Messico (consigli cercasi)

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ciao a tutti, buon pomeriggio
mi sembra di avere letto qui e là di alcuni del forum che sono stati in messico recentemente
volevo dei consigli perchè sto pianificando un viaggio di 10 giorni (con arrivo a città del messico in febbraio 2019) e non volevo subito andare nello Yucatan: 10 giorni secondo me infatti sono troppi
L'ideale sarebbe visitare per 3/4gg e poi andare al mare in relax. avevo pensato sud california (san jose del cabo) oppure spengermi verso acapulco/puerto vallarta/guadalajara oppure dall'altro lato veracruz.
Ero abbastanza deciso per san jose del cabo, ma ho letto da qualche parte che è diventata (nel 2017) la città/zona più pericolosa del messico, viaggeremo tutti adulti, senza bambini, ma non vorrei trovarmi in situazioni critiche/spiacevoli
Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

Ciao x la baia California trovi un po' di info nel mio racconto di viaggio https://www.frequentflyeritalia.com/via ... ima-parte/
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Acapulco credo sia, in questo momento, la città più pericolosa.
Noi abbiamo fatto, in macchina, quest’estate, in baja California Sur, Cabo San Lucas, San Josè del Cabo e La Paz e non abbiamo avuto nessun problema nè ci siamo mai sentiti in pericolo.
Valgono naturalmente le normali prudenze tipiche di ogni viaggio.
Il link di FFitalia ti indica una parte dei posti più belli da vedere.
Posso indicarti gli hotel da me scelti:
A La Paz “hotel Catedral” e a Los Cabos “Marquis hotel only adults”.
Consiglio l’escursione a Espiritu Santu (che vale un intero viaggio) e quella per vedere le balene e gli squalo balena.
Ah, non dimenticare di vedere (se è il periodo giusto) le mante giganti.
Metto alcune foto...
Come avrai compreso, consiglio la baja California sur che è un posto incredibile dove, mentre guidi, a sinistra puoi vedere il deserto e campi sterminati di cactus e a destra il mare di cortez, con i suoi colori azzurri, anche se non caraibici
Se ti servono altre informazioni, chiedi pure...


ImmagineImmagine
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

FFItalia ha scritto:Ciao x la baia California trovi un po' di info nel mio racconto di viaggio https://www.frequentflyeritalia.com/via ... ima-parte/
Grazie FFItalia tutto molto interessante, ci piacerebbe andare a osservare le balene
Forse troppo impegnativo per 3-4gg e troppa strada magari una versione ridotta vedremo
Il periodo sarà inizio febbraio 2019 quindi dovrebbe essere periodo giusto per le balene ma ho visto che al nord bisogna per forza arrivare in auto no? non ci sono aeroporti
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Dupont72 ha scritto:Acapulco credo sia, in questo momento, la città più pericolosa.
Noi abbiamo fatto, in macchina, quest’estate, in baja California Sur, Cabo San Lucas, San Josè del Cabo e La Paz e non abbiamo avuto nessun problema nè ci siamo mai sentiti in pericolo.
Valgono naturalmente le normali prudenze tipiche di ogni viaggio.
Il link di FFitalia ti indica una parte dei posti più belli da vedere.
Posso indicarti gli hotel da me scelti:
A La Paz “hotel Catedral” e a Los Cabos “Marquis hotel only adults”.
Consiglio l’escursione a Espiritu Santu (che vale un intero viaggio) e quella per vedere le balene e gli squalo balena.
Ah, non dimenticare di vedere (se è il periodo giusto) le mante giganti.
Metto alcune foto...
Come avrai compreso, consiglio la baja California sur che è un posto incredibile dove, mentre guidi, a sinistra puoi vedere il deserto e campi sterminati di cactus e a destra il mare di cortez, con i suoi colori azzurri, anche se non caraibici
Se ti servono altre informazioni, chiedi pure...
Grazie anche a te Dupont72
L'articolo che ho letto a proposito della sicurezza di Los Cabos è questo:
http://www.turismo.it/il-luogo-del-gior ... -id-16946/
che tra l'altro è il primo che salta fuori su google se metti "Los Cabos"

In ogni caso, balene e mante si possono vedere anche partendo dal "sud"?
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

riverton ha scritto:
Grazie FFItalia tutto molto interessante, ci piacerebbe andare a osservare le balene
Forse troppo impegnativo per 3-4gg e troppa strada magari una versione ridotta vedremo
Il periodo sarà inizio febbraio 2019 quindi dovrebbe essere periodo giusto per le balene ma ho visto che al nord bisogna per forza arrivare in auto no? non ci sono aeroporti
Ciao Riverton, prima cosa ti sconsiglio assolutamente di andare ad Acapulco, specialmente se sei con la familia, come giustamente dice Dupont è diventata da un po' di tempo la città più pericolosa di tutto il Messico, peggio di Ciudad de Juarez e altre di confine.

Discorso auto: pensare di arrivare in Baja California da Città del Messico o comunque dal centro del Paese è un viaggio lunghissimo, stiamo parlando di quasi 2.000 km con tutti i rischi connessi al viaggiare in auto in Messico, dovresti praticamente attraversare tutto lo stato della Sinaloa, e qui torniamo allo stesso discorso di Acapulco, te lo sconsiglio fortemente, è uno degli stati più pericolosi, non so se hai mai sentito parlare del Cártel de Sinaloa, quello con a capo el Chapo Guzmán... Credimi, evita.

Se vuoi proprio andare in Baja California guarda se trovi voli per La Paz (assicurati che sia la La Paz che cerchi tu, ce ne sono varie), altrimenti puoi arrivare a Hermosillo (Sonora), ma il viaggio è comunque lungo. Come zone sono molto ma molto più sicure di quelle citate in precedenza.

Mentre sei a Città del Messico ne puoi approfittare per visitare Teotihuacan e San Miguel de Allende (a 3 ore e mezza di auto, sola andata).

Per lo Yucatan immagino che conoscerai già Chichén Itzá, Tulum, i vari cenotes etc etc.
Dupont72
Silver
Silver
Messaggi: 620
Iscritto il: ven set 05, 2014 7:03 pm

Le balene puoi vederle anche a Cabo San Lucas.
Febbraio dovrebbe essere il periodo giusto (ma una ricerca su internet risolverà ogni dubbio)
Rileggendo il tuo post, non ho compreso però alcune cose.
Quanto tempo vorresti dedicare a Baja California?
Se tre, quattro giorni non te lo consiglio (sono sempre due ore di aereo da Mex) e se poi devi andare in Yucatàn potresti perdere una intera giornata di trasferimento.
Dedicherei quei giorni a Città del Messico (che ha un museo bellissimo da vedere, la casa di frida, teotihuacan etc etc) oppure farei tutto Yucatàn e Quintana Roo (a Holbox ad esempio puoi vedere gli squali balena), sotto tulum c'è la laguna di Balacar, c'è Rio Lagartos che merita di essere visitato, Coba, Ek Balam, i cenotes... e non ti ho indicato i posti classici che credo tu già conosca.
Quel che voglio dire è che baja California sur merita tra sette e 10 giorni se vuoi fare le cose con calma e goderti il mare.
E lo Yucatàn secondo me merita qualche giorno in più....
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Dupont72 ha scritto:Le balene puoi vederle anche a Cabo San Lucas.
Febbraio dovrebbe essere il periodo giusto (ma una ricerca su internet risolverà ogni dubbio)
Rileggendo il tuo post, non ho compreso però alcune cose.
Quanto tempo vorresti dedicare a Baja California?
Se tre, quattro giorni non te lo consiglio (sono sempre due ore di aereo da Mex) e se poi devi andare in Yucatàn potresti perdere una intera giornata di trasferimento.
Dedicherei quei giorni a Città del Messico (che ha un museo bellissimo da vedere, la casa di frida, teotihuacan etc etc) oppure farei tutto Yucatàn e Quintana Roo (a Holbox ad esempio puoi vedere gli squali balena), sotto tulum c'è la laguna di Balacar, c'è Rio Lagartos che merita di essere visitato, Coba, Ek Balam, i cenotes... e non ti ho indicato i posti classici che credo tu già conosca.
Quel che voglio dire è che baja California sur merita tra sette e 10 giorni se vuoi fare le cose con calma e goderti il mare.
E lo Yucatàn secondo me merita qualche giorno in più....

Grazie Dupont, per questo post. Trovo i tuoi post sempre indispensabili e ben curati.Grazie veramente . Buona domenica.
Marco
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Ale88 ha scritto: Ciao Riverton, prima cosa ti sconsiglio assolutamente di andare ad Acapulco, specialmente se sei con la familia, come giustamente dice Dupont è diventata da un po' di tempo la città più pericolosa di tutto il Messico, peggio di Ciudad de Juarez e altre di confine.
Ciao Ale88, benvenuto e grazie per la tua risposta.
Acapulco si sa essere una città pericolosa, ma lo dici per sentito dire oppure ci sei stato?
Perchè se guardiamo agli articoli in internet, anche Los Cabos è descritta come una delle città più pericolose al mondo.
Ma io ho aperto questo thread proprio per avere opinioni personali di chi c'è stato.
In ogni caso non vado con famiglia ma siamo 2 adulti.
Ale88 ha scritto: Discorso auto: pensare di arrivare in Baja California da Città del Messico o comunque dal centro del Paese è un viaggio lunghissimo, stiamo parlando di quasi 2.000 km con tutti i rischi connessi al viaggiare in auto in Messico, dovresti praticamente attraversare tutto lo stato della Sinaloa, e qui torniamo allo stesso discorso di Acapulco, te lo sconsiglio fortemente, è uno degli stati più pericolosi, non so se hai mai sentito parlare del Cártel de Sinaloa, quello con a capo el Chapo Guzmán... Credimi, evita.
No, scusa mi sono spiegato male. Non intendevo andare in auto da Città del Messico a Los Cabos (noi detestiamo fare tanta strada in auto). Io mi ispiravo al giro che ha fatto FFItalia. Lui è partito da La Paz (dove è arrivato in aereo) e poi ha fatto parecchia strada per andare al Nord della california messicana (dove lui ha poi organizzato i giri per avvistare le balene). Io chiedevo se fosse possibile evitare tutta sta strada e andare in aereo, ma non mi sembra ci siano aeroporti al nord.

Ale88 ha scritto: Mentre sei a Città del Messico ne puoi approfittare per visitare Teotihuacan e San Miguel de Allende (a 3 ore e mezza di auto, sola andata).
Ok grazie!! Ne terrò conto!!
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Dupont72 ha scritto:Le balene puoi vederle anche a Cabo San Lucas.
Febbraio dovrebbe essere il periodo giusto (ma una ricerca su internet risolverà ogni dubbio)
Rileggendo il tuo post, non ho compreso però alcune cose.
Quanto tempo vorresti dedicare a Baja California?
Se tre, quattro giorni non te lo consiglio (sono sempre due ore di aereo da Mex) e se poi devi andare in Yucatàn potresti perdere una intera giornata di trasferimento.
Dedicherei quei giorni a Città del Messico (che ha un museo bellissimo da vedere, la casa di frida, teotihuacan etc etc) oppure farei tutto Yucatàn e Quintana Roo (a Holbox ad esempio puoi vedere gli squali balena), sotto tulum c'è la laguna di Balacar, c'è Rio Lagartos che merita di essere visitato, Coba, Ek Balam, i cenotes... e non ti ho indicato i posti classici che credo tu già conosca.
Quel che voglio dire è che baja California sur merita tra sette e 10 giorni se vuoi fare le cose con calma e goderti il mare.
E lo Yucatàn secondo me merita qualche giorno in più....
In totale abbiamo 10 giorni. Io sono stato già due volte nello Yucatan (il mio compagno di viaggio mai). La prima volta nel 1997: ho visitato Cancun, Playa del Carmen, Tulum, Chichen Itza, Isla Mujeres, XCaret. La seconda volta sono stato a Playa del Carmen fisso.
Per questo viaggio volevo visitare qualcosa di aternativo allo Yucatan per qualche giorno e poi andare nello Yucatan per rilassarci al mare (mare che dovrebbe essere meglio che in sud california no?).
O forse fare come dici tu: stare qualche giorno a Città del Messico poi spostarsi nello Yucatan e visitare i posti che hai detto tu (che nel lontano 1997 non erano noti) tipo Holbox Balacar ecc. ecc.

Mi guarderò una per una le località che hai citato e decideremo. Grazie mille per ora!!
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

riverton ha scritto:Ciao Ale88, benvenuto e grazie per la tua risposta.
Acapulco si sa essere una città pericolosa, ma lo dici per sentito dire oppure ci sei stato?
Perchè se guardiamo agli articoli in internet, anche Los Cabos è descritta come una delle città più pericolose al mondo.
Ma io ho aperto questo thread proprio per avere opinioni personali di chi c'è stato.
In ogni caso non vado con famiglia ma siamo 2 adulti.
Grazie per il benvenuto :e00e:
Non ci sono stato personalmente ad Acapulco ma ho vissuto per un po' nel nord del Messico e ci vado abbastanza frequentemente, quindi ho vari amici messicani: non è un posto che consiglierebbero ai turisti e io personalmente non ci andrei, non ne vale la pena. Offrisse chissà quali cose particolari che non si trovano da nessun altra parte al mondo posso anche capire, ma per quale motivo vorresti andare proprio ad Acapulco? Perdonami ma mi sfugge il motivo della visita a questa città. Per me è un po' come se uno mi dicesse di voler andare a Caracas: ci sono stato? Si, anni fa e pochi giorni per lavoro. Come mi sono sentito? Poco tranquillo, sono stato in 30 Paesi diversi e quella era la prima volta che giravo per strada con una sensazione che potesse succedere di tutto in qualsiasi momento, non mi era mai capitato prima. Ci tornerei perché vale la pena? Assolutamente no, non ha nulla di speciale.
No, scusa mi sono spiegato male. Non intendevo andare in auto da Città del Messico a Los Cabos (noi detestiamo fare tanta strada in auto). Io mi ispiravo al giro che ha fatto FFItalia. Lui è partito da La Paz (dove è arrivato in aereo) e poi ha fatto parecchia strada per andare al Nord della california messicana (dove lui ha poi organizzato i giri per avvistare le balene). Io chiedevo se fosse possibile evitare tutta sta strada e andare in aereo, ma non mi sembra ci siano aeroporti al nord.
Aeroporti al nord non mi sembra tolto quello di Tijuana, nulla nel mezzo mi pare. Altrimenti l'altra opzione, come ti dicevo, è arrivare a Hermosillo e da li vedere quali posti sulla costa offrono un traghetto per la Baja California.
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

riverton ha scritto:Ciao a tutti, buon pomeriggio
mi sembra di avere letto qui e là di alcuni del forum che sono stati in messico recentemente
volevo dei consigli perchè sto pianificando un viaggio di 10 giorni (con arrivo a città del messico in febbraio 2019) e non volevo subito andare nello Yucatan: 10 giorni secondo me infatti sono troppi
L'ideale sarebbe visitare per 3/4gg e poi andare al mare in relax. avevo pensato sud california (san jose del cabo) oppure spengermi verso acapulco/puerto vallarta/guadalajara oppure dall'altro lato veracruz.
Ero abbastanza deciso per san jose del cabo, ma ho letto da qualche parte che è diventata (nel 2017) la città/zona più pericolosa del messico, viaggeremo tutti adulti, senza bambini, ma non vorrei trovarmi in situazioni critiche/spiacevoli
Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Ciao Riverton.... mi era sfuggito un piccolo "dettaglio" del tuo messaggio... 10 giorni per Città del Messico, Baja Clifornia e Yucatan forse sono pochi.
Il rischio è di passare molto (troppo) tempo negli spostamenti fra un aeroporto e l'altro.
Detto questo, per la Baja California, se ci volete andare, il modo più rapido sicuramente è l'aereo, prendere anche dei traghetti allungherebbe solo i tempi.
Credo che l'aeroporto più comodo sia La Paz, che è anche una città più piccola (penso) e sicura di Tijuana, come hai detto non credo ci siano altri aeroporti/opzioni, forse Babo San Lucas, ma è più a sud e cmq un pò troppo "americano" per i miei gusti.
Da La Paz a Guerrero Negro o San Carlos (per vedere le balene) è sicuramente più corta che da Tijuana.
Per il mare, noi lo abbiamo fatto a Cabo Pulmo, non è male, ma è cmq oceano, e la temperatura dell'acqua non invoglia a passarci delle ore..... in fondo se/dove ci sono balene difficilmente la temperatura è molto calda.
Sicuramente per fare il bagno è meglio il golfo del Messico (anche se non sono mai stato in Yucatan).
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

In realtà io ho a disposizione 10gg in totale e devo decidere come suddividerli.
Pensavo che a città del messico non ci fosse nulla da vedere (non siamo amanti di musei) e quindi dicevo 3/4 giorni da qualche parte + 6gg yucatan.
Ma grazie ai vostri interventi mi sto convincendo che tra città del messico e yucatan (non facendo solo mare ma visitando anche i posti elencati da ale e dupont) posso "occupare" tutti i 10gg.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Mi accordo al suggerimento di FFItalia, con soli 10 giorni a disposizione io salterei la Baja California: tieni presente che solo tra andare e tornare in aereo da DF a La Paz ti una giornata in tutto, e gli altri posti da visitare attorno a DF ti portano via la giornata intera praticamente, quindi visiterai un posto alla volta.
Capisco che le balene siano interessanti, anche a me piacerebbe vederle, ma è pur sempre un animale che puoi vedere in svariati posti del mondo, "comprimere" un viaggio per fare una corsa a vederle secondo me ha poco senso, passeresti davvero più tempo in viaggio che altro. Il Messico è enorme, voler fare vacanza di mare, culturale e vedere gli animali tutto in 10 giorni in posti cosi distanti tra loro non è fattibile, anche perché presumo che tu arriverai e partirai da DF e nel mezzo andrai in Yucatan, dubito fortemente che ci siano voli diretti da Cancun a La Paz, in tal caso dovresti sempre ripassare per DF, e quindi se ne va una giornata piena.
Evinrude
Silver
Silver
Messaggi: 505
Iscritto il: mar nov 04, 2014 10:55 pm

Per le balene puoi sempre andare in qualsiasi Walmart in Pennsylvania
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Evinrude ha scritto:Per le balene puoi sempre andare in qualsiasi Walmart in Pennsylvania
Oppure, se non avete mangiato da poco, cercarle qui: http://www.peopleofwalmart.com :lol:
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ale88 ha scritto: Oppure, se non avete mangiato da poco, cercarle qui: http://www.peopleofwalmart.com :lol:
Ale88, preferisco altri tuoi post!
Marco
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Alla fine ho deciso di saltare la californiai.
Non tanto per gli spostamenti (io generalmente organizzo gli spostamenti al mattino presto o alla sera tardi proprio per non sprecare tempo), ma perché 3/4gg sono pochini.
Grazie a tutti dei consigli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ale88
Blue
Blue
Messaggi: 30
Iscritto il: dom ott 07, 2018 2:28 am

Hai fatto bene Riverton, ti risparmierai una bella vascata di viaggio e conseguente fatica e potrai visitare con più calma la parte centrale :e00e:

Mi raccomando soprattutto a DF sempre occhi aperti e non camminare con il telefono in mano per strada o reflex al collo. Quando ci sono stato non ho avuto nessun problema per fortuna però sai, non è proprio un posto sicurissimo.
MarcoAlitalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2249
Iscritto il: dom lug 17, 2016 12:03 pm

Ale88 ha scritto:Hai fatto bene Riverton, ti risparmierai una bella vascata di viaggio e conseguente fatica e potrai visitare con più calma la parte centrale :e00e:

Mi raccomando soprattutto a DF sempre occhi aperti e non camminare con il telefono in mano per strada o reflex al collo. Quando ci sono stato non ho avuto nessun problema per fortuna però sai, non è proprio un posto sicurissimo.

Ciao. Quando citi DF ti riferisci al

Distreto federal di Città del Messico? Grazie Marco
Rispondi