3 giorni ad Istanbul

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Per muoversi i trasporti locali funzionano.
Soprattutto le barche. Fai prima (non devi andare su e giu' dai ponti), spendi pochissimo e vedi la citta' dall'acqua.
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

beppo ha scritto:Per muoversi i trasporti locali funzionano.
Soprattutto le barche. Fai prima (non devi andare su e giu' dai ponti), spendi pochissimo e vedi la citta' dall'acqua.
e non rimani “ingolfato” nel traffico più allucinante che abbia mai visto in vita mia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: e non rimani “ingolfato” nel traffico più allucinante che abbia mai visto in vita mia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sei mai stato a Mosca e San Paolo negli orari di punta ... Immagine

Ma se la giocano alla pari con Istambul


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SardoMan
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 4184
Iscritto il: sab gen 20, 2018 1:47 pm

EnricoC ha scritto:
Non sei mai stato a Mosca e San Paolo negli orari di punta ... Immagine

Ma se la giocano alla pari con Istambul


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
San Paolo no, non ci sono mai stato, a Mosca sono stato il mese scorso e nonostante fosse terribile, non mi è rimasto impresso come quello di Istanbul, probabilmente è stato un caso e non erano proprio orari di punta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

SardoMan ha scritto: San Paolo no, non ci sono mai stato, a Mosca sono stato il mese scorso e nonostante fosse terribile, non mi è rimasto impresso come quello di Istanbul, probabilmente è stato un caso e non erano proprio orari di punta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per curiosità sono andato a vedere se esisteva una classifica delle città più trafficate del mondo Immagine (e ovviamente esiste)

https://www.travel365.it/classifica-cit ... -mondo.htm

Mosca e Istanbul le prime due Immagine

Avrei detto che sarebbe stata fra le prime dieci ma non la seconda.

Chissà perché avrei detto anche meno trafficata di Bangkok, che nemmeno compare nella lista invece ...mah ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beppo
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven gen 30, 2015 12:33 pm

Bogota terribile
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

SardoMan ha scritto: e non rimani “ingolfato” nel traffico più allucinante che abbia mai visto in vita mia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo!!

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
Avatar utente
chiaraweb
Captain
Captain
Messaggi: 13676
Iscritto il: ven feb 14, 2014 1:59 pm
Località: Aviano IT

beppo ha scritto:Bogota terribile
Pure Cairo x me.

E poi Hanoi! Dove i semafori sono li solo x bellezza.

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
There are no foreign lands, it is the traveler only who is foreign.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

chiaraweb ha scritto:
E poi Hanoi! Dove i semafori sono li solo x bellezza.

Inviato dal mio CMR-AL19 utilizzando Tapatalk
Vabbè anche a Napoli Immagine

E perlopiù li tengono lampeggianti per evitare l’imbarazzo...

Quando guido a napoli mi sembra di essere sullo scooter a Bali, veramente divertente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kratkorinakore
Blue
Blue
Messaggi: 223
Iscritto il: lun feb 16, 2015 8:54 pm

pydra ha scritto:Sarei interessato a passare 3 giorni a Istanbul, per me è la prima visita mentre la mia compagna già l'ha visitata circa 15 anni fa.

Secondo voi un venerdi mattina-domenica pomeriggio è sufficiente per apprezzare la città?

Mi rendo conto che sarebbe impossibile visitare tutto, ma se è troppo poco anche solo per apprezzarne la cultura cambierei destinazione.


Suggerimenti sulla posizione per l'hotel? Vedevo lo shangri-la (tra l'altro a tariffa scontata del 15% con status jade di amex) che sembra molto bello e posizionato benissimo. Vorrei una struttura con vista città dall'alto (panoramica) o sul Bosforo.


Grazie a tutti! :)
Ciao, sono stato ad Istanbul a settembre 2018, una città bellissima, spesso caotica. Potrai detestarla così come amarla tantissimo...
Spero possa esserti di aiuto il nostro racconto di viaggio!


http://www.fisioterapistiontheroad.com/ ... o.html?m=1




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

ciao, 3 giorni non saranno tantissimi, ma riesci a vedere varie cose... qui trovi un pò di info https://www.frequentflyeritalia.com/turchia-istanbul/
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Grazie a tutti! Ho prenotato volo e hotel (shangri-la con vista parziale bosforo, sperando in upgrade a vista completa grazie allo status amex platino).
Vi segnalo che ho risparmiato con lo status circa 75 euro (colazione e sconto) rispetto a booking e similia. Ho prenotato e poi cancellato e riprenotato perché il giorno successivo il prezzo della camera è sceso di 30 euro, per fortuna con lo status non avevo pre-pagato ma pagherò al check-in.

Ho prenotato anche i ristoranti Lebi Derya e Park Fora seguendo i consigli di Enrico e di tripadivsor. :D
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

La camera è scesa di altri 50€, proseguo con cancellazione e riprenotazione! :D

Siamo passati da 757€ per due notti a 734 e ora 688!
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Ovviamente appena decido di muovermi i turchi decidono di riprendere la guerra...secondo voi potrei avere problemi?

Un po’ di paura mi sta venendo!
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Il rischio allerta attentati in Turchia è stato alzato da un po’ di anni a questa parte, anche se negli ultimi due anni ci sono stati più rischi a Parigi, tanto per dire ....

Di sicuro gli atti di guerra verso la Siria delle ultime ore non giocano a favore ...soprattutto perché sembra stiano uccidendo anche civili

Statisticamente parlando le possibilità di rimanere vittima di un attentato sono inferiori a quelle di scivolare su una buccia di banana e sbattere la testa contro uno spigolo (e non ci sono tante bucce di banane per terra )

Al di là di questo, penso che nessuno ti potrà dire se corri un rischio o no

Personalmente credo di no, però io non sarei tornato in Turchia a prescindere dagli eventi delle ultime ore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Grazie Enrico. :)

Speriamo bene.
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

Qualcuno è stato al ristorante di salt bae? Sto valutando se cancellare una prenotazione e andare lì una sera...

Grazie :)
ilgioa
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 28, 2019 5:04 pm
Località: MXP
Contatta:

pydra ha scritto:Qualcuno è stato al ristorante di salt bae? Sto valutando se cancellare una prenotazione e andare lì una sera...

Grazie :)
Sono ancora in tempo per dirti di andare?

Di ristoranti se non sbaglio a Istanbul ne ha più d'uno, comunque anche se lui non c'è è un'esperienza simpatica comunque, i camerieri fanno un vero show.
ilgioa
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 28, 2019 5:04 pm
Località: MXP
Contatta:

pydra ha scritto:Ovviamente appena decido di muovermi i turchi decidono di riprendere la guerra...secondo voi potrei avere problemi?
Istanbul è così grande che potrebbero tirare la bomba atomica e tu non accorgertene neanche.

Taksim square è la zona dove solitamente ci sono state manifestazioni antigovernative, scontri con polizia, e anche attentati in passato. Proprio per questo è costantemente controllata, come peraltro tutti gli altri siti turistici.
Valgono le stesse considerazioni valide per qualunque grande città: stare alla larga da assembramenti sospetti e tenere gli occhi aperti se non si può fare a meno di trattenersi in luoghi turistici e affollati.

Detto ciò, il pericolo maggiore che corri a Istanbul sono i taxi, non i terroristi. Seriamente.
pydra
Silver
Silver
Messaggi: 533
Iscritto il: mer mar 27, 2019 3:01 pm

ilgioa ha scritto:
Sono ancora in tempo per dirti di andare?

Di ristoranti se non sbaglio a Istanbul ne ha più d'uno, comunque anche se lui non c'è è un'esperienza simpatica comunque, i camerieri fanno un vero show.

Grazie per il feedback e per il consiglio in merito al rischio attentati! Ho prenotato tramite concierge platino ma mi hanno solo detto che sono in una particolare lista ad “accesso prioritario” ma che non possono garantirmi il tavolo (e dire che ho prenotato 2 settimane prima praticante). Non so se è vera questa cosa della lista o è uno specchietto per le allodole di Amex o del ristorante.

L’altra sera andrò a leb-y-Derya consigliatomi da Enrico!
Rispondi