Thailandia 2019

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Ciao a tutti, sto pianificando una vacanza in Thailandia nei primi mesi del 2019 e mi piacerebbe avere consigli da chi ci è già stato.
Premetto la vacanza è per amici (7 persone - 3 camere), pago e prenoto tutto io, ma non sono un filantropo, quindi diciamo che anticipo
Itinerario indicativo:
Milano - Chiang Mai 3 notti
Chiang Mai - Phuket 9 notti
Phuket - Bangkok 3 notti

I dubbi riguardano i voli in primis.
Se prenoto tutto con Thai, prezzo circa 650 euro a persona non ho problemi di ritardi, cancellazioni o altro, mentre se opto per una soluzione più economica come Air Italy MXP-BKK e voli interni con "low cost" + bagaglio, vado a spendere circa 450 euro ma non posso fare MXP-BKK-CNX con il rischio di perdere il volo BKK-CNX e quindi devo fare una notte a Bangkok. La soluzione per me sarebbe semplice, ma su richiesta loro cerco il risparmio. Opinioni?
Il secondo dubbio riguarda la località di mare: Phuket. La spiaggia non mi ispira troppo, soprattutto zona Patong e considerando che ci sono 3 bambini pensavo a qualcosa di più tranquillo e pulito. Zone limitrofe? Krabi? Consigli?
Il terzo e ultimo dubbio riguarda Bangkok: classico giro città, templi, mercati, shopping.
Qual'è la zona migliore per soggiornare senza budget stellari? Tre notti sono troppe? Consigli?

Grazie in anticipo a tutti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Ciao,
vado in Thai almeno 1 volta l'anno. Ho trascorso più di 1 mese facendo un tirocinio post laurea a Bangkok e l'ho girata un po tutta, evitando (purtroppo) le parti più isolate. Ti rispondo principalmente per Bangkok e Phuket che conosco bene. Mi sento di farti notare che hai tralasciato Sukkothai e Ayuttaya che invece ritengo degne di visita (almeno una delle due).
VOLO:
Quello che mi sento di dirti è che la Thai ha una favolosa economy class. Puoi prenotare direttamente con la Thai da MXP a CNX, altrimenti c'è la Qatar ma non so le coincidenze (e comunque ha lo scalo a metà e comunque si viaggia meglio con la Thai).
Altrimenti puoi prenotare il BKK-CNX sul sito della Thai. Da CNX a HKT c'è un diretto sempre della Thai (anche se costa di più) o della Bangkok Airways.

PHUKET
Patong è un cesso immondo. E' un posto orrendo di suo, pieno di brutta gente e pieno di italiani, nonchè di prostituzione piuttosto sfrontata. Ho visto spesso ragazze che abbordavano ragazzi/uomini accompagnati da fidanzate e mogli. La spiaggia è orrenda, la sera ci sono i topi che girano indisturbati e l'igiene è pessima. Inoltre la cittadina è priva di strutture di buona qualità. Al di fuori di Patong, si possono trovare alcuni posti più interessanti come Karon e Kata. In generale il mare di Phuket non è nulla di che, anzi, io personalmente lo reputo al di sotto della media. Le escursioni meritano così così. Koh Phi Phi spesso è invasa da turisti, quasi tutti cinesi e coreani. Ho visto foto allucinanti. Stessa cosa Maya Bay e Monkey Beach. Se proprio volete stare li, vi posso consigliare di controllare la zona più a sud (Cape Pawna). Potete anche dormire qualche giorno a Phi Phi e poi girarvi le varie spiagge. Ci sono varie escursioni alle isole più remote e più interessanti che partono da Patong. Se cercate bel mare, un paradiso tropicale, tanta calma e quiete, Phuket non è il posto ideale. Alternative possono essere Ko Tao, Ko Samet, e su tutte Ko Lipe, tutte un po difficili da raggiungere. Altrimenti valuta Krabi.

BANGKOK
Qui potrei scrivere pagine :mrgreen: 3 notti sono lo standard e direi che va bene (2 giorni pieni). E' una città immensa, con molto da vedere anche se possiamo dire che una volta visto un tempio, gli altri sono tutti molto simili. Per me la zona più bella di tutte è quella di SIAM-SILOM, quartiere SATHORN. E' una zona centrale, non troppo turistica, pulita e ben servita dalla metropolitana. Sukhumvit è la zona araba e occidentale, principale quartiere a luci rosse e della vita notturna della città. Qui trovi la maggior parte degli alberghi. Il centro vero e proprio non dispone di molti alberghi di buon livello e comunque non c'è la metropolitana. Non so in quali alberghi vai di solito, se hai qualche status con qualche catena, comunque in linea generale un ottimo 4 stelle viene sui 70€ a notte, un 5 stelle parte dai 100€. Gli Hilton stanno tutti sui 100€, gli SPG e i Marriott stanno a 150€ mentre gli Hyatt sono un pelo più cari.
Degni di nota sono il Lebua (dove hanno girato il film una notte da leoni) situato alla periferia appunto della zona Silom e Sathorn.
Molto conveniente secondo me è il Dusit Thani, altrimenti il Banyan Tree (ma è caro), il nuovissimo Marriott Surawongse (ma locato un po male) e, a mio avviso, i due gioielli di Bangkok che sono l'U Sathorn e l'Anantara. In linea generale comunque il servizio è molto buono in tutti gli alberghi e i prezzi sono molto abbordabili. L'accesso alla metropolitana (BTS) è da valutare in quanto spesso il traffico è terribile e conviene spostarsi con il treno. I taxi con il tassametro sono rari (in realtà basta insistere, ma talvolta i tassisti preferiscono non tirarti su che accedere il tassametro). Se non sono dei truffatori, le tariffe sono molto basse (3-5 euro). Da evitare i tuk tuk, autentica trappola per i turisti e i mototaxi, a rischio incolumità. Consigliatissimo invece Uber.
La zona centrale è famosa per la zona di Kao San Road, dove i giovani vanno a sballarsi e a divertirsi. Mi sento di sconsigliarti questa zona viaggiando con 3 bambini.
Da vedere a Bangkok: Palazzo reale (costa l'ingresso), Wat Pho, Wat Arun (bellissima la vista dall'altra parte del fiume la sera), Wat Saket
Shopping: Mercato immenso di Chatuchak (weekend, lontano ma ci si arriva con BTS, non penso vi convenga), mercato notturno di Patpong con falsi di dubbia qualità e qualche souvenir. Attenzione che la zona è circondata da go go bar e ragazze che fanno pubblicità ai locali. Mercato Asiatique (Forse il migliore). Centro commerciale, uno su tutti: Siam paragon. Da valutare anche una traversata del Chao Phraya.
Roofbar: Lebua (scontato), Banyan Tree, Octave, Above Eleven.
Dove mangiare: il mio consiglio è quello di mangiare in un centro commerciale, dove mangiano i Thai. Il costo è bassissimo, con 10 euro ordini mezzo menù. Attenzione al piccante, chiedere sempre non piccante o pochissimo piccante (e comunque vi daranno una roba che vi brucerà prima e dopo :mrgreen:). Più di qualche volta ho dovuto mandare indietro il piatto.

Curiosità generali: se capitate in un mercato, comprate dei manghi che sono buonissimi. chiedete di mango giallo dolce. I falsi sono molto abbondanti in città (orologi, vestiti, scarpe, tecnologia). I farmaci costano molto di meno e alcuni farmaci con obbligo di ricetta in Thailandia sono liberi (OTC). In tal merito è rigorosamente vietata l'importazione di oppiacei (sempre) e psicofarmaci (senza ricetta).
L'acqua è considerata ufficialmente potabile, nonostante ciò nemmeno i Thai la bevono. Numerosi casi di infezioni intestinali (spesso non consigliati gli antibiotici) causati da bevande con ghiaccio, i seven eleven sono aperti sempre, li trovi ovunque, paghi con tutte le carte di questo mondo, anche contact less. I bancomat accettano tutte le carte italiane, ma impongono un sovrapprezzo di 220B (6€) a transazione a cui devi aggiungere il 2% della commissione di cambio e le spese fisse (da 0 a 3€). La soluzione migliore è quella di portare contanti e cambiare il loco (banconote da almeno 100€). Il cambio migliore lo trovi nei chioschi piccoli (no in banca!) di solito quelli gialli di superrich. E' necessario il passaporto. I massaggi Thailandesi sono piuttosto energici... non molto rilassanti. Si va dai 5€ dei posti dubbi a salire. Per posti seri cercare l'insegna "NO SEX" :mrgreen:
Fondamentale una Sim Card: la trovi un po ovunque, a BKK in aeroporto all'uscita vicino alla porta 5 ci sono i chioschi di AIS e DTAC. Con 10-15€ ti danno una sim con telefonate e internet per tutto il viaggio.

Se hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, chiedi pure :mrgreen: se mi dici il budget per gli alberghi a Bangkok ti do una mano volentieri.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Maddonna @marco.vigini che post pazzesco!!! Grazie l'anno prossimo prenderò spunto anche io grazie

Inviato dal mio Huawei P20pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ciao Mate, premetto, non sono esperto come Marco, visto che in Thailandia ci sono stato solo una volta, comunque, per il mare io prenderei in considerazione anche Khao Lak, a nord di Phuket, da li ti puoi organizzare senza problemi escursioni di un giorno oppure di più (dormendoci) alle Isole Surin e alle Isole Similan oltre che ha Ao Pang Nga se un giorno si vuole "spezzare" il mare.
Trovi un pò di info nel mio articolo https://www.frequentflyeritalia.com/set ... hailandia/
Per Bangkok invece un pò di cose le trovi qui https://www.frequentflyeritalia.com/48-ore-bangkok/ anche se Marco ti ha dato molte più info.
Infine per la parte voli.... io prenderei in considerazione anche Emirates, con scalo a Dubai. Il volo è lungo e farlo tutto in eco per bella che sia credo sia abbastanza "pesante", l'idea di spezzare a me non dispiace affatto, anche perchè tanto a Dubai trovi scali relativamente veloci.
Altra alternativa se trovi qualche offerta potrebbe essere almeno la eco+, ho visto che a volte AirFrance ha prezzi interessanti, ma devi aggiungerci uno scalo a Parigi :(
Per i voli interni verifica anche AirAsia, è una low cost ma per un volo breve tutto sommato non è male, anche se Thai è un'altro pianeta naturalmente, ma a volte trovi dei prezzacci.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

A proposito, visto che citavi anche AirItaly ... hai fatto i calcoli anche provando con lo sconto del 15%? https://www.frequentflyeritalia.com/air ... di-sconto/ ma devi prenotare entro il 5 agosto e sempre che i periodi di volo ti vadano bene.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Due considerazioni personali: con Emirates devi comunque fermarti a BKK senza poter andare diretto a CNX e conoscendo il rischio di trovarsi 2 ore di fila all'immigrazione thai direi che merita pagare quel poco in più per la comodità.
AirFrance vende la sua Premium Economy (identica a quella di AZ) a 1000€ a/r. Peccato che abbia degli orari abbastanza brutti: si parte da Parigi verso le 15 e si arriva a Bangkok alle 8 di mattina (stessi orari circa della Thai) ma al ritorno si parte alle 10 di mattina (ergo svegliarsi alle 7 massimo ma anche prima) e si arriva a Parigi alle 18. La Thai invece ha un volo notturno che parte poco dopo mezzanotte e arriva in Italia alle 7.
Per le Similans: io le ho tralasciate più che altro perchè è un po incerta la fattibilità. Ne hanno già chiuse alcune e non si sa bene il destino. Meritano tanto, soprattutto dormire in loco :) (niente alberghi... o barca o tenda)
Riassumendo io ti consiglierei di valutare
Storia/Cultura: Ayuttaya e Sukkothai
Luoghi: Chiang Rai (oltre a Chiang Mai)
Mare: Ko Samui, Ko Tao, Krabi
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

sarà un caso ma mi è appena arrivata una mail da Marriott "GREAT DEALS BOOK EARLY BIG SAVING ENJOY AMAZING THAILAND GRAND SALES 2018" con una serie di promo valide anche per i primi mesi del 2019... vi metto i link caso mai interessassero:

https://www.marriott.com/specials/mesOf ... 1000284681

https://www.marriott.com/specials/mesOf ... 1000284682

https://www.marriott.com/specials/mesOf ... 1000284683

https://www.marriott.com/specials/mesOf ... 1000284684

https://www.marriott.com/specials/mesOf ... 1000284685
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

FFItalia ha scritto:sarà un caso ma mi è appena arrivata una mail da Marriott "GREAT DEALS BOOK EARLY BIG SAVING ENJOY AMAZING THAILAND GRAND SALES 2018"
Ho guardato solo il JW Marriott di Bangkok che è il mio riferimento in città, anche se ora mi sa che li tradisco e vado negli Hilton
con la promo viene 20.900B più tasse, senza promo viene 20.170B più tasse.
MAH
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

marco.vigini ha scritto: Ho guardato solo il JW Marriott di Bangkok che è il mio riferimento in città, anche se ora mi sa che li tradisco e vado negli Hilton
con la promo viene 20.900B più tasse, senza promo viene 20.170B più tasse.
MAH
Ottimo...si vede che questa promo è x Marriott.... Non x i clienti di Marriott:)
Avatar utente
mate
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1378
Iscritto il: mar ott 28, 2014 3:17 pm

Grazie di cuore per i consigli, stasera approfondisco

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ciao mate mi permetto di dirti che in questi giorni c'è oman air che sta vendendo bkk da milano a 320 euro.
Se volete risparmiare allora io opterei per questa soluzione.
Tieni inoltre presente che i voli interni in thailandia costano decisamente meno che da noi. Quindi io fossi in voi prenoterei il volo interno lo stesso giorno di arrivo a bkk (magari tenetevi 4h di margine e occhio a prendere il volo interno da bkk e non dall'altro aeroporto di bangkok DMK). Male che vada se doveste arrivare molto in ritardo lo comprate di nuovo in aeroporto oppure su internet.
Spero di non aver detto castronerie.
Ciao

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
roadster76
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 2512
Iscritto il: mar ago 16, 2016 8:54 pm
Località: Roma

Io quando sono stato a BKK oramai 10 anni fa, sono stato al Lebua State tower, mi ricordo che la stanza non costò molto, la vista dal balcone della camera e dallo Skybar è spettacolare
per i voli interni per le isole avevo usato AirAsia
Concordo con Marco Vigini (che sicuramente è più esperto di me), ma io salterei Phuket per altre isole, sono stato a Koh Tao ed è molto bella per snorkeling e immersioni se può interessare. Ko Phangan anche mi è piaciuta (sono andato per il full moon party)
Wossup
Blue
Blue
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 31, 2018 12:28 am

Non Perderti Krabi e Phi Phi Island!!!
Rispondi