Cancellazione volo USA

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
simo86
Blue
Blue
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2018 7:01 pm

Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta, spero di sì...

Quest'estate negli Stati Uniti ci hanno cancellato un volo lo stesso giorno della partenza e imbarcati gratuitamente su un altro che partiva 6 ore dopo. Risultato ovviamente ritardo e perdita di ore di viaggio e visita...
Compagnia American Airlines.

Chiesto il rimborso, ma il massimo che ci hanno concesso è stato un voucher dello stesso importo da usare su un altro volto!

Che voi sappiate c'è modo per farsi dare indietro i soldi?
Fossimo in Europa si ma in America ho visto che ci sono regole diverse...

Attendo news, grazie!
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ciao.
Motivo della cancellazione?
C'è un contratto di viaggio, nella mail di prenotazione del biglietto e/o nel sito della AA, che si accetta quando si effettua l'acquisto del biglietto stesso, e le condizioni sono indicate nel contratto stesso.


In Europa per la cancellazione di un volo (fatta salva la denominazione "Europa" della direttiva della UE) si può avere:

Se il tuo volo è stato cancellato, la compagnia aerea deve offrire, su base una tantum, a scelta:
il rimborso del biglietto e, in caso di coincidenza, un volo di ritorno all'aeroporto di partenza non appena possibile
l'imbarco su un altro volo verso la destinazione finale non appena possibile, oppure
l'imbarco su un altro volo a una data successiva di tua scelta, in condizioni di trasporto comparabili, a seconda della disponibilità di posti.

Se hai ottenuto un altro volo anche in Europa non ti danno un rimborso.
Puoi ottenere un risarcimento, questo si.
Qualcosa di analogo al voucher AA:
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5619
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Scusa ma perché dovresti avere il rimborso del biglietto se hai accettato di imbarcarti sul volo successivo dopo 6 ore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ergattonero
Silver
Silver
Messaggi: 1377
Iscritto il: ven dic 22, 2017 12:10 am
Contatta:

EnricoC ha scritto:Scusa ma perché dovresti avere il rimborso del biglietto se hai accettato di imbarcarti sul volo successivo dopo 6 ore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avrà chiesto la compensazione, più che il rimborso. Magari è una questione di terminologia.

In effetti non conosco la situazione americana, quindi sulla cosa non saprei aiutarti.
A traditional italian gay guy. Short as an espresso.
Actually: Freccia Alata | Frequent Traveller | Iberia Plata
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

EnricoC ha scritto:Scusa ma perché dovresti avere il rimborso del biglietto se hai accettato di imbarcarti sul volo successivo dopo 6 ore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo la stessa cosa che ha scritto ergattonero, infatti nella risposta ho specificato che anche in Europa si può scegliere una cosa o un'altra, al massimo c'è un risarcimento, ma non un rimborso, se si sceglie di essere riprotetti su un altro volo...forse è solo questione di scelta dei termini.
simo86
Blue
Blue
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2018 7:01 pm

Chiedo scusa, ovviamente intendevo risarcimento...

A noi hanno proposto solo un voucher, che voi sappiate possiamo chiedere altro? Anche solo un risarcimento in denaro minimo...
So che in Europa c'è un risarcimento oltre un tot di ore di ritardo ma non so come "muovermi" negli USA
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ovviamente puoi chiedere.
Puoi leggere le conditions of carriage del biglietto e vedere se sia compreso o meno, oppure se il voucher sia stata una goodwill gesture del carrier.
Puoi contattare la AA tramite
Twitter (in genere risposta molto veloce e precisa, per sentito dire, non lo uso),

Facebook (idem come valutazione e mia esperienza),

email (risposta in qualche giorno, abbastanza competente) o

telefono (dipende dall'operatore, in genere non male, ma sono AA PL e c'è un call center apposito).


Buona fortuna.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Ovviamente puoi chiedere.
Puoi leggere le conditions of carriage del biglietto e vedere se sia compreso o meno, oppure se il voucher sia stata una goodwill gesture del carrier.
Puoi contattare la AA tramite
Twitter (in genere risposta molto veloce e precisa, per sentito dire, non lo uso),

Facebook (idem come valutazione e mia esperienza),

email (risposta in qualche giorno, abbastanza competente) o

telefono (dipende dall'operatore, in genere non male, ma sono AA PL e c'è un call center apposito).


Buona fortuna.
Rispondi