Cuba

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

in previsione di un viaggio a Cuba (non ci sono mai stato) per il prossimo anno, vorrei raccogliere consigli e indicazioni su praticamente tutto
dove dormire, come spostarsi, se é consigliato per famiglie (viaggerò con moglie, figlio adolescente e bimba che avrà 8 anni) ecc
grazie a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Non ho consigli “recenti” da darti, perché ci sono stato 20 anni fa, il mio primo viaggio con la mia futura (attuale) moglie, prima di “scoprire” il sud est asiatico e dedicarci quasi esclusivamente a quella parte del mondo per i successivi 20 anni ...

Se non è cambiata dal giorno alla notte, cosa che non credo, posso sicuramente rassicurarti a viaggiare tranquillo con i tuoi figli.

Gli spostamenti sono facili e immediati ...chiunque ti porterà da qualsiasi parte tu voglia o conosce qualcuno disposto a portarti nel giro di 5 minuti.

Ricordo solo persone oneste e senza alcun desiderio di creare problemi anche minimi ai turisti, anzi, molto ben disposti. Al massimo qualche coppia di ragazzini che mirava a farsi offrire una birra in un locale, per poi riscuotere la “loro parte” dal gestore...ma il tutto in modo simpatico e più che comprensibile.

Ai tempi avevamo soggiornato solo in case particolari, trovate al momento, ma erano altri tempi (per noi), lo spirito di adattamento era elevato e di contro le disponibilità economiche non elevate.

Però mi era parso di capire che negli hotel non si stesse poi così bene (servizio scadente, strutture vecchie e nemmeno troppo pulite).

Ricordo ovviamente le decine e decine di sigari cubani fumati e l’inizio di una passione, quella del collezionismo di sigari a scopo di maturazione ...che ad oggi mi ha portato ad averne qualche migliaio nei vari mobili / Humidor sparsi per casa.

Ricordo le gigantesche aragoste + riso + birra al controvalore del tempo di 5.000 lire ...

Al di là di questo ...non ci tornerei, non perché non mi sia piaciuta, ma perché preferirei tornare in almeno altri 20 luoghi dove sono già stato, prima di tornare a Cuba.

Oppure ci tornerei solo per acquistare cubani

Ma sicuramente in 15 anni qualcosa e’ cambiato e magari prima o poi ci rifarò visita.

Mi spiace di non avere informazioni che ti possono essere utili.

Buona vacanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:Non ho consigli “recenti” da darti, perché ci sono stato 20 anni fa, il mio primo viaggio con la mia futura (attuale) moglie, prima di “scoprire” il sud est asiatico e dedicarci quasi esclusivamente a quella parte del mondo per i successivi 20 anni ...

Se non è cambiata dal giorno alla notte, cosa che non credo, posso sicuramente rassicurarti a viaggiare tranquillo con i tuoi figli.

Gli spostamenti sono facili e immediati ...chiunque ti porterà da qualsiasi parte tu voglia o conosce qualcuno disposto a portarti nel giro di 5 minuti.

Ricordo solo persone oneste e senza alcun desiderio di creare problemi anche minimi ai turisti, anzi, molto ben disposti. Al massimo qualche coppia di ragazzini che mirava a farsi offrire una birra in un locale, per poi riscuotere la “loro parte” dal gestore...ma il tutto in modo simpatico e più che comprensibile.

Ai tempi avevamo soggiornato solo in case particolari, trovate al momento, ma erano altri tempi (per noi), lo spirito di adattamento era elevato e di contro le disponibilità economiche non elevate.

Però mi era parso di capire che negli hotel non si stesse poi così bene (servizio scadente, strutture vecchie e nemmeno troppo pulite).

Ricordo ovviamente le decine e decine di sigari cubani fumati e l’inizio di una passione, quella del collezionismo di sigari a scopo di maturazione ...che ad oggi mi ha portato ad averne qualche migliaio nei vari mobili / Humidor sparsi per casa. Immagine

Ricordo le gigantesche aragoste + riso + birra al controvalore del tempo di 5.000 lire ...

Al di là di questo ...non ci tornerei, non perché non mi sia piaciuta, ma perché preferirei tornare in almeno altri 20 luoghi dove sono già stato, prima di tornare a Cuba.

Oppure ci tornerei solo per acquistare cubani Immagine

Ma sicuramente in 15 anni qualcosa e’ cambiato e magari prima o poi ci rifarò visita.

Mi spiace di non avere informazioni che ti possono essere utili.

Buona vacanza Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie!
credo che Cuba stia cambiando, nonostante lo stop causato da Trump non so per quanti anni potrà rimanere così “autentica”
è (a mio parere) un posto da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita...


Sent from my iPhone using Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: grazie!
credo che Cuba stia cambiando, nonostante lo stop causato da Trump non so per quanti anni potrà rimanere così “autentica”
è (a mio parere) un posto da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Assolutamente d’accordo nel visitarla almeno una volta nella vita. Comunque qualcosa di Cuba ti rimane sempre dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

SardoMan ha scritto: grazie!
credo che Cuba stia cambiando, nonostante lo stop causato da Trump non so per quanti anni potrà rimanere così “autentica”
è (a mio parere) un posto da vedere assolutamente, almeno una volta nella vita...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono talmente d'accordo con te, che mia moglie ed io ci torneremo a marzo per farla conoscere ai nostri figli.
Cuba ha un fascino particolare. Incontri persone estremamente dignitose ma con velata malinconia.
Mare di Varadero bello, ma parlare di mare con te non si è mai all'altezza caro figlio del mare della Sardegna. Come non sarebbe altrettanto facile farlo con Papperone e Dupont, con il loro mare della Sicilia.
All'epoca feci una puntatina di un giorno con un aeroplanino a Cayo Largo, mare splendido ma ancor di più splendida la spiaggia bianca. Non ci tornerò, non mi va di far correre rischi ai miei figli con questi aeroplanini non molto rassicuranti. Se dovessi dirti per il mare , preferirei le Maldive 100 volte, ma Cuba è tutta un'altra cosa , nel bene e nel male. Ha altro, è anche difficile riuscire a spiegarlo. Però la mia esperienza risale a tanti anni fa...le cose cambiano, chissà se susciterà in me sensazioni diverse. Ti saprò dire. Ora debbo trovare un resort, un buon resort.
Marco
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

paolaalitalia ha scritto:
Sono talmente d'accordo con te, che mia moglie ed io ci torneremo a marzo per farla conoscere ai nostri figli.
Cuba ha un fascino particolare. Incontri persone estremamente dignitose ma con velata malinconia.
Mare di Varadero bello, ma parlare di mare con te non si è mai all'altezza caro figlio del mare della Sardegna. Come non sarebbe altrettanto facile farlo con Papperone e Dupont, con il loro mare della Sicilia.
All'epoca feci una puntatina di un giorno con un aeroplanino a Cayo Largo, mare splendido ma ancor di più splendida la spiaggia bianca. Non ci tornerò, non mi va di far correre rischi ai miei figli con questi aeroplanini non molto rassicuranti. Se dovessi dirti per il mare , preferirei le Maldive 100 volte, ma Cuba è tutta un'altra cosa , nel bene e nel male. Ha altro, è anche difficile riuscire a spiegarlo. Però la mia esperienza risale a tanti anni fa...le cose cambiano, chissà se susciterà in me sensazioni diverse. Ti saprò dire. Ora debbo trovare un resort, un buon resort.
Marco
dobbiamo Immagine
e sicuramente qui siamo nel posto giusto Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

paolaalitalia ha scritto: Cuba ha un fascino particolare. Incontri persone estremamente dignitose ma con velata malinconia.
me la immagino proprio così, nella sua incantevole “decadenza”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

SardoMan ha scritto:in previsione di un viaggio a Cuba (non ci sono mai stato) per il prossimo anno, vorrei raccogliere consigli e indicazioni su praticamente tutto Immagine
dove dormire, come spostarsi, se é consigliato per famiglie (viaggerò con moglie, figlio adolescente e bimba che avrà 8 anni) ecc
grazie a tutti!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche io sto studiando la stessa meta (con due bambine di 5 e 7anni) ma i voli AZ che arrivano fino a fine marzo (e biglietti premio sold out) e noleggiare auto da quel che ho visto è molto costoso...sto un po' rinunciando...
Ho letto di bus di linea o taxi con autista, ma questo vuol dire essere in parte vincolati..molti dubbiiii!
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

faffino10 ha scritto:Anche io sto studiando la stessa meta (con due bambine di 5 e 7anni) ma i voli AZ che arrivano fino a fine marzo (e biglietti premio sold out) e noleggiare auto da quel che ho visto è molto costoso...sto un po' rinunciando...
Ho letto di bus di linea o taxi con autista, ma questo vuol dire essere in parte vincolati..molti dubbiiii!
stessi dubbi che ho io, speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarci, soprattutto sul problema del volo...



Sent from my iPhone using Tapatalk
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

SardoMan ha scritto: stessi dubbi che ho io, speriamo che qualcuno più esperto possa aiutarci, soprattutto sul problema del volo...



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sarebbe aireurope che da fxo e mxp fa scalo a madrid, è skyteam ma non ho trovato esperienze di ticket award presi con loro da utenti del forum..Aspettiamo lumi da qualcuno..
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Io ho visto alcuni posti in business con KLM.
Ma l'ambito "ricreativo" di Cuba com'è? Dalla A alla Z mi dai lumi? :mrgreen:
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

faffino10 ha scritto:Ci sarebbe aireurope che da fxo e mxp fa scalo a madrid, è skyteam ma non ho trovato esperienze di ticket award presi con loro da utenti del forum..Aspettiamo lumi da qualcuno..
Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto: Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
Non ho mai monitorato Cuba in questi anni ne come voli ne come biglietti premio. Vedevo però che sul sito AZ riportano che sia un volo stagionale, in linea con le date disponibili sul sito di dei voli premio.
Dici che prima o poi possano caricare i voli amche da aprile in poi?
Grazie
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

faffino10 ha scritto:Non ho mai monitorato Cuba in questi anni ne come voli ne come biglietti premio. Vedevo però che sul sito AZ riportano che sia un volo stagionale, in linea con le date disponibili sul sito di dei voli premio.
Dici che prima o poi possano caricare i voli amche da aprile in poi?
Grazie
So per certo che il caricamento va a blocchi e non segue la logica degli altri biglietti premio.

Non sono invece certo sia un volo annuale. Può essere sia stagionale, ma dubito vista la partnership con costa crociere (con partenze tutto l’anno)
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto: So per certo che il caricamento va a blocchi e non segue la logica degli altri biglietti premio.

Non sono invece certo sia un volo annuale. Può essere sia stagionale, ma dubito vista la partnership con costa crociere (con partenze tutto l’anno)
Avevo visto la stagionalitá qui https://www.alitalia.com/it_it/volare-a ... avana.html . Che tu sappia quest' estate invece era operativo il volo?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Era notizia vecchia! io avevo preso proprio il volo del 28 novembre, il volo inaugurale. Poi hanno prolungato, da quel che ricordo, con orari diversi.
Non so se questa estate era operativa e se la prossima sarà replicata. Chi vivrà vedrà.
Mi spiace non esserti di ulteriore aiuto.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
faffino10
Blue
Blue
Messaggi: 389
Iscritto il: ven nov 18, 2016 10:46 am

dallaAllaZ ha scritto:Era notizia vecchia! io avevo preso proprio il volo del 28 novembre, il volo inaugurale. Poi hanno prolungato, da quel che ricordo, con orari diversi.
Non so se questa estate era operativa e se la prossima sarà replicata. Chi vivrà vedrà.
Mi spiace non esserti di ulteriore aiuto.
Il link riporta alla pagina di annuncio del volo x cuba, ma se uno scorre poi ci sono le date della stagione 2018/19..
Proverò a chiamare..grazie comunque!
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

SardoMan ha scritto:in previsione di un viaggio a Cuba (non ci sono mai stato) per il prossimo anno, vorrei raccogliere consigli e indicazioni su praticamente tutto Immagine
dove dormire, come spostarsi, se é consigliato per famiglie (viaggerò con moglie, figlio adolescente e bimba che avrà 8 anni) ecc
grazie a tutti!
Info varie in forma molto schematica:
- Alloggi, io ho fatto tutto tramite AirBnb, tutti gli alloggi praticamente sono case private convertite in mini ostelli, gli hotel veri e propri molto pochi;
- Famiglia, è forse il posto più sicuro dove sia stato nel continente americano, puoi tranquillamente camminare in piena notte in vicoli senza illuminazione col cellulare in mano e nessuno ti disturberà mai;
- Mezzi di trasporto, se ti devi muovere tra le città principali ci sono i bus di Viazul però vanno prenotati con anticipo, parecchio anticipo; altra opzione è noleggiare un'auto ma è abbastanza caro;
- Moneta, è un disastro perché ne hanno due, il peso cubano che si chiama CUP e lo usa la popolazione locale e poi c'è il peso cubano convertibile, ovvero CUC, che è la moneta usata dai turisti. Le differenze? Il CUC ha il cambio 1:1 col dollaro mentre il CUP vale, vado a memoria, tipo 1/25 circa, quindi devi fare attenzione a quando ti danno il resto perché ci provano a fregarti. Altro problema sono i prezzi, spesso sono indicati in CUP e quando chiedi di pagare in CUC cercano di fartelo pagare 3-4 volte il prezzo reale, quindi più di una volta gli ho piantato li souvenir, acqua o cibo dicendo che non ero un idiota. Ti consiglio gli scaricare l'app di XE per sapere il cambio corretto, basta che aggiungi le valute che ti interessano e le carichi prima del viaggio, poi ti rimangono in memoria e funziona anche senza internet, ovviamente il cambio non sarà aggiornato al centesimo dato che non è connesso a internet ma basta e avanza per sapere se sia corretto più o meno;
- Internet, funziona solamente in alcuni posti tipo piazze, parchi, hobby degli hotel e devi comprare delle tessere per connetterti, queste tessere le puoi comprare negli hotel o dai rivenditori per strada, però te le fanno pagare 3, 5 o 10 volte il costo reale oppure vai in Etecsa, ovvero la compagnia telefonica locale, e li puoi comprare le tessere da 1 o 5 ore, il costo è 1 dollaro (o euro, non ricordo) per ora. Ogni persona può comprare al massimo 3 tessere (non importa se 3 da 1 ora o 3 da 5 ore) e ti chiedono anche il passaporto, quindi assicurati di portartelo dietro e di andare molto presto perché minimo minimo ti fai 30-40 minuti di coda per poter entrare.

Queste sono alcune info generali, non mi è ben chiaro però che tipo di vacanza vorresti fare, se di mare o più culturale, quindi visita delle varie cittadine oltre a La Habana.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

Ale88 ha scritto: Info varie in forma molto schematica:
- Alloggi, io ho fatto tutto tramite AirBnb, tutti gli alloggi praticamente sono case private convertite in mini ostelli, gli hotel veri e propri molto pochi;
- Famiglia, è forse il posto più sicuro dove sia stato nel continente americano, puoi tranquillamente camminare in piena notte in vicoli senza illuminazione col cellulare in mano e nessuno ti disturberà mai;
- Mezzi di trasporto, se ti devi muovere tra le città principali ci sono i bus di Viazul però vanno prenotati con anticipo, parecchio anticipo; altra opzione è noleggiare un'auto ma è abbastanza caro;
- Moneta, è un disastro perché ne hanno due, il peso cubano che si chiama CUP e lo usa la popolazione locale e poi c'è il peso cubano convertibile, ovvero CUC, che è la moneta usata dai turisti. Le differenze? Il CUC ha il cambio 1:1 col dollaro mentre il CUP vale, vado a memoria, tipo 1/25 circa, quindi devi fare attenzione a quando ti danno il resto perché ci provano a fregarti. Altro problema sono i prezzi, spesso sono indicati in CUP e quando chiedi di pagare in CUC cercano di fartelo pagare 3-4 volte il prezzo reale, quindi più di una volta gli ho piantato li souvenir, acqua o cibo dicendo che non ero un idiota. Ti consiglio gli scaricare l'app di XE per sapere il cambio corretto, basta che aggiungi le valute che ti interessano e le carichi prima del viaggio, poi ti rimangono in memoria e funziona anche senza internet, ovviamente il cambio non sarà aggiornato al centesimo dato che non è connesso a internet ma basta e avanza per sapere se sia corretto più o meno;
- Internet, funziona solamente in alcuni posti tipo piazze, parchi, hobby degli hotel e devi comprare delle tessere per connetterti, queste tessere le puoi comprare negli hotel o dai rivenditori per strada, però te le fanno pagare 3, 5 o 10 volte il costo reale oppure vai in Etecsa, ovvero la compagnia telefonica locale, e li puoi comprare le tessere da 1 o 5 ore, il costo è 1 dollaro (o euro, non ricordo) per ora. Ogni persona può comprare al massimo 3 tessere (non importa se 3 da 1 ora o 3 da 5 ore) e ti chiedono anche il passaporto, quindi assicurati di portartelo dietro e di andare molto presto perché minimo minimo ti fai 30-40 minuti di coda per poter entrare.

Queste sono alcune info generali, non mi è ben chiaro però che tipo di vacanza vorresti fare, se di mare o più culturale, quindi visita delle varie cittadine oltre a La Habana.
ciao Ale88, buona domenica e benvenuto nel forum.
Il tipo di vacanza che vorrei fare é, nonostante non disdegni assolutamente il mare, di tipo culturale.
ti ringrazio per le tue preziose informazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

dallaAllaZ ha scritto: Io volerò con air europa a novembre in business, se vorrete avere un mini trip report lo farò con piacere.
Per quanto riguarda i voli az, dovrebbero proseguire anche dopo marzo, ma hanno una caldendarizzazione dei biglietti premio differente dalle solite tratte. Vengono pubblicati a blocchi stagionali in maniera imprevedibile.
ciao dallaAllaZ, come va?
hai volato alla fine con UX?
come ti sei trovato?
io in controtendenza, mentre gli altri cancellano voli, ho staccato 4 biglietti business per HAV con Air Europe per Pasqua 2021, (per favore non ditemi che non sono normale, c’è già mia moglie a ricordarmelo Immagine)
un’ultima cosa per chi mi possa rispondere, la polizza Platino Amex copre a Cuba?
grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi