Lounge JFK

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

gianpiero95 ha scritto:ho fatto una richiesta ad air france tramite facebook e mi hanno detto che certo ho l'accesso alla loro lounge. il 20 andrò e verificherò
Purtroppo ti hanno detto una castroneria.
È un argomento che è stato dibattuto più e più volte: dipende con chi la compagnia aerea ha il contratto dove ospitare i propri clienti.
Comunque, provare per credere. Prova e dacci l’ennesima riprova di questa regola
In constante contrapposizione con il mio nickname.
gianpiero95
Blue
Blue
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mag 24, 2016 11:47 pm

da regolamento skyteam i membri elite plus con volo internazionale skyteam hanno accesso a tutte le lounge. questo capisco leggendo
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

gianpiero95 ha scritto:da regolamento skyteam i membri elite plus con volo internazionale skyteam hanno accesso a tutte le lounge. questo capisco leggendo
Mmm non è proprio così. Nel sito skyteam nella sezione lounge finder trovi proprio scritto quali compagnie hanno fatto l’accordo con quella determinata saletta. Nel caso specifico:
Immagine
Solo i soci Alitalia e Aeroflot possono entrare in saletta az a JFK. Se vai a vedere sotto quella airfrance il logo Alitalia non c’è, dunque non hai consentito l’accesso.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Perché mai AF dovrebbe dare accesso alla propria Lounge se il passeggero élite plus viaggia con biglietto di altra compagnia (AZ) che dispone di una propria Lounge nel medesimo aeroporto / terminal, anche se appartenente allo stesso gruppo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

dallaAllaZ ha scritto: Mmm non è proprio così. Nel sito skyteam nella sezione lounge finder trovi proprio scritto quali compagnie hanno fatto l’accordo con quella determinata saletta. Nel caso specifico:
Immagine
Solo i soci Alitalia e Aeroflot possono entrare in saletta az a JFK. Se vai a vedere sotto quella airfrance il logo Alitalia non c’è, dunque non hai consentito l’accesso.
...e ciò mi sembra anche più che normale ... Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto:Perché mai AF dovrebbe dare accesso alla propria Lounge se il passeggero élite plus viaggia con biglietto di altra compagnia (AZ) che dispone di una propria Lounge nel medesimo aeroporto / terminal, anche se appartenente allo stesso gruppo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condivido la ratio del concetto che esprimi... ma sky team dice che ne hai diritto e non fa questi distinguo.
Probabilmente sulle norme interpretabili ci giocano in molti, e particolarmente i gestori delle lounges.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Salv0 ha scritto:Condivido la ratio del concetto che esprimi... ma sky team dice che ne hai diritto e non fa questi distinguo.
Probabilmente sulle norme interpretabili ci giocano in molti, e particolarmente i gestori delle lounges.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io in questo caso la norma la interpreto che se la compagnia con cui voli ha la sua Lounge, l’ingresso spetta nella medesima ...

Non mi sembra che il regolamento Sky team consenta la “scelta” fra le Lounge del gruppo che il cliente preferisce

È pur vero che non vieta nemmeno espressamente l’accesso a quella di una compagnia del gruppo differente da quella con cui si vola, se entrambe provviste di lounge,

Ma la logica dovrebbe avere il sopravvento in questo caso, secondo me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

"Ma la logica dovrebbe avere il sopravvento in questo caso, secondo me."

Logica e anche buon senso... e la penso come te... non amando forzare le regole e discutere inutilmente per così poco

Tuttavia la "norma" letteralmente lascia intendere proprio una interpretazione più permissiva. Non conoscendo i meccanismi di compensazione tra i membri di sky team è difficile capire esattamente come stanno le cose.

Per quel che vale... a JFK sono entrato sia nella lounge AF che in quella KAL offrendo ai desk sia la tessera CFP che quella PP, in tutte le occasioni hanno preso la seconda ignorando quella AZ.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
S.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Riguardo ai cartelli che indicano le compagnie utilizzatrici della lounge...

Secondo me dicono che hai diritto di accesso se sei un pax J delle compagnie indicate OPPURE se hai lo status elite plus indipendentemente dalla compagnia (ST) con cui voli e dalla classe del biglietto.

Nessuno mi ha mai negato l'accesso in nessuna lounge di una compagnia ST se ero in viaggio su un itinerario internazionale con un PNR AZ. L'assenza di AZ tra le compagnie indicate sui pannelli all'ingresso non ha mai contato nulla, in quanto il diritto veniva dallo status ST e non dal ticket AZ.

Ovviamente, nel caso unico di JFK, se c'è una lounge AZ accanto... potrebbe funzionare in modo diverso... peccato che non ci siano norme più chiare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
S.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Salv0 ha scritto:Riguardo ai cartelli che indicano le compagnie utilizzatrici della lounge...

Secondo me dicono che hai diritto di accesso se sei un pax J delle compagnie indicate OPPURE se hai lo status elite plus indipendentemente dalla compagnia (ST) con cui voli e dalla classe del biglietto.

Nessuno mi ha mai negato l'accesso in nessuna lounge di una compagnia ST se ero in viaggio su un itinerario internazionale con un PNR AZ. L'assenza di AZ tra le compagnie indicate sui pannelli all'ingresso non ha mai contato nulla, in quanto il diritto veniva dallo status ST e non dal ticket AZ.

Ovviamente, nel caso unico di JFK, se c'è una lounge AZ accanto... potrebbe funzionare in modo diverso... peccato che non ci siano norme più chiare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
...anche perché ...quante sono le lounges pure AZ fuori dall’Italia...a parte JFK ? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

EnricoC ha scritto:
...anche perché ...quante sono le lounges pure AZ fuori dall’Italia...a parte JFK ? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo una JFK T1.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
S.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

C'era a Chicago, per un breve periodo, sala Michelangelo.
Poi con AF-KLM la rotta non fu più su 12 mesi ma solo stagionale e quindi niente lounge.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Salv0 ha scritto:"Ma la logica dovrebbe avere il sopravvento in questo caso, secondo me."

Per quel che vale... a JFK sono entrato sia nella lounge AF che in quella KAL offrendo ai desk sia la tessera CFP che quella PP, in tutte le occasioni hanno preso la seconda ignorando quella AZ.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Idem nella KAL, ma senza PP, come SkyTeam Elite Plus/CFA.
In ogni caso la lounge KAL a JFK non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere, siamo a livelli peggiori della AZ.
Ultima modifica di AleSibi il mar dic 11, 2018 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Salv0 ha scritto:Condivido la ratio del concetto che esprimi... ma sky team dice che ne hai diritto e non fa questi distinguo.
Probabilmente sulle norme interpretabili ci giocano in molti, e particolarmente i gestori delle lounges.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ma scusa Salvo, hai letto il mio messaggio? Skyteam fa questa distinzione eccome. Basta leggere l’immagine!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1252
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

Si certo... il testo sull'immagine è chiaro... non si può interpretare diversamente... credo che diciamo la stessa cosa... magari nella successione dei messaggi si è fatta un po' di confusione.

A parte il caso dubbio di JFK ha perfettamente senso che ogni compagnia ospiti i ff delle altre che a loro volta ospitano i suoi. Ci sarà un motivo se AF in Italia non ha lounge proprie mentre ci sono lounge LH e BA. I dubbi vengono solo per le interpretazioni nei casi limite.
S.
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1377
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Ma scusa Salvo, hai letto il mio messaggio? Skyteam fa questa distinzione eccome. Basta leggere l’immagine!
Io l'ho letta e la interpreto diversamente, però.

Fa una distinzione fra chi è SkyTeam Elite Plus O chi viaggia in business sui voli Alitalia e Aeroflot.

Non è congiunzione, ma disgiunzione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

ergattonero ha scritto:Io l'ho letta e la interpreto diversamente, però.

Fa una distinzione fra chi è SkyTeam Elite Plus O chi viaggia in business sui voli Alitalia e Aeroflot.

Non è congiunzione, ma disgiunzione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Certo che un passeggero élite plus che viaggia con AF O che viaggia in business con AF, deve essere proprio un menagramo per voler accedere alla Lounge AZ ...e viceversa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

ergattonero ha scritto:Io l'ho letta e la interpreto diversamente, però.

Fa una distinzione fra chi è SkyTeam Elite Plus O chi viaggia in business sui voli Alitalia e Aeroflot.

Non è congiunzione, ma disgiunzione.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Semplicemente dice, il vantaggio ce l'hai se sei ELITE PLUS o passeggero BUSINESS CLASS e puoi entrare in questa lounge se viaggi con XY.

La versione inglese, inoltre, conferma la mia interpretazione: liquida con un più generale "se sei un passeggero eliggibile che viaggia sulle compagnie XY"
Immagine

Interpretata o modo tuo vorrebbe dire, se sei business class puoi entrare in una lounge, se sei Elite Plus puoi entrare nell'altra... il che risulterebbe ancora più frenetico e no sense la regola d'accesso.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1377
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

In inglese è più chiaro, ma in italiano è scritto in maniera tale da avere due opzioni:
- Se sei elite plus, ci entri qualunque sia la compagnia SkyTeam con cui voli
- Se viaggi in business con Alitalia o Aeroflot, entri solo lì

Per me ha anche una logica (se sei Elite Plus è un premio fedeltà, se non lo sei è un benefit da Business).

Ma l'inglese sbroglia la matassa
dallaAllaZ ha scritto: Semplicemente dice, il vantaggio ce l'hai se sei ELITE PLUS o passeggero BUSINESS CLASS e puoi entrare in questa lounge se viaggi con XY.

La versione inglese, inoltre, conferma la mia interpretazione: liquida con un più generale "se sei un passeggero eliggibile che viaggia sulle compagnie XY"
Immagine

Interpretata o modo tuo vorrebbe dire, se sei business class puoi entrare in una lounge, se sei Elite Plus puoi entrare nell'altra... il che risulterebbe ancora più frenetico e no sense la regola d'accesso.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4767
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

ergattonero ha scritto:In inglese è più chiaro, ma in italiano è scritto in maniera tale da avere due opzioni:
- Se sei elite plus, ci entri qualunque sia la compagnia SkyTeam con cui voli
- Se viaggi in business con Alitalia o Aeroflot, entri solo lì

Per me ha anche una logica (se sei Elite Plus è un premio fedeltà, se non lo sei è un benefit da Business).

Ma l'inglese sbroglia la matassa

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Il problema è che non dobbiamo berci quel che le compagnie ci vogliono vendere...dobbiamo andare un po' oltre.
A loro, che tu sia un elite+ o un business class non frega una cippa. Per loro sei un passeggero a cui devono dare un servizio a cui a loro costa (senza distinzioni). Il servizio è il medesimo, l'accesso alla lounge, e non cambia in base al motivo dell'accesso. Una volta appurato che per le "n" motivazioni tu puoi entrare, allora loro devono darti il servizio e sganciare il grano alla contract lounge con cui hanno il contratto.
Se non hanno il contratto con quella lounge, quella lounge non riceve i soldi dalla compagnia aerea e dunque non ti fa entrare.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Bloccato