davanti alle varie opzioni.
Se fanno parte di Marriott, Hilton o Hyatt, vado di BestRateGuarantee (ed uso Trivago, Hotelscombined, Momondo, Skyscanner, kayack e altro, anche nelle varie lingue e/o paesi, soprattutto UE, US, BR, AU, HK, TH, SG)
Se l'albergo non fa parte delle catene sopraccitate e Hotels.com accetta il coupon del 10% prenoto con Hotels.com
Altrimenti provo a vedere se il prezzo conviene su Agoda
Booking come già ribadito altre volte secondo me è il peggiore in assoluto, ma bisogna sottolineare che io ho delle esigenze MOLTO diverse dalle tue (aggiungo anche un purtroppo...). Il sito per me è complicato, non ti mostra gli alberghi secondo la mia logica. La mappa è incasinata e oltremodo pesante (e ho un macbook pro ultimo modello). I prezzi delle varie stanze poi sono quasi sempre messi a caso, non in ordine dal più economico al più caro. Talvolta per la stessa stanza e stessi servizi ci sono più tariffe e non si capisce la differenza, che non credo nemmeno ci sia. Infine nel prezzo che visualizzi c'è quasi sempre scritto che il 10% del totale (tassa di servizio) NON è incluso nel prezzo che ti mostrano e la cosa mi irrita alquanto.
Insomma a me sembra più che il sito vuole fregarti
Detto ciò ho più volte prenotato con loro vista la presenza di notevoli sconti (40€ per prenotazione di almeno 80€). Peccato che il servizio sia un po così così. Quando ho cancellato una prenotazione non rimborsabile mi è arrivata la mail in cui mi comunicavano che avrebbero fatto il possibile per avere indietro i soldi, ma non ho mai saputo nulla (ripeto, mi sa di presa per i fondelli). Poi quando ho cancellato una prenotazione rimborsabile fino al giorno x, mi è arrivata la mail con su scritto che dovevo pagare la penale di una notte perchè avevo cancellato oltre il limite (cosa assolutamente non vera). L'utilizzo di una carta prepagata senza soldi non mi ha mai svelato (per fortuna) se era un errore.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

La faccio semplice con due esempi: JW Marriott di Bangkok e Hilton di Pattaya. Entrambi in Thailandia, sito Booking.it:

Questa è la schermata dell Hilton. Si può vedere come i prezzi non sono in ordine. Da notare soprattutto che la 4 offerta è superiore alla 6 (ed ultima) nonostante le camere siano identiche!
Immagine

Stessa cosa accade con il JW Marriott di Bangkok! Anche qui 3 e 4 scelta, stessa camera, stesse condizioni, prima il prezzo più caro e poi quello più economico.

Immagine

La cosa che mi fa più arrabbiare però è il pagamento.
Questo per l'Hilton, dove il 10% è incluso nel prezzo
Immagine

Questo per il JW Marriott dove invece il 10% NON è incluso
Immagine
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Grazie x le tue riflessioni Marco, io booking lo “mastico” abbastanza e il prezzo inferiore é xché è una matrimoniale ma uso singola.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
reietto
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1926
Iscritto il: dom mag 22, 2016 11:07 pm
Località: a 9 km da Cag

Esatto Chiara.

Ormai uso principalmente Hotels.com ma non disdegno Booking anche se non amo alcuni dei suoi filtri soprattutto la mancanza di distinzione tra bagno in camera e non che per me dovrebbe essere tra le prime e invece per loro convenienza non c'è. Al contrario Momondo ha questa funzione utilissima quindi dopo aver trovato l'albergo lo cerco su Hotels e generalmente finalizzo la prenotazione. A volte un mesetto prima delle partenze di Agosto e Natale passo su Accorhotels perché in genere fanno delle offerte intorno al 40% di sconto che in genere mi fanno risparmiare parecchio. C'è da dire che questa era una prassi che ho seguito fino a due anni fa circa quando le cose sono un po' cambiate in casa Accor.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1397
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

Parto da hotels e generalmente torno su hotels per prenotare. Sarà che dai tempi di Venere.com mi sono abituato ai filtri, alla grafica ed alla mappa ma è il sito che preferisco. Il sistema della notte premio inoltre rappresenta un ulteriore cash back da sommare al cash back vero e proprio quando non si usano codici sconto. Di booking odio soprattutto il fatto che il prezzo non sia comprensivo di tasse. Diciamo che a meno di piccole strutture presenti solo su booking non ho mai trovato convenienza nelle tariffe di booking rispetto agli altri. Posto che una volta individuate le strutture papabili faccio ricerche praticamente dovunque, come accennato, il più delle volte non trovo nulla meglio di hotels. Devo dire però che ultimamente il tanto bistrattato amex viaggi mi ha dato belle soddisfazioni. Aggiungo che su hotels faccio anche una marea di cancellazioni e non ho mai avuto alcun problema nei rimborsi.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Buona domenica.

"Uso " spesso il sito di Booking ma non ho mai effettuato una prenotazione con loro. A volte mi aiuta ad integrare notizie sull'hotel oggetto della mia prenotazione. Per esperienza personale, e quindi non significa che sia così, punto, non ho mai trovato su Booking un'offerta migliore rispetto Hotels.com. Le prime volte sono stato attratto da Booking perchè ha la furbizia di pubblicare i prezzi senza tasse e quindi a prima istanza sembra conveniente, come lo specchietto per le allodole. Al 99% effettuo le mie prenotazioni con Hotels.com, trovo i prezzi sempre migliori rispetto ad altri siti, le informazioni e le mappe che trovo sul sito sono quasi sempre esaustive. A seconda dei casi utilizzo le prenotazione per maturare le notti rewards ma non disdegno, in questi due mesi ne ho fatto particolarmente uso,le prenotazioni con sconto del 10%. Annullo molte prenotazioni con il relativo accredito entro due giorni sulla carta con con la quale ho effettuato il pagamento e a riguardo non ho mai avuto minimo intralcio. Una volta ho avuto la necessità di annullare una prenotazione "non rimborsabile" e senza la minima pretesa ho provato a farlo telefonicamente e la mia richiesta è stata subito accolta. Ovviamente al momento di una prenotazione non mi "fiondo" esclusivamente con Hotels.com ma mi faccio nell'ambito delle mie minime competenze il giro delle sette chiese. Trivago, Hotels.com, qualche volta American Express viaggi che ho utilizzato soltanto due volte, Agoda che ho uilizzato solo una volta, o meglio due se voglio anche considerare la prenotazione che ho effettuato gratuitamente utilizzando un loro buono regalo scaturito da una prenotazione di 7.500 euro perl le Maldive che anche su Hotels.com non ero riuscito a trovare a meno di 10.000 euro.
Marco
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

marco.vigini ha scritto:La faccio semplice con due esempi: JW Marriott di Bangkok e Hilton di Pattaya. Entrambi in Thailandia, sito Booking.it:
Nei due esempi il secondo prezzo è più basso perchè indica il prezzo della singola, mentre quello prima è di una doppia. E tu nella query avrai inserito che sei interessato ad una doppia,ecco perchè ti mostra prima quello!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Io parto sempre da trivago, mi piace molto l'impostazione dei filtri che per le mie esigenze vanno più che bene. il fatto che controlli le principali OTA mi semplifica di molto il "lavoro di ricerca".
Do sempre un'occhiata ai vari pointshound, rocketmiles ecc... soprattutto se hanno dei bonus particolari (ricordo con un soggiorno di aver accumulato qualcosa come 13.000 miglia con pointshound) e amex viaggi (dove finalizzo poco).

Ho provato per la prima volta roomdi quest'anno: per un soggiorno novembre 2018 ho iniziato le ricerche a dicembre 2017. Ho trovato un'ottima tariffa a febbraio (il 30% più conveniente rispetto alle altre OTA). Il sito mi ha offerto cancellazione gratuita, possibilità di prenotare l'hotel bloccando il prezzo dando l'anticipo di 1 notte e pagare il resto entro un mese circa dal mio arrivo in struttura.
Nei giorni successivi il prezzo è diminuito di nuovo, ho cancellato e riprenotato senza problemi. Tempo 48 ore e i soldi erano riaccreditati sulla mia amex.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Hotels.com piace molto anche a me, però ha molte meno strutture di booking e molto spesso quando vado a vedere per prenotare lì (per bonus o cashback varii come sappiamo) la struttura non è disponibile o è terminata ecc il che me lo rende meno appetibile.
Come filtri ho potuto apprezzare ieri sera hotelscombined che devo ammettere avevo sbirciato solo perchè era stato inserito come miles booster da più di qualche compagnia.

Si diciamo che a me servono tanto i filtri perchè io ci vado prettamente per vacanza e quindi avendo figli al seguito mi serve subito trovare "camere familiari" oppure con piscina, oppure parcheggio gratuito ecc posso selezionare anche appartamenti o comunque booking chiedendo una stanza per 5 me li propone direttamente.

Diciamo che alla prima scrematura preferisco un sito che mi mostra più filtri e combinazioni possibili, già con booking ci sono situazioni in cui cercando in giorni diversi mi escono opzioni che il giorno prima non c'erano.

Io di solito mi metto alla ricerca appena prenoto il volo per farmi l'idea ecc poi butto giù una draft e la tengo lì... ovviamente nel mesi successivi continuo a cercare e ricontrollare, nei periodi caldi come natale e agosto i prezzi che prendo in prima battuta sono quasi sempre migliori anche dei prepaid che vengono proposti successivamente.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:Nei due esempi il secondo prezzo è più basso perchè indica il prezzo della singola, mentre quello prima è di una doppia. E tu nella query avrai inserito che sei interessato ad una doppia,ecco perchè ti mostra prima quello!
Ah ok, non ci avevo mai pensato perchè sia Hilton che Marriott non cambiano il prezzo in base all'occupazione. La cosa accade anche inserendo solo 1 persona. Comunque mi mette confusione.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

marco.vigini ha scritto:
Ah ok, non ci avevo mai pensato perchè sia Hilton che Marriott non cambiano il prezzo in base all'occupazione. La cosa accade anche inserendo solo 1 persona. Comunque mi mette confusione.
In realtà Hilton ha l'opzione che costa meno una persona, infatti una delle royalty dei tiers è che il companion soggiorna gratis, solo che non è sempre evidente, io ho notato che negli states non cambia nulla mentre cambia da 2 a 3, in Europa è più facile e mi pare forse anche a Istanbul inserendo 1 pax costa meno.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

chiaraweb ha scritto:In realtà Hilton ha l'opzione che costa meno una persona, infatti una delle royalty dei tiers è che il companion soggiorna gratis, solo che non è sempre evidente, io ho notato che negli states non cambia nulla mentre cambia da 2 a 3, in Europa è più facile e mi pare forse anche a Istanbul inserendo 1 pax costa meno.
in questo specifico caso - in realtà in tutti gli alberghi in cui ho mai soggiornato finora - il prezzo non cambiava tra 1 e 2 persone. Converrai con me che se il sito ufficiale ha lo stesso prezzo per 1 o 2 persone, su booking i prezzi son sballati.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

marco.vigini ha scritto: in questo specifico caso - in realtà in tutti gli alberghi in cui ho mai soggiornato finora - il prezzo non cambiava tra 1 e 2 persone. Converrai con me che se il sito ufficiale ha lo stesso prezzo per 1 o 2 persone, su booking i prezzi son sballati.
Io non ho mai trovato un prezzo più basso fuori da Hilton.com controllo sempre per la curiosità se non altro, ma con hilton honors discount post-paid per me è sempre il più conveniente.

Io uso booking solo quando non ho disponibile Hilton in realtà, perchè per me è la scelta primaria, tipo adesso che continuo a rivedere Saigon per vedere se c'è qualcosa che mi piace di più o che mi offre di più o che costa meno... ma chè Hilton non c'è sennò avrei già prenotato da un pezzo.

L'abbinata avios, punti, colazioni gratuite mi fanno sempre scegliere loro per primi.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Ecco una cosa che apprezzo di agoda e che vedo che anche hotels.com non ha (in questo momento ho fatto la ricerca su 3 siti per vedere le offerte...) è la selezione dopo essere entrati nell'hotel, agoda permette di filtrare colazione inclusa, post-paid o pointsmax x esempio mentre booking e hotels no, hotels mi sta mostrando 6 stanze ciascuna con 6 opzioni arghhh
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Allora, tanto così che sono in relax :-D e ho tempo (!) ho fatto la stessa ricerca su booking e su hilton, dopo magari provo anche hotelscombined vediamo cosa ne esce.
Ovvio che non vuole essere niente di più di un pour parler eh xche sappiamo quando tutto sia in continua evoluzione e spesso senza logica nel mondo dei viaggi e degli hotels.
Quindi prendiamolo per quello che è, ma io mi trovo quasi sempre davanti a questa situazione.

Allora, premesso che io questo hotel l'ho già prenotato al 30% in meno sfruttando mesi fa la tariffa LONG WEEKENDER visto che il mio soggiorno include la notte della domenica, adesso la situazione è questa:

HILTON.COM STANZA DOPPIA QUEEN USO SINGOLA 2 NOTTI POSTPAID TARIFFA SOCI: TOT 401.20

Immagine

STESSI CRITERI DI CANCELLAZIONE STESSA STANZA 1 PAX 374 USD + 48 TAX = 422 USD

Immagine

ho scelto lo stesso criterio di cancellazione.
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Se seleziono due pax il prezzo non cambia, tanto per curiosità ci sono arrivata da hotelscombined che per questo hotel mi propone solo agoda e booking il prezzo è lo stesso di prima.

seleziono una disponibile tariffa semiflex sia su hilton.com che su booking.com

BOOKING.COM = 405
HILTON.COM = 385

Immagine
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Alla lista dei motori di ricerca per soggiorni io aggiungerei altri due siti che ho visto non sono stati nominati:
- award mapper http://www.awardmapper.com/map.html
- Hotel Hustle http://wandr.me/Hotel-Tools/Hotel-Hustle/
Entrambi li trovo molto comodi per vedere velocemente in una determinata destinazione chi, fra i vari gruppi, offre una sistemazione. La possibilità eventualmente di filtrare per catena credo sia comoda, soprattutto se come me siete iscritti a più programmi.
Award mapper è più veloce nella ricerca ma poi non da l'effettiva disponibilità, da solo la lista degli hotel presenti
Hotel Hustle è più lento, però da la disponibilità per i giorni richiesti ... in dollari o in punti e visualizza subito anche il cpp (valore equivalente dei punti) ammetto però che non ho mai fatto fino in fondo il controllo se effettivamente mostrano tutte le possibili disponibilità.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Grazie :e00e:
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Rispondi