Coincidenza persa, delirio a Monaco: cosa posso pretendere (

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Insomma io proprio sfigato coi voli.

Di ritorno da un evento a Praga, mi era stato fornito un itinerario di volo che prevedeva Praga-Monaco-Fiumicino-Lamezia.

Il primo volo era Lufthansa, i successivi Alitalia. Successivi che ho perso per colpa di un ritardo lievissimo del volo Lufthansa (20 minuti) e del fatto che arrivavo al Terminal 2 e partivo all'1.

Ora sono in una estenuante fila al service Center Lufthansa che va avanti da più di un'ora.

Come mi devo muovere in questi casi? Ho chiamato anche Amex per capire che copertura mi fornisce la mia platino ma mi devono richiamare e mi sembrano caotici.

Voi cosa fareste? Fermo restando che non credo riuscirò ad arrivare a Lamezia Terme in giornata.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Avatar utente
papperone
Bronze
Bronze
Messaggi: 2042
Iscritto il: dom gen 11, 2015 10:17 am

ma scusa hai due biglietti suppongo, visto che non mi pare LH e AZ abbiano voli in codesharing...
in questo caso ci vuole qualcuno esperto per capire a chi debba rispondere del ritardo!
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Se hai due ticket divisi, non puoi pretendere niente, dato che hai voluto tu (o la tua agenzia) rischiare di perdere il volo, hai detto anche tu che era lievissimo il ritardo.
Risulterà un no show sui voli az, ricomprerai (a spese tue o dell’agenzia) il biglietto per SUF e... buon rientro!
Ultima modifica di dallaAllaZ il gio ago 09, 2018 9:55 pm, modificato 2 volte in totale.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Concordo... e temo neanche amex sarà d'aiuto visto il doppio pnr...

Ma che tolleranza avevi tra i voli?
dallaAllaZ ha scritto:Se hai due ticket divisi, non puoi pretendere niente, dato che hai voluto tu (o la tua agenzia) rischiare di perdere il volo, hai detto anche tu che era lievissimo il ritardo.
Risulterà un no show sui voli az, ricomprerai (a spese tue o l’agenzia) e... buon rientro!
S.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Capisco il panico e la frenesia del momento ma l'unica cosa importante e' che biglietto/i hai/ti hanno acquistato e non lo hai scritto.
Se il primo volo LH e' stato ritardato di 'soli' 20 minuti e gli altri voli sono su un altro PNR, non vedo come il banco LH possa aiutarti.

Spesso, almeno da me e' cosi', per policy aziendale prendono biglietti flessibili in economy non i fully discount.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

beppo ha scritto:Capisco il panico e la frenesia del momento ma l'unica cosa importante e' che biglietto/i hai/ti hanno acquistato e non lo hai scritto.
Se il primo volo LH e' stato ritardato di 'soli' 20 minuti e gli altri voli sono su un altro PNR, non vedo come il banco LH possa aiutarti.

Spesso, almeno da me e' cosi', per policy aziendale prendono biglietti flessibili in economy non i fully discount.
Sei in una azienda che sgancia il grano :lol: :lol:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Ciao, io ho avuto la tua stessa esperienza. E' uno dei tanti motivi per cui reputo Lufthansa la peggiore compagnia aerea in assoluto.
Stessa cosa tua: in attesa per 2 ore al banco informazioni.
Il personale sgarbatissimo e cafone di Lufthansa mi ha detto a suo tempo che non c'erano posti disponibili nonostante io li vedessi disponibili per l'acquisto.
Piu volte ignorato e mandato a quel paese, nulla è servito avere lo status silver di star alliance.
Ti posso consigliare di provare a vedere se riesci a risolvere alle macchinette self service
NOTA: mentre il personale LH si è RIFIUTATO di darmi una carta di imbarco per il volo delle 12.30 (nonostante mostrassi la disponibilità sulla app) e mi ha obbligato ad attendere il volo delle 18, la macchina self service mi ha automaticamente emesso la carta d'imbarco per il volo delle 12.30. In quel momento ero in possesso di tre carte di imbarco per tre diversi voli.
Pessima compagnia, aeroporti incasinati e mal gestiti. Unico pregio la pulizia.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

dallaAllaZ ha scritto: Sei in una azienda che sgancia il grano :lol: :lol:
no, in una azienda che compra i biglietti due giorni prima.....
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

ergattonero ha scritto:Insomma io proprio sfigato coi voli.

Di ritorno da un evento a Praga, mi era stato fornito un itinerario di volo che prevedeva Praga-Monaco-Fiumicino-Lamezia.

Il primo volo era Lufthansa, i successivi Alitalia. Successivi che ho perso per colpa di un ritardo lievissimo del volo Lufthansa (20 minuti) e del fatto che arrivavo al Terminal 2 e partivo all'1.

Ora sono in una estenuante fila al service Center Lufthansa che va avanti da più di un'ora.

Come mi devo muovere in questi casi? Ho chiamato anche Amex per capire che copertura mi fornisce la mia platino ma mi devono richiamare e mi sembrano caotici.

Voi cosa fareste? Fermo restando che non credo riuscirò ad arrivare a Lamezia Terme in giornata.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Quando ho letto “evento a Praga” ho pensato che fossi finito in qualche casa di piacere del luogo attorniato da 20 enni lascive e scostumate, e stessi chiedendo delucidazioni su come posticipare il volo.
Ultima modifica di Evinrude il ven ago 10, 2018 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Evinrude ha scritto:
Quando ho letto “evento a Praga” ho pensato che fossi finito in qualche casa di piacere del luogo attorniato da 20 enni lascive e scostumate stessi chiedendo delucidazioni su come posticipare il volo.
la vedo abbastanza improbabile...Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Evinrude ha scritto:
Quando ho letto “evento a Praga” ho pensato che fossi finito in qualche casa di piacere del luogo attorniato da 20 enni lascive e scostumate stessi chiedendo delucidazioni su come posticipare il volo.
Praga, Praga... quanti ricordi!!!! :lol: :lol:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
daunt
Blue
Blue
Messaggi: 306
Iscritto il: gio lug 07, 2016 12:30 pm

Se non sbaglio, l'amex platino include nei casi di copertura anche il no show causato dal ritardo di un mezzo pubblico, aerei compresi
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Sono vivo <3

Allora, un piccolo aggiornamento e qualche spiegazione in più :)

La combinazione di voli chiaramente non l'ho scelta io, ma l'agenzia a cui si affida il marchio che mi ha invitato a Praga. Per altro era forse l'unica combinazione possibile per arrivare da Praga a Lamezia Terme. L'unica altra opzione, forse, sarebbe stata quella di fare l'intero percorso fino a Roma in Lufthansa, e poi da lì prendere l'aereo per Lamezia, ma non so quali fossero le disponibilità.

Sono comunque cose che capitano, per carità.

Qualche nota sparsa qua e là sulla vicenda:

- Alla fine ho prenotato io un albergo e un altro volo per il giorno successivo, e me lo rimborseranno, quindi tutto è bene quello che finisce con più punti AmEx

- Come albergo ho scelto il Moxy vicino all'aeroporto, che non consiglio a nessuno: capisco il concept di "hotel economico", ma addirittura far pagare la combo spazzolino e dentifricio 2 euro e 50 invece che offrirlo gratuitamente mi pare troppo. Navetta dall'aeroporto gratis all'andata e a 7 euro al ritorno, tipo quando la prima dose di droga è gratis. Colazione sotto la media, cena inesistente perché non c'è un ristorante ma solo un bancone di piadine e cibo in vaschetta. Ad averlo saputo, avrei preso il Marriott a 110 euro invece che il Moxy a 90. Si impara con l'esperienza. (Non ho avuto il coraggio di prendere l'Hilton a 200 euro a notte, ammetto)

- Lufthansa mi ha deluso parecchio. Non tanto per il ritardo - può capitare - ma soprattutto per la gestione delle necessità degli utenti. La fila era *davvero* di due ore: mi sono messo in coda alle 18.30 circa, e ho parlato con qualcuno alle 20.30 circa. Nel mezzo, nessuno si è preso la briga di smaltire o coordinare la fila abnorme che si era creata. Sarebbe bastato piazzare un paio di persone lungo il percorso, che si muovessero lungo la fila dando informazioni rapide: la metà della gente si sarebbe spostata capendo cosa fare.

- Nel mio caso specifico, avevate ragione quando dicevate che non c'era nulla da fare: il primo volo era Lufthansa, i successivi Alitalia, e Lufthansa si è tirata indietro. Giustamente. Nonostante fossero sullo stesso itinerario dell'agenzia, sono formalmente due biglietti diversi. Devo dire che averlo saputo prima mi avrebbe risparmiato due ore di coda, mentre la tipa al gate d'imbarco del volo Alitalia mi ha detto che Lufthansa avrebbe dovuto gestire il tutto, dandomi una informazione sbagliata.

- AmEx è pessima. Ci ho messo parecchio tempo ad avere delle informazioni chiare. Che comunque non mi sono arrivate. AmEx ti dirotta immediatamente al centralino dell'assicurazione, senza però darti informazioni su quale delle tanti voci selezionare. Nel mio caso non era mai quella giusta. Per altro, gli uffici dell'assicurazione chiudono alle 17 quindi non sono stati in grado di essermi d'aiuto. Giusto un ragazzo di Brighton è riuscito a darmi delle informazioni un po' più chiare e dettagliate... i precedenti operatori poco chiari e svogliatissimi. Qualcuno mi ha anche detto che m'avrebbe richiamato senza mai farlo. Per i 700 euro della Platino mi aspettavo di meglio.

- Comunque è possibile che in caso di cancellazione rimborsino. Ma avendo già il rimborso da parte dell'agenzia, non credo andrò avanti con la richiesta. Mi informerò però per capire come muovermi nei prossimi casi (dovrebbe esserci una copertura di 200 euro massimo che quindi non copre l'acquisto di un ulteriore biglietto.

Fine. Sono stato lungo, scusassero ;)

ps: l'aeroporto di Monaco fa schifo: il ritardo era di soli 20 minuti, ma l'atterraggio del volo Lufthansa è avvenuto al Terminal 2, e ovviamente senza finger. Il mio volo partiva dal Terminal 1, imbarchi A. Il collegamento fra i Terminal è garantito da un autobus che parte ogni quindici minuti, che partiva dal Terminal 2 nel punto quanto più lontano dal mio gate d'arrivo, e mi ha accompagnato fino agli imbarchi D del Terminal 1. Quindi ho dovuto attraversare tutto il terminal per lungo, a piedi, senza neanche uno straccio di tapis-roulant che velocizzasse.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

Ah! La Lounge di Airfrance/KLM a Monaco è così triste che non sto neanche a parlarvene.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

ergattonero ha scritto:Sono vivo <3

Allora, un piccolo aggiornamento e qualche spiegazione in più Immagine

La combinazione di voli chiaramente non l'ho scelta io, ma l'agenzia a cui si affida il marchio che mi ha invitato a Praga. Per altro era forse l'unica combinazione possibile per arrivare da Praga a Lamezia Terme. L'unica altra opzione, forse, sarebbe stata quella di fare l'intero percorso fino a Roma in Lufthansa, e poi da lì prendere l'aereo per Lamezia, ma non so quali fossero le disponibilità.

Sono comunque cose che capitano, per carità.

Qualche nota sparsa qua e là sulla vicenda:

- Alla fine ho prenotato io un albergo e un altro volo per il giorno successivo, e me lo rimborseranno, quindi tutto è bene quello che finisce con più punti AmEx

- Come albergo ho scelto il Moxy vicino all'aeroporto, che non consiglio a nessuno: capisco il concept di "hotel economico", ma addirittura far pagare la combo spazzolino e dentifricio 2 euro e 50 invece che offrirlo gratuitamente mi pare troppo. Navetta dall'aeroporto gratis all'andata e a 7 euro al ritorno, tipo quando la prima dose di droga è gratis. Colazione sotto la media, cena inesistente perché non c'è un ristorante ma solo un bancone di piadine e cibo in vaschetta. Ad averlo saputo, avrei preso il Marriott a 110 euro invece che il Moxy a 90. Si impara con l'esperienza. (Non ho avuto il coraggio di prendere l'Hilton a 200 euro a notte, ammetto)

- Lufthansa mi ha deluso parecchio. Non tanto per il ritardo - può capitare - ma soprattutto per la gestione delle necessità degli utenti. La fila era *davvero* di due ore: mi sono messo in coda alle 18.30 circa, e ho parlato con qualcuno alle 20.30 circa. Nel mezzo, nessuno si è preso la briga di smaltire o coordinare la fila abnorme che si era creata. Sarebbe bastato piazzare un paio di persone lungo il percorso, che si muovessero lungo la fila dando informazioni rapide: la metà della gente si sarebbe spostata capendo cosa fare.

- Nel mio caso specifico, avevate ragione quando dicevate che non c'era nulla da fare: il primo volo era Lufthansa, i successivi Alitalia, e Lufthansa si è tirata indietro. Giustamente. Nonostante fossero sullo stesso itinerario dell'agenzia, sono formalmente due biglietti diversi. Devo dire che averlo saputo prima mi avrebbe risparmiato due ore di coda, mentre la tipa al gate d'imbarco del volo Alitalia mi ha detto che Lufthansa avrebbe dovuto gestire il tutto, dandomi una informazione sbagliata.

- AmEx è pessima. Ci ho messo parecchio tempo ad avere delle informazioni chiare. Che comunque non mi sono arrivate. AmEx ti dirotta immediatamente al centralino dell'assicurazione, senza però darti informazioni su quale delle tanti voci selezionare. Nel mio caso non era mai quella giusta. Per altro, gli uffici dell'assicurazione chiudono alle 17 quindi non sono stati in grado di essermi d'aiuto. Giusto un ragazzo di Brighton è riuscito a darmi delle informazioni un po' più chiare e dettagliate... i precedenti operatori poco chiari e svogliatissimi. Qualcuno mi ha anche detto che m'avrebbe richiamato senza mai farlo. Per i 700 euro della Platino mi aspettavo di meglio.

- Comunque è possibile che in caso di cancellazione rimborsino. Ma avendo già il rimborso da parte dell'agenzia, non credo andrò avanti con la richiesta. Mi informerò però per capire come muovermi nei prossimi casi (dovrebbe esserci una copertura di 200 euro massimo che quindi non copre l'acquisto di un ulteriore biglietto.

Fine. Sono stato lungo, scusassero Immagine

ps: l'aeroporto di Monaco fa schifo: il ritardo era di soli 20 minuti, ma l'atterraggio del volo Lufthansa è avvenuto al Terminal 2, e ovviamente senza finger. Il mio volo partiva dal Terminal 1, imbarchi A. Il collegamento fra i Terminal è garantito da un autobus che parte ogni quindici minuti, che partiva dal Terminal 2 nel punto quanto più lontano dal mio gate d'arrivo, e mi ha accompagnato fino agli imbarchi D del Terminal 1. Quindi ho dovuto attraversare tutto il terminal per lungo, a piedi, senza neanche uno straccio di tapis-roulant che velocizzasse.
grazie per le info...
credo che farci partecipi di queste situazioni possa essere molto utile a tutti, purtroppo prima o poi chiunque potrebbe incappare in problemi simili...
P.S. se riuscirai ad ottenere informazioni più dettagliate sulla copertura della platino in questi casi, facci sapere!

Sent from my iPhone using Tapatalk
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Si magari farebbe piacere leggere anche qualche gioia.
Marco
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

paolaalitalia ha scritto:Si magari farebbe piacere leggere anche qualche gioia.
Marco
ImmagineImmagine hai ragione pure tu!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

paolaalitalia ha scritto:Si magari farebbe piacere leggere anche qualche gioia.
Marco
Oh io sono pieno di gioie, sono tornato da. Un gioioso viaggio in Giappone Immagine

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

ergattonero ha scritto:Oh io sono pieno di gioie, sono tornato da. Un gioioso viaggio in Giappone Immagine

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Evviva, ma non te le tenere tutte per te allora. Altrimenti qui mi sembra il muro del pianto, reclami, reclami, reclami. Marco
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1376
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

paolaalitalia ha scritto:
Evviva, ma non te le tenere tutte per te allora. Altrimenti qui mi sembra il muro del pianto, reclami, reclami, reclami. Marco
Immagino di non starti particolarmente simpatico, visto che mi sento pienamente nella media di tutte le altre persone su questo forum ;)

È un forum dedicato ai consigli, alle richieste, al sostegno reciproco e alle condivisione di esperienze di viaggio, dopotutto.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Rispondi