Qualcuno e' stato in Bhutan?

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Pensavo di andare in Bhutan per Pasqua.
Volo A/R per Katmandu e poi da li' voli per Paro in Bhutan dove farei 4 notti e 5 giorni (in realta considerando arrivo e partenza staro' 3 giorni e mezzo).
In Bhutan tutto si deve organizzare con un'agenzia locale che predispone il programma (che potrei aggiustare secondo le mie esigenze).
L'agenzia si occupa di tutto: driver, guida, visite, pernottamento, pasti, visa, etc.

Domande:
- qualcuno e' andato in Bhutan? E se si, quale agenzia ha usato?
- staro' qualche ora a Katmandu sia in andata (con una notte in loco) sia al ritorno. Ci sono cose visitabili in poco tempo, giusto per fare qualcosa (penso poi di ritornare in Nepal per una visita piu' approfondita)?
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

belgotraveler ha scritto:Pensavo di andare in Bhutan per Pasqua.
Volo A/R per Katmandu e poi da li' voli per Paro in Bhutan dove farei 4 notti e 5 giorni (in realta considerando arrivo e partenza staro' 3 giorni e mezzo).
In Bhutan tutto si deve organizzare con un'agenzia locale che predispone il programma (che potrei aggiustare secondo le mie esigenze).
L'agenzia si occupa di tutto: driver, guida, visite, pernottamento, pasti, visa, etc.

Domande:
- qualcuno e' andato in Bhutan? E se si, quale agenzia ha usato?
- staro' qualche ora a Katmandu sia in andata (con una notte in loco) sia al ritorno. Ci sono cose visitabili in poco tempo, giusto per fare qualcosa (penso poi di ritornare in Nepal per una visita piu' approfondita)?
Del Bhutan ho la lonely planet ma ho preferito fare prima il Nepal.
Su Kathmandu ti posso aiutare, sono stato 2-3 giorni piu' 3-4 altri nella valle esattamente un anno fa. Stasera ti butto giu' due righe con calma.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Grazie, giusto due righe.
Arrivero' verso le 16 e quindi ho la serata. Magari prendero' l'hotel vicino a una piazza centrale se lo spostamento non prende molto ovviamente.
Al ritorno atterro verso le 9 e riparto verso le 18. Quindi anziche' fare 9 ore in aeroporto potrei fare qualcosa.
Ho visto che il visto di transito si fa sul posto e costa 5 dollari. Esperienze di code all'ingresso?
Pensavo di prendere anch'io la Lonety Planet (magari versione PDF perche' ho una copia gratis avendo un codice, spero sia ancora valido!)
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Se guardi sul sito di Lucky, c'è stato da poco, tipo 1 anno fa ed ha scritto su hotel, trasporti da/per l'aeroporto e recensioni varie, mi pare.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Se guardi sul sito di Lucky, c'è stato da poco, tipo 1 anno fa ed ha scritto su hotel, trasporti da/per l'aeroporto e recensioni varie, mi pare.
AleSibi
Silver
Silver
Messaggi: 567
Iscritto il: lun dic 21, 2015 7:27 pm

Se guardi sul sito di Lucky, c'è stato da poco, tipo 1 anno fa ed ha scritto su hotel, trasporti da/per l'aeroporto e recensioni varie, mi pare.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

belgotraveler ha scritto:Grazie, giusto due righe.
Arrivero' verso le 16 e quindi ho la serata. Magari prendero' l'hotel vicino a una piazza centrale se lo spostamento non prende molto ovviamente.
Al ritorno atterro verso le 9 e riparto verso le 18. Quindi anziche' fare 9 ore in aeroporto potrei fare qualcosa.
Ho visto che il visto di transito si fa sul posto e costa 5 dollari. Esperienze di code all'ingresso?
Pensavo di prendere anch'io la Lonety Planet (magari versione PDF perche' ho una copia gratis avendo un codice, spero sia ancora valido!)
In KTM Aeroporto:
Esatto code all'ingresso, non coda. Per il visto di transito non so (spero sia piu' sbrigativa la procedura) ma per il visto di 15 o 30 giorni la trafila è la seguente:
La prima per pagare la visa fee, la seconda per portare i documenti con la carta di arrivo che ti hanno dato sull'aereo con le fototessere e la ricevuta appena pagata e il modulo precompilato dal sito dell'immigrazione del Nepal (che ti fa evitare una ulteriore coda) , poi altre code per bagaglio imbarcato e bagaglio a mano che controllano anche se sommariamente. Conviene avere USD per la visa fee. Comunque non e' cosi' tragica come puo' sembrare , basta indovinare le code giuste (la prima da fare è quella per pagare la fee) ed avere penna, fototessere, USD e modulo prestampato fatto online.

Ti conviene farti venire a prendere, molti hotel includono il transfer ed eviti di doverti procurare Rupie in aeroporto. Zona Tamil è la piu' logica per l'hotel.
La prima sera fai un giro fino a Durbar Square (quello che resta, non si puo' entrare in nessun tempio rimasto in piedi purtroppo), il biglietto costa una decina di dollari che dovrebbero permettere i restauri. Magari fermarsi per due momos con masala tea al Momo Hut che mi era piaciuto molto.
L'ultimo giorno direi di andare direttamente alla stupa di Boudhanath che invece non è stata danneggiata.
belgotraveler
Silver
Silver
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar ott 07, 2014 4:57 pm
Località: Belgio

Grazie mille per le dritte.
Cosa sarebbe il modulo precompilato dal sito dell'immigrazione del Nepal?
Fra poco dovrei iniziarmi a muovermi per prendere il biglietto premio per Katmandu e poi contattare qualche agenzia del Bhutan per fare il tour e ricevere la visa per il Bhutan.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

belgotraveler ha scritto:Grazie mille per le dritte.
Cosa sarebbe il modulo precompilato dal sito dell'immigrazione del Nepal?
Fra poco dovrei iniziarmi a muovermi per prendere il biglietto premio per Katmandu e poi contattare qualche agenzia del Bhutan per fare il tour e ricevere la visa per il Bhutan.
una specie di application on-line.
Vedo che c'è anche per il transit. Stessa trafila alla fine, risparmi la fototessera.
http://www.nepalimmigration.gov.np/page/transit-visa
Rispondi