Volo in ritardo di 4 ore e 20'

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

luke1985 ha scritto:Questo link per dopo la vacanza :D

https://www.moneysavingexpert.com/travel/flight-delays/
ma noi abbiamo guglia2000!!!
il nostro “amico avvocato” ufficiale!
ImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
guglia2000
Blue
Blue
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 27, 2015 5:03 pm

chiaraweb ha scritto:É un volo delta etichettato Alitalia.

Ci hanno anche smarrito due valige...!

Inviato dal mio Huawei P20pro utilizzando Tapatalk
La compensazione la deve pagare la compagnia aerea operativa e non quella contrattuale.

Per il rimborso degli articoli acquistati per la ritardata consegna dei bagagli molto meglio il rimborso di American Express. Ricordati che l'acquisto degli articoli deve avvenire con Amex e lo scontrino deve essere dettagliato.

La richiesta invece alla compagnia aerea deve avvenire entro 21 giorni dalla riconsegna dei bagagli.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

Grazie, in ogni caso sono stati velocissimi e non abbiamo fatto in tempo a comprare nulla

Inviato dal mio Huawei P20pro utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
ale
Blue
Blue
Messaggi: 357
Iscritto il: ven ago 15, 2014 2:41 pm

chiaraweb ha scritto:Grazie, in ogni caso sono stati velocissimi e non abbiamo fatto in tempo a comprare nulla Immagine

Inviato dal mio Huawei P20pro utilizzando Tapatalk
Che sfiga Immagine
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

Ciao a tutti! Ho ricevuto stamani un sms da Air France che il volo che prenderò domenica e giovedì (ritorno) è stato cambiato inserendo uno scalo aggiuntivo, con relativo ritardo di 2.40 h sull'arrivo finale del volo da CDG a FLR. Domanda per i più esperti: qualora l'ultimo volo CDG-FLR dovesse poi ritardare di mezz'ora, facendomi quindi arrivare dopo le 3 ore rispetto all'orario originale, potrei chiedere un qualche tipo di rimborso oppure le 3 ore partono dal nuovo orario di arrivo?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

faffino10 ha scritto:Ciao a tutti! Ho ricevuto stamani un sms da Air France che il volo che prenderò domenica e giovedì (ritorno) è stato cambiato inserendo uno scalo aggiuntivo, con relativo ritardo di 2.40 h sull'arrivo finale del volo da CDG a FLR. Domanda per i più esperti: qualora l'ultimo volo CDG-FLR dovesse poi ritardare di mezz'ora, facendomi quindi arrivare dopo le 3 ore rispetto all'orario originale, potrei chiedere un qualche tipo di rimborso oppure le 3 ore partono dal nuovo orario di arrivo?
No.
Loro ti hanno avvisato della repro che arriverà al nuovo orario prestabilito e tu puoi accettarla oppure chiamare il callcenter e chiedere il rimborso del biglietto/altre opzioni (se disponibili).
Nel momento in cui tu accetti la repro, avrai diritto al rimborso come da normativa solo se il volo ritarderà di 3 ore.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

se ti avessero avvisato entro 15 giorni dal volo le 2.4 ore non sarebbero ritardo. Se i 15 giorni di preavviso non ci sono, al fine della quantificazione del ritardo vale l'orario del volo originale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

recomo ha scritto:se ti avessero avvisato entro 15 giorni dal volo le 2.4 ore non sarebbero ritardo. Se i 15 giorni di preavviso non ci sono, al fine della quantificazione del ritardo vale l'orario del volo originale

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie! Leggevo però anche che se l'avviso avviene tra i 15 e i 7 giorni prima, il volo alternativo può arrivare a destinazione al massimo entro le 4 ore previste dal volo originario. Se così fosse, per il volo di domenica sarei dentro i 7 gg, mentre il ritorno dell'11 dovrebbe sforare le 4 ore di ritardo dall'orario originale..
Addirittura per il cambio entro i 7 giorni l'orario di arrivo del nuovo volo non deve superare le 2 ore rispetto all'originario: nel mio caso dalle 17.45 il nuovo arrivo è spostato alle 19.50..dovrei rientrarci..
Interpreto bene?
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

faffino10 ha scritto:Grazie! Leggevo però anche che se l'avviso avviene tra i 15 e i 7 giorni prima, il volo alternativo può arrivare a destinazione al massimo entro le 4 ore previste dal volo originario. Se così fosse, per il volo di domenica sarei dentro i 7 gg, mentre il ritorno dell'11 dovrebbe sforare le 4 ore di ritardo dall'orario originale..
Addirittura per il cambio entro i 7 giorni l'orario di arrivo del nuovo volo non deve superare le 2 ore rispetto all'originario: nel mio caso dalle 17.45 il nuovo arrivo è spostato alle 19.50..dovrei rientrarci..
Interpreto bene?
non mi ero accorto che stiamo parlando di un volo inferiore a 1500km...per cui se ti è stato offerto un volo alternativo e fa almeno due ore di ritardo hai diritto alla compensazione ridotta del 50%...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

recomo ha scritto:non mi ero accorto che stiamo parlando di un volo inferiore a 1500km...per cui se ti è stato offerto un volo alternativo e fa almeno due ore di ritardo hai diritto alla compensazione ridotta del 50%...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Allora il volo originario è da FLR a Point Noire (Congo), e quello che è stato cambiato sia come orario che come codice è da CDG a PNR. In particolare il ritorno posticipato mi fa perdere la coincidenza x FLR originaria per cui sono stato riprotetto su quello successivo che arriva 2.40 ore dopo..
Nel volo di andata da CDG a PNR è stato inserito uno scalo x cui arriva 2.05 ore dopo..
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

faffino10 ha scritto:Allora il volo originario è da FLR a Point Noire (Congo), e quello che è stato cambiato sia come orario che come codice è da CDG a PNR. In particolare il ritorno posticipato mi fa perdere la coincidenza x FLR originaria per cui sono stato riprotetto su quello successivo che arriva 2.40 ore dopo..
Nel volo di andata da CDG a PNR è stato inserito uno scalo x cui arriva 2.05 ore dopo..
allora dovrai avere un ritardo superiore a 3 h per avere la compensazione ridotta del 50% oppure superiore a 4h per la compensazione intera

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 424
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

Ciao, sapete dirmi se è prevista compensazione qualora un volo (AZ) in ritardo faccia perdere la coincidenza sempre AZ con PNR unico e l’arrivo sia esattamente 3h di ritardo?
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Se sono 3.00 precise si, se sono 2.59 no. Controlla lo status ufficiale di atterraggio.

Volo tra 1500 e 3500 km. Se è meno di 1500 bastano 2 ore. Se sono più di 3500km 4 ore o più.
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 424
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

Grazie. Purtroppo il volo è di quasi 3 anni fa, visto che siamo quasi al limite del periodo per cui chiedere eventuale compensazione, dovrò chiedere direttamente ad AZ? C’è una procedura particolare? Mi sa tanto di chiedere all’oste se il vino è buono...
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

Toki ha scritto:Grazie. Purtroppo il volo è di quasi 3 anni fa, visto che siamo quasi al limite del periodo per cui chiedere eventuale compensazione, dovrò chiedere direttamente ad AZ? C’è una procedura particolare? Mi sa tanto di chiedere all’oste se il vino è buono...
scrivi al myexpirience di Alitalia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Toki
Blue
Blue
Messaggi: 424
Iscritto il: lun apr 28, 2014 11:22 am

recomo ha scritto:scrivi al myexpirience di Alitalia

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie, ci provo subito!
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

recomo ha scritto:allora dovrai avere un ritardo superiore a 3 h per avere la compensazione ridotta del 50% oppure superiore a 4h per la compensazione intera

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie innanzitutto per le risposte..
Ho provato a leggere direttamente il regolamento e un documento con alcuni orientamenti interpretativi. Ho più dubbi di prima! ;-(
In particolare nel mio caso il volo da CDG a PNR (e ritorno) ha cambiato proprio numero AF, è rimasto solo l'orario dell'andata lo stesso, poi orario di arrivo e di ritorno sono cambiati in quanto hanno aggiunto uno scalo. Quindi: trattasi di ritardo o di cancellazione del volo e riprotezione su altro volo, comprensivo anche del CDG- FLR che non sarà più ip primo della giornata ma il secondo?
Tutto questo perché mi pare di capire che la gestione di un volo cancellato ma ripotretto ha dei limiti negli orari e delle compensazioni diverse da uno stesso volo arrivato però in ritardo..
Io credo che si tratti di cancellazione del volo..ma volevo sapere la vostra..
Grazie!
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km; o
b) di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree compresetra1500e3500km;o
c) di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b),
Diritto a compensazione pecuniaria
1. Quando è fatto riferimento al presente articolo, i passeg- geri interessati ricevono una compensazione pecuniaria pari a:
a) 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri;
b) 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri;
c) 600 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).
Nel determinare la distanza si utilizza come base di calcolo l'ul- tima destinazione per la quale il passeggero subisce un ritardo all'arrivo rispetto all'orario previsto a causa del negato imbarco o della cancellazione del volo.
2. Se ai passeggeri è offerto di raggiungere la loro destina- zione finale imbarcandosi su un volo alternativo a norma dell'articolo 8, il cui orario di arrivo non supera:
a) di due ore, per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km; o
b) di tre ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500e3500 km;o
c) di quattro ore, per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b),
l'orario di arrivo previsto del volo originariamente prenotato, il vettore aereo operativo può ridurre del 50 % la compensazione pecuniaria di cui al paragrafo 1.
Questo dice il regolamento, credo sia abbastanza chiaro. :)
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

se si tratta di cancellazione e non ritardo le compensazioni valgono cmq se la comunicazione non è avvenuta entro 14 giorni. Se avviene tra 14 e 7 giorni l'orario di partenza non deve essere anticipato più di due ore e l'arrivo posticipato più di 4. Se la comunicazione avviene a meno di 7 giorni la partenza non deve essere anticipata più di un'ora e l'arrivo posticipato al massimo di due. Sforati tali limiti hai diritto alla compensazione come da ritardo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

recomo ha scritto:se si tratta di cancellazione e non ritardo le compensazioni valgono cmq se la comunicazione non è avvenuta entro 14 giorni. Se avviene tra 14 e 7 giorni l'orario di partenza non deve essere anticipato più di due ore e l'arrivo posticipato più di 4. Se la comunicazione avviene a meno di 7 giorni la partenza non deve essere anticipata più di un'ora e l'arrivo posticipato al massimo di due. Sforati tali limiti hai diritto alla compensazione come da ritardo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie di nuovo! Io regolamento è chiaro...non so però se nel mio caso si tratti di cancellazione e riprotezione (dato che numero volo è cambiato ed è stato aggiunto scalo) o di ritardo..
Secondo voi?
Rispondi