Cuba

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Io ho visto alcuni posti in business con KLM.
Ma l'ambito "ricreativo" di Cuba com'è? Dalla A alla Z mi dai lumi? :mrgreen:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

faffino10 ha scritto:Ci sarebbe aireurope che da fxo e mxp fa scalo a madrid, è skyteam ma non ho trovato esperienze di ticket award presi con loro da utenti del forum..Aspettiamo lumi da qualcuno..
Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto: Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
Non ho mai monitorato Cuba in questi anni ne come voli ne come biglietti premio. Vedevo però che sul sito AZ riportano che sia un volo stagionale, in linea con le date disponibili sul sito di dei voli premio.
Dici che prima o poi possano caricare i voli amche da aprile in poi?
Grazie
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

faffino10 ha scritto:Non ho mai monitorato Cuba in questi anni ne come voli ne come biglietti premio. Vedevo però che sul sito AZ riportano che sia un volo stagionale, in linea con le date disponibili sul sito di dei voli premio.
Dici che prima o poi possano caricare i voli amche da aprile in poi?
Grazie
So per certo che il caricamento va a blocchi e non segue la logica degli altri biglietti premio.

Non sono invece certo sia un volo annuale. Può essere sia stagionale, ma dubito vista la partnership con costa crociere (con partenze tutto l’anno)
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto: So per certo che il caricamento va a blocchi e non segue la logica degli altri biglietti premio.

Non sono invece certo sia un volo annuale. Può essere sia stagionale, ma dubito vista la partnership con costa crociere (con partenze tutto l’anno)
Avevo visto la stagionalitá qui https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... avana.html . Che tu sappia quest' estate invece era operativo il volo?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Era notizia vecchia! io avevo preso proprio il volo del 28 novembre, il volo inaugurale. Poi hanno prolungato, da quel che ricordo, con orari diversi.
Non so se questa estate era operativa e se la prossima sarà replicata. Chi vivrà vedrà.
Mi spiace non esserti di ulteriore aiuto.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto:Era notizia vecchia! io avevo preso proprio il volo del 28 novembre, il volo inaugurale. Poi hanno prolungato, da quel che ricordo, con orari diversi.
Non so se questa estate era operativa e se la prossima sarà replicata. Chi vivrà vedrà.
Mi spiace non esserti di ulteriore aiuto.
Il link riporta alla pagina di annuncio del volo x cuba, ma se uno scorre poi ci sono le date della stagione 2018/19..
Proverò a chiamare..grazie comunque!
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

SardoMan ha scritto:in previsione di un viaggio a Cuba (non ci sono mai stato) per il prossimo anno, vorrei raccogliere consigli e indicazioni su praticamente tutto Immagine
dove dormire, come spostarsi, se é consigliato per famiglie (viaggerò con moglie, figlio adolescente e bimba che avrà 8 anni) ecc
grazie a tutti!
Info varie in forma molto schematica:
- Alloggi, io ho fatto tutto tramite AirBnb, tutti gli alloggi praticamente sono case private convertite in mini ostelli, gli hotel veri e propri molto pochi;
- Famiglia, è forse il posto più sicuro dove sia stato nel continente americano, puoi tranquillamente camminare in piena notte in vicoli senza illuminazione col cellulare in mano e nessuno ti disturberà mai;
- Mezzi di trasporto, se ti devi muovere tra le città principali ci sono i bus di Viazul però vanno prenotati con anticipo, parecchio anticipo; altra opzione è noleggiare un'auto ma è abbastanza caro;
- Moneta, è un disastro perché ne hanno due, il peso cubano che si chiama CUP e lo usa la popolazione locale e poi c'è il peso cubano convertibile, ovvero CUC, che è la moneta usata dai turisti. Le differenze? Il CUC ha il cambio 1:1 col dollaro mentre il CUP vale, vado a memoria, tipo 1/25 circa, quindi devi fare attenzione a quando ti danno il resto perché ci provano a fregarti. Altro problema sono i prezzi, spesso sono indicati in CUP e quando chiedi di pagare in CUC cercano di fartelo pagare 3-4 volte il prezzo reale, quindi più di una volta gli ho piantato li souvenir, acqua o cibo dicendo che non ero un idiota. Ti consiglio gli scaricare l'app di XE per sapere il cambio corretto, basta che aggiungi le valute che ti interessano e le carichi prima del viaggio, poi ti rimangono in memoria e funziona anche senza internet, ovviamente il cambio non sarà aggiornato al centesimo dato che non è connesso a internet ma basta e avanza per sapere se sia corretto più o meno;
- Internet, funziona solamente in alcuni posti tipo piazze, parchi, hobby degli hotel e devi comprare delle tessere per connetterti, queste tessere le puoi comprare negli hotel o dai rivenditori per strada, però te le fanno pagare 3, 5 o 10 volte il costo reale oppure vai in Etecsa, ovvero la compagnia telefonica locale, e li puoi comprare le tessere da 1 o 5 ore, il costo è 1 dollaro (o euro, non ricordo) per ora. Ogni persona può comprare al massimo 3 tessere (non importa se 3 da 1 ora o 3 da 5 ore) e ti chiedono anche il passaporto, quindi assicurati di portartelo dietro e di andare molto presto perché minimo minimo ti fai 30-40 minuti di coda per poter entrare.

Queste sono alcune info generali, non mi è ben chiaro però che tipo di vacanza vorresti fare, se di mare o più culturale, quindi visita delle varie cittadine oltre a La Habana.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Ale88 ha scritto: Info varie in forma molto schematica:
- Alloggi, io ho fatto tutto tramite AirBnb, tutti gli alloggi praticamente sono case private convertite in mini ostelli, gli hotel veri e propri molto pochi;
- Famiglia, è forse il posto più sicuro dove sia stato nel continente americano, puoi tranquillamente camminare in piena notte in vicoli senza illuminazione col cellulare in mano e nessuno ti disturberà mai;
- Mezzi di trasporto, se ti devi muovere tra le città principali ci sono i bus di Viazul però vanno prenotati con anticipo, parecchio anticipo; altra opzione è noleggiare un'auto ma è abbastanza caro;
- Moneta, è un disastro perché ne hanno due, il peso cubano che si chiama CUP e lo usa la popolazione locale e poi c'è il peso cubano convertibile, ovvero CUC, che è la moneta usata dai turisti. Le differenze? Il CUC ha il cambio 1:1 col dollaro mentre il CUP vale, vado a memoria, tipo 1/25 circa, quindi devi fare attenzione a quando ti danno il resto perché ci provano a fregarti. Altro problema sono i prezzi, spesso sono indicati in CUP e quando chiedi di pagare in CUC cercano di fartelo pagare 3-4 volte il prezzo reale, quindi più di una volta gli ho piantato li souvenir, acqua o cibo dicendo che non ero un idiota. Ti consiglio gli scaricare l'app di XE per sapere il cambio corretto, basta che aggiungi le valute che ti interessano e le carichi prima del viaggio, poi ti rimangono in memoria e funziona anche senza internet, ovviamente il cambio non sarà aggiornato al centesimo dato che non è connesso a internet ma basta e avanza per sapere se sia corretto più o meno;
- Internet, funziona solamente in alcuni posti tipo piazze, parchi, hobby degli hotel e devi comprare delle tessere per connetterti, queste tessere le puoi comprare negli hotel o dai rivenditori per strada, però te le fanno pagare 3, 5 o 10 volte il costo reale oppure vai in Etecsa, ovvero la compagnia telefonica locale, e li puoi comprare le tessere da 1 o 5 ore, il costo è 1 dollaro (o euro, non ricordo) per ora. Ogni persona può comprare al massimo 3 tessere (non importa se 3 da 1 ora o 3 da 5 ore) e ti chiedono anche il passaporto, quindi assicurati di portartelo dietro e di andare molto presto perché minimo minimo ti fai 30-40 minuti di coda per poter entrare.

Queste sono alcune info generali, non mi è ben chiaro però che tipo di vacanza vorresti fare, se di mare o più culturale, quindi visita delle varie cittadine oltre a La Habana.
ciao Ale88, buona domenica e benvenuto nel forum.
Il tipo di vacanza che vorrei fare é, nonostante non disdegni assolutamente il mare, di tipo culturale.
ti ringrazio per le tue preziose informazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto: Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
ciao dallaAllaZ, come va?
hai volato alla fine con UX?
come ti sei trovato?
io in controtendenza, mentre gli altri cancellano voli, ho staccato 4 biglietti business per HAV con Air Europe per Pasqua 2021, (per favore non ditemi che non sono normale, c’è già mia moglie a ricordarmelo Immagine)
un’ultima cosa per chi mi possa rispondere, la polizza Platino Amex copre a Cuba?
grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SardoMan ha scritto: ciao dallaAllaZ, come va?
hai volato alla fine con UX?
come ti sei trovato?
io in controtendenza, mentre gli altri cancellano voli, ho staccato 4 biglietti business per HAV con Air Europe per Pasqua 2021, (per favore non ditemi che non sono normale, c’è già mia moglie a ricordarmelo Immagine)
un’ultima cosa per chi mi possa rispondere, la polizza Platino Amex copre a Cuba?
grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Sardoman!
Avevo volato con air europa.

Dipende con che aeromobile voli. Ci sono i nuovi 787, tutti riconfigurati, che montano il fiore all'occhiello delle business di ultima generazione. Se viaggi con 330, devi vedere se riesci a trovare uno dei (pochi, mi pare di ricordare) airbus riconfigurati.
Io avevo viaggiato su 330 non riconfigurato e la business class è davvero vecchia. non è lie flat, ma comunque si dorme bene.
C'era il wifi a bordo, selezione di film scarsa...dovuta anche all'IFE dell'anteguerra.
Il servizio nella norma, nulla di eccezionale ma nemmeno gramo...ho trovato di (molto) peggio.
all'andata avevo viaggiato con alitalia e il paragone, onestamente, non regge minimamente.

Tenendo conto che:
- le tasse con air europa sono (almeno, nel mio caso lo erano) davvero bassissime
- avevo una connessione perfetta (un paio d'ore a MAD)
- era un volo notturno, dunque IFE sfruttato pochissimo
- ero riuscito a trovare 4 posti business per tutta la famiglia
- ero riuscito a spostare senza penali il mio CUN-JFK-NCE dove avrei dovuto fare Esta, immigration, dogana bagagli e poi una volta arrivato a Nizza prendere il treno per milano con annesso sbattimento, il tutto perchè non c'erano più posti sulla mxp al momento della prenotazione, mi ritengo più che graziato e soddisfatto!
...insomma, è stato un insieme di compromessi.
Ora vedo se ho qualche foto e le carico!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto: Ciao Sardoman!
Avevo volato con air europa.

Dipende con che aeromobile voli. Ci sono i nuovi 787, tutti riconfigurati, che montano il fiore all'occhiello delle business di ultima generazione. Se viaggi con 330, devi vedere se riesci a trovare uno dei (pochi, mi pare di ricordare) airbus riconfigurati.
Io avevo viaggiato su 330 non riconfigurato e la business class è davvero vecchia. non è lie flat, ma comunque si dorme bene.
C'era il wifi a bordo, selezione di film scarsa...dovuta anche all'IFE dell'anteguerra.
Il servizio nella norma, nulla di eccezionale ma nemmeno gramo...ho trovato di (molto) peggio.
all'andata avevo viaggiato con alitalia e il paragone, onestamente, non regge minimamente.

Tenendo conto che:
- le tasse con air europa sono (almeno, nel mio caso lo erano) davvero bassissime
- avevo una connessione perfetta (un paio d'ore a MAD)
- era un volo notturno, dunque IFE sfruttato pochissimo
- ero riuscito a trovare 4 posti business per tutta la famiglia
- ero riuscito a spostare senza penali il mio CUN-JFK-NCE dove avrei dovuto fare Esta, immigration, dogana bagagli e poi una volta arrivato a Nizza prendere il treno per milano con annesso sbattimento, il tutto perchè non c'erano più posti sulla mxp al momento della prenotazione, mi ritengo più che graziato e soddisfatto!
...insomma, è stato un insieme di compromessi.
Ora vedo se ho qualche foto e le carico!
si, le tasse sono state bassissime anche per me, l’aereo sarà un 787-9.
ti ringrazio per la tua solita disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

SardoMan ha scritto:si, le tasse sono state bassissime anche per me, l’aereo sarà un 787-9.
ti ringrazio per la tua solita disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora vedrai che ti troverai benissimo! :)
Anche cuba è una bellissima isola. peccato io ci sia andato nel periodo di lutto nazionale (durato settimane!) per la morte di Fidel Castro... niente musica, niente alchol, niente spettacoli nei villaggi... solo mare. Ci dovrò ritornare.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi