Messico (consigli cercasi)

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

Alla luce di questa brutta vicenda, mi permetto di suggerire quando segue:
Fate una copia elettronica dei vostri documenti e delle carte in vostro possesso, avendo cura di proteggere le informazioni (crittografia o se non siete pratici almeno oscurate il ccv e il vostro nome). Potete salvarle su una chiavetta usb protetta o meglio su uno storage in cloud (one drive, drobox, icloud..). Contestualmente fate il backup o salvate in cloud la vostra rubrica telefonica, in caso vi rubassero il cellulare. All’interno della rubrica salvate i numeri di emergenza per bloccare le carte di credito eventualmente sottratte.
In una situazione come quella occorsa, sarete piu’ reattivi e pronti per correre ai ripari avendo a portata di mano numeri, codici e contatti. Oltretutto se vi rubano il passaporto, averne una copia elettronica facilita le cose. Quando vado in zone poco raccomandabili, ho un porta carte di credito con 4 tessere inutili, una carta scaduta e qualche soldo in contante (piu’ sono meno corri il rischio di cadere in situazioni peggiori). In caso qualcuno mi intimi la consegna degli averi, gli allungo quanto descritto. E’ un buon sistema che fa contento il delinquente e non mi rovina la giornata piu’ del necessario.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

È geniale il punto del fasullo porta carte di credito... da attuare!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Ecco come usare le payback bloccate!
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

dallaAllaZ ha scritto:È geniale il punto del fasullo porta carte di credito... da attuare!
Cosi' come un portafogli vecchio con qualche banconota (mai essere troppo tirchi, i banditi potrebbero incazzarsi). Ad ogni modo uno non sa mai come reagirebbe. Puo' essere pure che tirerei fuori anche i soldi imboscati.
Inoltre in quei posti ti portano anche ad uno o piu' bancomat per fare dei prelievi.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Anche io l'ultima volta che sono andato in brasile ho attuato la tattica del doppio portafogli: quello finto nella tasca sinistra e quello vero nella destra.
Peccato che parecchie volte, quando si trattava di pagare in un negozio (e quindi con un coltello puntato al collo), confondessi i due portafogli .... non oso immaginare sotto stress cosa avrei fatto.
Forse è meglio tenere documenti originali e qualche carta di credito in cassaforte, portarsi poco cash e avere una buona assicurazione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

Ricordatevi che la carta di identita’ e’ comunque un documento valido. Quindi il passaporto al sicuro e la CI con voi.
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

Quando ero giovane e libero e giravo il mondo per piacere avevo una cintura simile

https://www.ebay.it/itm/Cinta-Cintura-p ... 2482252041
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Si però che vita ...

Neanche si andasse in guerra




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

EnricoC ha scritto:Si però che vita ...

Neanche si andasse in guerra




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, per lavoro sono stato in Libia, in Siria e in Iraq... i soldi erano l’ultimo dei miei problemi. :)
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Evinrude ha scritto:
Mah, per lavoro sono stato in Libia, in Siria e in Iraq... i soldi erano l’ultimo dei miei problemi. :)
Non mi riferivo necessariamente al tuo ultimo post Immagine


Fra l’altro il Siria ho avuto la fortuna di andarci prima della guerra ...in Iran anche ...

Comunque non mi stupisce se un giorno gli islamici ci conquisteranno tutti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ma alla fine visto che, criminalità si o criminalità no, a Città del Messico ci devo andare .... chi è pratico di Città del Messico oppure chi c'è stato recentemente, può per favore consigliarmi una zona dove prendere l'Hotel?
Qualcuno consigliava Polanco??
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

riverton ha scritto:Ma alla fine visto che, criminalità si o criminalità no, a Città del Messico ci devo andare .... chi è pratico di Città del Messico oppure chi c'è stato recentemente, può per favore consigliarmi una zona dove prendere l'Hotel?
Qualcuno consigliava Polanco??
Verifica se di tuo interesse il : " Barcelo Mexico Reforma"

Ci sono andato ad inizio novembre e la mia famiglia è rimasta molto soddisfatta.
Se del caso valuta la possibilità della prenotazione lounge premium level, che ti consiglierei per esperienza personale.

Ottima posizione rispetto il centro storico.
All'interno dell'hotel c' è una bisteccheria a dir poco eccezionale,

Marco
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4765
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Io sono stato all'Historico central... a parte un disguido puramente tecnico del facchino, hotel comodo e in pieno centro storico.
Il pro: hai una specie di "all inclusive" presso il bar interno aperto H24... panini, patatine, da bere (soft drinks) ecc tutto incluso nel prezzo!

Ti consiglio di dare un'occhiata anche all'hotel Zocalo (sempre della stessa catena Central Hoteles)...più costoso ma ancora più luxury...dipende quel che richiedi!
In constante contrapposizione con il mio nickname.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Hampton Inn Mexico City centro. L Avevo preso con i punti HH quando costava solo 10K/notte. Ottima posizione, Ottima colazione. Mangiare bene non e' un problema, il ristorante in albergo direi che non e' una necessita'.
tenerani
Blue
Blue
Messaggi: 337
Iscritto il: ven gen 16, 2015 4:39 pm

A CDM si trova spesso il four seasons sotto i 180€ a notte nel caso ci si voglia levare lo sfizio
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Grazie a tutti per i consigli sugli hotel ma io chiedevo consigli sulla zona, più che sull'hotel. Infatti staremo a città del messico pochissimo e non staremo in hotel, ma vogliamo girare sia la città e sia fuori.
Alla sera generalmente usciamo a cena per provare i ristorantini locali e quindi è fondamentale alloggiare in una zona tranquilla e sicura, più che avere un ottimo ristorante interno.

In altre parole, noi di solito ci accontentiamo di hotel semplici, economici e anche piccoli, non necessariamente appartenenti a catene tipo hilton accor ecc. Basta che siano puliti con buone recensioni e in una zona sicura e raccomandabile.

Non me ne vogliate e scusate il fraintendimento

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Joul
Silver
Silver
Messaggi: 532
Iscritto il: ven dic 09, 2016 4:40 pm

Hotel semplici, economici e piccoli = poca sicurezza e sporcizia assicurata.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

riverton ha scritto:Grazie a tutti per i consigli sugli hotel ma io chiedevo consigli sulla zona, più che sull'hotel. Infatti staremo a città del messico pochissimo e non staremo in hotel, ma vogliamo girare sia la città e sia fuori.
Alla sera generalmente usciamo a cena per provare i ristorantini locali e quindi è fondamentale alloggiare in una zona tranquilla e sicura, più che avere un ottimo ristorante interno.

In altre parole, noi di solito ci accontentiamo di hotel semplici, economici e anche piccoli, non necessariamente appartenenti a catene tipo hilton accor ecc. Basta che siano puliti con buone recensioni e in una zona sicura e raccomandabile.

Non me ne vogliate e scusate il fraintendimento

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mi dispiace Riverton, non saprei aiutarti di più.
La mia meta non era Città del Messico, che è stata una tappa obbligata e ci sono rimasto volutamente soltanto due giorni onde evitare rischi e avventure strane. Magari, anzi sicuramente non sarebbe accaduto niente, per me un conto era viaggiare da single e un conto è viaggiare con i familiari e quindi preferisco non mettere a repentaglio la loro incolumità. Certo in due giorni ho visto pochissimo e questo mi dispiace, ma è stata una scelta ben ponderata.
Sin dall'Italia avevo prenotato il transfer con i mezzi dell'hotel per evitare addirittura di prendere il taxi all'aeroporto.
Nel mio post ti avevo segnalato di aver mangiato all'interno dell'hotel , cosa che raramente faccio, ma in questo caso avevo avuto un triplice valore aggiunto, aver mangiato in una bisteccheria carne super buona, in tranquillità e in sicurezza.

Mi auguro che ci sia qualcuno che possa indicarti una zona sicura e raccomandabile, qualora ci fosse veramente. Non ho elementi per dirti che dove sono stato io sia una zona sicura e raccomandabile, o che non lo sia.

Fermo restando che non ho nulla contro Città del Messico. Peraltro sono capitato nel periodo in cui festeggiavano - perché per loro è una grande festa - la ricorrenza dei morti e in tutti i posti della città si vedevano realizzazioni floreali, con frutta, con disegni pieni di colori, di intensità , e di significato che difficilmente dimenticherò.
L'inconveniente che è accaduto ad Az in metropolitana, può capitare ogni giorno anche nelle nostre città italiane e non solo a Città del Messico.
Marco
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

William ha scritto:Hotel semplici, economici e piccoli = poca sicurezza e sporcizia assicurata.
Sono sicuro che anche tu non sia convinto di quello che hai scritto :-)
Ti posso assicurare che, in tutti gli alberghi che ho potuto sperimentare per lavoro o vacanza, mi è capitato di trovare camere e bagni sporchi indipendentemente dalla catena, dal costo e dalla grandezza e subire dei furti (come ad esempio al Novotel di Hyderabad dove mi hanno rubato il caricatore del cellulare).

E comunque, chiedo scusa se non mi sono spiegato abbastanza, ma quando mi riferivo alla sicurezza intendevo della zona, non sicurezza all'interno dell'albergo. Giusto per fare un esempio per chi conosce Milano, io consiglierei di alloggiare in albergo con 4/6 camere e con 4.5 pallini (e + di 100 recensioni) su tripadv in zona Cso Buenos Aires piuttosto che in un mega hotel da 300 euro a notte in zona Milano Centrale. Anche perchè quando si visita una città non si sta sempre nell'albergo, ma si dovrà uscire e rientrare possibilmente senza essere derubati. Anzi, nessuno mi toglie dalla testa che un cliente di un Hilton da 200/300 euro a notte venga visto come una bella preda appetibile da malintenzionati. Sicuramente di più di chi va nell'alberghetto :-)
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

paolaalitalia ha scritto: Mi dispiace Riverton, non saprei aiutarti di più.
La mia meta non era Città del Messico, che è stata una tappa obbligata e ci sono rimasto volutamente soltanto due giorni onde evitare rischi e avventure strane. Magari, anzi sicuramente non sarebbe accaduto niente, per me un conto era viaggiare da single e un conto è viaggiare con i familiari e quindi preferisco non mettere a repentaglio la loro incolumità. Certo in due giorni ho visto pochissimo e questo mi dispiace, ma è stata una scelta ben ponderata.
Sin dall'Italia avevo prenotato il transfer con i mezzi dell'hotel per evitare addirittura di prendere il taxi all'aeroporto.
Nel mio post ti avevo segnalato di aver mangiato all'interno dell'hotel , cosa che raramente faccio, ma in questo caso avevo avuto un triplice valore aggiunto, aver mangiato in una bisteccheria carne super buona, in tranquillità e in sicurezza.

Mi auguro che ci sia qualcuno che possa indicarti una zona sicura e raccomandabile, qualora ci fosse veramente. Non ho elementi per dirti che dove sono stato io sia una zona sicura e raccomandabile, o che non lo sia.

Fermo restando che non ho nulla contro Città del Messico. Peraltro sono capitato nel periodo in cui festeggiavano - perché per loro è una grande festa - la ricorrenza dei morti e in tutti i posti della città si vedevano realizzazioni floreali, con frutta, con disegni pieni di colori, di intensità , e di significato che difficilmente dimenticherò.
L'inconveniente che è accaduto ad Az in metropolitana, può capitare ogni giorno anche nelle nostre città italiane e non solo a Città del Messico.
Marco
Grazie Marco, ti capisco ... è che è un peccato andare dall'altra parte del mondo e non provare, ad esempio, la cucina locale in un posto tipico, ma con la famiglia capisco che le esigenze siano diverse ...
Rispondi