Rio de Janeiro

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

So di essere in buona compagnia in questo forum, per cui mi sento libero di dirvi che siamo a fine gennaio e quindi è il momento di pensare al Capodanno!

Rio sarebbe la meta o quanto meno una tappa del viaggio e urgono consigli per l'hotel!

Sperando nella promo amex dei 100€ come budget/notte mi terrei sui 300€ max...a voi la parola ;)
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Rio non è una città particolarmente costosa per gli hotel, non avrai problemi a rimanere nel tuo budget ...anzi, forse dovrai sforzarti per raggiungere i 300 euro a notte per la promo amex se ci sarà.

In aprile inaugureranno il Fairmont a copa cabana (ex Sofitel). È veramente in pole position di fianco al forte .... se trovi posto secondo me non puoi scegliere di meglio a rio.

Ci sono stato anni fa (quando era Sofitel), ma fuori dal picco di stagione turistica...che in brasile personalmente la eviterei come la peste nonostante ci abbia passato diversi capodanni (ma più al nord est che al sud) ...avendo un fratello che vive la da 15 anni.

Così come (per restare in casa Accor) è molto bello l’altro Sofitel, sulla spiaggia di Ipanema.

Entrambi sei un po’ sotto al tuo budget con le camere standard ...

Dalla via che hai un ottimo budget, evita hotel non a 5 stelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

Grazie! Il Fairmont me l'ero proprio perso...per il momento siamo un pò fuori budget ma sono fiducioso. Mi sa che dalle tue ultime visite ci sia stata un po' di inflazione :lol:
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recomo ha scritto:Grazie! Il Fairmont me l'ero proprio perso...per il momento siamo un pò fuori budget ma sono fiducioso. Mi sa che dalle tue ultime visite ci sia stata un po' di inflazione :lol:
In brasile i prezzi di qualsiasi cosa sono aumentati dal 50% al 100% negli ultimi 4-5 anni

Poi c’è da dire che da oltre 1 anno il Real vale molto poco e verrà tenuto a questi livelli ancora per molto tempo...per cui in brasile potrai fare come i tedeschi in Romagna negli anni 80 Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

EnricoC ha scritto:
In brasile i prezzi di qualsiasi cosa sono aumentati dal 50% al 100% negli ultimi 4-5 anni

Poi c’è da dire che da oltre 1 anno il Real vale molto poco e verrà tenuto a questi livelli ancora per molto tempo...per cui in brasile potrai fare come i tedeschi in Romagna negli anni 80 Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rettifico...avevo preso una svista...prezzi non stracciati quanto immaginavo ma cmq bassi, come budget ci siamo ;)
riverton
Silver
Silver
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun dic 12, 2016 12:31 am

Non scartare l'idea anche di un bell'appartamento con airbnb....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recomo ha scritto:
rettifico...avevo preso una svista...prezzi non stracciati quanto immaginavo ma cmq bassi, come budget ci siamo ;)
Ovvio che Rio sia una città abbastanza cara, pur essendo in brasile.

Se già vai a San Paolo o al nord i prezzi sono spesso molto diversi

Ma un Fairmont a partire da 250 euro durante il periodo di fine dell’anno non si vede spesso in giro Immagine ...a parte qualche località asiatica.

Secondo me, al di là dell’aspetto della bellezza dell’hotel in se, in alcuni paesi fra cui il brasile bisogna anche considerare come plus il fatto che sei una zona tranquilla e “sicura” e ti metti al riparo da tutti i possibili inconvenienti che potresti avere in hotel di livello inferiore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

si certo, da quanto vedo come hotel sarà il capodanno più economico fatto negli ultimi anni. Per zona sicura ti riferisci all'hotel o alla zona circostante? Ho dato uno sguardo al sofitel di ipanema, forse un po' datato, ma come zona meglio?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

Ciao,
io sto prenotando per aprile (già emesso il biglietto), ci sono già stato 3 volte negli ultimi 3 anni :) città molto bella, persone molto belle, un po pericolosa certo.
Gli alberghi hanno un po tutti standard inferiori rispetto ad Europa e Asia, siamo a livelli di Stati Uniti. Mediamente i prezzi sono bassi, sui 70-120 euro a notte per un 4/5 stelle.
Il Fairmont che apre (forse) ad Aprile sta sui 300-400 euro a notte in bassa stagione, immagino che a capodanno le camere staranno sui 7-800 euro.
Merita starci 5-6 giorni
Per le zone, copacabana è più vivace, piena di gente di giorno, un po di movimento la sera. Dicono sia un po pericolosa, ma non eccessivamente. La spiaggia è più bella, ma il mare più agitato. Dai pressi dell'Hilton partono alcune gite per i posti turistici.
Ipanema sembra un'altra città, è molto più pulita e ordinata, più nuova, più ricca. Qui però la sera dopo le 19 è un mortorio, ma immagino a capodanno sia diverso. La vista delle montagne in fondo alla spiaggia è mozzafiato. La spiaggia ha sabbia più dorata, il mare è più calmo ma c'è un bellissimo scarico enorme a 3/4 della spiaggia molto inquietante. Diciamo che si avvicina un po al paesaggio californiano, mentre a Copa senti proprio di essere in Brasile.
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Giusto per confonderti le idee....
Secondo me la location migliore è Botafogo da cui sei vicino a tutto ( Corcovado, Pan di zucchero) Copacabana ( con cui vai in due fermate di metro che è pulita e sicura). Io ero stato all'Ibis che era nuovo nuovo appena aperto per i mondiali ( avevo un budget inferiore).

Per le spiagge io ho avuto l'impressione opposta di Marco, Copacabana è all'interno della baia con acque calme ma sporche, Ipanema è all'esterno con acque mosse ma fredde e pulite grazie alle correnti ( si' cè il canale dalla lagoa ma basta mettersi a cento metri di distanza). Copacabana è piu' brasiliana, su questo non si puo' non essere d'accordo.

Comunque per me massimo due ore in spiaggia, per andare al mare ci sono altri posti, IMHO.

Ci sono dei free walking tours, se vuoi vedere il centro, Lapa, Santa Teresa e la zona nuova del porto che dovrebbe essere stata migliorata per i giochi.

P.S. Il giardino botanico merita una visita.

Ate logo.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recomo ha scritto:si certo, da quanto vedo come hotel sarà il capodanno più economico fatto negli ultimi anni. Per zona sicura ti riferisci all'hotel o alla zona circostante? Ho dato uno sguardo al sofitel di ipanema, forse un po' datato, ma come zona meglio?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ti hanno già scritto molte informazioni nei messaggi sopra.

Budget permettendo non avrei dubbi e andrei al Fairmont, che aprirà in aprile, in ogni caso per il periodo che andrai tu sarà già rodato oltre che aperto

I 300 euro / notte al Fairmont sono nel periodo di capodanno.

700 euro forse devi prendere la suite reale con due brasiliane in camera per spenderle Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

EnricoC ha scritto:Budget permettendo non avrei dubbi e andrei al Fairmont, che aprirà in aprile, in ogni caso per il periodo che andrai tu sarà già rodato oltre che aperto
I 300 euro / notte al Fairmont sono nel periodo di capodanno.
700 euro forse devi prendere la suite reale con due brasiliane in camera per spenderle Immagine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no guarda, a me lo quotava quasi 300€ a notte non rimborsabile, camera standard senza colazione, 375€ rimborsabile. Tutto ciò in Aprile, quindi in bassa stagione, con i prezzi tenuti bassi per via dell'apertura. Ora tra l'altro non è nemmeno più prenotabile. Come prezzi si adeguerà al Fasano/Belmond/Emiliano credo.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Vigio ha scritto:
no guarda, a me lo quotava quasi 300€ a notte non rimborsabile, camera standard senza colazione, 375€ rimborsabile. Tutto ciò in Aprile, quindi in bassa stagione, con i prezzi tenuti bassi per via dell'apertura. Ora tra l'altro non è nemmeno più prenotabile. Come prezzi si adeguerà al Fasano/Belmond/Emiliano credo.
Da app Accor ....

Immagine

Immagine

Immagine

Notte del 23/12 - 24/12 - 25/12

Dopo non da più disponibilità.

Si può già prenotare tranquillamente comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

E nel caso ti suggerisco di iscriverti ad accor, il 10% di sconto vale anche per i soci senza status élite e di passare tramite MrRebates con la prenotazione (8% cashback) o Avios (8 Avios / €)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
recomo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1396
Iscritto il: dom set 06, 2015 1:48 am

grazie a tutti...aspetto uscita delle date e inizio a bloccare qualcosa ( in attesa di Amex)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

recomo ha scritto:grazie a tutti...aspetto uscita delle date e inizio a bloccare qualcosa ( in attesa di AmexImmagine)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
P.S. ogni 200 euro di speso considera anche che al livello base hai 500 punti accor che equivalgono a 10 euro

Tieni d’occhio eventualmente anche le promo Accor. In brasile capitano spesso offerte con punti x2 o x3, anche se in quel periodo sono sicuramente meno frequenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vigio
Silver
Silver
Messaggi: 1859
Iscritto il: mar set 22, 2015 3:45 am
Contatta:

EnricoC ha scritto:
Da app Accor ....

Immagine

Immagine

Immagine

Notte del 23/12 - 24/12 - 25/12

Dopo non da più disponibilità.

Si può già prenotare tranquillamente comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mah... a me continua a non dare disponibilità, cioè se clicco sulle date da te scelte, si, poi cambio le date con quelle di mio interesse (Aprile) e non mi da più nulla, nemmeno maggio, giugno, luglio. Tutto non prenotabile. Comunque a me veniva 280 tipo a notte, magari prenotando 8 mesi prima si risparmia qualcosa :mrgreen:
Vabbè comunque merita perchè qualità prezzo dovrebbero essere buone con questi prezzi. Gli altri alberghi fanno tutti un po tristezza.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Vigio ha scritto: mah... a me continua a non dare disponibilità, cioè se clicco sulle date da te scelte, si, poi cambio le date con quelle di mio interesse (Aprile) e non mi da più nulla, nemmeno maggio, giugno, luglio. Tutto non prenotabile. Comunque a me veniva 280 tipo a notte, magari prenotando 8 mesi prima si risparmia qualcosa :mrgreen:
Vabbè comunque merita perchè qualità prezzo dovrebbero essere buone con questi prezzi. Gli altri alberghi fanno tutti un po tristezza.
Maggio giugno e luglio sulla app accor li da disponibili, vedi le tre simulazioni

Immagine

Immagine

Immagine

Aprile non è prenotabile al momento. Penso stiano prendendo tempo visto che inaugurazione è prevista per aprile ...vogliono evitare di dover nel caso rimborsare prenotazioni e riconoscere punti accor bonus ai membri come ulteriore compensazione in caso di cancellazione da parte dell’hotel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Può essere che Fairmont abbia deciso di non mettere in vendita le notti tramite agenzie e terzi per ora ...e farebbero pure bene, non penso che abbiano difficoltà a riempire l’hotel con le prenotazioni dirette da accor. Per me è la soluzione nr. 1 a Rio

Considera anche che in brasile anche lo spazzino è socio Gold o Platinum Accor, perché ci sono centinaia di Ibis in tutto il paese e fare 30 o 60 notti in hotel da 20/30/40 euro è alla portata di tanti

Accor deve garantire una camera in tutti i suoi Hotel entro 3 giorni ai soci Gold ed entro 2 giorni ai soci Platinum per cui si vorranno tenere del margine anche per questo finché non aprono e vedono come gli va ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

P.S. verso marzo/aprile dovrebbero inserire il Fairmont copa cabana nella promo mensile Accor delle nuove aperture. Con punti accor X4.

I punti Accor X4 al livello classic base significa il 20% del valore della prenotazione restituito in punti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi