Volo in ritardo di 4 ore e 20'

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Apertura porte o ruote a terra? Perchè spesso si fa affidamento sull'ora di atterraggio (non so se ad esempio sui vari siti di monitoring e sui siti ufficiali degli aeroporti quell'orario per loro è il contatto a terra o l'apertura porte), quei pochi minuti potrebbero fare la differenza. :D
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Secondo me fa fede unicamente ora ufficiale di arrivo indicata su tabelloni e registri.

Dubito che uno possa contestare dicendo si ma le ruote hanno toccato terra alle ...oppure le porte si sono aperte alle ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

EnricoC ha scritto:Secondo me fa fede unicamente ora ufficiale di arrivo indicata su tabelloni e registri.

Dubito che uno possa contestare dicendo si ma le ruote hanno toccato terra alle ...oppure le porte si sono aperte alle ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricordo chiaramente di aver letto che qualche corte europea aveva stabilito che conta l'apertura delle porte non dell'atterraggio.
Capita che ti portino a spasso anche 20 minuti prima di aprire le porte.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

beppo ha scritto: Ricordo chiaramente di aver letto che qualche corte europea aveva stabilito che conta l'apertura delle porte non dell'atterraggio.
Capita che ti portino a spasso anche 20 minuti prima di aprire le porte.
Si ma se c’è un orario ufficiale di atterraggio, come fai a dimostrare che le porte poi si sono aperte 20 minuti dopo ?

Intendo se non risulta in nessun registro al pubblico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Si in effetti credo anche io faccia fede la differenza tra l'orario schedulato e l'orario di arrivo effettivo, non c'è un altro dato "usabile" per una contestazione.
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

Ha ragione Beppo. La Corte di Giustizia Europea ha chiarito che fa fede, al fine della quantificazione del ritardo, l'orario di apertura delle porte e non quello in cui lec ruote poggiano terra. Tuttavia, poi che i tabelloni aeroportuali e diversi siti pubblicano l'orario in cui le ruote poggiano terra, è difficile per i passeggeri provare la reale quantificazione del ritardo.
L'unico sito internet che mette anche i dati del rullaggio e l'arrivo al gate è flightaware.
Allegando l'orario di questo sito sarà l'onere probatorio passerà alla compagnia aerea che con dati ufficiali dovrà dimostrare che le porte sono state aperte prima.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 425
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

Ciao, per un volo di quasi 3 anni fa AZ fa riferimento alla Convenzione di Montreal (articolo 35, comma 1) dicendo che il diritto al risarcimento dei danni si estingue qualora non sia promossa azione legale entro due anni dall’arrivo a destinazione, è corretto e quindi niente rimborso?
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 425
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

recomo ha scritto:scrivi al myexpirience di Alitalia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao recomo, ho fatto come hai suggerito e il messaggio precedente è la risposta chem i hanno dato, che ne pensi?
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1397
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

Toki ha scritto:
Ciao recomo, ho fatto come hai suggerito e il messaggio precedente è la risposta chem i hanno dato, che ne pensi?
ciò che dicono è vero, secondo Montreal il diritto alla compensazione/risarcimento si prescrive dopo 2 anni

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 425
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

recomo ha scritto:ciò che dicono è vero, secondo Montreal il diritto alla compensazione/risarcimento si prescrive dopo 2 anni

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie. Peccato.
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 425
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

recomo ha scritto:ciò che dicono è vero, secondo Montreal il diritto alla compensazione/risarcimento si prescrive dopo 2 anni

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie. Peccato.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Buongiorno!
Sono in viaggio da Milano a Dar Es Salam via Adis Abeba con Ethiopian Airlines.
Arrivato ad ADD, il volo per DAR è in ritardo di circa 3 ore in partenza.
Come funziona la compensazione? Essendo che il mio viaggio origina da UE ho la compensazione o vale la nazionalità della compagnia aerea?
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1377
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto:Buongiorno!
Sono in viaggio da Milano a Dar Es Salam via Adis Abeba con Ethiopian Airlines.
Arrivato ad ADD, il volo per DAR è in ritardo di circa 3 ore in partenza.
Come funziona la compensazione? Essendo che il mio viaggio origina da UE ho la compensazione o vale la nazionalità della compagnia aerea?
Che io sappia, l'origine del volo conta. Quindi, sì alla compensazione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Rispondi