Parcheggi negli aeroporti

Prenotare, volare, soggiornare, tips & tricks
Rispondi
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

Apro questo "master thread" con l'idea di scambiarci opinioni/informazioni sui parcheggi per la sosta degli autoveicoli nei vari aeroporti italiani.

Premesso che solitamente raggiungo l'aeroporto con i mezzi pubblici, l'altro ieri mi è capitato di dover prendere il primo volo in partenza per una capitale europea e, visti i tempi stretti, non ho potuto fare altro che andare direttamente in macchina a Malpensa per la prima volta.
Fra un semaforo e l'altro cerco di informarmi sui parcheggi disponibili e i relativi costi. Vedo che c'è il P3 express, scoperto. Il sito della sea e altri siti dicono che va bene anche per la lunga sosta, il sito mi quotava 28€, "scontato" da 29 per una notte prepaid. Senza troppe remore mi dirigo all'aeroporto e appunto sosto nel P3 (attaccato all'entrata dell'aeroporto) ritirando il biglietto (non ho potuto usare l'opzione prepaid perchè partiva con un orario troppo avanti rispetto all'ora del mio arrivo).
Ieri rientro, vado al parcheggio, inserisco il biglietto per pagare e... il conto è stato di 59€!!! :evil: :twisted: :| Dopo un mini infarto ho preso la amex e ho pagato.

Ma è normale una cifra del genere? io pensavo di pagare i 29€ (il prezzo non scontato). Leggendo in internet mi sembrava il più economico di tutti i parcheggi offerti da sea. Mi è quasi costato di più lasciare la macchina in aeroporto che la notte in hotel.
In constante contrapposizione con il mio nickname.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

I parcheggi degli aeroporti di Milano costano un botto.

Uso sempre il P1 top class a Linate. Parcheggio comodissimo, si trova sempre posto. In 2 minuti si è ai banchi del check in. Costa sempre sui 35€ al giorno. Non poco ...ma considerando che sono viaggi di lavoro non è un grosso problema

Mi è capitato una volta di usare il P2 executive, mai più. In teoria è di fianco al P1, ma se non si trova da parcheggiare nelle zone in prossimità del P1 e/o al terzo piano (dove c’è tunnel per passare a piedi al P1 da cui poi si accede al terminal) si impiegano anche 15/20 minuti


A Malpensa il P2 (nord / sud ) per me è orribile. Una trappola vecchia e sporca dove rischi di passare un ora a trovare posto. Ma è quello in “ teoria” più comodo, con accesso diretto all’area check in. Ancora più costoso di Linate, almeno 40€ al giorno. Allucinante. Bisognerebbe metterci una bomba e ricostruirlo.

Quando invece parto per ferie da Malpensa, uso sempre il parcheggio esterno Planet Parking (a Lonate Pozzolo). Lo usiamo da più di 10 anni ormai. Mai avuto problemi. Gentilissimi e velocissimi. Per 20 giorni si spendono 65/70€ (scoperto). Ti portano avanti e indietro con navetta. Al ritorno trovi la macchina già pronta accesa.

A Fiumicino, anche se mi capita meno spesso, uso il T1 executive. È piccolo e di fianco alle porte di ingresso del T1 (1 minuto a piedi). Personale super gentile, gli lasci macchina e chiavi e ci pensano loro. Hanno sempre brioches acqua succhi e caffè nella piccola lounge in ufficio. Se non si è già provvisti di accesso fast track, danno un coupon gratuito.

Costa 35€ al giorno, ma li vale tutti. Si impiega Zero tempo per parcheggiare.


A bologna c’è il P1/P2 di fronte all’aeroporto. Il P1 è la zona coperta/scoperta antistante, ma raramente si trova posto, il P2 è il multi piano, si trova facilmente posto. La prenotazione è la stessa per entrambi. Costa sui 20€ al giorno.

Sia per Milano / roma / bologna uso le app degli aeroporti, comode. Nella conferma c’è o codice da digitare o codice da scansionare all’ingresso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
FFItalia
Bronze
Bronze
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio set 04, 2014 2:56 pm
Contatta:

A Malpensa di solito io uso Parking GO, possibilmente coperto,... mi sono sempre trovato bene e più di tanto non sto li a guardare se si risparmia qualche euro. L'ultima volta invece ho usato quello del terminal 2 dell'aeroporto, visto che partivo da lì.
Verona/Bergamo/Venezia, sempre il parcheggio dell'aeroporto, possibilmente coperto.

Ultimamente sono partito anche varie volte da Monaco di Baviera... il P81 dell'aeroporto mi sembra un buon compromesso prezzo/comodità/collegamenti
Paro
Cabin Crew
Cabin Crew
Messaggi: 947
Iscritto il: mer mag 13, 2015 11:41 am

Premesso che viaggio molto poco per lavoro, comunque a malpensa le ultime volte ho usato il P1 long term. Il costo prepaid online con sconto carta seami (la carta raccolta punti degli aeroporti milanesi) è di circa 20/21€ al giorno. Se finiscono i posti prepaid non si può accedere senza prenotazione, quindi ho sempre trovato posto senza troppi problemi. È collegato al terminal con tunnel sopraelevato (5/7 min a piedi) oppure con bus navetta.

A orio invece ho usato qualche volta il P2 che a memoria ha un costo simile ma è anche coperto e a pochi passi dal terminal.

Personalmente preferisco i parcheggi sea, non amo i parcheggi dove bisogna lasciare le chiavi dell’auto, ho un auto sportiva da 200cv e vorrei evitare che qualche ragazzotto faccia il p*rla con la mia macchina mentre sono via...e leggendo alcune recensioni online se ne sentono di tutti i colori...
sandreis
Silver
Silver
Messaggi: 647
Iscritto il: mar giu 05, 2018 9:54 am

Per i miei viaggi volo solo da TRN o MXP.
A Torino uso sempre Cumino, in 2 minuti sei alle partenze, è il piu' vicino ( parcheggio interno escluso.
A Malpensa ho usato per diversi anni il Maggia Parking, ma poi ho scoperto il P.A.M., molto piu' economico e sopratutto
il piu' vicino dei parcheggi esterni... sempre trovato benissimo.
Verdana
Blue
Blue
Messaggi: 193
Iscritto il: lun lug 30, 2018 10:05 pm

a volte mi capita di viaggiare da solo e, avendo una sola auto in famiglia, la lascio a mia moglie. In quei casi utilizzo il car sharing di Evai, che ha la stazione di parcheggio a 400 metri da casa mia.

stazioni di rilascio:
linate: parcheggio p3, malpensa: di fronte allo sheraton, orio: parcheggio orio centre.
ilgioa
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 28, 2019 5:04 pm
Località: MXP
Contatta:

Malpensa.
Circa i parcheggi esterni, personalmente li sconsiglio. Questo e' un esempio del tipo di gestione di tali servizi: https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... ref=search
Naturalmente non si puo' fare di tutta l'erba un fascio e sicuramente ci saranno molti gestori integerrimi. La mia piccola esperienza in merito e' che i parcheggi sono sempre stracolmi e non ci si puo' assolutamente fidare che l'auto sia sempre tenuta al coperto ("si' si' la lasci qui che la mettiamo dentro noi" - e come no... nel capannone gia' pieno). Poi c'e' da aggiungere la scomodita' -piccola o grande- di dover chiamare la navetta per farsi venire a prendere. Personalmente, poi, i parcheggi esterni li boicotto anche perche' gli autisti delle navette in generale sono dei pirati della strada (faccio molto spesso la SS336dir e li vedo all'opera).

Quindi il mio consiglio e' sempre di usare i parcheggi coperti del terminal. Costano, ma quel prezzo e' il valore del vostro tempo e della vostra comodita'.
Detto cio', siamo in Italia quindi i rischi riguardanti la sicurezza (furti in auto, danneggiamenti) sono esattamente gli stessi all'interno del terminal o fuori. Nel terminal ci sarebbero le telecamere, ma le forze dell'ordine ci hanno detto che non funzionano (o non avevano voglia di alzare il deretano dalla sedia per scoprire chi ci ha rigato l'auto).

PS: dimenticavo: a Malpensa attenzione al nuovo P6, e' lontano dai terminal, la navetta per il ritorno e' difficile da trovare e ci impiega molto tempo a riportarvi all'auto. Mettete in conto almeno 30 minuti dall'auto al terminal e viceversa.
EnricoC
Gold
Gold
Messaggi: 5618
Iscritto il: sab set 08, 2018 11:13 pm

Boh, per la mia esperienza in più di 15 anni che uso Planet Parking a Malpensa non ho mai avuto il minimo problema. Non muovono nemmeno il sedile del guidatore per spostare l’auto. (Più o meno 2-3 viaggi l’anno )

Ho sempre preso il parcheggio scoperto perché quelli coperti sono pochi ma non mi hanno mai “venduto” il parcheggio coperto non essendo disponibile

I tempi da quando entri nel cancello a quando sali sulla navetta che ti porta al terminal vanno dai 2 ai 5 minuti al massimo, compreso il tempo che si impiega per andare in ufficio a pagare

E idem al ritorno. All’uscita dalla porta 16 delle partenze (quindi dagli arrivi bisogna recarsi alle partenze e uscire alla porta 16, operazione che richiede circa 10 minuti di tempo), se la bavetta non è già lì che aspetta, basta chiamare e in 4-5 minuti arriva.

Al ritorno al parcheggio trovi già la macchina accesa bella calda (in inverno) o bella fresca (in estate). Ti scaricano le valigie e devi fare 2 metri per caricarle in macchina

Mai avuto un problema di 1 graffio, di 1 km percorso in più, di 1€ addebitato per errore.

Magari saranno tanto professionali loro e poco altri, non lo so, ma se posso parlare bene di loro lo faccio in modo completamente disinteressato

Estate scorsa ho preso parking one (se non ricordo male) a Fiumicino e ho avuto la stessa ottima esperienza. Addirittura all’ingresso del parcheggio hanno un sistema automatico per fotografare l’auto a 360 gradi, onde evitare contestazioni reciproche al ritiro. E nella ricevuta che lasciano al pagamento sono scritti anche i kilometri nel momento in cui parcheggi

Penso che come in ogni settore esistono i professionisti e i disonesti. Ma se questi parcheggi sono sempre stra pieni, con tutti i siti di recensioni online che esistono oggi, penso che i professionisti superino di gran lunga i disonesti

P.S. 2 settimane di parcheggio in alta stagione: 70 €. Che equivale circa a 2-3- giorni di parcheggi interni agli aeroporti, dove nel caso di Malpensa impieghi più tempo per trovare un posto libero che per fare la trafila del parcheggio esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dallaAllaZ
Bronze
Bronze
Messaggi: 4766
Iscritto il: mer gen 28, 2015 2:42 pm
Località: sono di qui.

ilgioa ha scritto: Personalmente, poi, i parcheggi esterni li boicotto anche perche' gli autisti delle navette in generale sono dei pirati della strada (faccio molto spesso la SS336dir e li vedo all'opera).
Ecco, dopo questa cretinata ho smesso di leggere, il post si commenta da solo :wave:
In constante contrapposizione con il mio nickname.
ilgioa
Blue
Blue
Messaggi: 34
Iscritto il: dom lug 28, 2019 5:04 pm
Località: MXP
Contatta:

dallaAllaZ ha scritto: Ecco, dopo questa cretinata ho smesso di leggere, il post si commenta da solo :wave:
Perché definisci una cretinata un'affermazione che ho fatto basata sulla mia esperienza diretta?
Bastava dire che la pensavi diversamente da me e portare qualche esempio.

Le navette posteggiano sempre e solo in seconda o terza fila.
Le navette tagliano spesso la strada per imboccare le rampe di accesso al terminal.
Il limite sulla superstrada è 110km/h e tutte le navette che ho incontrato lo superano.
Oh poi sarà vent'anni che faccio questa strada e sarò sempre stato sfortunato.
Avatar utente
kratkorinakore
Blue
Blue
Messaggi: 223
Iscritto il: lun feb 16, 2015 8:54 pm

Magari non saranno pirati della strada ma anche la mia esperienza coi parcheggi esterni è negativa. Un delle ultime volte presso un noto parcheggio ho assistito di persona ad uno spostamento di un’auto di un cliente con cui hanno urtato un paletto (creando un piccolo ma evidente danno) e la loro preoccupazione è stata quella di parcheggiare l’auto con la parte danneggiata verso il muro per cercare di “nasconderla” al proprietario.
Poi non so come andò a finire ma quella fu la mia ultima esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lykos
Blue
Blue
Messaggi: 40
Iscritto il: mer gen 29, 2020 5:36 pm

Io ho avuto modo di prenotare il P1 di Linate durante il black friday a 10 euro al giorno per natale, veramente un prezzaccio e confermo la bontà del parcheggio (posti non enormi, io ho una macchina lunghetta e un po' usciva, ma dopo 10 giorni era perfetta).

Per il resto, sempre parcheggi esterni, sempre trovato benissimo, e quando sono con macchine particolare cerco quelli coperti dove mi tengo le chiavi, problemi zero.
Xena
Blue
Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 25, 2018 11:37 pm

Segnalo che il 7 marzo sarà attivo il people mover a Bologna. Pare sia molto comodo per chi arriva col treno o deve andare a prenderlo.
tramma
Blue
Blue
Messaggi: 444
Iscritto il: mer giu 19, 2019 2:28 pm

Xena ha scritto:Segnalo che il 7 marzo sarà attivo il people mover a Bologna. Pare sia molto comodo per chi arriva col treno o deve andare a prenderlo.
Partendo spesso da Bologna mi ha incuriosito, probabilmente lo proverò anche.
Tuttavia il costo di 16€ (A/R da Stazione a Aeroporto) mi sembra salato, anche considerando il prezzo medio della AV.

E' un'attimo ritrovarsi a dire "se prendevo l'auto era meglio", anche in considerazione della inaffidabilità dei treni (Alta Velocità compresa).

Tramma
Salv0
Silver
Silver
Messaggi: 1250
Iscritto il: sab dic 02, 2017 10:09 pm

tramma ha scritto:
Partendo spesso da Bologna mi ha incuriosito, probabilmente lo proverò anche.
Tuttavia il costo di 16€ (A/R da Stazione a Aeroporto) mi sembra salato, anche considerando il prezzo medio della AV.

E' un'attimo ritrovarsi a dire "se prendevo l'auto era meglio", anche in considerazione della inaffidabilità dei treni (Alta Velocità compresa).

Tramma
Effettivamente è cara... se si è in due costa quanto il taxi, ma sicuramente supera le incognite del traffico e per il tragitto da e per la stazione sarà una buona opzione (anche se a me il vecchio bus andava ugualmente bene).

Però per tutte le destinazioni diverse dalla stazione, a quel costo, la trovo decisamente poco utile.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
S.
matteo.bg
Blue
Blue
Messaggi: 41
Iscritto il: ven set 02, 2016 1:11 pm

Per Malpensa al T1 il P3 è secondo me quello col miglior rapporto qualità prezzo... in caso di pioggia o di partenza/arrivo in terminal diversi ho usato molto spesso yes parking senza nessun problema. c'è anche l'opzione "chiavi al cliente" se non vi fidate.
Avatar utente
Peloncito
Blue
Blue
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 29, 2020 7:07 pm

Dunque anche secondo me quello del parcheggio negli aeroporti / porti è un tema interessante e provo a dire la mia in merito alle mie precedenti esperienze.
Inizialmente ho sempre prenotato nei parcheggi vicino agli aeroporti, ma poi notavo che spendevo parecchi € allora da qualche anno a questa parte, ho l’abitudine di prenotare sempre attraverso il sito di My Parking che ha una ampia scelta di parcheggi sia nelle grandi città, sia negli aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.
Aggiungo che in ciascun parcheggio sono presenti sul portale dei feedback da parte di altri utenti che lo hanno già utilizzato in passato e per questa ragione si può scegliere una struttura “fidata”.
Inoltre questo sito prevede uno sconto del 5% come benvenuto alla prima registrazione e qualora qualcuno fosse anche socio aci, spesso si può usufruire di un ulteriore sconto in fase di pagamento.
Poi devo dire che la questione navetta è una cosa delicata, sia per quanto riguarda la prudenza alla guida e sia per la “puntualità” del pick up al ritorno dal viaggio, perché personalmente odio dover aspettare fuori dal terminal un’eternità solo per la disorganizzazione o peggio ancora perché il parcheggiatore vuole attendere un altro volo in arrivo e risparmiare un viaggio. Ecco perché negli anni ho sempre scelto lo stesso parcheggio in ciascun aeroporto e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
pressa
Blue
Blue
Messaggi: 233
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:13 am

Se vi può essere utile vi lascio questo link che mi è arrivato via posta...magari si risparmia qualcosina.
5€ al giorno per parheggiare con ParkingGo

https://www.parkingo.com/it/promozione- ... dium=email
Avatar utente
Peloncito
Blue
Blue
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 29, 2020 7:07 pm

pressa ha scritto:Se vi può essere utile vi lascio questo link che mi è arrivato via posta...magari si risparmia qualcosina.
5€ al giorno per parheggiare con ParkingGo

https://www.parkingo.com/it/promozione- ... dium=email
Grazie molto gentile, anche se adesso come adesso la vedo un po’ dura da poter utilizzare, almeno per quanto mi riguarda ....
Speriamo passi in fretta questa situazione


Sent from my iPhone using Tapatalk
pressa
Blue
Blue
Messaggi: 233
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:13 am

Vabbe da usare entro fine anno
Rispondi