Messico (consigli cercasi)

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

riverton ha scritto:Ciao Ale88, benvenuto e grazie per la tua risposta.
Acapulco si sa essere una città pericolosa, ma lo dici per sentito dire oppure ci sei stato?
Perchè se guardiamo agli articoli in internet, anche Los Cabos è descritta come una delle città più pericolose al mondo.
Ma io ho aperto questo thread proprio per avere opinioni personali di chi c'è stato.
In ogni caso non vado con famiglia ma siamo 2 adulti.
Grazie per il benvenuto :e00e:
Non ci sono stato personalmente ad Acapulco ma ho vissuto per un po' nel nord del Messico e ci vado abbastanza frequentemente, quindi ho vari amici messicani: non è un posto che consiglierebbero ai turisti e io personalmente non ci andrei, non ne vale la pena. Offrisse chissà quali cose particolari che non si trovano da nessun altra parte al mondo posso anche capire, ma per quale motivo vorresti andare proprio ad Acapulco? Perdonami ma mi sfugge il motivo della visita a questa città. Per me è un po' come se uno mi dicesse di voler andare a Caracas: ci sono stato? Si, anni fa e pochi giorni per lavoro. Come mi sono sentito? Poco tranquillo, sono stato in 30 Paesi diversi e quella era la prima volta che giravo per strada con una sensazione che potesse succedere di tutto in qualsiasi momento, non mi era mai capitato prima. Ci tornerei perché vale la pena? Assolutamente no, non ha nulla di speciale.
No, scusa mi sono spiegato male. Non intendevo andare in auto da Città del Messico a Los Cabos (noi detestiamo fare tanta strada in auto). Io mi ispiravo al giro che ha fatto FFItalia. Lui è partito da La Paz (dove è arrivato in aereo) e poi ha fatto parecchia strada per andare al Nord della california messicana (dove lui ha poi organizzato i giri per avvistare le balene). Io chiedevo se fosse possibile evitare tutta sta strada e andare in aereo, ma non mi sembra ci siano aeroporti al nord.
Aeroporti al nord non mi sembra tolto quello di Tijuana, nulla nel mezzo mi pare. Altrimenti l'altra opzione, come ti dicevo, è arrivare a Hermosillo e da li vedere quali posti sulla costa offrono un traghetto per la Baja California.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

riverton ha scritto:Ciao a tutti, buon pomeriggio
mi sembra di avere letto qui e là di alcuni del forum che sono stati in messico recentemente
volevo dei consigli perchè sto pianificando un viaggio di 10 giorni (con arrivo a città del messico in febbraio 2019) e non volevo subito andare nello Yucatan: 10 giorni secondo me infatti sono troppi
L'ideale sarebbe visitare per 3/4gg e poi andare al mare in relax. avevo pensato sud california (san jose del cabo) oppure spengermi verso acapulco/puerto vallarta/guadalajara oppure dall'altro lato veracruz.
Ero abbastanza deciso per san jose del cabo, ma ho letto da qualche parte che è diventata (nel 2017) la città/zona più pericolosa del messico, viaggeremo tutti adulti, senza bambini, ma non vorrei trovarmi in situazioni critiche/spiacevoli
Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Ciao Riverton.... mi era sfuggito un piccolo "dettaglio" del tuo messaggio... 10 giorni per Città del Messico, Baja Clifornia e Yucatan forse sono pochi.
Il rischio è di passare molto (troppo) tempo negli spostamenti fra un aeroporto e l'altro.
Detto questo, per la Baja California, se ci volete andare, il modo più rapido sicuramente è l'aereo, prendere anche dei traghetti allungherebbe solo i tempi.
Credo che l'aeroporto più comodo sia La Paz, che è anche una città più piccola (penso) e sicura di Tijuana, come hai detto non credo ci siano altri aeroporti/opzioni, forse Babo San Lucas, ma è più a sud e cmq un pò troppo "americano" per i miei gusti.
Da La Paz a Guerrero Negro o San Carlos (per vedere le balene) è sicuramente più corta che da Tijuana.
Per il mare, noi lo abbiamo fatto a Cabo Pulmo, non è male, ma è cmq oceano, e la temperatura dell'acqua non invoglia a passarci delle ore..... in fondo se/dove ci sono balene difficilmente la temperatura è molto calda.
Sicuramente per fare il bagno è meglio il golfo del Messico (anche se non sono mai stato in Yucatan).
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

In realtà io ho a disposizione 10gg in totale e devo decidere come suddividerli.
Pensavo che a città del messico non ci fosse nulla da vedere (non siamo amanti di musei) e quindi dicevo 3/4 giorni da qualche parte + 6gg yucatan.
Ma grazie ai vostri interventi mi sto convincendo che tra città del messico e yucatan (non facendo solo mare ma visitando anche i posti elencati da ale e dupont) posso "occupare" tutti i 10gg.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Mi accordo al suggerimento di FFItalia, con soli 10 giorni a disposizione io salterei la Baja California: tieni presente che solo tra andare e tornare in aereo da DF a La Paz ti una giornata in tutto, e gli altri posti da visitare attorno a DF ti portano via la giornata intera praticamente, quindi visiterai un posto alla volta.
Capisco che le balene siano interessanti, anche a me piacerebbe vederle, ma è pur sempre un animale che puoi vedere in svariati posti del mondo, "comprimere" un viaggio per fare una corsa a vederle secondo me ha poco senso, passeresti davvero più tempo in viaggio che altro. Il Messico è enorme, voler fare vacanza di mare, culturale e vedere gli animali tutto in 10 giorni in posti cosi distanti tra loro non è fattibile, anche perché presumo che tu arriverai e partirai da DF e nel mezzo andrai in Yucatan, dubito fortemente che ci siano voli diretti da Cancun a La Paz, in tal caso dovresti sempre ripassare per DF, e quindi se ne va una giornata piena.
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

Per le balene puoi sempre andare in qualsiasi Walmart in Pennsylvania
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Evinrude ha scritto:Per le balene puoi sempre andare in qualsiasi Walmart in Pennsylvania
Oppure, se non avete mangiato da poco, cercarle qui: http://www.peopleofwalmart.com :lol:
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ale88 ha scritto: Oppure, se non avete mangiato da poco, cercarle qui: http://www.peopleofwalmart.com :lol:
Ale88, preferisco altri tuoi post!
Marco
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Alla fine ho deciso di saltare la californiai.
Non tanto per gli spostamenti (io generalmente organizzo gli spostamenti al mattino presto o alla sera tardi proprio per non sprecare tempo), ma perché 3/4gg sono pochini.
Grazie a tutti dei consigli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Hai fatto bene Riverton, ti risparmierai una bella vascata di viaggio e conseguente fatica e potrai visitare con più calma la parte centrale :e00e:

Mi raccomando soprattutto a DF sempre occhi aperti e non camminare con il telefono in mano per strada o reflex al collo. Quando ci sono stato non ho avuto nessun problema per fortuna però sai, non è proprio un posto sicurissimo.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ale88 ha scritto:Hai fatto bene Riverton, ti risparmierai una bella vascata di viaggio e conseguente fatica e potrai visitare con più calma la parte centrale :e00e:

Mi raccomando soprattutto a DF sempre occhi aperti e non camminare con il telefono in mano per strada o reflex al collo. Quando ci sono stato non ho avuto nessun problema per fortuna però sai, non è proprio un posto sicurissimo.

Ciao. Quando citi DF ti riferisci al

Distreto federal di Città del Messico? Grazie Marco
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

paolaalitalia ha scritto:Ciao. Quando citi DF ti riferisci al

Distreto federal di Città del Messico? Grazie Marco
DF è per indicare Città del Messico perché è un distretto federale, l'unico a dire il vero, tutti gli altri sono stati. Ma sembra che a molta gente pesi dire Ciudad de México perché è lungo, quindi praticamente tutti quanti usano DF per riferirsi a Città del Messico.

EDIT: questo ovviamente se hai a che fare con dei messicani, con tutti gli altri usa Mexico City.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ale88 ha scritto: DF è per indicare Città del Messico perché è un distretto federale, l'unico a dire il vero, tutti gli altri sono stati. Ma sembra che a molta gente pesi dire Ciudad de México perché è lungo, quindi praticamente tutti quanti usano DF per riferirsi a Città del Messico.

EDIT: questo ovviamente se hai a che fare con dei messicani, con tutti gli altri usa Mexico City.
Ho visto che hai utilizzato più di una volta DF e onestamente, non sapevo a cosa ti riferissi.
Speriamo bene allora per il mio prossimo viaggio per Città del Messico. A dire il vero mi dissero le tue identiche parole anche prima di andare a Buenos Aires.

Marco
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

paolaalitalia ha scritto:
Ho visto che hai utilizzato più di una volta DF e onestamente, non sapevo a cosa ti riferissi.
Speriamo bene allora per il mio prossimo viaggio per Città del Messico. A dire il vero mi dissero le tue identiche parole anche prima di andare a Buenos Aires.

Marco
Marco tu che giro farai? Quando parti? (In che periodo?)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Anche io il mese prossimo parto per il Mexico! Spero vada tutto bene
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

paolaalitalia ha scritto:Speriamo bene allora per il mio prossimo viaggio per Città del Messico. A dire il vero mi dissero le tue identiche parole anche prima di andare a Buenos Aires.Marco
A Buenos Aires ho vissuto per un paio di mesi un po' anni fa e onestamente non ho mai avuto il minimo problema, tra Messico e Argentina continuo a reputare il Messico meno sicuro, almeno per l'impressione che ho avuto e quanto mi diceva la gente.

Con questo ovviamente non voglio dire che si debba abbandonare il buon senso, tanti argentini hanno sangue italiano, quindi hanno quella "furbizia" nostrana :lol:

Ricordo ancora cosa mi disse un caro amico argentino: "Un giorno Dio prese il peggio degli italiani e il peggio degli spagnoli, li mise insieme e cosi nacquero gli argentini" :lol:

A scanso di equivoci preciso che ovviamente è una battuta che mi è stata fatta, sono stato 3 volte in Argentina ed è uno dei Paesi più belli in cui sia stato, e amo alla follia l'accento porteño.
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

dallaAllaZ ha scritto:Anche io il mese prossimo parto per il Mexico! Spero vada tutto bene Immagine
Cosa dovrebbe andare male? Andrai a Los Cabos? Che giro farai?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

riverton ha scritto:
Cosa dovrebbe andare male? Andrai a Los Cabos? Che giro farai?
No vabbè, io ci sono già stato in Messico!
Faccio 5 giorni a Mexico City e poi mi sposto nello Yucatan.
Non chiedermi dove andrò di preciso a mexico city perchè non ho l'itinerario sotto mano...domani scrivo così da avere un vostro parere in merito!
P.S.: se a qualcuno interessa, c'era già un topic aperto relativo al messico aperto dal sottoscritto! :wave:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

dallaAllaZ ha scritto:Faccio 5 giorni a Mexico City e poi mi sposto nello Yucatan.
Quanti giorni totali di viaggio?
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Ale88 ha scritto: Quanti giorni totali di viaggio?
16
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Il mio giro toccherà i seguenti luoghi (ordine sparso)
- Centro storico di CDM (plaza de la constituciòn, palacio bellas artes, catedràl, mercado central, parco alameda, ecc)
- Coyocàn
- Teotihucàn
- castillio di chapultepec
- basilica santa maria de guadalupe
- un giorno sulle "orme di Frida Khalo"

Per lo Yucatan relax in reosrt e uscite a:
- merida con chichen itza
- visita ai vari cenotes
- coba
- quel che ci viene in mente/proposto :lol:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
Rispondi